Forum Sardegna - zuppa di ceci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 zuppa di ceci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 07/10/2008 : 12:07:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo già in pieno autunno e nonostante qui ci sia ancora calduccio fa piacere integrare nella dieta i caratteristici piatti del periodo.
ho preparato una zuppa di ceci a modo mio che magari sarà anche il modo di preparazione di tanti di voi.
ho ammollato i ceci per una notte, messi a cuocere in acqua con un pizzico di bicarbonato. dopo cottura i 3/4 sono stati ridotti a crema con il frullatore con la sua acqua di cottura. a parte ho ben rosolato cipolla, tocchetti di pollo, aromatizato con foglie salvia, ho aggiunto la crema di ceci, i restanti ceci e ho fatto cuocere ancora per amalgamere bene i sapori nel coccio di terracotta per circa 20 minuti. a fine cottura ho immerso delle fette di pane casareccio. di un buono che ve lo raccomando













 Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/10/2008 : 12:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Propio a quest'ora mi metti questa bonta
miam miammmmmmmmmmm la provero









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/10/2008 : 12:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonissima la zuppa di ceci....
noi ci mettiamo anche un po' di rosmarino.....
ha un aspetto ottimo!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/10/2008 : 17:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mammamia!!! ho l'acquolina in bocca!!! qualcuno considera la zuppa di ceci un piatto non fine,,, ma io non voglio essere fine e voglio divorarla!! comunque questa è una variante sofisticata,,, mia nonna la faceva con ceci 8 non flullati e finocchietto selvatico,, era buonissima,, non so la ricetta.. qualcuno la sa??' ricordo che passava una giornata intiera ad assottigliare la buccia dei ceci sfregandoli con sale grosso!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/10/2008 : 23:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i piatti rustici, quelli semplici di una volta, sono i più buoni in assoluto!!!!!
...a chi vuole essere fine, lasciamo la nouvelle cusine!!!!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/10/2008 : 08:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gnam gnam...
Leggendo questo post mi è venuta voglia di campagna...
Non so come mai.....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 08/10/2008 : 08:51:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi dispiacema i ceci io non li mangio..però le cotenne si







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/10/2008 : 08:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Mi dispiacema i ceci io non li mangio..però le cotenne si


VIZIATA!!!!!!!!!!!!!!!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/10/2008 : 09:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvelle cusine??? pucci!!! scommetto che non fa nemmeno ingrassare!!!non c'è gusto così,, in cosa si trasgredisce... intanto nessuno mi ha dato la ricetta richiesta...ajo' che quando inizia il freddo i ceci bi deghent!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/10/2008 : 10:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di afabica

siamo già in pieno autunno e nonostante qui ci sia ancora calduccio fa piacere integrare nella dieta i caratteristici piatti del periodo.
ho preparato una zuppa di ceci a modo mio che magari sarà anche il modo di preparazione di tanti di voi.
ho ammollato i ceci per una notte, messi a cuocere in acqua con un pizzico di bicarbonato. dopo cottura i 3/4 sono stati ridotti a crema con il frullatore con la sua acqua di cottura. a parte ho ben rosolato cipolla, tocchetti di pollo, aromatizato con foglie salvia, ho aggiunto la crema di ceci, i restanti ceci e ho fatto cuocere ancora per amalgamere bene i sapori nel coccio di terracotta per circa 20 minuti. a fine cottura ho immerso delle fette di pane casareccio. di un buono che ve lo raccomando


mai provata con pancetta affumicata?rosolata al posto del pollo!









Modificato da - Nuragica in data 10/10/2008 10:31:31

  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/10/2008 : 10:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...a proposito di ceci...
qualcuna conosce la farinata? ...lo so che è ligure, vero Miss Diamante?...
... ma è così buona accompagnata da un certo vermentino....di gallura!









  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/10/2008 : 11:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

...a proposito di ceci...
qualcuna conosce la farinata? ...lo so che è ligure, vero Miss Diamante?...
... ma è così buona accompagnata da un certo vermentino....di gallura!
buonissima!!!!!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/10/2008 : 11:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

callas ha scritto:

...a proposito di ceci...
qualcuna conosce la farinata? ...lo so che è ligure, vero Miss Diamante?...
... ma è così buona accompagnata da un certo vermentino....di gallura!
buonissima!!!!!
..allora la sai fare...









  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/10/2008 : 12:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
,
babborcu ha scritto:

mammamia!!! ho l'acquolina in bocca!!! qualcuno considera la zuppa di ceci un piatto non fine,,, ma io non voglio essere fine e voglio divorarla!! comunque questa è una variante sofisticata,,, mia nonna la faceva con ceci 8 non flullati e finocchietto selvatico,, era buonissima,, non so la ricetta.. qualcuno la sa??' ricordo che passava una giornata intiera ad assottigliare la buccia dei ceci sfregandoli con sale grosso!!






la storia del sale non la conoscevo,potresti spiegare meglio la sua utilita',lo usava dopo averli ammollatti o metteva i ceci al naturale?









Modificato da - cedro del Libano in data 08/10/2008 12:45:12

  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/10/2008 : 12:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

alepazzi ha scritto:

callas ha scritto:

...a proposito di ceci...
qualcuna conosce la farinata? ...lo so che è ligure, vero Miss Diamante?...
... ma è così buona accompagnata da un certo vermentino....di gallura!
buonissima!!!!!
..allora la sai fare...
noooo, la so mangiare!!!!!
ogni volta che vado in liguria, la mangio....
come la torta di riso!!!!
per non parlare dei chili di focaccia!!!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 08/10/2008 : 13:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sale grosso mi sembra che si sfreghi prima di metterli a mollo....

Comunque a me i cecci piacciono cucinati in qualsiasi modo, io li cucino ma non mi vengono buoni come quelli che fa mia mamma.
Con la cotenna di maiale e anche su pei de procu...mmmmmmmmmmmmh...buonissimi.....adesso un piatto di zuppa come la riceta proposta da Afabica, la mangerei molto, ma molto volentieri...









Modificato da - Tizi in data 08/10/2008 13:20:25

  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000