Forum Sardegna - libro sulla bandiera sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Storia e archeologia
 libro sulla bandiera sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

quattromori

Utente Master



Inserito il - 03/10/2008 : 07:59:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari amici, da poco ho acquistato il libro di franciscu sedda "la vera storia della bandiera della sardegna". devo dire che l'entusiasmo iniziale mi è venuto meno e mi sono fermato ai primi capitoli. l'ho trovato molto noioso, ripetitivo e pesante
oh, badate! questo è solo il mio parere
qualcuno di voi l'ha letto?






 Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna


Pubblicità

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 03/10/2008 : 09:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di quattromori

cari amici, da poco ho acquistato il libro di franciscu sedda "la vera storia della bandiera della sardegna". devo dire che l'entusiasmo iniziale mi è venuto meno e mi sono fermato ai primi capitoli. l'ho trovato molto noioso, ripetitivo e pesante
oh, badate! questo è solo il mio parere
qualcuno di voi l'ha letto?


...mi l'ant prestadu,nendemi chi podiat essere ,a custu tempus,...
cantu de pius rivolutzionariu bi podiat essere...
bidu chi cussa pessona est cussideradu <<s'ideologo>> de IRS...
mi paret d'esser lompidu a nde ledzere fortzis bindighi padzinas...
su chi m'est lompidu a ogios dae luego est chi,su primu pessamentu sou fit de deledzitimare sas <<cosas po su pius condivisas dae totu sos Sardos>>...
in primis sa pandela de sos bator moros,e...
po como l'apo arrimadu a un'ala...
ixeto chi mi passet...

saludos...






  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 03/10/2008 : 15:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente perchè poni in contrasto le due bandiere.
Non dico che sei prevenuto, ma forse avresti dovuto leggerlo tutto e con altro spirito.
I dati storici in nostro attuale possesso ci dicono che così andò, e negare per partito preso non è mai una buona operazione (non mi riferisco a te nello specifico).
Sempre pronto a parlarne cmq (mano tesa)

Messaggio di quattromori

cari amici, da poco ho acquistato il libro di franciscu sedda "la vera storia della bandiera della sardegna". devo dire che l'entusiasmo iniziale mi è venuto meno e mi sono fermato ai primi capitoli. l'ho trovato molto noioso, ripetitivo e pesante
oh, badate! questo è solo il mio parere
qualcuno di voi l'ha letto?






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 03/10/2008 : 15:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pala, est sa bandera matessi chi sos revolutzionarios nostros (Cilocco, Sanna-Corda) aian istratzadu dae sa turre de Lungoni tichirriende: "Libertade"! Potho cumprendere totu su chi naras, ma gai -comente narat Frantciscu - est andada.
Ma cmq chie nos obbligat a nde aer solu una o duas ebbia?
PeppeLuisiPala ha scritto:

Messaggio di quattromori

cari amici, da poco ho acquistato il libro di franciscu sedda "la vera storia della bandiera della sardegna". devo dire che l'entusiasmo iniziale mi è venuto meno e mi sono fermato ai primi capitoli. l'ho trovato molto noioso, ripetitivo e pesante
oh, badate! questo è solo il mio parere
qualcuno di voi l'ha letto?


...mi l'ant prestadu,nendemi chi podiat essere ,a custu tempus,...
cantu de pius rivolutzionariu bi podiat essere...
bidu chi cussa pessona est cussideradu <<s'ideologo>> de IRS...
mi paret d'esser lompidu a nde ledzere fortzis bindighi padzinas...
su chi m'est lompidu a ogios dae luego est chi,su primu pessamentu sou fit de deledzitimare sas <<cosas po su pius condivisas dae totu sos Sardos>>...
in primis sa pandela de sos bator moros,e...
po como l'apo arrimadu a un'ala...
ixeto chi mi passet...

saludos...







Modificato da - Ithokor in data 03/10/2008 15:38:52

  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/10/2008 : 21:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ithocor, non contesto il fatto che il simbolo debbano essere i quattro mori o l'albero deradicato, oppure altro, non è questo. è il modo in cui il libro è scritto, come si pone; io non lo trovo accessibile a tutti il suo discorso; lo trovo troppo contorto, quasi filosofico e questo non aiuta il grande pubblico. non dico che lo dovesse presentare come una notizia di gossip ma il linguaggio di barbara fois o luisa d'arienzo è molto più comprensibile. è questo che intendo. discuto solo la forma, non la sostanza. bada che la mia "cultura" arriva a certi limiti, io non sono "uno studiato".
comunque cercherò di riprenderlo in mano, prima o poi






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 07/10/2008 : 12:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro del Sedda non è un libro che parla semplicemente di storia, l'autore non è uno storico ma un semiologo. Invita il lettore ad una profonda riflessione sui simboli e segni dei Sardi!
Non è di facilissima lettura, ma denso di significati. Ti consiglio di leggerlo!

no ithocor, non contesto il fatto che il simbolo debbano essere i quattro mori o l'albero deradicato, oppure altro, non è questo. è il modo in cui il libro è scritto, come si pone; io non lo trovo accessibile a tutti il suo discorso; lo trovo troppo contorto, quasi filosofico e questo non aiuta il grande pubblico. non dico che lo dovesse presentare come una notizia di gossip ma il linguaggio di barbara fois o luisa d'arienzo è molto più comprensibile. è questo che intendo. discuto solo la forma, non la sostanza. bada che la mia "cultura" arriva a certi limiti, io non sono "uno studiato".
comunque cercherò di riprenderlo in mano, prima o poi
[/quote]






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 07/10/2008 : 12:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ithokor ha scritto:

Il libro del Sedda non è un libro che parla semplicemente di storia, l'autore non è uno storico ma un semiologo. Invita il lettore ad una profonda riflessione sui simboli e segni dei Sardi!
Non è di facilissima lettura, ma denso di significati. Ti consiglio di leggerlo!

no ithocor, non contesto il fatto che il simbolo debbano essere i quattro mori o l'albero deradicato, oppure altro, non è questo. è il modo in cui il libro è scritto, come si pone; io non lo trovo accessibile a tutti il suo discorso; lo trovo troppo contorto, quasi filosofico e questo non aiuta il grande pubblico. non dico che lo dovesse presentare come una notizia di gossip ma il linguaggio di barbara fois o luisa d'arienzo è molto più comprensibile. è questo che intendo. discuto solo la forma, non la sostanza. bada che la mia "cultura" arriva a certi limiti, io non sono "uno studiato".
comunque cercherò di riprenderlo in mano, prima o poi







  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 07/10/2008 : 12:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ithokor ha scritto:
Il libro del Sedda non è un libro che parla semplicemente di storia, l'autore non è uno storico ma un semiologo. Invita il lettore ad una profonda riflessione sui simboli e segni dei Sardi!
Non è di facilissima lettura, ma denso di significati. Ti consiglio di leggerlo!

no ithocor, non contesto il fatto che il simbolo debbano essere i quattro mori o l'albero deradicato, oppure altro, non è questo. è il modo in cui il libro è scritto, come si pone; io non lo trovo accessibile a tutti il suo discorso; lo trovo troppo contorto, quasi filosofico e questo non aiuta il grande pubblico. non dico che lo dovesse presentare come una notizia di gossip ma il linguaggio di barbara fois o luisa d'arienzo è molto più comprensibile. è questo che intendo. discuto solo la forma, non la sostanza. bada che la mia "cultura" arriva a certi limiti, io non sono "uno studiato".
comunque cercherò di riprenderlo in mano, prima o poi

[/quote]
[/quote]






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 08/10/2008 : 19:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo lo riprenderò sicuramente cercando di afferrarne il significato.





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 15/10/2008 : 12:09:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anch'io l'ho accantonato, troppo pesante. Credo dipenda dallo scrittore e non dalla questione che tratta, ho letto libri storici molto più scorrevoli senza sminuire l'importanza della storia trattata nel libro.





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/10/2008 : 12:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono ancora riuscita a leggerlo, troppa roba da leggere per questioni di studio in questo periodo...
Devo anche ammettere l'ignoranza sull'argomento... ho però potuto apprezzare Sedda come docente universitario, se è riuscito a non essere noioso quando parlava di semiotica (materia che io detesto), faccio fatica a pensare che sia noioso quando parla di altro...
Comunque aspetterò di leggerlo per farmi un'opinione!

NON è una sviolinata, eh... ormai l'esame l'ho dato!







  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 15/10/2008 : 12:27:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[

NON è una sviolinata, eh... ormai l'esame l'ho dato!
[/quote]
Sei sicura???






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/10/2008 : 12:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
100%... c'erano altre discussioni su di lui in passato e non ho mai detto nulla proprio per correttezza, ora che finalmente ho dato l'esame (ci ho impiegato un sacco di tempo! ), finalmente posso parlare!






  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ignazio

Nuovo Utente


Inserito il - 18/03/2009 : 15:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ignazio Invia a ignazio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se m'intrometto,il libro di Franciscu Sedda l'ho letto e' molto interessante anche se un po' pesantuccio, ma da cio' che ne ho capito in pratica la presente bandiera non e' la vera bandiera dei sardi cie' questa bandiera era stata adotata dai nobili sardo spagnoli per di fferenziarsi da loro cioe' creare una quasi independenza dalla Spagna.L vera bandiera dei sardi e' quella dell'albero sradicato che era in vigore qundo la Sardegna era veramente indipendente,ma non e' stata scelta per ragioni politiche cioe' l'italia.Non vogliamo che i sardi si mettano in testa idee indipendentiste complicherebbe molto le cose,io la penso cosi' saludos












 Regione Estero  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 17/10/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 06/12/2009 : 17:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ignazio ha scritto:

Scusate se m'intrometto,il libro di Franciscu Sedda l'ho letto e' molto interessante anche se un po' pesantuccio, ma da cio' che ne ho capito in pratica la presente bandiera non e' la vera bandiera dei sardi cie' questa bandiera era stata adotata dai nobili sardo spagnoli per di fferenziarsi da loro cioe' creare una quasi independenza dalla Spagna.L vera bandiera dei sardi e' quella dell'albero sradicato che era in vigore qundo la Sardegna era veramente indipendente,ma non e' stata scelta per ragioni politiche cioe' l'italia.Non vogliamo che i sardi si mettano in testa idee indipendentiste complicherebbe molto le cose,io la penso cosi' saludos








peccato che risulti la bandiera della Sardegna (e non del Regnum Sardiniae et Corsicae) fin dalla seconda metà del trecento!
E' che sia di origine iberica non è del tutto certo
ci sono troppe cose che non tornano!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000