Forum Sardegna - e adesso...scatenatevi !!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 e adesso...scatenatevi !!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

kigula

Moderatore



Inserito il - 18/09/2008 : 23:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi moderatevi questi campanilismi non hanno senso, la Sardegna è bella tutta!
Ogni posto, ogni città hanno qualcosa di bello.
E poi non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, come dice il proverbio.
Miss Diamante io credo che Sassari abbia tante cose belle, che forse non tutti riescono a vedere perchè si fermano all'apparenza; il centro storico è molto bello, così come le ville Liberty, il duomo, le chiese, la fontana di Rosello, i musei, c'è tanto da vedere.
I confronti con altre città mi sembrano impropri perchè ognuna ha le sue caratteristiche, Cagliari e Sassari son due cose diverse, non paragonabili.
Infine mi tocchi un po' denigrando Porto Rotondo, che colleghi solo al mondo dei Vip e dei turisti che li seguono. E' vero che in Sardegna ci sono altri posti da vedere, anche più belli, ma anche Porto Rotondo ha le sue bellezze per essere un villaggio turistico.
Il guaio è che molta gente si ferma all'apparenza o si fa dei preconcetti: Porto Rotondo e Porto Cervo per loro non hanno nulla.
Quella gente ignora quant'è bella la chiesa di Stella Maris a Porto Cervo, splendida opera d'arte moderna che ospita anche un quadro di El Greco, due sculture di Sciola e tante altre cose belle e preziose.
Tu che mi sembri non apprezzare Porto Rotondo hai mai visto il bell'anfiteatro? E la chiesa di San Lorenzo? Son due opere d'arte moderna uniche nel loro genere, che purtroppo pochi Sardi visitano e conoscono. Qualche mese fa a quella chiesa, opera del famoso artista Ceroli, è stato aggiunto un originale campanile di legno sempre di sua mano, e un bellissimo portone di cristallo. Ma noi Sardi continuiamo a pensare che queste cose non ci appartengano, che la Sardegna bella sia solo quella dei paesi del centro, delle campagne e di Cagliari, mentre c'è del bello dappertutto.






Modificato da - kigula in data 19/09/2008 00:31:09

 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 18/09/2008 : 23:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io dico...
ci sono posti e posti...
citta' e citta' ..
paesi e paesi..
spiaggie e spiaggie....
E soprattutto ci sono persone e persone con gusti diversi.
C'e' chi puo' trovare interessante e stimolante Cagliari, chi preferisce Sassari, chi sceglierebbe Bonorva.....o quel che si voglia che sia.
Questo campanalismo, questo volere difendere a tutti i costi la propria citta', il proprio paese contro quelli a cui non piace, non giova ne al luogo ne alla persona stessa...
Piuttosto mi lascia perplessa che certi discorsi vengano fatti da coloro che vorrebbero la Sardegna unita e indipendente, ma hanno come confine i muri della loro citta....se non i propri confini mentali.
E qui, abbandono anche questa discussione....che come al solito, a causa di certi interventi, e' diventata sterile.
Buon proseguimento.








Modificato da - ziama in data 18/09/2008 23:22:47

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/09/2008 : 23:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E brava Ziama.....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 19/09/2008 : 04:58:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non ho fatto campanilismo...Anzi!!!! Ho detto che ci sono coste molto più belle al sud..mentre al nord i turisti sono più attratti perchè maggiormente frequentata da vip. ( quà mi riferivo alla domanda di rems) Come città ho detto che Cagliari è più ricca di posti da vedere...e che all'interno la Sardegna è migliore verso il nord. Questo è fare campanilismo? Mi pare proprio di no...è una mia opinione....e semmai sono andata contro quella che è la mia zona.
Dire poi che la Sardegna è bella tutta!!!.... Ho dei dubbi in Sardegna come da qualsiasi altra parte ci sono posti belli e meno belli.
Il mio discorso non è stato capito...e chissa perchè si deve sempre accondiscendere alle idee altrui....
Forse mi stò stufando..






Modificato da - UtBlocc in data 19/09/2008 05:10:12

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/09/2008 : 08:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Non ho fatto campanilismo...Anzi!!!! Ho detto che ci sono coste molto più belle al sud..mentre al nord i turisti sono più attratti perchè maggiormente frequentata da vip. ( quà mi riferivo alla domanda di rems) Come città ho detto che Cagliari è più ricca di posti da vedere...e che all'interno la Sardegna è migliore verso il nord. Questo è fare campanilismo? Mi pare proprio di no...è una mia opinione....e semmai sono andata contro quella che è la mia zona.
Dire poi che la Sardegna è bella tutta!!!.... Ho dei dubbi in Sardegna come da qualsiasi altra parte ci sono posti belli e meno belli.
Il mio discorso non è stato capito...e chissa perchè si deve sempre accondiscendere alle idee altrui....
Forse mi stò stufando..


Miss... ti stai stufando??
E allora se avessi letto tutto quello che si è scritto...
Ma lasciamo perdere....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/09/2008 : 10:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rems62 ha scritto:

ma se d'estate quella zona è piena di turisti mi sa che ormai tutta la sardegna è presa di mira, forse si salva ancora la parte a ovest, ma dove ci sono i servizi, gli alberghi ecc i turisti arrivano

Alamar, sul fatto che i turisti ci sono dappertutto, non c'è dubbio, ma io volevo dire che per un turista neofita, come Roby ad esempio, quando decide di andare in sardegna pensa sempre alla parte nord (da ovest ad est).
Io ho voluto suggerire un'alternativa, non una zona inesplorata.


Forse perchè è quella più conosciuta e pubblicizzata oltre che quella più proposta dalle agenzie di viaggi







  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/09/2008 : 10:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

alamar34 ha scritto:
ma se d'estate quella zona è piena di turisti mi sa che ormai tutta la sardegna è presa di mira, forse si salva ancora la parte a ovest, ma dove ci sono i servizi, gli alberghi ecc i turisti arrivano

Bisogna vedere cosa intendi per "la parte ovest". Sassari per esempio è a ovest, P.Torres, Stintino, Alghero e anche l'Asinara (che non è un'isoletta!) sono ad Ovest e i servizi non mancano.
Turritano


Hai ragione mi riferivo alla parte della Costa Verde risalendo fino a Bosa, la parte che hai nominato tu la considero a nord-ovest







Modificato da - alamar34 in data 19/09/2008 10:54:12

  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/09/2008 : 10:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:
Premetto che io sono del nord Sardegna...e guai chi me la tocca, ma, devo assolutamente essere coerente e dare a Cesare quel che è di Cesare. Questa estate ho avuto modo di visitare un pezzo del sud, ho notato...mi spiace per noi " nordici" delle coste con delle bellezze che non hanno paragoni. Sono rimasta affascinata...in confronto....Stintino, Costa Smeralda sono niente. Il paesaggio, l'acqua, le baie...tutto è fantastico. La costa Rei l'ho visitata qualche anno fa....per me è il posto più bello in assoluto....sarà che tanti posti sono ancora "quasi" da scoprire...ma la bellezza è unica. Al contrario invece, trovo che l'interno sia più bello al nord, diversa la vegetazione, ricchissima di nuraghi, reperti archeologici ecc.

Turritano.....tu sai quanto sono legata a Sassari, ma, perdonami di interessante ha poco....Cagliari invece è tutt'altra cosa, non credevo fosse cosi ricca di bellezze di ogni genere. Di certo dovessi avere la fortuna di andare a vivere in Sardegna....o scelgo il paese natio per una questione affettiva, o scelgo Cagliari.
Rems62...i turisti leggono i giornaletti da due soldi...gossip..a bizzeffa e...quando tornano a casa possono dire...sono stat a Porto Rotondo e" Ho visto Briatore con Elisabetta, Totti con la moglie...ecc ecc. non diranno mai sono stata a Porto rotondo ed è bellissimo.Per loro questi posti sono belli perchè frequentati da personaggi "famosi"....non si rendono conto che la vera bellezza della Sardegna è da tutt'altra parte.
p.s. dico questo perchè la zona "vip" la conosco bene...non sono vip...ma, visitarla e prendere il sole...fino ad ora non costa niente.



Miss attenzione, non facciamo di tutta l'erba un fascio







  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/09/2008 : 11:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Ragazzi moderatevi questi campanilismi non hanno senso, la Sardegna è bella tutta!
Ogni posto, ogni città hanno qualcosa di bello.
E poi non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, come dice il proverbio.
Miss Diamante io credo che Sassari abbia tante cose belle, che forse non tutti riescono a vedere perchè si fermano all'apparenza; il centro storico è molto bello, così come le ville Liberty, il duomo, le chiese, la fontana di Rosello, i musei, c'è tanto da vedere.
I confronti con altre città mi sembrano impropri perchè ognuna ha le sue caratteristiche, Cagliari e Sassari son due cose diverse, non paragonabili.
Infine mi tocchi un po' denigrando Porto Rotondo, che colleghi solo al mondo dei Vip e dei turisti che li seguono. E' vero che in Sardegna ci sono altri posti da vedere, anche più belli, ma anche Porto Rotondo ha le sue bellezze per essere un villaggio turistico.
Il guaio è che molta gente si ferma all'apparenza o si fa dei preconcetti: Porto Rotondo e Porto Cervo per loro non hanno nulla.
Quella gente ignora quant'è bella la chiesa di Stella Maris a Porto Cervo, splendida opera d'arte moderna che ospita anche un quadro di El Greco, due sculture di Sciola e tante altre cose belle e preziose.
Tu che mi sembri non apprezzare Porto Rotondo hai mai visto il bell'anfiteatro? E la chiesa di San Lorenzo? Son due opere d'arte moderna uniche nel loro genere, che purtroppo pochi Sardi visitano e conoscono. Qualche mese fa a quella chiesa, opera del famoso artista Ceroli, è stato aggiunto un originale campanile di legno sempre di sua mano, e un bellissimo portone di cristallo. Ma noi Sardi continuiamo a pensare che queste cose non ci appartengano, che la Sardegna bella sia solo quella dei paesi del centro, delle campagne e di Cagliari, mentre c'è del bello dappertutto.



Kigula è bellissima la Chiesa di Stella Maris, ho avuto modo di visitarla quest'estate e poi vogliamo aggiungere anche la Tomba di Coddu Vecchju (spero si scriva così), il Tempio di Malchittu verso Arzachena, gli olivi secolari di Luras, o il centro storico di Nuchis, la Chiesa di San Simplicio a Olbia, il pozzo nuragico di Sa Testa etc etc etc La Sardegna è tutta bella soprattuto per chi non la conosce ed ha tutto da visitare







  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 19/09/2008 : 12:40:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Forse ho sbagliato lingua??? E che mai avrò detto di così grave!!!!! Ho espresso il mio parere...non ho detto che Porto Rotondo fa schifo...ho detto che nel sud ci sono coste migliori ma non sono state mai apprezzate...perchè il turismo vuoi per la pubblicità...o per l'affluenza di vip..tende ad andare al nord.Continuerò a giocare è meglio....evito polemiche inutili.





Modificato da - UtBlocc in data 19/09/2008 12:43:19

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

robi73
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 19/09/2008 : 13:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robi73 Invia a robi73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate dite che il turismo si ferma al nord e puo pure esser vero..per alcuni ma non per tutti..non fate di tutti i continentali un fascio unico..forse ci si spinge al nord perchè
1. ci sono piu attracchi col traghetto ad olbia quindi ci sono piu offerte di traghetti e uno pensa di trovare un prezzo migliore visto che se c è piu offerta di solito il prezzo si calmiera (legge di mercato)
2. cercano di non fare km e km da olbia per esser comodi a visitare sia il nord sia il centro e perchè no il sud anche se ci sono km da fare
3. ovunque ci si documenti (internet/ agenzie di viaggi/ agenzie di affitti) dicono che al nord la sera c è piu movimento con mercati (ovunque promuovono san teodoro) e manifestazioni mentre dicono che al sud ci sia meno movimento serale..

ora..mettetevi nei panni di chi deve prenotare se possiede queste info secondo voi cosa fa?????







  Firma di robi73 
kim...vita mia.....

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: este  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/09/2008 : 13:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa fa??? va sempre e solo al Nord...perdendosi le bellezze del Sud menzionate da Miss Diamante.. Peggio per lui...






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

biddesatu

Nuovo Utente


Inserito il - 19/09/2008 : 13:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biddesatu Invia a biddesatu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono del parere che e solo una questione di tempo fra 10 anni o forse meno si comincera' a parlare del sud quanto del nord,ma noi sardi sappiamo da tempo che la nostra isola e bella tutta





  Firma di biddesatu 
la vita in sardegna e' forse la migliore che un uomo possa augurarsi:24.000 km di foreste,di campagne,di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon dio come paradiso. FABRIZIO DE ANDRE 1996

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

robi73
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 19/09/2008 : 13:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robi73 Invia a robi73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è ke pochi vanno a fondo e cercano...studiano..si documentano..mentre tanti si fermano alla superficie..ed è la fortuna per quei posti incontaminati!!!






  Firma di robi73 
kim...vita mia.....

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: este  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

carpe diem

Nuovo Utente


Inserito il - 19/09/2008 : 13:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carpe diem Invia a carpe diem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che succede oggi? chi ha un bel itinerario da suggerire a roby con il suo bimbo di 6 anni che vuole passare un agosto indimenticabile in sardegna?





  Firma di carpe diem 
sii sempre un'anima grande....

 Regione Lazio  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000