Forum Sardegna - filet di bosa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 filet di bosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 8

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/01/2010 : 20:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:
...bonu mandzanile e...
auras mannas po s'annu nou a totus...
depo fagher una pagia de precisatziones a su ch'at nadu "turritanu"...

Aurias mannas de bonu printzipiu de annu a tie puru, Peppe e a totus sos ateros ki nos legent.

"su làuru no est sa rete" ...
est su ricamu = Il lavoro...

"su filet est sa rete",...
e custa in Sardu si narat randa - randadu...”

Tenes rasjone, apo imbagliadu eo: sa randa est sa “rete”, su lauru est su “ricamu” ki si faghet in sa randa. Eo keria narrer in una manera e l’apo ischrita in un atera.

As rasjone puru cando naras ki: “fortzis creinde de lu fagher diventare pius de importu,...
“una mania istranza de si cherrer apropriare de una cosa andzena... "
Eo creo ki custha “mania” est incumintzada cun sos Piemontesos. S’iskhit ki cussos teniant in dispreju totu cussu ki fit sardu, a incumintzare dae sos nomines de sos logos (Malu Entu mudadu in “Mal di Ventre”; Golfo (?) Di li Ranci, italiano “Golfo dei Granchi”, mudadu in “Golfo degli Aranci” e gai sighende)

Et est‘eru ki nois Sardos nos “irgondzamus de su chi fimis e de su chi semus...
e de sas cosas nostras...”
Custhu s’idet dae meda ateru:
Lassende a banda sas ‘odales de Bosa (filet e castshedhu de “Malaspina”, ki “Malaspina no est), b’ant meda ateras ‘odales ki no las giamamus plus cun su nomine sardu ma cun calki paraula leada dae s’italianu. Calki esempiu?
1 “Formagella”, nomine sardu “casadina”
2 “Sospiri”, nomine sardu “sos piros” (= “le pere”)
3 “Yogurth” (paraula bulgara ma como internassionale), nomine sardu “Jodhu”

Turritano

Modificato da - Turritano in data 01/01/2010 20:12:16

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

chiacarr

Nuovo Utente

Inserito il - 07/08/2012 : 11:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiacarr Invia a chiacarr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono mariadonata
ho visto questi e altri post riguardo la lavorazione del filet,
avrei una domanda da porvi.
io lavoro il filet da un pò di anni e per creare le reti quadrate ho sempre unito due triangoli.
tempo fa una signora mi disse che era in grado di creare l'angolo in modo da non sprecare rete e non dover unire i triangoli.
qualcuno di voi mi saprebbe dire come si realizzza l'angolo nella rete del filet?
grazie mille
mariadonata

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: san pancrazio sal.no  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 07/08/2012  ~  Ultima visita: 28/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000