Forum Sardegna - Chi lo conosce?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Chi lo conosce?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 04/09/2008 : 07:57:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro questo topic perchè sto cercando disperatamente (si fa per dire) di ricordare il nome dell'autore e il titolo di un libro letto più di trent'anni fa.
Mi piacerebbe rileggerlo, ma, chi me lo aveva prestato all'epoca, è per me, oggi, irraggiungibile.
Son certo, però, che molti paradisolani sapranno aiutarmi.

Si tratta di un romanzo epico in cui una storia della Sardegna centrale del primo novecento si intreccia con quella di un giovane che sta a Cagliari durante la guerra e i bombardamenti. Spero che questo vago ricordo sia sufficiente.

Era un grosso volume, ma l'avevo letto d'un fiato e mi è rimasto poco, se non la bellezza delle descrizioni della natura, i nomi dei quartieri di Cagliari, qualcosa che riguarda la grotta della vipera (mi pare che la trama prenda da lì le mosse).

Il fatto è che ci sono dei libri e degli autori poco noti, ma ognuno di noi ne conosce qualcuno e potremmo qui condividere ciò che sappiamo...

Per esempio: chi conosce Nunziato Rubanu?







 Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017

Google Sardegna


Pubblicità

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/09/2008 : 08:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nunziato Rubanu è nato il 24/3/1949 e, almeno fino ai primi anni ottanta, è sempre risieduto a Oliena. Terminate le elementari, ha frequentato a Palermo un corso triennale per Meccanici Motoristi. A sedici anni dice alla mamma: "Vado a Genova". E va. E vi trascorre tre anni lavorando come carrozziere per guadagnarsi da vivere. A 21 anni viene reclutato fra le maestranze della costruenda fabbrica di Ottana e rispedito nel continente per fare esperienza (Vercelli e Ravenna) trascorrendovi complessivamente altri due anni. A 27 anni consegue il diploma di perito meccanico e lascia la fabbrica nel novembre del 1977 per entrare a lavorare nella scuola, insegnando all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura di Nuoro - Pratosardo.


Questo è (+ o -) ciò che trovo scritto di lui sulla controcopertina di un suo libro.

Perchè Nunziato ha fatto dei libri: lui se li scrive, lui se li edita, lui se li vende.

Io l'ho incontrato quattro volte e, infatti, ho quattro suoi libri, due di racconti e due con la traduzione dei quattro vangeli in sardo (in olianese, cioè).

Avrebbe meritato maggior fama questo ragazzo che si è fatto da sè.

Questa la sua produzione (pressochè completa):

    1 Rubanu, Nunziato
    S'*amore no est caule : (cummedia in duos attos) / 1984

    2 Rubanu, Nunziato
    *Ballalloi, ovvero L'antipsicanalisi : mezzo romanzo-mezzo saggio sullo scemo del villaggio / 1987

    3 Rubanu, Nunziato
    *Fantascemenza : novelle ovvero 20 fatti capitati fra qualche anno / 1992

    4 Rubanu, Nunziato
    *Fichidindia : canzoni e poesie in sardo e in italiano / 1985

    5 Rubanu, Nunziato
    La *folle bardana / 1983

    6 Rubanu, Nunziato
    *Giri di parole attorno a luoghi comuni / 1984

    7
    *Iscritturas sacras sa Bibbia in sardu : Vangeliu de Matheu : Vangeliu de Marcu. / 1990

    8
    *Iscritturas sacras sa Bibbia in sardu : Vangeliu de Luca : Vangeliu de Juvanne. /1990

    9 Rubanu, Nunziato
    *Missione scellerata : titolo originale: La folle bardana ovvero come trovare e poi ripendere dei reperti nuragici viventi / stampa 1994


Fonte: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac








Modificato da - furfuraju in data 05/09/2008 08:31:08

  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/08/2017 : 19:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato il libro che cercavo. Si tratta di Maracanda di Francesco Zedda.
La prima edizione è del 1971.
Son convinto che molta gente di Sardegna l'ha letto.
Per chi volesse approfondire ho trovato molte notizie in rete, come questa:
http://www.phil.muni.cz/plonedata/w.../seidl97.pdf







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/08/2017 : 10:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Ho trovato il libro che cercavo. Si tratta di Maracanda di Francesco Zedda.
La prima edizione è del 1971.
Son convinto che molta gente di Sardegna l'ha letto.
Per chi volesse approfondire ho trovato molte notizie in rete, come questa:
http://www.phil.muni.cz/plonedata/w.../seidl97.pdf

Ciao Finalmente l'hai trovato e anche da solo!!! Qui nn ce piu nessuno..
Un saluto







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000