Forum Sardegna - Ci stiamo estinguendo!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Ci stiamo estinguendo!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/09/2008 : 13:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pisittu ha scritto:

hei,state prendendo questi dati molto sottogamba...siete fuori,e forse non vi rendete conto del baratro in cui stiamo precipitando...sono troppi i giovani che stanno emigrando,è per quello che ci sono pochi figli...


E siccome io sono una giovane emigrata non dovrei conoscere la situazione che porta i giovani ad emigrare dalla Sardegna? Non capisco il nesso...
Comunque non ho detto che le motivazioni a cui molti hanno fatto riferimento non sono valide, ho detto solo che a mio parere non sono le uniche.
Poi ognuno ha le sue convizioni.







  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2008 : 16:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:

Pisittu..cia'

Posto che concordo con gran parte di quanto affermi…..mi piace porre in evidenza anche un altro fatto.. da te sottovalutato…o non preso affatto in considerazione.

La Sardegna..che sarà anche una Nazione…che avrà anche un suo Popolo….al momento..e chissà per quanto.. deve sottostare a quelle che sono le leggi dello Stato al quale..per ragioni non meglio chiare…appartiene…

Lo stato Italiano anni fa ha approvato una legge..che vale appunto anche per la Sardegna…che ha dichiarato che l’aborto è una pratica legale!!

L’aborto.. che è diventato ormai il contraccettivo più diffuso…(e solo chi non vuol vedere.. lo nega) in Sardegna è una pratica diffusissima….

Tra l’altro rispetto alla media del resto d’Italia…in Sardegna è presente un alto numero di medici che lo praticano…mentre in altre regioni è maggiore il numero di medici –obbiettori che si rifiutano di porre in essere una simile pratica…

Ecco!! Mi piacerebbe che Benedetto XVI (anche se ritengo che il problema aborto..e la difesa della vita fin dall’origine…non debba essere un tema ad appannaggio esclusivo della Chiesa Cattolica)..durante la sua visita a Cagliari..più che di piscine e marciapiedi da pulire…parli di problemi di ordine spirituale…sociale (visto che la Chiesa ha una sua Dottrina Sociale)..e morale….

Questo in considerazione del fatto che lui è il Capo Spirituale..oltre che carismatico…della Confessione religiosa maggiormente diffusa in Sardegna….e non il Ministro delle infrastrutture dello Stato Italiano!!!







le statistiche non dicono che l'aborto sia in crescita,e tanto meno che venga usato come contraccettivo,sappiamo tutti che abortire non è uno scherzo....dato che mi hai dato lo spunto:come mai la chiesa ostacola l'educazione sessuale?...e perchè tantissime coppie sarde con il problema della talassemia,devono rischiare di far nascere figli malati per le assurde clausule della legge 40?...facendo così rinunciare in molti casi alla maternità!






  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2008 : 16:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:

pisittu ha scritto:

hei,state prendendo questi dati molto sottogamba...siete fuori,e forse non vi rendete conto del baratro in cui stiamo precipitando...sono troppi i giovani che stanno emigrando,è per quello che ci sono pochi figli...


E siccome io sono una giovane emigrata non dovrei conoscere la situazione che porta i giovani ad emigrare dalla Sardegna? Non capisco il nesso...
Comunque non ho detto che le motivazioni a cui molti hanno fatto riferimento non sono valide, ho detto solo che a mio parere non sono le uniche.
Poi ognuno ha le sue convizioni.


scusa il tono,ma a me questi dati allarmano moltissimo...e mi allarma moltissimo quasi la normalità con cui si abbandona la sardegna,come se fosse un'evento naturale,come un destino segnato....voglio ribellarmi a tutto questo e non voglio essere più abbindolato dal lassismo di questa attuale classe pilitica!






  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/09/2008 : 17:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho partecipato al convegno sull'emigrazione a Cagliari questo aprile scorso.
Si faceva una distinzione netta tra l'emigrazione di una volta, dettata piu da necessita' economiche, e quella degli ultimi anni, dove chi "emigra" non e' piu il povero disgraziato in cerca di un boccone (questo e' il risultato delle ricerche, analisi e statistiche...se vuoi prendertela con qualcuno, prenditela con loro)...
Di mio ci aggiungo che, fra tutti i "nuovi" emigrati che conosco, pochi di loro hanno messo su famiglia e procreato....
I figli non se li sono fatti in Sardegna, come non se li sono fatti nel resto di Italia e/o all'estero.
Spesso non e' una questione geografica, politica, ecc ecc....
E' semplicemente che parecchia gente al giorno d'oggi, ha diversi valori, diversi ideali e sinceramente il matrimonio e la procreazione non ne fanno parte, o non sono in cima alla lista. Stato italiano o no.







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2008 : 17:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Io ho partecipato al convegno sull'emigrazione a Cagliari questo aprile scorso.
Si faceva una distinzione netta tra l'emigrazione di una volta, dettata piu da necessita' economiche, e quella degli ultimi anni, dove chi "emigra" non e' piu il povero disgraziato in cerca di un boccone (questo e' il risultato delle ricerche, analisi e statistiche...se vuoi prendertela con qualcuno, prenditela con loro)...
Di mio ci aggiungo che, fra tutti i "nuovi" emigrati che conosco, pochi di loro hanno messo su famiglia e procreato....
I figli non se li sono fatti in Sardegna, come non se li sono fatti nel resto di Italia e/o all'estero.
Spesso non e' una questione geografica, politica, ecc ecc....
E' semplicemente che parecchia gente al giorno d'oggi, ha diversi valori, diversi ideali e sinceramente il matrimonio e la procreazione non ne fanno parte, o non sono in cima alla lista. Stato italiano o no.


chi ha parlato in quel convegno forse vive su marte,o frequenta solo certi ambienti....perchè non viene in marmilla,sulcis,parti dell'oristanese ,ogliastra e nuorese!
eya...ma siamo ultimi ,con tutte le provincie ,vorrà dire qualcosa?








Modificato da - pisittu in data 03/09/2008 17:16:48

  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/09/2008 : 17:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai partecipato tu al convegno?
C'erano sardi provenienti da tutte le parti del mondo e da tutte le parti della Sardegna...







Modificato da - ziama in data 03/09/2008 17:20:35

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2008 : 17:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Hai partecipato tu al convegno?
C'erano sardi provenienti da tutte le parti del mondo e da tutte le parti della Sardegna...



e quella degli ultimi anni, dove chi "emigra" non e' piu il povero disgraziato in cerca di un boccone (questo e' il risultato delle ricerche, analisi e statistiche...

e per arrivare a questo serve un convegno...è logico che non siamo proprio alla fame...quindi secondo loro non esiste la miseria ,e la mancanza di lavoro che spinge ad andare via?...ma tutti vanno fuori per scelta?ma siamo seri,queste cose mi fanno proprio inca**re!






  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/09/2008 : 17:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ma effettivamente le ragioni che spingono ad emigrare non sono piu le stesse.
Prima lo si faceva PER FAME e pochi erano invece spinti da diversi interessi che non fossero la disperazione di trovare un lavoro...ora e' esattamente l'inverso, alcuni lo fanno per necessita', parecchi per SCELTA..
Continuo a ripetere, non si puo' scegliere il posto in cui si nasce...ma si puo' scegliere dove si vuole vivere.
E che a te piacia o no, parecchia gente sceglie di vivere altrove.

Avresti dovuto partecipare al convegno, visto che sei cosi impegnato su questo fronte.
Mi meraviglia che tu non l'abbia fatto.
Non era necessario condividere cio' che e' stato detto, anche perche' ci sono stati interventi e opinioni diverse, ma forse avresti potuto capire di piu i perche' degli emigrati.
Ce n'erano tantissimi li con cui avresti potuto scambiare due chiacchiere.
Ho conosciuto alcune persone residenti in Sardegna, che sono venute al convegno appositamente per quello, soprattutto personaggi con le tue stesse idee....
E' stato un piacere chiacchierare con loro, uno fra tutti in particolare.
E sapessi quanto e' stato interessante il discorso che mi ha fatto!









Modificato da - ziama in data 03/09/2008 17:38:56

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2008 : 19:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Prima lo si faceva PER FAME e pochi erano invece spinti da diversi interessi che non fossero la disperazione di trovare un lavoro...ora e' esattamente l'inverso, alcuni lo fanno per necessita', parecchi per SCELTA..
Continuo a ripetere, non si puo' scegliere il posto in cui si nasce...ma si puo' scegliere dove si vuole vivere.
E che a te piacia o no, parecchia gente sceglie di vivere altrove.




no comment...se le convinzioni e il contatto con la realtà sono queste non insisto!






  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/09/2008 : 19:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Pisittu....ma io parlo da "emigrante"....e ho come esempio coloro che conosco...
Le vecchie generazioni che sono qui e che ho conosciuto a Cagliari parlano in un modo mentre i giovani che conosco qui e che ho conosciuto a Cagliari e che sono andati via, parlano in un altro.

Con questo non voglio dire che la situazione lavorativa ed economica in Sardegna sia eccellente, ma lo spopolamente dei paesi a favore delle citta' e' un fenomeno che interessa tantissimi luoghi, non soltanto la Sardegna e non soltanto l'Italia.
E' un fenomeno riconosciuto a livello mondiale.
Come e' anche risaputo del problema della crescita zero.
NON ABBIAMO PIU VOGLIA DI FARE FIGLI!!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/09/2008 : 20:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece di pensare a mettere al mondo bambini, dovremo pensare a sistemare, a far crescere in modo più che dignitoso quelli che già sono al mondo!! Come possibile pensare di mettere al mondo bambini se ci sono famiglie che non arrivano alla fine del mese?? C'è da dire che grazie al governo Berlusconi, qualche piccolo aiuto inizia ad arrivare alle famiglie italiane, ebbene si dopo che il governo precedente aveva tolto il bonus bebè, l'attuale governo l'ha rinserito. So che non è molto però può essere un piccolo aiuto!!







Modificato da - gshow in data 03/09/2008 20:30:27

 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2008 : 20:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Scusa Pisittu....ma io parlo da "emigrante"....e ho come esempio coloro che conosco...
Le vecchie generazioni che sono qui e che ho conosciuto a Cagliari parlano in un modo mentre i giovani che conosco qui e che ho conosciuto a Cagliari e che sono andati via, parlano in un altro.

Con questo non voglio dire che la situazione lavorativa ed economica in Sardegna sia eccellente, ma lo spopolamente dei paesi a favore delle citta' e' un fenomeno che interessa tantissimi luoghi, non soltanto la Sardegna e non soltanto l'Italia.
E' un fenomeno riconosciuto a livello mondiale.
Come e' anche risaputo del problema della crescita zero.
NON ABBIAMO PIU VOGLIA DI FARE FIGLI!!



be,cosa vuoi che ti dica ,le mie esperienze sono all'opposto...non nego che ci sia una percentuale che va via per scelta,ma la maggior parte va via per necessità.....quando vedi partire molte famiglie con figli,cosa vuoi che significhi?
è ovvio che se frequenti solo certi ambienti,ti fai un'idea diversa!






  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/09/2008 : 20:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa...quali ambienti pensi che frequenti????
Ti sto parlando delle comunita' dei sardi che ho incontrato a Cagliari... e ti sto parlando della comunita' sarda a cui appartengo qui negli Stati Uniti...
Pensi forse che facciano una selezione e diano la membership solo a certe persone?
Qui ne abbiamo di tutti i tipi, di tutte le eta', di tutte le provenienze e dalle professioni piu disparate.....
Ripeto...ti parlo delle "mie" esperienze....non so quali siano le tue, per cui non posso giudicare e non posso sapere come tu abbia formato le tue idee.
Quello che mi sorprende e' come ho detto prima, il fatto che tu sia talmente coinvolto e preoccupato di questo problema, che non ti sei messo il problema di partecipare alla convention.







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/09/2008 : 21:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Invece di pensare a mettere al mondo bambini, dovremo pensare a sistemare, a far crescere in modo più che dignitoso quelli che già sono al mondo!! Come possibile pensare di mettere al mondo bambini se ci sono famiglie che non arrivano alla fine del mese?? C'è da dire che grazie al governo Berlusconi, qualche piccolo aiuto inizia ad arrivare alle famiglie italiane, ebbene si dopo che il governo precedente aveva tolto il bonus bebè, l'attuale governo l'ha rinserito. So che non è molto però può essere un piccolo aiuto!!


Se fai conoscere quando il Governo Berlusconi ha varato questa norma faresti felice molte famiglie con neonati.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 03/09/2008 : 22:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante chiacchiere. Questo o quello, ma il fatto è che ci stiamo spopolando. I motivi sono molti. Emigrazione a parte, per necessità o per scelta (chi l’ha detto che non si emigra più per “fame”?), c’è la caduta a picco delle nascite: ci si sposa sempre più tardi, figli ad età sempre più avanzata e, di conseguenza, sempre di meno o perché “è meglio avere pochi figli” (uno è poco, ma due sono troppi!) da poter allevare in tutta agiatezza, il che sembrerebbe cosa buona è giusta, ma l’impressione è che si tratti di puro egoismo, mascherato da buoni principi. Tutto questo appena tamponato dalle nascite degli immigrati (cinesi, arabi, negri) che hanno una diversa visione del mondo e non hanno i nostri pregiudizi e i nostri vizi. Ma la cosa peggiore è che, per tanti “sardi”, pare che il problema non esista, non li tocchi minimamente. L’unica preoccupazione pare che sia quella di partecipare alla convention: grande spreco di risorse pubbliche, utilità zero.
Turritano






Modificato da - Turritano in data 03/09/2008 22:52:09

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000