Forum Sardegna - appello agli amici di sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 appello agli amici di sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 07/09/2008 : 22:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

Preziosa ha scritto:

a prop...quattromori...per il sito delle chiese campestri...non potresti cambiare sfondo??? è davvero faticoso leggere...


si che puoi cambiare sfondo: nella home page trovi la finestra "temi grafici"; è impostato su default, scorri con la freccetta su regionesardegna e clicca su modifica. troverai un aspetto più chiaro.

cè da dire che brigaglia ha preso pari pari le informazioni dell'angius, quindi puoi immaginare che ci sono diverse inesattezze. anch'io utilizzo le carte topografiche ma come giustamente dici, non ci sono tutti i riferimenti e quando arrivo in un paese, intervisto gli anziani e soprattutto i pastori




detto questo..il tuo metodo di ricognizione è perfetto visto ke utilizzi anke le fonti orali..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 11/09/2008 : 22:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amici, sono di rientro da una tre giorni di intense visite all'insegna della cultura, nel territorio della romangia e nell'agro di sassari.
un saluto speciale a turritano, grazie grazie e ancora grazie per avermi fatto da guida nel territorio
gazie alle precise segnalazioni di preziosa, che ci ha permesso di trovare i resti delle splendide - lo erano un tempo - chiese di santa maria e santa margherita del cardo o lu caldhu, come dice il nostro amico sassarese. proprio nel sito ho perso il paraluce dell'obiettivo fotografico. se qualcuno lo dovesse trovare, lo invito a reuperarlo e segnalarmelo.
un caro saluto a babborcu, splendida persona che ci ha raccontato cose belle e meno belle di come viene gestita la cultura nella nostra terra.
prossimamente inserirò un itineriario fotografico







  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 11/09/2008 : 22:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco... siamo in attesa.....






  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 12/09/2008 : 00:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene 4 Mori, spero non ti dispiaccia se mando qualche foto anch'io.
Ecco alcune foto di S. Maria di Lu Cardhu, sperduta nella Nurra di Sassari, fra La Crucca e Bancali. E’ stata, forse, la più difficile da trovare…
Turritano


S.M. Di Lu Cardhu: 4 Mori con la sua fotocamera, non si capisce se subito prima o subito dopo aver perso il suo paraluce…


S.M. D lu Cardhu le 2 chiese






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 12/09/2008 : 07:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono uscite meglio a te che a me le foto in notturna. dobbiamo ritornarci con più luce comunque ...





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 16/09/2008 : 15:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contenta ke le mie indicazioni siano state utili...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 27/09/2008 : 00:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Non bisogna dimenticare che a Sassari, sino al 1600 si parlava Sardo Logudorese, perciò diversi toponimi della Nurra e della Romangia sono ancora in Logudorese. Sì, nella zona di Sassari ci sono diversi nuraghi scampati al tempo e all’uomo, perché nei tempi andati ce n’erano molti di più. Basti sapere che nel sassarese e anche all’interno della città, sono stati ritrovati dei reperti prenuragici.
Quel “nuraghe coperto”, Giaggamanna, l’ho visto per la prima volta quando ero boy scaut. Dovevamo andare a vedere questo nuraghe, passando nelle tanche, saltando muretti e aprendo cancelli. La zona allora era tutta orti e uliveti, adesso è tutto diverso: ci son solo (quasi) le costruzioni di Predda Niedda. Be’, insomma, la cosa credo che valga la pena di essere raccontata.
Cammina cammina ma questo nuraghe non si vedeva mai. Alla fine, dopo aver saltato l’ennesimo muretto a secco, io ho chiesto: “ma quando arriviamo a questo nuraghe?” e il caposquadra ha risposto: “Eccolo lì, non lo vedi?”, ma io vedevo solo un olivetto, un contadino che passava tra gli alberi e non ci degnò nemmeno di uno sguardo, con l’aratro trainato da un cavallo (a Sassari si usavano solo i cavalli, non i buoi, troppo lenti) e una montagnetta coperta fittamente di macchia mediterranea, le stavamo girando proprio intorno, ma del nuraghe neanche l’ombra. A un certo punto, sorpresa: alla base della “montagnetta” c’era un’apertura, come quella dei nuraghi. Architrave all’entrata, a destra e a sinistra dell’ingresso due nicchie ( come per la guardia), all’interno la grande sala con la tipica volta a “cupola” e una scaletta che saliva all’interno del muro, arrivava a una specie di soppalco che dava sulla sala e proseguiva per finire alla sommità della “montagnetta”, ben mimetizzata dalla alta macchia mediterranea. Ricordo la mia meraviglia. Ecco, quello era il nuraghe!
Turritano


Ciao Turritano.
Ma sei sicuro che fosse il Giagamanna? a Me sembra più la descrizione del Li Luzzani...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/09/2008 : 20:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcelloS ha scritto:

Turritano ha scritto:

.... Sì, nella zona di Sassari ci sono diversi nuraghi scampati al tempo e all’uomo, perché nei tempi andati ce n’erano molti di più. Basti sapere che nel sassarese e anche all’interno della città, sono stati ritrovati dei reperti prenuragici.
Quel “nuraghe coperto”, Giaggamanna,


Ciao Turritano.
Ma sei sicuro che fosse il Giagamanna? a Me sembra più la descrizione del Li Luzzani...

Ciao Marcello, potresti avere ragione tu, infatti non sono tanto sicuro che si trattasse di Jagamanna piuttosto che Li Luzani...
Son sicuro invece che fosse vicino a Monte Oro... ormai inglobato nella zona di "Predda Niedda"
Turritano






Modificato da - Turritano in data 28/09/2008 20:16:09

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 01/10/2008 : 16:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è vicino a Monte Oro allora è il Li Luzzani. Per un attimo avevo creduto che avessi visto il Giagamanna ancora in piedi... Per la cronaca oggi è solo un grosso cespuglio da cui spuntano un paio di metri di nuraghe...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 03/10/2008 : 16:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao quattromori, ti rispondo in merito alla richiesta di info sulla chiiesa di Santa Maria di Ardu..al momento l'unico riferimento bibbliografico ke posso darti, ma se non erro te l 'ho già dato, è questo:
Vita e morte dei villaggi rurali tra medioevo ed età moderna...a cura di Marco Milanese.
All'interno c'è un articolo della Dott.ssa Rovina sugli scavi presso il villaggio di Ardu..
Se non sbaglio poi c'è qualcosa scritta dal Dott.Alessandro Soddu sulle fonti, credo alla fine del libro di Prof. Giuseppe Meloni sul Condaghe di San Gavino..ma non ricordo in quale edizione..forse in quella del 2004..
Sul fatto si tratti di 2 chiese è stata opinione comune di tanti,ma in realtà l'altra chiesa,quella di santa Margherita,è stata trovata altrove..pertanto..è nata la leggenda che si tratti del palazzo del giudice...ai posteri..o agli archeologi.."l'ARDU sentenza"..
ciao...
P.S..ma poi le foto??? ci sn solo le 2 di Turritano...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/10/2008 : 21:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e santa margherita quindi dov'è? esiste ancora?
anchio avevo sentito questa storia di una sola chiesa, ma ne potremmo parlare meglio visionando qualche foto, come giustamente dici.
le stò ancora organizzando ma tra breve le inserirò

grazie grazie per i riferimenti biblio!!!






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 05/10/2008 : 12:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

e santa margherita quindi dov'è? esiste ancora?
anchio avevo sentito questa storia di una sola chiesa, ma ne potremmo parlare meglio visionando qualche foto, come giustamente dici.
le stò ancora organizzando ma tra breve le inserirò

grazie grazie per i riferimenti biblio!!!


la chiesa di Santa Margherita nn l'ho vista neanke io.. ma non è distante..purtroppo nn ho ulteriori dati in merito...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

itria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/10/2008 : 18:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

una chiesa di san biagio era dentro sassari,, ma è stata demolita negli anni 50... da cui porta santu flasiu... e reliquie del santo al duomo.. vengono appoggiate sulla gola dei fedeli per preservarli dalle affezioni di quella parte anatomica
salve a voi, anche la nostra chiesa è dedicata a san biagio, noi abbiamo un pettine d'argento che viene passato proprio sotto la gola come protezione per i mal di gola appunto, come dice babborcu







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 13/10/2008 : 19:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao itria, san biagio non l'ho vista ma ho ben presente quello splendido capolavoro che è san pantaleo. neo sono rimasto veramente affascinato
che mi dici delle vostre chiese in campagna?






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 14/10/2008 : 14:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ecco le fotografie. le strutture sono due e si dice che la chiesa sia una e dedicata a santa maria ma c'è chi sostiene che entrambi gli edifici siano chiese e l'altra quindi dedicata a santa margherita (che secondo altri è stata individuata altrove). spero di non aver fatto confusione. ad ogni modo chi ne sa di più può commentare e descrive le immagini.
preziosa ci ha fornito la pianta del sito che è raggiungibile sia dalla località di bancali, si da quella di la crucca, passand per li punti e questo è il percorso che abbiamo seguito con turritano. prima di arrivare all'azienda di la crucca, si svolta a sinistra in dirzione bancali e si procede per circa 1,5 km lungo il rettilineo. sulla sinistra si scorge il nuovo carcere in costruzione e quasi di fronte a questa struttura, sulla destra, si imbocca la strada bianca dal fondo che sembra cementificato e la si percorre per circa 600 metri, finchè non si intarvveddono i resti delle due strutture, a circa 200/300 metri in linea d'aria sulla destra. lasciata l'auto sul ciglio della strada, si procede a vista d'occhio nel terreno incolto.
turritano ha già postato due foto. peccato che siamo giunti ormai all'imbrunire e le immagini non sono molto nitide.
ora ne inserisco altre sperando di riuscire a farvi capire qualcosa in più

guardando frontalmente rispetto alla nostra direzione di arrivo (da sud)questo rudere si trova sulla sinistra e possiamo notare che è rimasta in piedi la parete dell'abside e una porzione del muro destro (o sud). essendo una struttura del periodo romanico, l'orientamento è in asse, cioè l'ingresso frontale si trovava ad ovest, opposto alla parete di fondo che è appunto l'abside


questa è l'unica porizione di muro rimasta in piedi e possiamo notare che è priva di decorazioni, molto semplice


spostandoci leggermente verso nordest, a circa 30 metri troviamo l'altra struttura che è "meglio" conservata. ha un fianco quasi intatto


avvicinandoci, notiamo delle decorazioni, le cosidette mensole, che normalmente si trovano all'esterno degli edifici romanici


addossati alla parete, due muri trasversali e in uno di questi vi è un passaggio. dunque non mi è chiaro se questi muri fanno parte di una struttura esterna o interna all'edificio. come già detto era tardi e non abbiamo potuto esplorare a fondo l'area che oltrettutto era invasa da spine più alte di noi


preziosa ci ha inoltre segnalato un articolo della dott.ssa rovina sugli scavi del villaggio di ardu che però non ho ancora a avuto modo di procurarmi. cè qualcuno che ha letto l'articolo e può darmi maggiori notizie?

p.s. vi ricordo che ho perso il paraluce della fotocamera. se lo trovate ricordatevi di me








Modificato da - quattromori in data 14/10/2008 14:51:45

  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000