Forum Sardegna - Finocchietto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Finocchietto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

meringa
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/08/2008 : 20:36:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voi che uso fate del finocchietto selvatico???





 Firma di meringa 
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis

 Regione Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2009

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 30/08/2008 : 21:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che si mette nelle minestre di verdura....
ma in cucina sono una "schiappa"







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/08/2008 : 22:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

so che si mette nelle minestre di verdura....
ma in cucina sono una "schiappa"

ma dai ale davero sei una schiappa







  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 30/08/2008 : 23:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io me lo mangio cosi ...






  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 31/08/2008 : 19:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi, dalle nostre parti lo mettone nelle olive in salamoia....


luna







  Firma di luna 
pace a tutti

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 31/08/2008 : 19:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le olive col finocchietto sono buonissime






  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/08/2008 : 21:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le olive con olio (di oliva ) e finocchietto in un barattolino???
Non si usa nel mangiare 'caldo'?







  Firma di meringa 
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis

 Regione Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/09/2008 : 12:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel sassarese si usa molto... a sassari lo vendono a mazzi negli angoli delle vie.. nelle olive si usa, con alloro , secco ma credo che qui si parli di quello fresco..
si usa nella caulada.... si "spruzza" tritatissimo, poco, sulle insalte,, sui pomodori es... qualcuno lo metteva nel minestrone e nelle minestre di verdura..
la morte sua , pero'è con l'agnello in umido... vi do la ricetta :
carne d'agnello tagliata a toccheti ptivata del grasso superfluo per auttro pers. 6oo/ 700 gr. un pomodoro secco dissalto, olive da confettate (una ventina ) un mazzo di finocchietti ben lavati e tritati, una cipolla tritata, un bicchiere di vino rosso buono , tre grossi pomodormaturi passati... i , quattro cucchiai circa di olio di frantoio

dunque: soffriggere nell'olio la cipolla con il pomodoro secco e metà del finocchietto . far rosolare la carne bagnandola di tanto in tanto con il vino, salare,
quando è ben rosolata e torrat a ozu ,aggiungere olive e pomodori... rimestare di tanto in tanto... per una ventina di min... buttare il resto del finocchietto, ancora dieci minuti e slurp!!! è più buono il sughetto della carne


per le olive.. sevono per confettarle.. dunque.

isperrare s'olia mettela a bagno in acqua fredda ,che cambierete ogni due giorni,, per cinque o sei volte... poi preparare il decotto: acqua, sale, finocchio secco e alloro,, far raffreddare e metterci le olive,,, aspettare che " facciano2"un mesetto direi...
più sale mettete e più durano dure..







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

fiorella

Nuovo Utente


Inserito il - 15/09/2008 : 20:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorella Invia a fiorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
il finocchietto selvatico è la mia passione e lo uso molto spesso.
E' buonissimo nella minestra di ceci e con i carciofi in umido (provare per credere), in frittata con avanzi di carne e persino sottolio da consumare come contorno con il bollito. Quando è tenero ne raccolgo in quantita' e lo conservo anche al naturale, in barattoli, per averne a disposizione tutto l'anno. Oltre tutto è un validissimo aiuto anche come decotto per la pancia gonfia.
Fiorella






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/09/2008 : 12:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ha ragione fiorella con i ceci è uno schianto,,, mia nonna faceva un liquore ... è lo stesso procedimento del mirto,,, si può fare con alcool o ocn acquavite o entrtambe mezzo e mezzo,,, si ricopre tutto il finocchietto, pulito preferibilente la parte bianca con alcoool dopo un mese si filtra benissimo e le dosi d'acqua e zucchero che piacciono per il mirto.... assomiglia al mistà o all'anice ,, ma è molto molto più buono... è un digestivo.. ciaoo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/09/2008 : 16:53:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
fiorella ha scritto:

Quando è tenero ne raccolgo in quantita' e lo conservo anche al naturale, in barattoli, per averne a disposizione tutto l'anno.


Ciao Fiorella, saresti così gentile da passarmi il procedimento? Una volta provai seguendo la ricetta di una mia conoscente.....mi fermentarono tutti i barattoli, non ti dico la puzzaaaaaaaaaa , da allora non ho più provato ma mi è rimasta sempre la curiosità.
Ti ringrazio in anticipo, ciao
Lou







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

LADY89

Utente Normale


Inserito il - 20/09/2008 : 17:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LADY89 Invia a LADY89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Romagna il finocchietto selvatico non si usa moltissimo...però è ottimo per preparare il coniglio in porchetta....





  Firma di LADY89 

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 29/08/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 20/09/2008 : 18:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi in barbagia usiamo il finocchietto per fare una squisita minestra
facciamo bollire il finocchietto tritato condito con olio di oliva il sale e formaggio fresco,,
a cottura ultimata aggiungiamo la fregula,vi assicuro è gustosissima!







  Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

fiorella

Nuovo Utente


Inserito il - 20/09/2008 : 18:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorella Invia a fiorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lou,
ti rispondo subito perchè sono online e non so quando mi ricapiterà questa fortuna (figli...).
Far bollire dell'acqua abbastanza salata (un pò più del solito giacchè diventa un conservante naturale) al che buttare i finocchietti tagliati a pezzetti e far cuocere per 10/15 minuti.
Lasciar raffreddare completamente e poi disporre i finocchietti in barattoli precedentemente sterilizzati (io uso l'amuchina), ricoprire con la loro acqua di cottura e mettere a bollire i barattoli per 20 minuti per la sterilizzazione, assolutamente necessaria.
Oggi ho fatto la pasta e ceci ed ho aggiunto un barattolo di questi finocchietti fatto diversi mesi fa (acqua di governo compresa) e ti assicuro che il gusto era assolutamente ottimo.
Se hai bisogno, sono qua
Ciao
Fiorella






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/09/2008 : 21:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fiorella ha scritto:

barattoli precedentemente sterilizzati (io uso l'amuchina), ricoprire con la loro acqua di cottura e mettere a bollire i barattoli per 20 minuti per la sterilizzazione, assolutamente necessaria.

Fiorella


io direi che l'amuchina non ha proprio senso, intanto non sterilizza ma ha un effetto disinfettante, e poi se i barattoli vengono poi sterilizzati come hai precisato io credo che sia sufficente che siano puliti o a limite se proprio vogliamo essere pignoli si possono sterilizzare con il microonde.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/09/2008 : 08:41:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
fiorella ha scritto:

Ciao Lou,
ti rispondo subito perchè sono online e non so quando mi ricapiterà questa fortuna (figli...).
Far bollire dell'acqua abbastanza salata (un pò più del solito giacchè diventa un conservante naturale) al che buttare i finocchietti tagliati a pezzetti e far cuocere per 10/15 minuti.
Lasciar raffreddare completamente e poi disporre i finocchietti in barattoli precedentemente sterilizzati (io uso l'amuchina), ricoprire con la loro acqua di cottura e mettere a bollire i barattoli per 20 minuti per la sterilizzazione, assolutamente necessaria.
Oggi ho fatto la pasta e ceci ed ho aggiunto un barattolo di questi finocchietti fatto diversi mesi fa (acqua di governo compresa) e ti assicuro che il gusto era assolutamente ottimo.
Se hai bisogno, sono qua
Ciao
Fiorella



Hai ragione sul gusto, ho avuto modo di assaggiarli, infatti preferirei conservarli in questo modo perchè ho anche provato a metterli da crudi nel congelatore e non mi piace il gusto che prendono.
Grazie Fiorella....sei stata gentilissima ,
ciussssssss Lou







Modificato da - loulunes in data 21/09/2008 08:45:43

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000