Forum Sardegna - Come si chiama?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Come si chiama?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 14/07/2009 : 20:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda, a vederla così, sembrerebbe una pianta di Melissa officinalis
Turritano






Modificato da - Turritano in data 14/07/2009 20:34:20

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 14/07/2009 : 20:54:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

La seconda, a vederla così, sembrerebbe una pianta di Melissa officinalis
Turritano

Non saprei turri. Però la melissa ha foglie più "rugose" alle nervature, questa mi sembra che le abbia più "distese" e che abbia un verde più scuro e meno brillante e non mi riferisco alla foto, ma a quella che avevo fotografato.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 14/07/2009 : 23:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Neva, ma bisogna considerare le differenze varietali che sempre esistono in natura. Probante invece sarebbe il fiore (labiate) e il profumo.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 15/07/2009 : 16:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che ci sono..ragazzi....anche se vorrei proprio andare in vacanza...(sigh!!)..ma certo non perche' mi stancate voi....Con la delicatezza che la distingue..la nostra Tina ci mostra le belle foto e chiede....pero' si scorda che con il solo fiore non si riesce a determinare una specie...e che specie!!! Le silene sono una rogna anche ad avercele intere!!. pero' concordo con Neva riguardo la Silene colorata..anche se le foglioline ci avrebbero confermato con ampio margine..la seconda e' piu' facile per me..assomiglia ad una melissa ma dovrebbe essere la Ballota nigra..splendida specie officinale spontanea dei nostri prati..e bordostrada...ma anche li non ho certezza assoluta, la terza e' sicuramente un lathyrus....pero' la specie e' dubbia e necessita di controllo.....Tina?...la prossima volta se vuoi diventare una brava botanica : foglie, fiore e se c'e' anche il frutto!!!e ricordati che l'ambiente dove vive puo' darci la direzione giusta!!! Adesso cerca la Ballota e memorizza!! baci ..anche a te Neva!! anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 15/07/2009 : 16:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianpiero...sono imperdonabile!!! un saluto caro anche a te...antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/07/2009 : 19:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Antonia ... molto carina e gentile ma le tre foto non erano mie ma di Nevathrad che le aveva postate su Cattura la Sardegna ... comunque per la prossima carrellata di foto che faró alla Flora di Sardegna, terró presente i consigli ! Grazieeeee








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 15/07/2009 : 22:48:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:
[la prossima volta se vuoi diventare una brava botanica : foglie, fiore e se c'e' anche il frutto!!!e ricordati che l'ambiente dove vive puo' darci la direzione giusta!!! Adesso cerca la Ballota e memorizza!! baci ..anche a te Neva!! anto

Ehhh, però... ne pretendi troppe da me... già mi costa riuscire a fare una foto in cui si capisce cosa è il soggetto, e tu vuoi pure foglie, fiori, paternità, maternità e infanzia.... troppa grazia sant'Anto' (e mai citazione fu più adatta!!!)







  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 17/07/2009 : 12:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Neva!!!!...me la sono presa con Tina, poverina!! Sei tu la colpevole!...dai scherzo.....pero' davvero con molta umilta' se non mi avvicino almeno al 95% ..preferisco battere in ritirata ed elegantemente ti insegno Neva come uscirne con eleganza.....scrivo la specie Es. Silene con affianco s.l. che significa "sensu lato".....che significa che la specie ha bisogno di ulteriori approfondimenti perche' sia definita con sicurezza...pero' visto che sei anche molto brava (e qui non scherzo..)mi fara' piacere codividere con te anche i miei dubbi in proposito....(con fogli, fiori e paternita')
Dimenticavo...di "santo"..cara Neva...mi sa che non mi e' rimasto molto... a. baci







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 17/07/2009 : 19:37:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

....Neva!!!!...me la sono presa con Tina, poverina!! Sei tu la colpevole!...dai scherzo.....pero' davvero con molta umilta' se non mi avvicino almeno al 95% ..preferisco battere in ritirata ed elegantemente ti insegno Neva come uscirne con eleganza.....scrivo la specie Es. Silene con affianco s.l. che significa "sensu lato".....che significa che la specie ha bisogno di ulteriori approfondimenti perche' sia definita con sicurezza...pero' visto che sei anche molto brava (e qui non scherzo..)mi fara' piacere codividere con te anche i miei dubbi in proposito....(con fogli, fiori e paternita')

A mia discolpa ho che le foto erano firmate!!!

Dimenticavo...di "santo"..cara Neva...mi sa che non mi e' rimasto molto... a. baci

Mai porre fine alla Provvidenza!!






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 17/07/2009 : 19:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....poverina questa Provvidenza......dovra' faticare parecchio!!!! baciotti...anto
Anzi Neva (ma anche qualcun'altro..) ho in sospeso questa pianta.....non e' le date un'occhiaTINA ?a.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 17/07/2009 : 20:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo dividiamo solo con la Corsica...baci a.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 17/07/2009 : 20:52:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Helleborus lividus






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/07/2009 : 08:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Famiglia: Ranunculaceae
Specie: Helleborus lividus subsp. corsicus
Nome comune: Elleboro di Corsica

Curiositá che ho trovato mentre cercavo:

Nota
Questa pianta in Corsica è chiamata 'a Nocca' ed era usata dai pastori che la mettevano sul formaggio per impedire la formazione dei vermi. Compare in particolari espressioni come, ad esempio falsu com'è a nocca. In Italia il nome popolare Erba Nocca è invece attribuito alle congeneri Helleborus bocconei e Helleborus foetidis.
da wikipedia







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 18/07/2009 : 19:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brave entrambe....Tina ha dato la definizione esatta della specie....non e' una pianta che viene notata per il colore dei suoi fiori...ma e' una presenza elegante e silenziosa delle nostre montagne e campagne.
Se vi piace questo giochino......Oggi sono stata sul gennargentu....sola sola con un panino...ho fatto qualche cosa bella..ma il vento era esagerato....un bacio. anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 18/07/2009 : 19:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provate con questa....non e' difficile, anche lei endemica. anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000