Forum Sardegna - redentore nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 redentore nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 18/07/2008 : 23:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti carol, era quello che volevo dire..

sicuramente non ci sarà chi non ne ha fatto richiesta....

era una battuta...







  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 19/07/2008 : 10:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interfolk mi spieghi perchè non fai mai domanda ne a S. Efisio ne al Redentore?
vuoi escludere il tuo territorio da queste importanti vetrine?
ti parlo da operatore turistico!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 19/07/2008 : 11:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao kolipo !!!

Si e dal 2002 che ho deciso ( in singola persona)di non fare più domanda di partecipazione alle tre manifestazioni ( Sant'Efisio, Cavalcata, e Redentore) !!!

L'elenco delle motivazioni e lungo, potrei aprire un apposito post e ne diventerebbe una bella discussione CALDA !!!
ma mi limito a NON alimentare polemiche nel forum, e seguire la mia linea parlandone spesso con gli organizzatori, specialmente quelli di Sant'Efisio .

Ma in breve ti posso dire sempre da operatoreTuristico !!!

Che di importanti vetrine ce ne sono tante ..... per promuovere il territorio !! non obbligatoriamente sono questi gli eventi , poi , per molti gruppi sono queste le VETRINE importanti !!!

Ritengo quindi che per promuovere il Territorio e le tradizioni non sia nec
essario partecipare a manifestazioni di grande portata ( cosi considerate per la sola partecipazione di 80 gruppi, ma in PRIMIS per la presenza della Televisone) ma anche partecipare a piccoli eventi che permettono di scoprire nuove località e far conoscere a queste le nostre tradizioni e territorio !!!

Ti faccio un es.
Sono ben felice di partecipare ad agosto alla festa dell'emigrato di Villa Sant'Antonio piccolo centro che offre importanti ricchezze dal punto di vista turistico e ben disposto alla conoscenza delle nostre tradizioni

Poi tutto questo è quello che penso dal 2002 all'ultima edizione del Redentore 2008 !!!
poi nel 2009 qualcosa potrebbe cambiare !!!









Modificato da - interfolk in data 19/07/2008 11:45:31

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 19/07/2008 : 15:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cessu mi meravigli sempre!!! in parte ti do ragione!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 23/07/2008 : 12:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saputo qualcosa?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 23/07/2008 : 12:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi ancora nulla






  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 23/07/2008 : 15:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh attendiamo!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/07/2008 : 16:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il redentore stiamo ripetento le medesime cose.. quesiti dubbi si S. Efisio e Cavalcata... i meccanismi, sfumatura più o meno, sono i medesimi... si : non possono essere invitati tutti i 140 e più gruppi che esistono in sardegna.. senno sarebbe una sfilata di due o tre giorni... una buona selezione sarebbe auspicabile.. per rappresentatività di regioni storiche e soprattutto di qualità... ma temo che gli accozzi prevalgano e si faccia più un discorso di qualità e di novità( emozioni da bruciare e poi passiamo ad altro) che di qualità... se fossi plenipotenziario ( ma non lo vorrei essere.. ad onta di stoccate e fucilate) farei partecipare non più di 40 gruppi... che ne pensate???






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 23/07/2008 : 19:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non farei sfilare le maschere del carnevale barbaricino
non hanno nulla a che fare con il redentore







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/07/2008 : 08:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

io non farei sfilare le maschere del carnevale barbaricino
non hanno nulla a che fare con il redentore


Io non sono d'accordo... La sfilata delle maschere barbaricine è ben distinta da quella degli abiti tradizionali (la prima la mattina e la seconda il pomeriggio) quindi non vedo il motivo per cui non debbano sfilare... io ho avuto l'onore di conoscere per la prima volta i Mamuthones e gli Issohadores (che ora adoro) proprio alla Festa del Redentore di qualche anno fà... quindi se non ci fossero stati chissà quando le avrei conosciute quelle maschere... e in quella occasione c'è moltissima gente... quale occasione migliore per presentarle a chi ancora non le conosce?







 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 24/07/2008 : 12:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come se facessimo una sfilata della settimana santa ad agosto per fare pubblicità all'evento...
è un minestrone!
non hanno nulla a che fare con la storia della festa del redentore







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 17:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtoppo cose cosi,laier , se ne fanno tante.. io inorridisco per le maschere barbaricine in trasferta e ai carnevali estivi
per la sartiglia a milano... la gente che vuol conoscere deve fare il sacrificio di andare a cercare lecose nel loro ambiente (così ne avrà una visione non falsata ) cose così non sono promozione sono svilimento e prostituzione...
per conoscere i mamuthones di primo acchitto bastano i tanti libri, a buon prezzo , in commercio... e poi.. muovere le gambe e andare a mamoiada!!! guarda se muovono il palio si siena. o i ceri di gubbio, o il volo della colombina.. e già quelli sono sicuri di se e non hanno i nostri complessi e la nostra smania di autorappresentarci (che spesso diventa una caricatura di noi stessi) è un'amara autocritica...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 17:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece la penso come Laier: ogni cosa al suo posto e al momento giusto!
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 24/07/2008 : 19:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si dovrebbe finire con queste carnevalate
ogni cosa a suo tempo e nel suo luogo
a me le maschere barbaricine piacciono molto, ma al redentore non hanno senso
a muravera si propone il folk isolano e le nostre tradizioni in generale, e li ci può stare







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maddalena
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/07/2008 : 21:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Barbboccu ha scritto io inorridisco per le maschere barbaricine in trasferta .........


Ho conosciuto i Mamuthones e is Issohadores per la prima volta qua a Roma per un carnevale di quartiere.
Menomale che si spostano!!







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 12/12/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000