Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

giannimura

Nuovo Utente


Inserito il - 15/09/2008 : 13:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannimura Invia a giannimura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le mie poesie anno un valore ne publicherò altre grazie



  Firma di giannimura 
http://www.ilsardo.it/cantata.php

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: settimo san pietro  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 31/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

emiliu

Nuovo Utente



Inserito il - 15/09/2008 : 16:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emiliu Invia a emiliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La poesia è di tutti, questa non so di chi è:

Nott'esta no mi andada de dromi,
annus e annus
funtis passaus
in terra alena,
cichendi caras amigas
ma sou,sou,sempri sou,
cun is arregodus chi non mi lassanta.
tottu est cittiu,
de sa ventana abeta
nott'esta intrada su lugori:
no seu sognendu,
a pitzus de su pobatziu,
cument'e impresonada,
si bidi sa luna,
ata in su xeu.
Tottindua una melodia sunfrida,
antiga che sa notti,
mi torrada a conca...
sparescinti is murus de custa prisoni,
torru pittiu,
currendi in pranu mannu,
scrutzu,
cun su entu estu, amigu miu,
chi mi sighidi appabas...
Sonai launeddas, sonai!
Baxi cun su entu
e bitteimi sa boxi,
mai ascutada,
de is fillus de Sardigna.
Bitteimi is penas de custa terra
chi is'u strangius anti spollau
che pirastu in mes'e idas,
lassendi miseria e ... promissas!
Donai suidu ziu Efis,
no si frimeis!
Fademi intendi ca sa notti longa est passendi,
ca sa nebida megad'e scumparri
asuta'e is arraius de su sobi
a pitzus 'e is nuraxis de pranu mannu.




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: atessa  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/09/2008 : 08:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'ho mai letta... è bellissima .. ma dallo stile azzardo :benvenuto lobina???? (grande!!!) qualcuno sa di chi è??'




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 16/09/2008 : 08:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle poesie complimenti, bravi continuate, è un piacere leggervi




  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giannimura

Nuovo Utente


Inserito il - 19/09/2008 : 21:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannimura Invia a giannimura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Unu bisu


Ormai diora ti ollemu biri
ca ti deppu domandai
cummenti si podiri stai
candu s’ accabbada de sunfriri.

Immoi ti sesi presentada
Aicci bella e armoniosa
Mi parisi finasa orgogliosa
De sa vida cambiada.

Tui m’iasta in terra connottu
Cantu appu sunfriu scisi
Ma immoi cummenti bisi
Esti cambiau tottu.

Innoi in custa dimora
In su confini de su cielu
Adessi puru tottu pru bellu
Ma emmu offiu sunfriri ancora

Cantu e bellu a ti biri accanta
Mancai no ti pozza toccai
Ma cummenti t’intendu nai
No è tottu berusu su chi nanta

Non c’è mai una cosa noa
Non bisi cosasa cambiendi
A tura in terra mancai sunfrendi
Poita no faidi a torrai agoa

Innoi no sunfrisi non c’è dolori
No agattasa unu difettu
Po donnia cosa c’esti rispettu
Però nudda tenniri vallori

Mancu malli ca seu bisendi
Ma su bisu è accabbau
Seu cuntentu de t’essi incontrau
Ma temu offiu bir gosendi





  Firma di giannimura 
http://www.ilsardo.it/cantata.php

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: settimo san pietro  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 31/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

giannimura

Nuovo Utente


Inserito il - 20/09/2008 : 16:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannimura Invia a giannimura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei un giudizio su questa poesia a me sembrano tutte belle quelle che leggo in questa pagina ,le mie mi sembrano poverette
aspetto il vostro parere grazie gianni




  Firma di giannimura 
http://www.ilsardo.it/cantata.php

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: settimo san pietro  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 31/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/09/2008 : 10:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra gioia ed angoscia.

“Sul filo dei ricordi mi lascio trascinare nei meandri della vita trascorsa ed alla prima tappa trovo una persona che mi aspetta.
Chi è costui?, mi domando. Ma non mi lascia il tempo di riflettere se è una semplice visione, un elucubrazione della mia mente, oppure un essere reale…
Mi prende la mano e mi porta con se, in un luogo immaginario… non saprei.
Il mondo intorno, irreale com’è mi sgomenta ma senza una ragione pensando sia solo un sogno, strano, è vero, ma solo un sogno.
Intanto proiettate come un film scorre veloce, in sequenza vertiginosa, l’intera mia esistenza…. Cerco di fermarla.. ma, vola oltre la mia resistenza…
Inutile, corre via e perdo gli attimi migliori della mia giovinezza …
Improvvisamente, a tratti rallenta, e mi permette di osservare dettagliatamente particolari che si erano persi nei meandri della memoria..
Qual triste storia non poter rimediare.. come potrei fare…scorre ancora e non mi lascia il tempo di pensare.
Finalmente si ferma ed i fotogrammi scorrono come una moviola … come se mi invitasse a profonde riflessioni, tra gesti e pensieri cattivi ed altri buoni…
Vedo i miei figli… gli amati eredi.. ma sono velati, evanescenti .. immateriali.. e nello stesso tempo una lacrima bollente quasi ustiona il mio volto e la mia mente….
Vedo la moglie, cara dolce mia adorata… ma e crucciata nello sguardo raggelante che congela la mia lacrima e la mia mente…
Gli amici intorno, e sono tanti, guardano impassibili come marionette inanimate… con gli occhi fissi e senza un sorriso, come un orrida cornice stridente che racchiude una sequenza della trascorsa esistenza…
Mi ritrovo solo… senza guida, improvvisamente anche questa e scomparsa, e la mia immagine si è trasformata. I capelli da neri sono imbiancati e lo sguardo non rivela più il sorriso naturale della mia esistenza precedente… è duro e riflessivo.. ma su cosa ancora non l’ho capito nonostante cerchi di afferrarlo e svelarlo alla coscienza del momento…
In fondo ad un percorso immaginario… buio pesto. Non si scorge un accidenti… aguzzo la vista ma non ce uno spiraglio di luce… che sia la mia fine?
Che la mia vita finisca nel vuoto senza lasciare una traccia? Questo è il pensiero che sferza la mia mente… possibile che finisca così.. inutilmente?
La luce che illuminava questa sequenza di immagini si spegne e mi ritrovo solo … ma le stesse sono ancora vive dentro di me… che significato hanno? Mi domando.
Sicuramente vogliono comunicare qual cosa… ma che.. Mi lascio scivolare nella mia inutilità e non mi interessa più niente… sono solo come un cane e non ho ragione di vivere ancora questa nullità.
Infine non mi rendo conto se trattasi di un terribile incubo procurato dalla solitudine o sia l’avvisaglia dei miei ultimi giorni….
Tu, che mi hai accompagnato,
…a spiegarmi… perché non ritorni?

Pier Paolo Saba





  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/09/2008 : 10:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi, Miss, Esmina, siete le mie beniamine... gli altri compresi ... naturalmente.
Rigaziarvi è minimmente un dovere... Di cuore.

Pier paolo





  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 23/09/2008 : 15:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Unu bisu


Ormai diora ti ollemu biri
ca ti deppu domandai
cummenti si podiri stai
candu s’ accabbada de sunfriri.

Immoi ti sesi presentada
Aicci bella e armoniosa
Mi parisi finasa orgogliosa
De sa vida cambiada.

Tui m’iasta in terra connottu
Cantu appu sunfriu scisi
Ma immoi cummenti bisi
Esti cambiau tottu.

Innoi in custa dimora
In su confini de su cielu
Adessi puru tottu pru bellu
Ma emmu offiu sunfriri ancora

Cantu e bellu a ti biri accanta
Mancai no ti pozza toccai
Ma cummenti t’intendu nai
No è tottu berusu su chi nanta

Non c’è mai una cosa noa
Non bisi cosasa cambiendi
A tura in terra mancai sunfrendi
Poita no faidi a torrai agoa

Innoi no sunfrisi non c’è dolori
No agattasa unu difettu
Po donnia cosa c’esti rispettu
Però nudda tenniri vallori

Mancu malli ca seu bisendi
Ma su bisu è accabbau
Seu cuntentu de t’essi incontrau
Ma temu offiu bir gosendi


I versi di questa poesia mi commuovono e mi colpiscono personalmente e profondamente...

....E dopu meda otasa chi t'apu bisau is pensierusu miusu funtisi sempri custusu:
"Ma su bisu è accabbau
Seu cuntentu de t’essi incontrau
Ma temu offiu bir gosendi"







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 23/09/2008 : 15:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pier Paolo.... ma grazie a te per quello che scrivi..




  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/09/2008 : 19:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EMOZIONI......

La vita ci regala emozioni ogni giorno basta intuirle, con un gesto, un sorriso, una parola..ma la vita regala anche malinconia, dolori, una morsa che stringe il cuore che racchiude i sentimenti nel profondo..tutto ciò fa parte di noi...ma la vita, questo lungo cammino difficile regala anche amore, un sentimento fortissimo se è provato da un cuore nobile e puro...un sentimento che non conosce tempo, che non ha età, ma che quando lo si prova tutto sembra fermarsi......è la prima volta che torno ad amare qualcuno, una persona che in poco tempo è diventata importantissima per me, che rende me e ogni mio giorno speciale,,, dire ti amo a una persona non è una cosa facile ma quando dentro di te avverti il bisogno di non poter fare a meno di lei, dei suoi sguardi, dei suoi sorrisi, delle sue carezze, dei suoi baci....quando averla lontano anche per poco tempo sembra un eternità... beh, quando il cuore batterà solo per quella persona e il pensiero non si allontanerà mai da lei ...quando giungerai a provare tutto ciò, potrai dire alla persona che hai al fianco........ TI AMO

P.P.S.





  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

esmina

Nuovo Utente



Inserito il - 23/09/2008 : 20:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esmina Invia a esmina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pierpaolo hai scritto 2 poesie straordinarie.sono contenta ke tu sia tornato ad amare,non conosco quella persona ma sono sicura ke x lei 6 importante.dalle tue poesie ,dalle tue parole si puo' intuire quale persona piena di sensibilita' e bonta' tu sia.da esmina........ p.s. 1 giorno spero di conoscere ki ti ha aperto il cuore all'amore



  Firma di esmina 
esmina

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: roseto  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 26/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/09/2008 : 20:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


S0EST'IMPICAU LUISU.... CURREI.....

Cantu genti est’approillada.
Tutuus in bixinau,… po curiosai e spreculitai…

Su fattu e suzzediu de pagu
Sa genti olidi sciri poita s’et’impicau.

Eppuru ziu Luisu. fiad’un omini tranquillu.
Non ha fattu mai mali a siciunusu mancu a su carrabusu
o a sa fromiga, po cantu fastidiosa chi siada.

Poita da fattu,
Cali bugginu d’è passau po conca.
Immoi a lassau tres pippius totus pitticus.
Itta n’dadessi de cusssas creaturasa.

A lassau tottu, quadu e carru,
marra e marronedu e su bidenti puru..
ancora accozzau a su muru asutt’e s’umbragu.

Fia bonu che su pani appena spongiau
E appena cottu in su forru.
S’intendidi ancora su fragu profumau
de cussu chi a fattu sa mulleri de chizzi mannu

E’ cuttu su predi e su Sindigu puru
po biri a Luisu,
<Uomo retto e generoso, da portare come esempio …> issu a nau,
e su predi ad acciuntu.: Amen . Andidi cun Deusu..

Non s’esti scancarau meda
bistu ca a girau is palas e s’è fuiu

In cincu n’di danti spiccau e postu in su letu

Accanta in pippius a prangi de su disisperu,
sa mulleri non a detau unu zerriu de disprexeri.
Pariada una macca, cun ingussus ogusu e cun sa conca arrullada ,
i dentisi foras de sa buca strinta zaccarranta cumenti a sa fa arrostia.
Pobera femmina.
Senz’e Luisu s’esta ammacchiada

De sa di de s’interru finzas a oi,
andada e torrada a campusantu e chistionada a sola.

Marietta, itta ci poi fai si Luisu a fattu un cos’aici?
Penza a is piciocheddus.. issu non ce prusu….
Torradì a coiai… da narada sa genti
Ma issa tostada che molenti no intendiada a cuss’origa…..
………
Contus leggiu de ognia dì.
Genti chi andada e genti chi enidi.
Ma sa disgrazia toccada sempri a su poburu…

Deu fazzu su Sindigu, tui fais su chi d’ad’interrau.....
Su predi du fais tui?

E’ berusu, ogniunu faidi sa parti sua ma,
Marietta e sola in domu sua……


Questo breve racconto per raccontare la miseria umana e l’indifferenza, tra belle e brutte parole, solo per scaricare la propria coscienza
Sebbene non sia resa in forma poetica come siamo abituati a leggerne, questa triste storia racconta l’amara poesia della vita comune… perché, infatti, non tutte le storie debbono esser scritte in rima … la disperazione non si racconta con frasi mielate…..


P.P.S.





  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 12:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapete quanto mi rendete felice!!! era questo il senso della discussione che ho aperto,,, i contributi sono di grande valore,,, anche i racconti grazie di cuore!!!!!

dedicata a marialuisa

Mancari nelzas ebbia paraulas chena tinu.

Mancari ti essant pius sonos chi non paraulas,

torras, alu torras, in coro meu , comente e tando.

Torras: Massimu cando piodet selenu .

Ca sa oghe tua ait su tumbu isettadu

de sas primas abbas tebias de attunzu.

E a boltas, a manzanile, cando su sonnu trattenet su die,

alu m'agatto, comente una cridura, nende s'antiga pregadoria.

Ses tue chi mi l'as imparada.

Non ti nd'ammentas?

" E itt'azis mama mia? Sezis drommida o sezis ischidada?..."











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/09/2008 : 12:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa l'ho scritta poco tempo fà per una ragazza..!!

Nel Mio sogno ho visto un bosco incantato..
dove le fate danzavano tra i fiori..illuminate dai raggi dorati
di una luna splendente...
Tra di loro una in particolare era più bella coi suoi occhi color turchese
e la sua pelle candida come la neve...
era bella...
bella da perdere il fiato...
e con una mano ha fatto cenno di andare...
ed Io la guardavo incredulo con gli occhi da bambino...
era bella da perdere il fiato...
Mi prese per mano e mi diede un bacio e d'incanto
mi apparve la realta...
eri Tu Amore..Eri Tu che Mi hai preso per mano e mi hai detto
TI AMO...

Spero vi piaccia..!!!





  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000