Forum Sardegna - Genova: città che ospita Incantos e Miss.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Genova: città che ospita Incantos e Miss.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 05:40:49  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Ma se ghe penso

(testo originale)

O l'ëa partio sensa ûn-a palanca,
l'ëa zâ trent'anni, forse anche ciû.
O l'aveiva lottou pe mette i dinæ a-a banca
e poèisene ûn giorno vegnî in zû
e fäse a palassinn-a e o giardinetto,
co-o rampicante, co-a cantinn-a e o vin,
a branda attaccâ a-i ærboi, a ûso letto,
pe daghe 'na schenâ séia e mattin.
Ma o figgio o ghe dixeiva: "No ghe pensâ
a Zena cöse ti ghe vêu tornâ?!"

Ma se ghe penso alloa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nonsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazzû o mêu...
Riveddo a séia Zena illûminâ,
veddo là a foxe e sento franze o mâ
e alloa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e osse dov'ò mæ madonnâ.

E l'ëa passou do tempo, forse troppo,
o figgio o l'inscisteiva: "Stemmo ben,
dove ti vêu andâ, papà?.. pensiemo doppo,
o viägio, o mâ, t'é vëgio, no conven!" -
"Oh no, oh no! me sento ancon in gamba,
son stûffo e no ne posso pròprio ciû,
son stanco de sentî señor caramba,
mi vêuggio ritornamene ancon in zû...
Ti t'é nasciûo e t'æ parlou spagnollo,
mi son nasciûo zeneize e... no me mollo!"

Ma se ghe penso alloa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nonsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazzû o mêu...
Riveddo a séia Zena illûminâ,
veddo là a foxe e sento franze o mâ
e alloa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e osse dov'ò mæ madonnâ.

E sensa tante cöse o l'è partïo
e a Zena o gh'à formóu torna o so nïo.




Traduzione


Ma se ci penso

Era partito senza un soldo,
erano già trent'anni, forse anche più.
Aveva lottato per mettere i denari in banca
e potersene un giorno venire in giù
e farsi la palazzina e il giardinetto,
con il rampicante, con la cantina e il vino,
la branda attaccata agli alberi a uso letto,
per darci una schienata sera e mattina.
ma il figlio gli diceva: "Non ci pensare
a Genova cosa ci vuoi tornare?!"

Ma se ci penso allora io vedo il mare,
vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
rivedo Righi e mi si stringe il cuore,
vedo la lanterna, la cava, laggiù il molo...
Rivedo la sera Genova illuminata,
vedo là la foce e sento frangere il mare
e allora io penso ancora di ritornare
a posare le ossa dalla mia nonna.

Ed era passato del tempo, forse troppo,
il figlio insisteva: "Stiamo bene,
dove vuoi andare, papà?.. penseremo dopo,
il viaggio, il mare, sei vecchio, non conviene!" -
"Oh no, oh no! mi sento ancora in gamba,
sono stufo e non ne posso proprio più,
sono stanco di sentire señor carramba,
io voglio ritornarmene ancora in giù...
Tu sei nato e hai parlato spagnolo,
io sono nato genovese e... non mi mollo!"

Ma se ci penso allora io vedo il mare,
vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
rivedo Righi e mi si stringe il cuore,
vedo la lanterna, la cava, laggiù il molo...
Rivedo la sera Genova illuminata,
vedo là la foce e sento frangere il mare
e allora io penso ancora di ritornare
a posare le ossa dalla mia nonna.
E senza tante cose è partito
e a Genova ci ha formato di nuovo il suo nido.




versioni di Mario Cappello
-----------------------------------------------------
La bellissima piazza De Ferrari e palazzo Ducale










Modificato da - UtBlocc in Data 25/06/2008 05:43:44

 Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 08:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai sono curiossima di conoscere la vostra città.... Miss.. una foto dello stadio... non può mancare!!!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 08:46:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per te girerò tutta Genova







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 08:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Per te girerò tutta Genova


Ci sarebbe una piazza che mi interessa.... ma li ci andiamo insieme.. aspetto il servizio ragazze... e ora Miss.. mi hai incuriosito... voglio vedere i coccodrilli dell'acquario...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 25/06/2008 : 08:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
genova mi manca! nel senso che per me genova è stata solo una citta di passaggio obbligato ma mai ho avuto la possibilità di fermarmici, dovro rimediare prima o poi








  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 09:01:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vieni a trovarci? Faremo da cicerone







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

genova mi manca! nel senso che per me genova è stata solo una citta di passaggio obbligato ma mai ho avuto la possibilità di fermarmici, dovro rimediare prima o poi


Afabica... ce Incantos che con il cappellino combatti caldo ti accompagna a visitare Genova.. magari a te del forum ti fa anche un prezzo speciale...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi incastrata!! Oh Miss questo post potevi aprirlo quando faceva più fresco!!! Ok armiamoci di macchina fotografica...








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Eccomi incastrata!! Oh Miss questo post potevi aprirlo quando faceva più fresco!!! Ok armiamoci di macchina fotografica...


Divertitevi ragazze... aspetto il servizio...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

afabica ha scritto:

genova mi manca! nel senso che per me genova è stata solo una citta di passaggio obbligato ma mai ho avuto la possibilità di fermarmici, dovro rimediare prima o poi


Afabica... ce Incantos che con il cappellino combatti caldo ti accompagna a visitare Genova.. magari a te del forum ti fa anche un prezzo speciale...


Si ci sarà un cappellino anche per Afabica









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 25/06/2008 : 09:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

afabica ha scritto:

genova mi manca! nel senso che per me genova è stata solo una citta di passaggio obbligato ma mai ho avuto la possibilità di fermarmici, dovro rimediare prima o poi


Afabica... ce Incantos che con il cappellino combatti caldo ti accompagna a visitare Genova.. magari a te del forum ti fa anche un prezzo speciale...


Si ci sarà un cappellino anche per Afabica

grazie incantos...........ma più che alla testa a me "mi prende" alle gambe









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti ti faremo fare un Tour serale...a Righi dopo il tramonto si sta d'incanto..








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2008 : 10:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono stata a Genova tre giorni:
incontrai un amico di mio marito, un sardo che faceva il finanziere e lavorava proprio al porto.
Quell'anno ci fece entrare al molo dove stava ancorata l'ultima nave da crociera uscita dai cantieri navali:
sembrava un grattacielo coricato! Non potei entrare all'interno...
All'acquario ricordo tanta ma tanta gente in fila per fare il biglietto, era un "ponte di 1° novembre" quindi il mondo stava lì!
Ricordo che studiai il modo per ruscire a entrare prima, senza fare tutta la fila: dall'altra parte c'era la biglietteria per i gruppi (Parigi docet...)
Mi venne la brillante idea di entrare e chiedere: l'impiegata mi rispose che quella era la fila per i gruppi e solo i gruppi. Cavolo... non c'era nessuno in fila lì!
Non ero l'unica che chiedeva queste informazioni... l'italiano, si sa, và dove la fila non c'è!
Rimasi in un angolo della biglietteria per i gruppi, aspettai 5 minuti e vidi che tutti facevano la stessa cosa, entravano lì per chiedere e sperare che anche quella fosse la biglietteria, per non fare la coda! Mi avvicinai alla prima coppia, le dissi dell'dea e... da cinque diventammo sette, poi 11... mezz'ora e avevamo formato un gruppo di 35 persone! Ricevemmo anche un biglietto omaggio! Una ragazza, col capellino che sponsorizzava una compagnia di crociere, si unì a noi, raccogliemmo i soldi e riuscimmo ad avere il biglietto subito! Ovviamente i gruppi entravano all'acquario da un altro posto, non certo facendo la fila delle altre persone, che dovevano aspettare ancora fuori per la troppa gente dentro!
Quel giorno mi sono divertita davvero tanto
l'Acquario è da vedere, ricordo in particolare i pinguini, erano spassosi: uno si tuffava davanti a me, continuamente.
Devo recuperare le foto! Mi devo decidere ad aprire gli scatoloni...
Genova mi è piaciuta tantissimo, il centro storico con tutti quei piccoli vicoli... se non sbaglio in quel periodo c'era una sorta di esposizione dedicata alla scienza: a Palazzo Ducale ricordo una sorta di casa-navetta spaziale, sferica, davvero strana.
E proprio a Palazzo Ducale feci la colossale figura di m... all'uscita presi dei depliant, tanti, per ricordo e per informazioni, come misi piedi fuori una commessa mi rincorse: Scusi, ha preso un depliant che serve solo per consultarlo, non lo può portare via... Era una sorta di libro!
Il più bello...

Miss e Incantos, state in una città davvero bella!
peccato non aver saputo prima di voi...










  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 10:30:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
grazie....ti faremo conoscere ciò che non hai visto







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 15:05:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Altra veduta di piazza de Ferrari...sullo sfondo a destra il teatro Carlo Felice.


La lanterna, il simbolo di Genova.

palazzo della Borsa in piazza de Ferrari








Modificato da - UtBlocc in data 25/06/2008 15:17:46

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 15:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In piazza De Ferrari.. con questo caldo.. viene voglia di...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000