Forum Sardegna - aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

cavalier servente

Nuovo Utente


Inserito il - 07/06/2008 : 16:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cavalier servente Invia a cavalier servente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro signor Linus2...
i ritrovamenti, "hobby bellissimo" del quale lei parla, se non avvengono in maniera del tutto casuale e non vengono denunciati all'autorità competente sono punibili penalmente!
E le assicuro, che sebbene la Sardegna sia ricchissima di materiale archeologico, le scoperte "metalliche" che tanto entusiasmano, non avvengono casualmente mentre si cammina per una strada, senza dover scavare.
Capisce cosa intendo?
E poichè in Italia "la legge non ammette ignoranza", Le consiglierei vivamente di usare il suo "metal detector professionale" dentro le mura di casa sua e le sconsiglierei di cercare "qualcuno che mi faccia compagnia e che conosca dei posti buoni e cercare dove finisce l'area del divieto".
Il DIVIETO NON è RISTRETTO ALL'AREA, MA ALL'AZIONE!
LE SUE RICERCHE NON AUTORIZZATE SONO PUNIBILI!
Non esistono aree libere e aree con il divieto, perchè sottoposte a vincolo...esiste invece un codice dei Beni Culturali che proibisce questo genere di azioni, che sono l'anticamera del Tombarolo!
I gesti di cui Lei parla sono paragonabili alla caccia di frodo...
Un consiglio...vada a cercare funghi e asparagi, operazione altrettanto sana e sicuramente più reddittiìzia e senza conseguenze penali!
Statt'accuort...dicono a Napoli!
Cordialmente






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 07/06/2008 : 17:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linus2 ha scritto:

ciao kigula, non e proprio come dici tu, rispondendo precisamente a questa frase "reperti con scritto "scoperta fortuita, Nuoro".
se non sai quando uno rinviene qualcosa ci sono molte scartofie da compilare per la denundica, tanti fogli di cui bisogna indicare il punto preciso del ritrovamento, che tipo di scavo si e effettuato per rinvenirlo, una mappa completa del rinvenimento in parole povere, dopo di hce dopo la dneuncia non si può più andare a cercare perchè interviene la sovraintendenza ai beni archeologici o chi di competenza nel luogo del ritrovamento insieme alla persona che l'ho ha rinvenuto se avete kliccato il link sopra che ho messo in questo forum noterete che uno che usa un metaldetector ha trovato alcune cose antiche e le ha denunciate alle autorità, e le stesse autorità hanno chiamato quella persone per cercare nel sito archeologico col metaldetector.
un'altra cosa grazie alla associazione dei metaldetector si fanno viaggi all'estero perchè chiamati in aiuto dai vari musei americani e non, che ha presto effettuero la registrazione anche io.

kibula informati prima di dare giudizi alla gente e in queste pagine si e detto spesso.



Linus non ti arrabbiare, non ti ho accusato di essere un tombarolo! Ti ho solo detto che la tua giustificazione di essere utile alla collettività mi sembrava un po' fittizia.
Ti ho forse accusato di qualcosa? E stai tranquillo che conosco la normativa in questione e sono sicura che le ricerche archeologiche non vengono affidate a chiunque.
Poco tempo fa ho aperto un post sul forum con la normativa per i casi di scoperte fortuite, l'hai visto? Era un po' anche per te, c'è un bel link che ti porta al codice dei beni culturali in cui potrai vedere come stanno le cose. C'è anche un articolo dedicato alla ricerca archeologica.
Detto ciò ripeto di non avere nulla contro i metal detector, nulla contro le riunioni annuali di cacce al tesoro nelle spiagge nè ai viaggi e alle gite di gruppo degli appassionati.
Per quel che mi riguarda è un hobby come un altro, l'importante è che lo si eserciti nella legalità e onestà, rispettando il proprio patrimonio culturale (che non ha certo bisogno di essere "salvato dalla terra" da chi non è del mestiere).
Se vuoi un posto in cui cercare oggetti dimenticati vieni pure nel mio giardino. Ti preavviso che non c'è alcun rischio di trovare reperti archeologici, ma potresti esserci utile per ricostruire la mappa delle tubature... Scherzi a parte ti saluto e spero non te la prenda, perchè non volevo proprio accusarti.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/06/2008 : 18:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ davvero strano che ci siano ancora delle persone che non si rendono conto che anche i forum sono sotto controllo delle forze dell’ordine…. Carabinieri, Polizia, Finanza ecc, compresa la Polizia Postale,addetta al controllo frodi su internet.

Essi sorvegliano la rete a stanno accuort... come dicono a Napoli, su eventuali discorsi che vengono esposti… quello sull’uso del MD e la possibilità che tale strumento sia utilizzato incautamente a volte, altre volte invece, e nella maggior parte dei casi, lo stesso viene usato appositamente per cercare pezzi archeologici, li pone in allarme e nel contempo iniziano ad indagare su queste persone e su quelle che ruotano intorno alle stesse…
A me sembrerebbe un avvertimento quello lanciato da Cavalier Servente.. davvero non trascurabile.. Non ci si lasci ingannare dal fatto che la scrivente sia una donna…

Spero di essere stato chiaro..

Buona serata a tutti.







  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 07/06/2008 : 19:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:
.....Comunque son curiosa, racconta!

Intanto ribadisco che la legge (del periodo fascista) dovrebbe essere cambiata e il ritrovatore casuale dovrebbe essere il legale proprietario pur avendo l’obbligo e l’onere di conservarla nel migliore dei modi e metterla a disposizione degli studiosi. Così si fa in altri paesi più civili.
Cose da raccontare ne avrei tante (come tutti, credo) più o meno interessanti. Comincio con questa, che forse è la più indicativa.
Un mio amico mi raccontò un giorno, una quindicina di anni fa, di aver scoperto delle Domus de Janas ancora intatte. Era con un altro amico nelle campagne di Li Punti (che, come tutti sanno, è un quartiere di Sassari andando verso P Torres), a pochi km da M. d’accoddi. Una zona rocciosa e tutta a macchia mediterranea fitta e densa. Ad un certo punto, in mezzo alla macchia, si accorsero che c’era un alveare di api selvatiche e decisero di inoltrarsi per recuperare il miele. La macchia finiva contro una parete rocciosa verticale. Intravidero, nella penombra della alta macchia di lentischio, una zona nera nella bianca parete calcarea. Era un’apertura nella roccia. Entrarono e rimasero sbigottiti: videro una stanza a sezione rettangolare con architrave e a tetto spiovente. Con finestre e quant’altro, il tutto scavato nella roccia. In terra videro scheletri umani ben conservati e suppellettili di vario tipo: vasellame, anfore e non so cos’altro, il tutto ben sistemato e in ottimo stato di conservazione. Nella parete opposta un’altra entrata e un’altra Domus con scheletri e suppellettili come nella prima. Poi un’altra e ancora un’altra. Insomma, le domus più o meno uguali e tutte intatte, erano 4 o 5 una in fila all’altra. Gli ho chiesto di andarle a vedere, ma lui rispose che avevano denunciato il ritrovamento alla sovrintendenza senza toccare nulla e lì, alla Sovrintendenza gli avevano fatto giurare il segreto e non potevano dire niente a nessuno. Io ho insistito, ma niente da fare: doveva rispettare il segreto!
Turritano
P.S. Non è finita qui… il resto alla prossima puntata.






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 07/06/2008 : 19:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continua......






  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/06/2008 : 09:52:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Credo che alcune cose siano state chiarite più che bene, ormai.
Kigula ci ha dato il parere più corretto - a mio vedere - dal punto di vista etico. Se vogliamo fare l'interesse della cultura e della ricostruzione più corretta della cronologia e della storia, non dobbiamo agire irresponsabilmente. Anche segnalare alle autorità i propri reperti, per quanto meno condannabile dell'appropriazione, ha già prodotto uno scavo clandestino, che non si è effettuato per errore o per caso...
Già l'acquisto di un MD è una dichiarazione d'intenti, proprio come - naturalmente, fatte le debite proporzioni e prese le dovute distanze - lo è l'acquisto di un'arma da fuoco "da difesa" (per es.: una Smith & Wesson 38 S a canna corta).

Possiamo trovare difetti alla legge, sì.
Ma la legge va per prima cosa ubbidita, poi eventualmente discussa affinché sia migliorata.
Un esempio soltanto: il fatto che si perdano diversi diritti (edificabilità ed altro) nel caso il proprio terreno diventi improvvisamente d'interesse archeologico, fa sì che alcuni lavori di drastico movimento di terra e pietre siano fatti ad arte, in modo da cancellare ogni traccia di muri, pozzi, costruzioni in odore d'archeologia.
A me - per esempio - non va giù che quello che di NATURALE (acque minerali, oro, petrolio) io possa trovare nel mio sottosuolo debba essere dello Stato: ma certamente questo è un altro discorso, da non fare qui. Ma è un altro esempio di legge cui ubbidisco, perché al momento essa vige.
L'esempio nordamericano sarà forse più democratico del nostro, sì, ma loro hanno ben pochi reperti nel loro sterminato sottosuolo: la maggior parte della Storia della nostra Civiltà si è svolta nel nostro piccolo ed affollato Vecchio Mondo, ed è lì che ha lasciato le sue tracce.
Non voglio fare polemiche in alcun modo, ma credo che tutte queste considerazioni vadano fatte.
Poi, alla fine, ognuno agirà secondo la propria coscienza, naturalmente, perché di questo soltanto si tratta, di un problema di Etica.
ORO6







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 12:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete letto la nuova sardegna di oggi a pagina 6?
buona domenica ,bakkis







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 12:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando









Modificato da - Petru2007 in data 08/06/2008 18:32:45

  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 12:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse cercava tappi di bottiglie di birra ( o di spuma).
magari quelle monete le aveva perse qualche bagnante.
magari sarà ora di farli smettere a questi "furbacchioni" di depredare ciò che sempre è stata ed è proprietà, cultura e testimonianza di tutti i sardi (e non).







Modificato da - bakkiseddu in data 08/06/2008 12:51:43

  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/06/2008 : 13:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri l'ho sentito anch'io si Videolina e stavo cercando larticolo per pubblicarlo,ma vedo che é gia' stato fatto.

La cultura é di tutti perché volete farne un commercio.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 13:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda un po... provocatoria.
ma chi compra una ferrari , sulle statali va sempre a 50 all'ora?
capisci'a mme!!!







Modificato da - bakkiseddu in data 08/06/2008 14:05:01

  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 08/06/2008 : 14:16:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bakkis ha scritto:

una domanda un po... provocatoria.
ma chi compra una ferrari , sulle statali va sempre a 50 all'ora?
capisci'a mme!!!

Hai ragione Bakkis






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 08/06/2008 : 14:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakkis....
ma chi compra un fucile....va in giro a sparare alla gente??
Capisci'a mme'!!!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 14:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Bakkis....
ma chi compra un fucile....va in giro a sparare alla gente??
Capisci'a mme'!!!


no, è chiaro!
però , all'occasione, potrebbe usarlo anche quando non occorre.
non vorrei essere frainteso, non è mia intenzione costruire e alimentare polemiche.
però!?!?! secondo me dovrebbero vendere i MD solo a chi ha autorizzazioni speciali, come per il fucile. una sorta di "porto d'armi". dopo aver superato qualche corso ed esami di abilitazione all'uso.







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/06/2008 : 14:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché scusa.
non é mica un'arma,

Se vieni pescato col metal detector e con le monetine in tasca vieni arrestato,solo col meta

dector no mi sembra piu' che normale.

se non esistono si dovrebbero istituire delle zone dove il suo uso é vietato e tutto si aggiusta.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000