Forum Sardegna - Grosso guaio a Tuvixeddu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Grosso guaio a Tuvixeddu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 5

alfonso

Utente Medio


Inserito il - 18/04/2012 : 11:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vedere di persona bellezze e brutture vi consiglio l'iniziativa prevista per questo fine settimana.

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

Visita guidata al futuro Parco paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu

Legambiente Sardegna, in collaborazione col Comune di Cagliari e con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, organizza visite guidate all’interno dell’area del cantiere della necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu.

Appuntamento sabato 21 e domenica 22 in Via Falzarego, all’ingresso del parco, con inizio alle ore 9.00 e conclusione alle ore 13.

Programma:

Le visite si svolgeranno ogni 15/20 minuti per un massimo di 20 persone alla volta.
Solo nella mattinata di sabato 21, nella sala dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Spano", cui si accede sempre dalla via Falzarego, sarà visibile in modo continuativo una proiezione, grazie alla quale i visitatori, concluso il percorso guidato sul terreno, potranno approfondire la conoscenza del compendio paesaggistico archeologico del colle di Tuvixeddu-Tuvumannu.
Si consiglia di completare il percorso visitando la mostra speciale allestita nel Museo Archeologico, in piazza Arsenale, nella quale si trovano corredi e reperti di grande interesse provenienti dalla necropoli di Tuvixeddu. La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente, con orario continuato, per la Settimana della cultura fino a sabato 21 e domenica 22.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.










  Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000