Forum Sardegna - Benjamin Piercy
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Saggistica
 Benjamin Piercy
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 19:25:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Florence’s Diary
Il diario di Florence Piercy, terzogenita di Benjamin


scritto da
Maria Manca e Christine Tilley, docenti di inglese in Sardegna, grazie ad una passione condivisa si sono dedicate alla trascrizione e alla traduzione del diario di Florence Piercy per sottrarre all'oblio questo affascinante manoscritto

Benjamin Piercy, al vertice di una carriera illustre, si aggiudicò il progetto delle Ferrovie Reali della Sardegna e decise di far trasferire la sua grande famiglia nell’isola. Del soggiorno sardo dei Piercy e del loro stile di vita è una preziosa testimonianza il diario della figlia tredicenne, Florence, che descrive con garbo vittoriano gli eventi di casa Piercy nella Cagliari del 1872-73. Il diario, gelosamente custodito dalla contessa Giorgina Mameli Giustiniani, erede della famiglia Piercy, è stato curato e tradotto da Maria Manca e Christine Tilley. Prefazione di Giovanna Cerina.

editrice Taphros
lo trovate tra i libri sardi








Modificato da - Agresti in Data 19/05/2008 19:26:23

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 20/05/2008 : 01:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa particolarmente piacere che sia stato finalmente pubblicato il diario di Florence Piercy -finora inedito- che conoscevo solo perchè era stato citato da alcuni studiosi quali A. F. Luigi Oggianu, che l'aveva utilizzato per la sua tesi di laurea su Benjamin Piercy, ritenendolo di grande interesse.
Auspico la pubblicazione anche del diario di Benjamin Herbert, che pare abbia per titolo "Ricordi di Sardegna"....o è per caso già in circolazione???






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/05/2008 : 16:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia, non so nulla di questo diario.. farò una piccola ricerca.
Ma ora devo assolutamente leggere quello di Florence.. la storia mi sta prendendo moltissimo






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 20:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh domani in libreria ricercherò questo l ibro... grazie!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/05/2008 : 20:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non lo dovessi trovare, dai uno sguardo su Ibs:
fino al 20 giugno le spese di spedizione sono gratuite

Ibs






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 21:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

se non lo dovessi trovare, dai uno sguardo su Ibs:
fino al 20 giugno le spese di spedizione sono gratuite

Ibs


Grazie mille...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 21/05/2008 : 06:11:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Agresti ha scritto:

se non lo dovessi trovare, dai uno sguardo su Ibs:
fino al 20 giugno le spese di spedizione sono gratuite

Ibs


Grazie mille...

Asinè....cosa spendi!!!....a Bonorva campa ancora la donna di servizio....una certa T. Faedda..naturalmente per l' acquisto del libro scherzo, però la signora di Bonorva può darti delle informazioni preziose....se decidi...dimmelo, andrai a mio nome....la conosco molto bene






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/05/2008 : 06:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Agresti ha scritto:

se non lo dovessi trovare, dai uno sguardo su Ibs:
fino al 20 giugno le spese di spedizione sono gratuite

Ibs


Grazie mille...

Asinè....cosa spendi!!!....a Bonorva campa ancora la donna di servizio....una certa T. Faedda..naturalmente per l' acquisto del libro scherzo, però la signora di Bonorva può darti delle informazioni preziose....se decidi...dimmelo, andrai a mio nome....la conosco molto bene

Ho sentito molto su Piercy da diverse persone bonorvesi... puoi anche trovare arredi della casa... è una storia che mi affascina.... speriamo di beccare il libro oggi...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/06/2008 : 20:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella!! Hai trovato il libro??





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 03/06/2008 : 20:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

se non lo dovessi trovare, dai uno sguardo su Ibs:
fino al 20 giugno le spese di spedizione sono gratuite

Ibs


Dai Agresti , hanno prorogato , sapevo fino al 3 giugno.
Mi fiondo subito , neanche io ho trovato in libreria ( però non ho cercato nelle migliori :-(((






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/06/2008 : 21:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa, mi sa che che ho messo uno zero di troppo!!
Era proprio entro il 2..
però puoi sempre rimediare

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=7829






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/12/2008 : 21:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevamo evocato, ed eccolo: il diario di Benjamin Herbert, fratello minore di Florence, è stato pubblicato dalla casa editrice Zonza con il titolo di "La Sardegna dei miei ricordi".






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 24/12/2008 : 21:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

L'avevamo evocato, ed eccolo: il diario di Benjamin Herbert, fratello minore di Florence, è stato pubblicato dalla casa editrice Zonza con il titolo di "La Sardegna dei miei ricordi".



E anche questo desta la mia curiosità..







  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/12/2008 : 21:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia, Agresti...





  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 24/12/2008 : 21:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino tu abbia giaà letto Florence’s Diary "Il diario di Florence Piercy"??





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/12/2008 : 21:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora no: mi piace però, a questo punto, abbinare la lettura dei due libri.





  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000