Forum Sardegna - Il rientro di S. Efis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Il rientro di S. Efis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 08/05/2008 : 13:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si pure io ho visto cose che non andavano...il primo maggio ho assistito al passaggio del santo in via roma...in mezzo alla folla vi era una ragazza con indosso l'abito tradizionale e gli occhiali da sole....ho capito che aveva già finito la processione...ma gli occhiali da sole li poteva comunque evitare...poi ho visto bambine con le scarpe ricoperte di brillantini...e sopratutto persone che se venivano riprese dai cordinatori per qualche oggetto fuori luogo, girato l'angolo rimettevano indosso quello che avevano prima...però ripeto che si vedono dei miglioramenti rispetto alle precedenti manifestazioni!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/05/2008 : 14:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si .. miglioramenti e peggioramenti... da una parte si fa un rattoppo e dall'altro uno strappo.
.. vogliamo capirlo??? sono cose serie.. c'è un'immenso patrimonio culturale , dietro e attorno,
non possiamo permetterci più carnevalate.. perchè le cose si allargano come macchie d'olio.. e penso che senza rigore,, queste sagre moriranno,, pensate di no??? per ipertrofia... o diventeranno altre cose, molto diverse dallo spirito originario... e , ripeto, non vi sembra che sia tutto un po' troppo??? ogni spazio è riempito (vabbè che l'horror vacui fa parte dell'anima popolare) e arricchito sino all'inverosimile.. è in caleidoscopio che non permette di" capire ma fa solo vedere... vogliamo fare la sfilata degli elefanti dell'aida??? oggi sono catastrofico, perdonatemi!!!"









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio


Inserito il - 08/05/2008 : 21:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le regole ci sono sta a noi capigruppo farle rispettare, ho delle foto dell anno scorso co delle persone sfilavano co delle ceste di pane.
la posto?








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/05/2008 : 21:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, postala pure! Le commenteremo insieme!
Le regole devono rispettarle tutti: singoli, capigruppo e chi è addetto ai controlli. Le cose da migliorare, così come recitavano altri, sono il portamento, la compostezza ma, sopratutto la consapevolezza, da parte dei partecipanti, di essere dei rappresentanti dei propri paesi di provenienza. Per capirci meglio ti faccio un esempio: ti sembra corretto che un gruppo si presenti con gli abiti da gala, o comunque, tutti uguali, magari tutte truccate o con gioielli moderni? Che rappresentanza é? Per evitare tutto questo bisogna avere alle spalle studio, ricerca e, sopratutto, consapevolezza! Se viene a mancare tutto questo, si va verso lo sfascio... tutti si inventeranno di tutto, e questo già succede, in nome del dio moneta e di suo fratello spettacolo! Questo bisogna capire!
Ciao
Andrea









Modificato da - Andros in data 08/05/2008 21:57:42

  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 09/05/2008 : 00:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qua le immagini oltre le parole !!!! grazie BIZIOFOLK !!!!!

Stavo preparando una lunga duscussione a l'ennesimo dispiacere a certe incogruenze.... ma mi fermo qui....... queste immagini raccontano tutto !!!

e vero che gli organizzatori preparano tanto di regolamento......................... ma la maggior parte delle colpa e solo dei capigruppo che permettono certe cose....
Certo anhe gli organizzatori dovrebbero avere più polso ad eliminare le incogruenze..............sia all'inizio che durante il percorso della sfilata certe oscenità.....
perche conosco dei gruppi che li vedi nelle normali sagre paesani dove non c'è la telvisione e hanno del rigore e portamento chee rispechiano cio che c'era dietro e attorno al patrimonio culturale ........
gli stessi gruppi li vedi in queste grandi sagre e si trasformano in maniaci di protagonismo televisivo !!!!

Quando mai vedremo miglioramenti …. ???

Maiiii !!!! perche oltre hai suddetti rattoppi e strappi …..il partecipante vuole essere il protagonista dell’evento TELEVISIVO !












Modificato da - interfolk in data 09/05/2008 00:54:57

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/05/2008 : 08:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interfolk: hai spalancato una aspetto importante che intuivo e non avevo razionalizzato con attenzione... all'anima della processione religiosa!!! che bello se si facesse un po' di silenzio televisivo.. per un annetto almeno... così la gente mette a raffreddare il cervello.. ciao








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 09/05/2008 : 09:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao jenny, ti sei vista col cero in mano...
ripeto,ho visto miglioramenti ma c'è tanto da fare!
vi propongo 2 considerazioni su cui ragionare:
1) per regolamento non dovevano partecipare i bambini sotto i 10 anni, per i motivi che tutti sappiamo, quanti bimbi avete visto? io tanti!difficilmente gli organizzatori butterebbero fuori queste persone
2)siete stati alla riunione preparativa della processione in comune? si è parlato del fatto che ci sono troppi gruppi dei centri limitrofi, e che non tutti potevavo partecipare. il 1 maggio il sindaco floris, che era presente pure alla riunione, ha visto piangere una ragazza in costume di quartu, questa ragazza insieme al suo gruppo era stata esclusa dalla sagra, le parole di floris sono state: "Mai più!" cioè dall'anno prossimo queste cose non accadranno più...detto in parole povere, nessun gruppo del circondario potraà essere più escluso...
allora: chi decide, il sindaco o l'organizzatore artistisco?
e poi, riguardo agli orrori dei gruppi, dobbiamo fare un grande mea culpa noi gruppi.
molto spesso non facciamo quello che ci viene detto nonostante i regolamenti, e se ci buttano fuori dalla sfilata ci alteriamo...









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 09/05/2008 : 11:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

interfolk: hai spalancato una aspetto importante che intuivo e non avevo razionalizzato con attenzione... all'anima della processione religiosa!!! che bello se si facesse un po' di silenzio televisivo.. per un annetto almeno... così la gente mette a raffreddare il cervello.. ciao


Babborcu parole condivise in pieno ...........











  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 09/05/2008 : 11:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ripeto,ho visto miglioramenti ma c'è tanto da fare!



E condivido in pieno !!! c’è tanto da fare …. E migliorare…. Ma se si inseriscono dei coordinatori che lo fanno solo per lavoro, i miglioramenti non li vedremo mai ….perchè la piazza la devono conquistare
Perche non provano a far coordinare persone che l’ho fanno veramente con passione … e sono a conoscenza del patrimonio culturale che c’e dietro e attorno , senza che questi guardino l’aspetto contributivo o polito ???


laier ha scritto:

2)si è parlato del fatto che ci sono troppi gruppi dei centri limitrofi, e che non tutti potevavo partecipare.
il 1 maggio il sindaco floris, che era presente pure alla riunione, ha visto piangere una ragazza in costume di quartu, questa ragazza insieme al suo gruppo era stata esclusa dalla sagra, le parole di floris sono state: "Mai più!" cioè dall'anno prossimo queste cose non accadranno più...detto in parole povere, nessun gruppo del circondario potraà essere più escluso...
allora: chi decide, il sindaco o l'organizzatore artistico





E vero erano troppi i gruppi dei centri limitrofi …. Ma più che troppi erano doppioni !!!

Perche erano presenti 86 gruppi folk.... e non 86 comuni ???

Ripeto Che senso ha, far sfilare:

3 gruppi di Assemini e di Monserrato

2 gruppi di Sestu, Castiadas , Elmas , Quartucciu , selegas, Settimo

Addirittura 7 gruppi folk di Quartu S.Elena

Per un totale di 22 gruppi folk che rappresentavano già lo stesso comune !!! e per di più alcuni gruppi che si formano per l’occasione .

E se fossero altri 22 gruppi in più al posto dei doppioni … si eviterebbe anche di vedere il pianto ( come quella ragazza di quartu)
Poi proprio quartu non si devono lamentare ……….. che hanno rappresentato 7 associazioni….

Perche tutti questi doppioni alla Cavalcata o al Redentore non si vedono ???
Al redentore le associazioni della stessa città fanno l’alternanza.. un anno il gruppo “dell’Ortobene,” un anno il gruppo degli “amici del folklore” e cosi viaa…….


laier ha scritto:

e poi, riguardo agli orrori dei gruppi, dobbiamo fare un grande mea culpa noi gruppi.
molto spesso non facciamo quello che ci viene detto nonostante i regolamenti, e se ci buttano fuori dalla sfilata ci alteriamo...





Vorrei immaginarmi almeno una volta la Sagra di Sant’Efisio senza Tv…. In quel caso allora potremmo vedere dei miglioramenti ……
Perche ripeto c’è tantissima mania di protagonismo da parte del partecipante…… che più delle volte scavalca anche noi capi gruppo.


visto che fra mezzora circa ...mi devo incontrare con chi ha coordinato la Sagra ( Il signor Nieddu) ....Preciso che tutto quello che ho scritto qua...... gli ripeto tale e quale.........











Modificato da - interfolk in data 09/05/2008 11:59:10

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/05/2008 : 11:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero sia solo un modo di dire... Babborcu e Interfolk... giusto?
E' una cosa irrealizzabile a meno che non siate voi a spegnerla a casa vostra...
Io continuo a sostenere che siamo noi come individui, come gruppi e come oganizzatori ad essere gli artefici dei cambiamenti... con il nostro lavoro, il nostro sapere, le nostre convinzioni e il perseverare...
Leggete cosa dice layer...regole disattese da... gruppi, organizzazione, compassione del sindaco superstar... e allora? Che c'entra la televisione? Tutte le cose possono essere belle e brutte, dipende dall'uso che se ne fa, sta all'intelligenza nostra stabilire cosa vogliamo fare e che uso possiamo fare dei mezzi offerti dalla società in cui viviamo!
Parte tutto da noi! O no?
Andrea










  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2008 : 12:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bizio, hai perfettamente ragione, è davvero una vergogna vedere certe cose ma soprattutto come dici tu vedere che l'importante è partecipare costi quel che costi.
CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 09/05/2008 : 12:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che un modo irrealizzabile abolire la tv........

Certo dobbiamo essere noi per primi gli artefici dei cambiamenti... con il nostro lavoro, il nostro sapere, e le nostre convinzioni al perseverare...

Andros ti è mai capitato di vedere dei gruppi .... nelle piccole sagre o comunque dove non fosse interessata la televisone la differenziazione tra questi ???

Io ho conosciuto dei gruppi che cambiano modo tra l'uno e l'altro ...... e tu lo sai quanto me....visto che hai fatto parte tanti anni di un'associazione folclorica....

E i gruppi che si formano per l'occorrenza in questi grandi eventi ???

Gli stessi gruppi non gli ho mai visti formarsi per altre sagre non di spessore come quella a cui stiamo parlando.....

Certo che deve dipendere dall'intelligenza di cosa vogliamo fare !! Ma se questi individui non hanno questa intelligenza..???












Modificato da - interfolk in data 09/05/2008 12:17:55

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 09/05/2008 : 12:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio avviso videolina dovrebbe smettere di trasmettere il rientro si sant'efisio del 4 maggio....basterebbe uno speciale...ma nn la diretta....ormai mi pare che il 4 maggio abbia persone le sue connotazioni di momento intimo tra cagliaritani e il suo santo...trasformandosi in una grande parata.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 09/05/2008 : 12:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio avviso videolina dovrebbe smettere di trasmettere il rientro si sant'efisio del 4 maggio....basterebbe uno speciale...ma nn la diretta....ormai mi pare che il 4 maggio abbia persone le sue connotazioni di momento intimo tra cagliaritani e il suo santo...trasformandosi in una grande parata.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2008 : 12:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo al contrario vostro, che invece sia giusto trasmettere la sagra in diretta, ( sia il 1° che il 4) per un semplice motivo.
non tutti hanno l'opportunità di poter andare a Cagliari per vedere la sagra come anziani malati ecc, che sono devoti al santo, ma soprattutto è giusto mostare la nostra sagra e lo splendore di questa a tutto il mondo. la risoluzione del problema sarebbe quella, non di eliminare videolina, ma tutti quei gruppi come nella foto di bizio che non rispettano le regole di chi organizza e della tradizione stessa.








Modificato da - Pigiamino in data 09/05/2008 12:39:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000