Forum Sardegna - Il Rammendo.....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Il Rammendo.....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/05/2008 : 14:07:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...A di là dei miei pantaloni.. che per anni sono stati presi di mira dall’ ago e dal filo… tanto cari alla mia mamma…sino a pochi anni fa mi capitava.. ora per la verità capita ancora.. ma un po’ meno… di stare con un amico.. di incontrare un giovane… sui cui vestiti notavo la presenza di un rammendo… piccolo o grande a seconda della necessità…

…tanto bastava perchè una dolce tenerezza mi assalisse…..

…dietro quel rammendo ho sempre visto le mani di una donna.. madre o moglie…

…mani piccole e prodigiose.. come quelle che mi hanno raccolto appena nato… quelle che per anni mi hanno cullato.. lavato.. vestito.. nutrito accarezzato e protetto…

…le mani operose.. che… oggi.. mettono in ordine la mia casa.. stirano.. conservano le cose a me più care e perché no.. talvolta…ancora rammendano..

..mani che.. in ogni gesto.. in molti momenti della giornata.. e nelle mansioni più umili.. compiono un rito che in fondo è d’amore….

…ecco non ho mai desiderato.. e tuttora non desidero… tante cose dalla vita…

… ma una sì!!.. una la vorrei….che l’ultimo dono per me…magari un attimo prima di congedarmi dal mondo… fosse la carezza d’una donna….quelle di mia mamma sarebbero l’ideale….


…. anche se spero… e supplico fortemente Dio… di non doverle… nuovamente… dare un dispiacere così smisurato …..









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011

Google Sardegna


Pubblicità

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 03/05/2008 : 14:20:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Oddio Chicco !!!!

ultimamente sei tenerissimo.......

capisco...capisco............quando il cuore si apre così.....................................................................................
................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................

.".passerà qualcuno
e ti chiederà
se ti sei perduto
e tu risponderai
che ti stai cercando".







Modificato da - annika in data 03/05/2008 14:24:42

  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

virginia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 03/05/2008 : 14:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virginia Invia a virginia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kikko, io invece non capisco, o preferisco non capire.
Dimmi che non è quello che penso.
Siamo amici da anni e sai il bene che ti voglio.
A meno che non ti abbiano diagnosticato un male incurabile.....
..tutto il resto, credimi, non può causare dispiaceri smisurati!


ti dirò di più, se non la smetti, ti vengo a cercare e ti do una passata di colpi!!!







Modificato da - virginia in data 03/05/2008 14:30:35

  Firma di virginia 
virginia

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/05/2008 : 16:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero sia solo estro poetico.

Zagor su ma che ti prende?







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/05/2008 : 16:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh ... ma labai ca seisi curiosusu ... uno è acido ... e perchè è acido ... uno è cazzeri e chissà perchè è cazzeri ... uno è romantico e chissà perchè sarà romantico ... uno scrive un bel pezzo dedicato alla mamma e subito a chiedersi il perchè . O piccioccusu ma tutti psicologi siamo diventati booooooooooooooo e lassaiddu scriri che si vede che l'uomo mascherato è in vena in questi giorni .... Esti po gussu berusu Chicco ? Non c'è nulla da preoccuparsi ...? la fregola con i funghi porcini l 'hai digerita vero ?






Modificato da - dany in data 03/05/2008 16:43:37

  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/05/2008 : 16:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io gliel'ho detto che ha bisogno di mettersi a dieta....ma non per migliorare la linea...deve solo evitare i cibi pesanti che poi l'acidita' di stomaco e la pesantezza gli fanno venire pensieri strani!!!!!!!!!!!
CHIICCCCOOOOOO....evita il latte con le cozze!!!!!!!!!!!!!!!!!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 03/05/2008 : 16:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime parole Zagor .......... sono emozionato a leggere le tue parole








Modificato da - interfolk in data 03/05/2008 16:59:33

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/05/2008 : 18:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Urge un chiarimento…non vorrei che giungessero a casa telegrammi immotivati

Il tutto parte dalla tenerezza che mi assale quando vedo un rammendo su qualche capo d’abbigliamento..

mi ricordano mani operose..in primis quelle della Mamma…ma certo poi anche quelle..dinamiche.. di una moglie che grosso modo svolge le stesse cose..se non nei miei confronti..nei confronti dei figli….

Ho solo espresso dunque il desiderio che il mio ultimo dono..quando Dio ordinerà che mi venga consegnato…sia la carezza fatta dalle mani di una Donna….

se fossero le mani della Mamma….sarebbe l’ideale

Perché..comunque la si voglia vedere..la Mamma è sempre la Mamma

Tuttora…nei momenti particolarmente difficili… dolorosi.. amari… l’istinto… non ci posso far niente… mi porta ad urlare il nome: Mamma!!!

E sarà sicuramente l’istinto… combinato con l’idea della smisurata dolcezza e con il senso di quiete che solo la Mamma ti infonde… che nel momento in cui la terra reclamerà le mie membra…mi indurrà a sussurrare il nome:Mamma…..

Mamma che già una volta nella sua vita ha dovuto… accoratamente… dolorosamente…stendendo la sua mano nel gesto di porgere l’ultima carezza….. ascoltare questo sussurro……

Perciò prego Iddio di donarmi sì tante gioie… ma di non concedermi… per nulla al mondo… quella a cui forse tengo di più….la carezza della Mamma nei secondi finali della mia esistenza….

No! non voglio che siano le mani di mia Mamma…

Non voglio che soffra ancora…glielo devo….è mia Mamma….












 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/05/2008 : 18:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco...
Io spero che tu sia soddisfatto ora perche' sei riuscito a farmi piangere!!
Il pensiero di mia madre....fra tutti quanti, e' quello che mi intenerisce di piu il cuore.
La mia mamma, ma come la mia ..tutte le mamme, disposte a qualsiasi sacrificio per il bene dei propri figli.
Diposte a togliersi il pane di bocca per sfamarli, disposte a sopportare qualsiasi sofferenza per assicurarsi che i figli siano felici, persino al punto di rinunciare a loro.
Quale altro amore e' cosi grande...cosi altruista....da lasciarti andare, da lasciarti fare, da lasciarti spiegare le ali e prendere il volo?
Zagor....mi hai toccato il cuore......







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/05/2008 : 13:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ziama ha scritto:

Ecco...
Io spero che tu sia soddisfatto ora perche' sei riuscito a farmi piangere!!
Quale altro amore e' cosi grande...cosi altruista....da lasciarti andare, da lasciarti fare, da lasciarti spiegare le ali e prendere il volo?
Zagor....mi hai toccato il cuore......














 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 04/05/2008 : 13:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ecco...
Io spero che tu sia soddisfatto ora perche' sei riuscito a farmi piangere!!
Il pensiero di mia madre....fra tutti quanti, e' quello che mi intenerisce di piu il cuore.
La mia mamma, ma come la mia ..tutte le mamme, disposte a qualsiasi sacrificio per il bene dei propri figli.
Diposte a togliersi il pane di bocca per sfamarli, disposte a sopportare qualsiasi sofferenza per assicurarsi che i figli siano felici, persino al punto di rinunciare a loro.
Quale altro amore e' cosi grande...cosi altruista....da lasciarti andare, da lasciarti fare, da lasciarti spiegare le ali e prendere il volo?
Zagor....mi hai toccato il cuore......



quoto e straquoto .... bacio Euneada







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000