Forum Sardegna - Turismo archeologico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Turismo archeologico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

giuliazeta

Nuovo Utente


Inserito il - 28/04/2008 : 10:06:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuliazeta Invia a giuliazeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è molto che abito in Sardegna, e vorrei conoscerla di più, meglio. Per fortuna il lavoro mi lascia del tempo libero, così posso girare l'isola, per scoprire le sue bellezze. A volte però....
Ieri sono stata nella zona di Abbasanta, un bellissimo posto. Lungo la strada c'erano le indicazioni per dei siti archeologici, che ho immediatamente seguito. Prima indicazione: Sa Roda Manna, nella zona di Scano Montiferro. Kilometri di strada secondaria (o terziaria), per arrivare a nulla di fatto. Probabilmente i cartelli sono stati tolti, perché i pali c'erano, ma mancavano della parte superiore.
Nella zona di Abbasanta: Tomba dei giganti di SuPranu. Bella la tomba est, ma quella a ovest, dov'è?
Area sacro-funeraria Mesu Enas. Un cartello indicava il sito a 500 mt. Mi avvio lungo il viottolo.... il viottolo diventa un aquitrino.... affondo fino a metà gamba.... giro attorno per un'ora nell'acqua. Niente.
Probabilmente anche qua i cartelli sono stati divelti, forse perché i curiosi come me non sono graditi, a causa di qualcuno troppo maleducato.
Peccato.
Peccato per la Sardegna e peccato per il sito...
e anche per i miei piedi...
In un territorio dove l'industria è inesistente, il lavoro è poco, perché non incentivare il turismo alternativo? La Sardegna non ha solo un bel mare, ma tanto altro ancora, davvero poco conosciuto.
Forse, se la Regione incentivasse i proprietari delle tanche, in modo da favorire il turismo naturalista e archeologico, con un tangibile tornaconto invece degli espropri, forse, sarebbe meglio per tutti, specie per la Sardegna.
ciao a tutti


























 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 23/04/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 28/04/2008 : 10:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sono perfettamente d'accordo con te.
Penso che intorno a questi siti sarebbe bello organizzare manifestazioni, sagre e rassegne artistiche. Così da accostare gli eventi alla vita della gente, allo scorrere della vita nel tempo, in uno scenario suggestivo e stimolante. Allo stesso tempo creare turismo e ricchezza per la nostra gente che veramente rischia di affondare nei problemi legati alla sussistenza.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/04/2008 : 11:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di giuliazeta

Non è molto che abito in Sardegna, e vorrei conoscerla di più, meglio. Per fortuna il lavoro mi lascia del tempo libero, così posso girare l'isola, per scoprire le sue bellezze. A volte però....
Ieri sono stata nella zona di Abbasanta, un bellissimo posto. Lungo la strada c'erano le indicazioni per dei siti archeologici, che ho immediatamente seguito. Prima indicazione: Sa Roda Manna, nella zona di Scano Montiferro. Kilometri di strada secondaria (o terziaria), per arrivare a nulla di fatto. Probabilmente i cartelli sono stati tolti, perché i pali c'erano, ma mancavano della parte superiore.
Nella zona di Abbasanta: Tomba dei giganti di SuPranu. Bella la tomba est, ma quella a ovest, dov'è?
Area sacro-funeraria Mesu Enas. Un cartello indicava il sito a 500 mt. Mi avvio lungo il viottolo.... il viottolo diventa un aquitrino.... affondo fino a metà gamba.... giro attorno per un'ora nell'acqua. Niente.
Probabilmente anche qua i cartelli sono stati divelti, forse perché i curiosi come me non sono graditi, a causa di qualcuno troppo maleducato.
Peccato.
Peccato per la Sardegna e peccato per il sito...
e anche per i miei piedi...
In un territorio dove l'industria è inesistente, il lavoro è poco, perché non incentivare il turismo alternativo? La Sardegna non ha solo un bel mare, ma tanto altro ancora, davvero poco conosciuto.
Forse, se la Regione incentivasse i proprietari delle tanche, in modo da favorire il turismo naturalista e archeologico, con un tangibile tornaconto invece degli espropri, forse, sarebbe meglio per tutti, specie per la Sardegna.
ciao a tutti



Ciao Giuliazeta...

Sa roda manna non è una zona archeologica, è un costone di roccia!
Per quanto riguarda la tomba dei giganti di su pranu ovest è facilmente individuabile in mezzo agli arbusti seguendo il cartello vicino alla tomba est!
Mesu ennas è esattamente in direzione della freccia oltre il cancello, purtroppo si trova all'interno di un terreno privato e credo ci voglia l'autorizzazione per poterla visitare...
Si tratta di una domus de janas con corridoio dolmenico addizionale frontale (una delle poche riscontrate nell'isola tra l'altro!)

Abbiamo avuto gli stessi problemi qualche anno fà, bisogna armarsi di buona volontà, pazienza e camminare tanto!
Sicuramente cmq è stata una uscita costruttiva, basta il paesaggio a deliziare gli occhi!

Spesso purtroppo non è facile convincere chi ha sempre vissuto di pastorizia a convertirsi al turismo con tutto ciò che comporta!
Piuttosto se hai bisogno... noi siamo sempre in escursione, ciao!






Modificato da - MirkoZaru in data 28/04/2008 11:33:37

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/04/2008 : 11:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di giuliazeta

In un territorio dove l'industria è inesistente, il lavoro è poco, perché non incentivare il turismo alternativo? La Sardegna non ha solo un bel mare, ma tanto altro ancora, davvero poco conosciuto.


Bella domanda... ma la risposta è drammaticamente conosciuta.

Rende molto di più il turismo vacanziero (stile pinne fucile ed occhiali, per intenderci) che quello culturale.
E, a dispetto della fittizia autonomia regionale, il dio denaro vale più della tradizione.

Without words...







Modificato da - asia in data 28/04/2008 11:42:12

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 28/04/2008 : 14:44:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
asia ha scritto:



Without words...


Me too !!!






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/04/2008 : 15:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La situazione è ancora più grave, pensa che anche chi già gestisce siti noti, parlo delle cooperative, non vedono soldi dalla regione dal mese di gennaio ! Sigh!






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/04/2008 : 15:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio questo il problema, le cooperative dovrebbero trovare il modo di autofinanziarsi e mantenersi!
I modi ci sono, bisogna solo crederci e lavorare!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/04/2008 : 15:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

La situazione è ancora più grave, pensa che anche chi già gestisce siti noti, parlo delle cooperative, non vedono soldi dalla regione dal mese di gennaio ! Sigh!


Questo fatto è di una gravità allarmante, per almeno due motivi:

1- Con la disoccupazione imperante dovrebbero essere bene accetti dei giovani competenti che sanno amare e valorizzare la loro isola.
2- Mi piacerebbe capire meglio in che cosa consiste l'autonomia di questa regione a statuto speciale. (?!)

Terribile...







Modificato da - asia in data 28/04/2008 15:29:21

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 28/04/2008 : 16:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh purtroppo quello dei cartelli è un problema grosso, di solito ce n'è uno e poi ti devi arrangiare, spesso senza trovare i siti...sarebbe meglio non metterli!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/04/2008 : 16:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EdoSardo ha scritto:

Eh purtroppo quello dei cartelli è un problema grosso, di solito ce n'è uno e poi ti devi arrangiare, spesso senza trovare i siti...sarebbe meglio non metterli!


I siti o i cartelli?







  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta

Nuovo Utente


Inserito il - 28/04/2008 : 22:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuliazeta Invia a giuliazeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie degli incoraggiamenti.
Sono cmq convinta che la Regione potrebbe fare di più, per aiutare i giovani, i disoccupati, la Sardegna insomma...
Non è solo questione di pastori e cartelli mancanti.
Ci vuole volontà, da parte dei politici prima di tutto.
Ho sentito, ma non ne sono certa, che il bellissimo e importante sito del Monte d'Accodi è chiuso, perché i lavoratori che lo gestivano non erano pagati da mesi.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 23/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/04/2008 : 22:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliazeta ha scritto:

Grazie degli incoraggiamenti.
Sono cmq convinta che la Regione potrebbe fare di più, per aiutare i giovani, i disoccupati, la Sardegna insomma...
Non è solo questione di pastori e cartelli mancanti.
Ci vuole volontà, da parte dei politici prima di tutto.
Ho sentito, ma non ne sono certa, che il bellissimo e importante sito del Monte d'Accodi è chiuso, perché i lavoratori che lo gestivano non erano pagati da mesi.


Se tanto mi dà tanto... non stento a crederlo.







  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 29/04/2008 : 00:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco com’ è ridotto oggi M. d’Accoddi!
Per chi l'ha visto, qualche anno fa, ben curato, in tutto il suo splendore, è IRRICONOSCIBILE!
Per me è uno scandalo senza attenuanti!
Turritano


M. d’Accoddi (comune di Sassari), foto scattata circa un mese fa






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 29/04/2008 : 06:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cartelli Asia! a volte li ho maledetti, ho perso ore seguendo cartelli che non portavano da nessuna parte, ce ne vorrebbero di più, non solo uno a 10 kilometri di distanza dal sito!
p.s. complimenti per la foto Turritano, io M. D' Accoddi lo preferisco così, non si vedono i gradini finti!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/04/2008 : 09:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cartelli vengono usati solo dai cacciatori per bersaglio. Sulla strada che da Oristano porta a Tiria non c'è un cartello che non sia bucato dalle fucilate. Dovrebbero dividersi tra scapoli e ammogliati e divertirsi tra di loro, come il film di fantozziana memoria.... Lampu ddis cabidi






  Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/04/2008 : 12:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuEntu ha scritto:

I cartelli vengono usati solo dai cacciatori per bersaglio. Sulla strada che da Oristano porta a Tiria non c'è un cartello che non sia bucato dalle fucilate. Dovrebbero dividersi tra scapoli e ammogliati e divertirsi tra di loro, come il film di fantozziana memoria.... Lampu ddis cabidi


Ceee... altro che turismo archeologico!







Modificato da - asia in data 29/04/2008 12:41:24

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000