Forum Sardegna - A Sassari riemerge l'antico castello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 A Sassari riemerge l'antico castello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 24/04/2008 : 18:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre che gli oblò non siano come quelli di piazza Santa Caterina...






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 24/04/2008 : 18:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ovviamene





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/04/2008 : 19:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

ma quella del tunnel sotto Santa Maria non sarà la classica leggenda che aleggia su molte chiese della Sardegna?

No. prima di tutto non era "sotto S. Maria", ma dall'altra parte della strada, esattamente dove oggi ci sono i binari della "metropolitana di superfice", poco prima della Stazione dei Pulman. Di "leggende" di questo tipo a Sassari ce ne sono tante, questa però non è una leggenda ma la realtà. Ripeto: l'ho visto con i miei occhi, circa 5 anni fa! Anzi, già che ci sono, te ne dico un'altra: durante altri lavori in "Piazza Demolizioni" (Oggi "Piazza Mazzotti"), a poca distanza dal Duomo (diciamo circa 100 m.) ne è stata scoperta un'altra del tutto simile che andava verso il Duomo. Quella è rimasta aperta per giorni. E' successo molti anni fa, e noi ragazzini entravamo a curiosare. Io ero un vero "pitzinnu pizoni", ma ancora troppo piccolo e non ho avuto il coraggio di inoltrarmi oltre i 10 metri. So anche altre storie (vere) tutte viste con i miei occhi, ma per ora è meglio che mi fermi qui.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/04/2008 : 20:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcelloS ha scritto:

Secondo me si potrebbe lo stesso procedere alla "copertura" delle rovine rendendole però accessibili attraverso un passaggio sotterraneo che ne permetterebbe la fruizione da parte dei visitatori. Magari si potrebbero prevedere degli oblò che consentirebbero di renderle parzialemnte visibili dalla nuova piazza...

E invece pare che l'intenzione del Sindaco non sia quella, ma di procedere negli scavi per riportare alla luce tutto il possibile, magari ristrutturandolo e lasciarlo all'aperto, alla pubblica fruizione, senza chiudere un bel nulla! Sarebbe la cosa migliore. Speriamo che si possa fare.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 25/04/2008 : 09:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne dico un altra allora:
sotto piazza azuni, dove un tempo sorgeva la chiesa di santa caterina, c'è un tunnel sotterraneo di probabile origine medievale. Mi è stato confermato da chi l'ha visitato anni fa!

Oggi nella Nuova Sardegna, attraverso una lettera ufficiale, il sindaco conferma l'interesse dell'amministrazione comunale per il recupero del dei resti del castello!
Turritano ha scritto:

kigula ha scritto:

ma quella del tunnel sotto Santa Maria non sarà la classica leggenda che aleggia su molte chiese della Sardegna?

No. prima di tutto non era "sotto S. Maria", ma dall'altra parte della strada, esattamente dove oggi ci sono i binari della "metropolitana di superfice", poco prima della Stazione dei Pulman. Di "leggende" di questo tipo a Sassari ce ne sono tante, questa però non è una leggenda ma la realtà. Ripeto: l'ho visto con i miei occhi, circa 5 anni fa! Anzi, già che ci sono, te ne dico un'altra: durante altri lavori in "Piazza Demolizioni" (Oggi "Piazza Mazzotti"), a poca distanza dal Duomo (diciamo circa 100 m.) ne è stata scoperta un'altra del tutto simile che andava verso il Duomo. Quella è rimasta aperta per giorni. E' successo molti anni fa, e noi ragazzini entravamo a curiosare. Io ero un vero "pitzinnu pizoni", ma ancora troppo piccolo e non ho avuto il coraggio di inoltrarmi oltre i 10 metri. So anche altre storie (vere) tutte viste con i miei occhi, ma per ora è meglio che mi fermi qui.
Turritano






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 27/04/2008 : 15:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lavori di scavo al castello riprenderanno lunedì dopo la messa in sicurezza.
Ritrovata una pianta ottocentesca del castello nella quale vengono evidenziati i locali tornati alla luce dopo gli scavi.






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 29/04/2008 : 14:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riflettevo... E' davvero ironico che proprio in piazza Cavallino de Honestis siano stati trovati i resti del castello aragonese... Dico ciò perchè proprio il suddetto personaggio promulgò lo Statuto della libera Repubblica di Sassari (sempre sotto la protezione di Genova s'intende) nel 1316, e trovo alquanto singolare che i resti del castello, il quale di certo non è mai stato il simbolo della libertà costituzionale di Sassari, siano stati trovati enlla piazza che porta il nome del podestà.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 29/04/2008 : 22:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcelloS ha scritto:

Riflettevo... E' davvero ironico che proprio in piazza Cavallino de Honestis siano stati trovati i resti del castello aragonese... Dico ciò perchè proprio il suddetto personaggio promulgò lo Statuto della libera Repubblica di Sassari (sempre sotto la protezione di Genova s'intende) nel 1316, e trovo alquanto singolare che i resti del castello, il quale di certo non è mai stato il simbolo della libertà costituzionale di Sassari, siano stati trovati nella piazza che porta il nome del podestà.

A me non sembra tanto "ironico", piuttosto mi sembra un segno del destino! Comunque sull’origine “Aragonese” del castello, i pareri sono discordi: c’e chi sostiene che era di epoca precedente e, poi, riattato dagli Aragonesi. Comunque è vero, gli Aragonesi lo tenevano per tener sottocontrollo i Sassaresi, che come sempre, anche allora erano “un po’ birichini”: sempre pronti alla rivolta. Per poco non facevano la fine degli algheresi!
Turritano






Modificato da - Turritano in data 29/04/2008 22:28:33

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 30/04/2008 : 00:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, buona fortuna al castello "ritrovato"!
Ho letto con interesse e appreso con rammarico di molte, troppe demolizioni e cancellazioni.

Purtroppo, per certa razza di "amministratori", non basterebbe la galera.







  Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 30/04/2008 : 11:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

MarcelloS ha scritto:

Riflettevo... E' davvero ironico che proprio in piazza Cavallino de Honestis siano stati trovati i resti del castello aragonese... Dico ciò perchè proprio il suddetto personaggio promulgò lo Statuto della libera Repubblica di Sassari (sempre sotto la protezione di Genova s'intende) nel 1316, e trovo alquanto singolare che i resti del castello, il quale di certo non è mai stato il simbolo della libertà costituzionale di Sassari, siano stati trovati nella piazza che porta il nome del podestà.

A me non sembra tanto "ironico", piuttosto mi sembra un segno del destino! Comunque sull’origine “Aragonese” del castello, i pareri sono discordi: c’e chi sostiene che era di epoca precedente e, poi, riattato dagli Aragonesi. Comunque è vero, gli Aragonesi lo tenevano per tener sottocontrollo i Sassaresi, che come sempre, anche allora erano “un po’ birichini”: sempre pronti alla rivolta. Per poco non facevano la fine degli algheresi!
Turritano


Leggendo il Costa, si apprende che nel Condaghe di San Pietro in Silki si parla di un "castrum" di Sassari... questo nel XII sec. Ora, sempre il Costa, scrive che il termine castrum potrebbe anche indicare solamente la presenza di una fortificazione o cinta muraria; inoltre, sempre nel suddetto condaghe, sembrerebbe che il termine castrum sia utilizzato anche per indicare alcuni nuraghi. Dal mio punto di vista, sinceramente non saprei se ci fosse già un castello... forse si potrebbe considerare la presenza di una fortificazione maggiore proprio nel punto in cui sorgerà il castello. Ma...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/04/2008 : 12:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Un immagine del castello di Sassari.

Mi auguro vi faccia piacere vedere questa vecchia xilografia...







  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/04/2008 : 12:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusando la mia poca dimestichezza per l’inserzione delle immagini, prego i moderatori di aiutarmi spostando la foto del castello nell’apposita sezione in tema. Grazie per la collaborazione e la disponibilità.

Pier Paolo Saba







  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/04/2008 : 13:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avete piacere, potete vedere una bellissima xilografia del Castello, postata erroneamente a causa della poca dimestichezza nell'inserxione delle immagini, quale "nuova discussione"... se ritenete opportuno sarebboe interessante pubblicarla in questa sezione specifica.
Buon lavoro e buona giornata a tutti.







  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 30/04/2008 : 13:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensandoci bene poi, non si tratta neanche tanto di una "coincidenza". E' probabile che alla piazza sia stato dato quel nome proprio perchè, al contrario del castello, rappresentava un momento importantissimo della storia di Sassari e della sua libertà. Un bel colpo di spugna ed un bel calcio nel sedere alla dominazione aragonese.

Detto questo e riprendendo in mano il lavoro di Enrico Costa, certo sarebbe bello se venisse fatto studiare dai bambini a scuola. Mi chiedo quanti siano i sassaresi che conoscono la storia della loro città, che poi, a mio parere, è come non conoscere la stroia della propria casa o della famiglia o degli amici. Ma il discorso si potrebbe ampliare anche per la storia della Sardegna... Meno male io sono stato fortunato perchè avevo una maestra di storia in gamba ed appassionata che queste cose ce le ha fatte fare, ma son convinto che una tale iniziativa non dovrebbe essere a discrezione della maestra ma dovrebbe essere imposta, non dico dal ministero, ma almeno dall Regione...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 30/04/2008 : 14:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcelloS ha scritto:

Pensandoci bene poi, non si tratta neanche tanto di una "coincidenza". E' probabile che alla piazza sia stato dato quel nome proprio perchè, al contrario del castello, rappresentava un momento importantissimo della storia di Sassari e della sua libertà. Un bel colpo di spugna ed un bel calcio nel sedere alla dominazione aragonese.

Detto questo e riprendendo in mano il lavoro di Enrico Costa, certo sarebbe bello se venisse fatto studiare dai bambini a scuola. Mi chiedo quanti siano i sassaresi che conoscono la storia della loro città, che poi, a mio parere, è come non conoscere la stroia della propria casa o della famiglia o degli amici. Ma il discorso si potrebbe ampliare anche per la storia della Sardegna... Meno male io sono stato fortunato perchè avevo una maestra di storia in gamba ed appassionata che queste cose ce le ha fatte fare, ma son convinto che una tale iniziativa non dovrebbe essere a discrezione della maestra ma dovrebbe essere imposta, non dico dal ministero, ma almeno dall Regione...

Quoto tutto !







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000