Forum Sardegna - L'Emigrante ......
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 L'Emigrante ......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 12/04/2008 : 16:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Quanta superficialità e intenzione di NON CAPIRE! volete ripetere il discorso? ebbene sia, cercherò di spiegarvelo ancora, dovessi farlo altre cento, mille volte. Adesso ho cose più importanti da fare: devo andare nella Nurra a comprare un agnello e vedere tanti bei cani Fonnesi.
Ciao
Turritano


Turri...se ti stai riferendo all'ultimo mio commento, ti consiglierei un attimo di rileggere il contesto in cui e' stata pronunciata quella frase, che voleva essere semplicemente una battuta personale sulla poesia modificata da Tranquillo!
Calmino con le accuse di superficialita'!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ecovip

Nuovo Utente


Inserito il - 13/04/2008 : 00:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecovip Invia a ecovip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Non ho ,nè voglio arrogarmi il potere di consigliare un drink doppio di valeriana+camomilla+passiflora in modo da creare un ambiente meno teso,più rilassato,più accogliente,ma lo faccio lo stesso!! E che c...diamine,sono entrato nel forum e ho preso la scossa dalla tastiera per colpa dei 10.000 watt di elettricità che c'erano nell'aria.Aspettiamo almeno lo spoglio delle schede per avere un motivo valido per...inc arrabbbbiarci.
Colgo l'occasione per accettare l'invito di Asia a raccontare il motivo che mi ha reso emigrante-cosciente:correvano gli anni '70 e in me che stavo ultimando gli studi in quel di Sassari,giorno dopo giorno aumentava il disagio per il dilagare esagerato del senso di menefreghismo dei miei concittadini verso i basilari fondamenti del vivere civile.La legge del "mi n'affùttu",se ho scritto bene,imperava alla grande e nel salotto buono cittadino,piazza d'Italia,metà delle panchine avevano i ferri divelti,dal monumento a Vittorio Emanuele s'erani furaddi anche lo stemma in bronzo della città,le mattonelle della pavimentazione dei marciapiedi cittadini mancanti da dieci anni continuavano a mancare con pericolo per l'ncolumità pedonale ecc.e lo sperpero del denaro pubblico andava alla grande come sempre.Ma la goccia che fece traboccare la mia pazienza fu il tentativo di sequestro di un professionista in una villa vicino a S.Pietro,cioè in città.La piaga di quell'infame delitto qual'è il sequestro di persona era purtroppo putrescente perchè durava ormai da molti anni,ma mai era arrivata a toccare la mia città così da farmi sentire impotente nell'ipotetico tentativo di far qualcosa per contrastarla;decisi così, con la ribellione nel cuore sardo ferito da sardi,di scappare pur di non mettere la testa nella sabbia oppure di voltarmi facendo come se niente fosse successo.A chi sopportando la mia logorrea mi capirà,dico grazie perchè questa è la prima volta che mi apro a chi non conosco.








  Firma di ecovip 
piuttosto che nulla.....è meglio più-ttosto

 Regione Toscana  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 16/03/2008  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/04/2008 : 01:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecovip ha scritto:

Colgo l'occasione per accettare l'invito di Asia a raccontare il motivo che mi ha reso emigrante-cosciente:correvano gli anni '70 e in me che stavo ultimando gli studi in quel di Sassari,giorno dopo giorno aumentava il disagio per il dilagare esagerato del senso di menefreghismo dei miei concittadini verso i basilari fondamenti del vivere civile.La legge del "mi n'affùttu",se ho scritto bene,imperava alla grande e nel salotto buono cittadino,piazza d'Italia,metà delle panchine avevano i ferri divelti,dal monumento a Vittorio Emanuele s'erani furaddi anche lo stemma in bronzo della città,le mattonelle della pavimentazione dei marciapiedi cittadini mancanti da dieci anni continuavano a mancare con pericolo per l'ncolumità pedonale ecc.e lo sperpero del denaro pubblico andava alla grande come sempre.Ma la goccia che fece traboccare la mia pazienza fu il tentativo di sequestro di un professionista in una villa vicino a S.Pietro,cioè in città.La piaga di quell'infame delitto qual'è il sequestro di persona era purtroppo putrescente perchè durava ormai da molti anni,ma mai era arrivata a toccare la mia città così da farmi sentire impotente nell'ipotetico tentativo di far qualcosa per contrastarla;decisi così, con la ribellione nel cuore sardo ferito da sardi,di scappare pur di non mettere la testa nella sabbia oppure di voltarmi facendo come se niente fosse successo.A chi sopportando la mia logorrea mi capirà,dico grazie perchè questa è la prima volta che mi apro a chi non conosco.


Grazie Ecovip... il tuo racconto è illuminante.
E' utile sapere che spesso si mette il cuore in valigia con motivazioni differenti.
Ci racconti anche qualcosa dell'ambiente che hai trovato fuori dall'isola?
Hai avuto momenti no... o ripensamenti?









Modificato da - asia in data 13/04/2008 01:43:45

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/04/2008 : 04:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Turritano ha scritto:

Quanta superficialità e intenzione di NON CAPIRE! volete ripetere il discorso? ebbene sia, cercherò di spiegarvelo ancora, dovessi farlo altre cento, mille volte. Adesso ho cose più importanti da fare: devo andare nella Nurra a comprare un agnello e vedere tanti bei cani Fonnesi.
Ciao
Turritano


Turri...se ti stai riferendo all'ultimo mio commento, ti consiglierei un attimo di rileggere il contesto in cui e' stata pronunciata quella frase, che voleva essere semplicemente una battuta personale sulla poesia modificata da Tranquillo!
Calmino con le accuse di superficialita'!!


Non ci staremo ricascando, vero??
Mih' che ci hanno già sgridato!!!
Abbiamo pure una certa età...
E come qualcuno ha già detto..meglio aspettare gli esiti delle elezioni per sfogarci!!


Su con gli animi e con lo spirito, amici miei!!

Veronzica









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/04/2008 : 08:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe ho cercato di leggere i post... e sono un attimino confuso sul tema! Ma non fa nulla, la cosa che mi preme è dire, e lo faccio col cuore, che Ecovip ha detto delle cose che mi hanno davvero colpito, emozionato e fatto tornar indietro nel tempo. Anch'io ho vissuto il disagio di vivere in una terra diciamo... alla deriva, ma non ho avuto il coraggio di andarmene.
Mi hai fatto correre i brividi. Grazie!

Le polemiche, vi prego noooo, non ci bastano quelle che la vita ci offre ogni giorno?

Un grande saluto
Andrea









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 13/04/2008 : 09:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Bhe ho cercato di leggere i post... e sono un attimino confuso sul tema! Ma non fa nulla, la cosa che mi preme è dire, e lo faccio col cuore, che Ecovip ha detto delle cose che mi hanno davvero colpito, emozionato e fatto tornar indietro nel tempo. Anch'io ho vissuto il disagio di vivere in una terra diciamo... alla deriva, ma non ho avuto il coraggio di andarmene.
Mi hai fatto correre i brividi. Grazie!

Le polemiche, vi prego noooo, non ci bastano quelle che la vita ci offre ogni giorno?

Un grande saluto
Andrea

Andros, per come la penso io, diversamente forse da come può sembrare, le polemiche sono il sale della vita, anzi, dei Forum. E io non lo faccio mai con cattiveria, se non si prende per cattiveria, una certa insistenza e una certa ironia. Insomma, per come la vedo io, il pericolo sono gli equivoci e il dare drammaticità a frasi e cose che magari non si aveva intenzione di rendere drammatiche.
Ricambio i saluti
Turritano








Modificato da - Turritano in data 13/04/2008 09:10:32

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 13/04/2008 : 09:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Turri...se ti stai riferendo all'ultimo mio commento, ti consiglierei un attimo di rileggere il contesto in cui e' stata pronunciata quella frase, che voleva essere semplicemente una battuta personale sulla poesia modificata da Tranquillo!
Calmino con le accuse di superficialita'!!

Ziama... Ziama!
lo sai che con te non posso essere cattivo (veramente non lo sono con nessuno). Devi capire un pò il mio "umorismo" (a volte non si vede! )
Deve essere colpa della bressa, te l'avevo detto che dovevo andare nella Nurra (vicino all'Argentiera)!
Adesso devo andare a Platamona.
Ci vediamo stassera
Ciao
Turritano








Modificato da - Turritano in data 13/04/2008 10:01:22

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/04/2008 : 11:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto
Andros, per come la penso io, diversamente forse da come può sembrare, le polemiche sono il sale della vita, anzi, dei Forum. E io non lo faccio mai con cattiveria, se non si prende per cattiveria, una certa insistenza e una certa ironia. Insomma, per come la vedo io, il pericolo sono gli equivoci e il dare drammaticità a frasi e cose che magari non si aveva intenzione di rendere drammatiche.
Ricambio i saluti
Turritano


Bene, la tua risposta mi fa capire tante cose, ben vengano allora le polemiche di questo tipo... i momenti di crescita non mancheranno!
Andrea









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 13/04/2008 : 12:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Lo stridio dei binari
raschiati dal peso del viaggio
una cicca va un fumo,
lasciando intatto il paesaggio,
il biglietto pagato
con i tuoi pochi risparmi
stai andando via,
e non sai se ritorni

Nel cuore la speranza
di assaporar la vita
negli occhi, gli occhi tristi
di chi te l'ha donata.
Il primo groppo sordo
nella gola di tuo padre,
le lacrime grondanti
nelle gote di tua madre.

Nelle colline il grano,
con germogli di spiga
accarezzate dal vento,
ondeggiante ti saluta.
In lontananza il mare
complice di giovinezza,
che ti accompagnerà
verso la nuova vita.

Con gioia malinconica
metti alle spalle ciò che è stato,
con speranza dubbiosa
affronterai i tuoi sogni.
Chissà se sarà meglio,
sognare o ricordare,
ma la tua scelta è tua....
vivi ciò che vuoi vivere.












  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/04/2008 : 13:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete scritto delle poesie che mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi.
ammetto che quando vivevo in sardegna non apprezzavo la mia isola cosi tanto come ora.
dopo che sono andata via ho iniziato a sognare il mare......... perche' quando stavo male andavo al mare a sfogarmi.
ora che vivo lontana non faccio altro che controllare su internet tutto cio' che riguarda la mia isola.
non so se sia solo per noi sardi ma abbiamo un senso di appartenenza molto forte









  Firma di scizia 

il mio mare

 Regione Estero  ~ Città: swansea  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 11/04/2008  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/04/2008 : 14:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:




Lo stridio dei binari
raschiati dal peso del viaggio
una cicca va un fumo,
lasciando intatto il paesaggio,
il biglietto pagato
con i tuoi pochi risparmi
stai andando via,
e non sai se ritorni

Nel cuore la speranza
di assaporar la vita
negli occhi, gli occhi tristi
di chi te l'ha donata.
Il primo groppo sordo
nella gola di tuo padre,
le lacrime grondanti
nelle gote di tua madre.

Nelle colline il grano,
con germogli di spiga
accarezzate dal vento,
ondeggiante ti saluta.
In lontananza il mare
complice di giovinezza,
che ti accompagnerà
verso la nuova vita.

Con gioia malinconica
metti alle spalle ciò che è stato,
con speranza dubbiosa
affronterai i tuoi sogni.
Chissà se sarà meglio,
sognare o ricordare,
ma la tua scelta è tua....
vivi ciò che vuoi vivere.






Bellissima tranq, stupenda davvero!!
Spero si continui, in questo spazio ottimamente aperto da Turritano, a postare versi che niente hanno a che vedere con diattribe personali che hanno contraddistinto gli ultimi interventi.
Brava ZIAMA, non pensavo, non immaginavo minimamente che tu fossi portata alla poesia, bellissimi i tuoi versi, continua...dai!! un'abbraccio.









  Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php



 Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 13/04/2008 : 15:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

ziama ha scritto:

Turri...se ti stai riferendo all'ultimo mio commento, ti consiglierei un attimo di rileggere il contesto in cui e' stata pronunciata quella frase, che voleva essere semplicemente una battuta personale sulla poesia modificata da Tranquillo!
Calmino con le accuse di superficialita'!!

Ziama... Ziama!
lo sai che con te non posso essere cattivo (veramente non lo sono con nessuno). Devi capire un pò il mio "umorismo" (a volte non si vede! )
Deve essere colpa della bressa, te l'avevo detto che dovevo andare nella Nurra (vicino all'Argentiera)!
Adesso devo andare a Platamona.
Ci vediamo stassera
Ciao
Turritano


Turri Turri!!!
Lo vedi che siamo incompresi?
Nessuno ha capito con quale tono sono state dette le nostre parole!
L'intenzione era proprio di evitare la polemica!!!
E tu lo sai.....e io lo so....
Lo diciamo anche a tutti gli altri?
Non andare troppo di corsa pero' quando parli con la gente...la meta' delle parole potrebbero diventare inudibili mentre ti allontani!!!
E che cavolo!
La Nurra e' li...vedrai che sara' sempre li anche se arrivi cinque minuti in ritardo!!
Non mi hai detto se ti sono piaciute le mie poesie
Eppure c'e' anche un pizzico di tristezza per avere lasciato la mia terra dietro di me!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 13/04/2008 : 21:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:




Lo stridio dei binari
raschiati dal peso del viaggio
una cicca va un fumo,
lasciando intatto il paesaggio,
il biglietto pagato
con i tuoi pochi risparmi
stai andando via,
e non sai se ritorni

Nel cuore la speranza
di assaporar la vita
negli occhi, gli occhi tristi
di chi te l'ha donata.
Il primo groppo sordo
nella gola di tuo padre,
le lacrime grondanti
nelle gote di tua madre.


Nelle colline il grano,
con germogli di spiga
accarezzate dal vento,
ondeggiante ti saluta.
In lontananza il mare
complice di giovinezza,
che ti accompagnerà
verso la nuova vita.

Con gioia malinconica
metti alle spalle ciò che è stato,
con speranza dubbiosa
affronterai i tuoi sogni.

Chissà se sarà meglio,
sognare o ricordare,
ma la tua scelta è tua....
vivi ciò che vuoi vivere.




che meraviglia...dolore e speranza....
Bellissima....

Euneada











 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 13/04/2008 : 21:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veronzica ha scritto:

ziama ha scritto:

Turritano ha scritto:

Quanta superficialità e intenzione di NON CAPIRE! volete ripetere il discorso? ebbene sia, cercherò di spiegarvelo ancora, dovessi farlo altre cento, mille volte. Adesso ho cose più importanti da fare: devo andare nella Nurra a comprare un agnello e vedere tanti bei cani Fonnesi.
Ciao
Turritano


Turri...se ti stai riferendo all'ultimo mio commento, ti consiglierei un attimo di rileggere il contesto in cui e' stata pronunciata quella frase, che voleva essere semplicemente una battuta personale sulla poesia modificata da Tranquillo!
Calmino con le accuse di superficialita'!!


Non ci staremo ricascando, vero??
Mih' che ci hanno già sgridato!!!
Abbiamo pure una certa età...
E come qualcuno ha già detto..meglio aspettare gli esiti delle elezioni per sfogarci!!


Su con gli animi e con lo spirito, amici miei!!

Veronzica




............ credo di essermi persa qualcosa ...









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/04/2008 : 21:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

veronzica ha scritto:

ziama ha scritto:

Turritano ha scritto:










Abbiamo scritto un sacco!!!

veronzica









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000