Forum Sardegna - Il falco di Eleonora.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il falco di Eleonora.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/04/2008 : 13:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valeria, hai qualche foto della tua esperienza?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 04/04/2008 : 13:38:35  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tratto da omaggio ad Eleonora:

"Gli appassionati di falconeria, anche quelli che ignorano l’esistenza della nostra eroina, oggi conoscono un rapace chiamato falco della regina o “Falco Eleonorae”, il cui nome attribuito nel 1839 dall’ornitologo francese Genè ad un falchetto sardo diffuso nelle coste dell’Oristanese.
Ma è più probabile che Eleonora come i Signori di quel tempo si servissero del piccolo falco pellegrino sottospecie sarda Brookeii che prediligeva rocce a strapiombo habitat nell’entroterra sarda.

Ecco perché vogliamo ricordare nella sua corte la presenza del falco e del falconiere."

Quello che si vede nelle foto del film era Flick un falco lanario






Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 04/04/2008 : 13:47:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Ciao Valeria, hai qualche foto della tua esperienza?


Era un corso teorico ci spiegavano le rotte , la muta, la differenza tra i falchi di alto volo e basso volo, l'addestramento ma non ho partecipato ad uscite di caccia.
Ci si può iscrivere all'associazione e ricevere la rivista di Falconeria che è molto bella...organizzano manifestazini e qualche mese fa c'erano i falchi in volo a Santa Gilla a Elmas..pure un'aquila della Mongolia ha volato sullo stagno ....favolosi...tanti bambini (anche di pochi anni) hanno potuto tenere i falchi e le poiane.

Ho filmato qualcosa ma non l'ho mai montato un giorno forse..
Il corso si è svolto all'istituto agrario di Elmas e ha visto la partecipazione anche di studenti giovanissimi dell'istituto.
L'associazione ha un archivio fotografico in diapositive da far impallidire il National Geographic.

http://www.falconeriasarda.it/modul...Sa%20Batalla






Modificato da - n/a in data 04/04/2008 13:52:23

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/04/2008 : 15:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Valeria. il sito è molto interessante...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/04/2008 : 15:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In occasione della Sartiglia, degli ultimi anni, alla corte di Eleonora si è aggiunta la figura del falconiere, se trovo la foto che gli ho fatto la posto.






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 04/04/2008 : 16:01:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie delle informazioni Valeria, e complimenti per la passione per il rapaci





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 04/04/2008 : 16:07:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

In occasione della Sartiglia, degli ultimi anni, alla corte di Eleonora si è aggiunta la figura del falconiere, se trovo la foto che gli ho fatto la posto.


Era uno dei falchi dell'associazione sarda ed è giusto che ci fossero perchè i giudici erano falconieri e scambiavano i falchi presumibilmente in cambio di cavalli.
I falconieri ritengono che fu andato distrutto un trattato sull'arte falconeria con gli insegnamenti sull'addestramento e la tenuta del falco come il manuale riscritto da Re Manfredi dopo la morte del padre "De Arte Venandi Cun Avibus", il manoscritto originale dell'imperatore è andato perduto durante la disfatta di Parma del 1248; quello che ci è pervenuto è una copia redatta dal figlio Re Manfredi dopo il 1258, certo fedele al pensiero dell'augusto autore.

Valeria







Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 04/04/2008 : 16:09:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Grazie delle informazioni Valeria, e complimenti per la passione per il rapaci


Che belli ! sono innamorata dei rapaci






Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 05/04/2008 : 10:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazze grazie di avermi dato questa notizia,ero anni che cercavo questa razza di falco,da noi è pieno,in particolare nei ruderi della chiesa di sanvero congius........perchè bene o male ma molti falchi sardi si somigliano e ci si confonde...........e vi ringrazio anche per le spiegazioni,io oristanese di nascita,sono interessata a qualunque argomento su Eleonora............che meraviglia,ogni tanto vado a spiarli per fotografarli,ma vi assicuro che è difficilissimo..........





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 28/04/2009 : 00:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Ragazze grazie di avermi dato questa notizia,ero anni che cercavo questa razza di falco,da noi è pieno,in particolare nei ruderi della chiesa di sanvero congius........perchè bene o male ma molti falchi sardi si somigliano e ci si confonde...........e vi ringrazio anche per le spiegazioni,io oristanese di nascita,sono interessata a qualunque argomento su Eleonora............che meraviglia,ogni tanto vado a spiarli per fotografarli,ma vi assicuro che è difficilissimo..........

Mi sono appena iscritto e devo già darti una brutta notizia... temo che quelli che vedi non siano Falchi della regina... Il Falco di eleonora nidifica solo nelle falesie dell'Isola del Toro (al largo di S. Antioco) lungo la costa orientale (Ogliastra) e nell'oasi della LIPU di Carloforte.
Allego qualche mio scatto fatto lo scorso settembre a Carloforte
Ciao,
Gio

Immagine:

78,38 KB



Immagine:

82,8 KB



Immagine:

61,74 KB






Modificato da - longufresu in data 28/04/2009 00:48:40

  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/04/2009 : 07:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono bellissimi!!!!

mi piacciono tantissimo i rapaci, questo falco l'ho visto a Capo Sandalo....
peccato però volasse troppo alto per poterlo fotografare...

grazie Gio... immagini graditissime ....

p.s. nell'oasi della LIPU di Carloforte, c'è un periodo più favorevole per l'avvistamento... o è solo pura fortuna poterli ammirare????






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 28/04/2009 : 17:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

sono bellissimi!!!!

mi piacciono tantissimo i rapaci, questo falco l'ho visto a Capo Sandalo....
peccato però volasse troppo alto per poterlo fotografare...

grazie Gio... immagini graditissime ....

p.s. nell'oasi della LIPU di Carloforte, c'è un periodo più favorevole per l'avvistamento... o è solo pura fortuna poterli ammirare????

Grazie! Diciamo che da luglio a tutto settembre va sempre bene. Ad ottobre ripartono; è una specie migratrice e ritornano ad aprile maggio dell'anno successivo, Alcuni migrano fino al Madagascar altri si fermano poco prima, ma fanno davvero tanti chilometri!!!
Io normalmente vado a luglio e a settembre; ormai il mio è una sorta di pellegrinaggio... li adoro!!!
Ciao,
Gio






Modificato da - longufresu in data 28/04/2009 17:42:31

  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 28/04/2009 : 18:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quello di Campidano mi sembra pero' un Falco pellegrino....Tra il 2000 e il 2002 un bel Progetto Life lo ha seguito nella nidificazione sul golfo di Orosei(esattamente sulle falesie tra Cala Luna e Capo Monte Santo). Lo si vede spesso tra una motonave e l'altra..nidifica nelle scogliere durante l'estate e specialmente la mattina presto lo si nota a caccia ...non pensate che sia tenero..e' una macchina da guerra!!! nel senso che e' un abile predatore...e spesso caccia in coppia o con piu' elementi della famiglia....non e' difficile vederlo e sentirlo...!!antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 28/04/2009 : 18:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giovanni....benvenuto!....Dopo le orchidee anche i falchi!! datti da fare ..un bacio antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/04/2009 : 19:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:
Grazie! Diciamo che da luglio a tutto settembre va sempre bene. Ad ottobre ripartono; è una specie migratrice e ritornano ad aprile maggio dell'anno successivo, Alcuni migrano fino al Madagascar altri si fermano poco prima, ma fanno davvero tanti chilometri!!!
Io normalmente vado a luglio e a settembre; ormai il mio è una sorta di pellegrinaggio... li adoro!!!
Ciao,
Gio



grazie a te per le informazioni....
quando potrò andare sull'isola, vorrà dire che mi apposto, e finchè non ne avvisto uno (come hai fatto tu).... non me ne vado...

p.s hai dovuto usare uno zoom (se si, quanti mm)... o si ha la fortuna sfacciatissima di trovarli a portata di normale obiettivo??? (sarebbe un sogno )






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000