Forum Sardegna - Ciao Francesco
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Ciao Francesco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/03/2008 : 22:41:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quasi un anno non ci sei più, ma il tuo ricordo è sempre vivo in me.

Nel maggio scorso è morto uno dei più grandi artisti sardi. A 61 anni, per problemi cardiaci, Francesco Salis (chitarra del gruppo Salis’n Salis) famoso in Italia negli anni settanta, si è spento a Santa Giusta suo paese d’origine. Si trattava certamente di uno dei più grandi chitarristi europei.


Ha collaborato con artisti del calibro di Phil Spector, Brian Epstein, George Martin, Fabrizio De Andrè, Dario Baldan Bembo, e tanti altri.
I fratelli Salis, Antonio e Francesco cominciano la loro carriera musicale nella prima metà degli anni sessanta come componenti del gruppo dei Barrittas. La band sarda che presenta in formazione Benito Urgu, pubblica alcuni singoli di successo per poi sciogliersi alla fine del decennio. Proprio Benito Urgu ricordando il musicista dichiara: «La chitarra ritmica di Francesco faceva impazzire. Per me resta uno dei più grandi chitarristi degli ultimi 40 anni… e dico 40 perché ricordo solo quelli».
Nel 1968 nascono i Salis and Salis ed i componenti del gruppo sono:


Antonio Salis al basso e voce;
Francesco Salis alla chitarra ritmica e solista;
Mario Paliano alla batteria e alle percussioni;
Mariano Tunerani alle tastiere.


Il loro primo lavoro è un 45 giri che contiene due canzoni: “Marybel” e “Nell’oscurità”. La band si ripropone un anno dopo. I brani del disco sono “Manchi solo tu” e “Il tuo ritorno”. Quest’ultimo brano viene proposto al Cantagiro, manifestazione canora allora presentata da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore e riscuote un buon successo di pubblico. Il terzo 45 giri é datato 1970 e contiene le canzoni, “Cronaca di una cosa” e “Chissà se la luna ha una mamma”. Il 1971 è l’anno del primo LP della band. Il titolo è “Sa vida ita est”. Il disco tenta di analizzare il percorso di vita di un uomo, dalla nascita alla morte e viene definito dalla critica come il “prodotto del connubio di musica pop psichedelica in stile anni 60, con arrangiamenti leggermente progressivi”. Intanto la formazione cambia e Pier Paterni e Paolo Gerardini sostituiscono rispettivamente Mariano Tunerani e Mario Paliano, alle tastiere e alla batteria. La Band cambierà formazione un’altra volta nel 1978 con l’arrivo di Antonio Lotta alle tastiere ed Antonio Sardu alla batteria. Intanto nel 1974 i Salis registrato il secondo LP intitolato “Seduto sull’alba a guardare”. In effetti si tratta di un album del solo Antonio Salis. Questo lavoro verrà ristampato più tardi dalla casa discografica sarda “La Strega”, fondata dal cugino Lucio Salis (che è stato anche l’autore di tutti i testi della band). Per questo lavoro con Antonio Salis suonano il fratello Francesco e Gianni Serra alle chitarre, Dario Baldan Bembo alle tastiere e i batteristi Andy Surdy e Furio Bozzetti. Il “complesso” inizia la tournee in giro per l’Italia. Nel 1978, a quattro anni dall’ultimo album i Salis pubblicano un 33 giri intitolato “Dopo il buio la luce”. Questa volta si tratta di un lavoro quasi prettamente strumentale. L’album in questione è totalmente diverso dai primi due. Qui il suono è basato sulle tastiere e presenta contaminazioni di ispirazione jazz-rock.
Per due anni i Salis portano il loro spettacolo all’estero ed in giro per l’Italia. Proprio suonando all’estero conoscono l’organista Brian Auger ed i Deep Purple mentre in Italia hanno contatti con Lucio Dalla, Lucio Battisti, Ornella Vanoni, PFM e Phoo e tanti altri. I Salis si sciolgono formalmente nel 1980 ma nel 1984 incidono una musicassetta intitolata “Sacco a pelo” che purtroppo non riscuote l’atteso successo. Nel 1989 esce una raccolta dei brani più significativi della Band oristanese intitolata “Signora del porto”. Nel 2003 Antonio e Francesco Salis, che non hanno mai abbandonato la musica, pubblicano un CD di nuove composizioni.
Ma il loro ultimo successo è “Ninna nanna del vecchio facchino”. E’ stata la sigla della trasmissione di cultura ed arte di Vittorio Sgarbi intitolata “La Casa dell’anima”. Regista della trasmissione era Filippo Martinez che ha scritto le parole del pezzo, mentre la musica era di Francesco Salis. Ovviamente cantava il fratello Tonietto. Ricordando quel periodo Filippo Martinez ha dichiarato: «Un successo strepitoso. Non passava giorno che a Canale 5 non giungessero i complimenti e le richieste per fare un disco che però non è mai stato pubblicato». Lo stesso Vittorio Sgarbi, ricorda che: «(…) facevano i complimenti per la trasmissione e chiedevano la “ninna nanna” dei Salis (…)». Tra i pezzi più famosi della formazione oristanese ricordiamo “Festa Mancata” e “Addio Salis addio”. Generalmente i Salis si congedavano dal loro pubblico eseguendo questo brano. Chiudere l’articolo citando questo pezzo ci sembra perciò il modo migliore per salutare e ricordare Francesco Salis.







 Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/03/2008 : 22:52:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bravo Antoi !!! tutti i pezzi dei Salis...che hai nominato.....riportano indietro nel tempo......ricordo che mia sorella maggiore
aveva tutti i loro dischi.....io li sentivo di conseguenza.......ricordo questi brani "Struggenti " (Salis Addio) etc... veramente belli.......
Ricordo di averli sentiti suonare...a Sanluri..in una manifestazione intitolata "Sardegna rock 60/70 " a cui parteciparono
i piu' grandi gruppi musicali Sardi di quel periodo..........
chissa' se si trovera' ancora qualcosa in giro da acquistare !!! sai qualcosa a proposito di questo Antoi ?

p.s. Ciao Francesco !!!!!







  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/03/2008 : 22:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi trovare qualcosa in cd , io ho solo un lp del vecchio vinile, vedrò di postare alcuni brani






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/03/2008 : 23:11:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

puoi trovare qualcosa in cd , io ho solo un lp del vecchio vinile, vedrò di postare alcuni brani


Grazie Antoi.....molto disponibile e gentile.....






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/03/2008 : 23:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie antoi ....
e un saluto grande a francesco







  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/03/2008 : 23:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.supload.com/listen?s=D7CQNR9KMPQ5

http://www.supload.com/listen?s=TW6G2C1CKO2M

http://www.supload.com/listen?s=8DNFK45WSZ4K

http://www.supload.com/listen?s=P9M4EGE2S6QG

http://www.supload.com/listen?s=TB99ZCFUTK3B

http://www.supload.com/listen?s=GRL9TFQCS62N







Modificato da - Barbaricina in data 27/09/2008 09:34:56

  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/03/2008 : 23:47:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antoi ....sei un mago !!!! che emozione ........Grazieeeeeeeeee...





  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/05/2008 : 08:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un anno è già passato, ma sembra ieri.






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/05/2008 : 08:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' triste il non averti qui... ma è ancora più triste... sapere che ci potresti essere... e che non ci sei...









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/05/2008 : 22:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Antoi, e complimenti.
Grandissimi Salis e immenso Francesco che ci ha lasciati così presto, oggi diciamo "così giovane" anche se quando eravamo ragazzi (sono quasi coetaneo di Francesco) già un 50enne per noi era un vecchio bacucco. Li ho seguiti nel tempo, ho ascoltato e cantato le loro canzoni ed ancora oggi la voce roca di Tonietto dei bei tempi riesce in alcuni spunti a farmi accapponare la pelle. In maniera hobbistica anch'io suono e canto, senza soluzione di continuità fin dagli anni 60, e qualche anno fa sono riuscito, dopo molte ricerche, a recuperare il testo di "Nell'oscurità", uno dei miei brani preferiti anche per via di quel bel refrain dell'organo (mio primo strumento), così caratterizzante. L'ho rimessa su, qualche volta la propongo ed è ancora strepitosa. Stranamente, pur con tutte le ripubblicazioni dei lavori dei Salis, questo brano non è mai stato riproposto, e l'ho dovuto rimettere su "a memoria", come me la ricordavo. Certo che se tu o qualcuno degli amici ce l'avesse, per me sarebbe un bel colpo...
Tante le canzoni di notevole valore, da Viva lei alla già citata Nell'oscurità, per concludere con Salis addio di Seduti sull'alba a guardare, mentre il gruppo si scioglieva...
Chissà perchè, ma quando parlo di artisti che, come Francesco, non ci sono più, mi piace pensare che oltre il tempo, oltre quell'azzurro limpido del nostro cielo, ci sia da qualche parte una grande sala prove, una palestra di musicisti. Per continuare....








  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 16:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amico mio non piango più perchè te ne sei andato, ora rido perchè ci sei stato...

A distanza di un anno dalla morte del compianto Francesco Salis, anima del gruppo musicale Salis & Salis che ha fatto la storia della musica in Sardegna negli anni 70/80, a Santa Giusta il si svolgerà il Memorial in suo onore.

SANTA GIUSTA - 25 SETTEMBRE 2008 ORE 21,00
SPAZIO ADIACENTE VIA OTHOCA







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

pilicanu

Utente Medio


Inserito il - 05/12/2008 : 09:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pilicanu Invia a pilicanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Indimenticabili le loro canzoni nel ricordo di Francesco





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 01/11/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000