Forum Sardegna - Lago Baratz ...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Lago Baratz ...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pharus

Nuovo Utente


Inserito il - 10/04/2008 : 15:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pharus Invia a Pharus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Turritano. Quindi si tratta di assistenza archeologica a lavori di altra natura. Ok.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 09/04/2008  ~  Ultima visita: 04/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/09/2008 : 11:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato il post di Barbaricina solo oggi....
Tante volte mi ero ripromessa di visitare il lago Baratz..
L'ho fatto quest'anno...
Purtroppo non mi sono potuta avvicinare...
Ecco la foto...
L'ho scattata a metà agosto..









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/09/2008 : 17:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impressionante... come si è ridotto!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Silvia79

Nuovo Utente


Inserito il - 23/09/2008 : 07:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia79 Invia a Silvia79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' veramente un peccato che non si sia riusciti e non si riesca a salvaguardare l'unico, e sottolineo unico, lago naturale presente in Sardegna. Mi sa che dovrò sbrigarmi a fare una visitina dalle vostre parti altrimenti non mi rimane che guardare le foto. Che peccato!







  Firma di Silvia79 
Il pessimista è un ottimista con esperienza

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 04/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/09/2008 : 13:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono rimasta male....
Non mi aspettavo il lago in quelle condizioni....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/09/2008 : 21:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silvia79 ha scritto:

E' veramente un peccato che non si sia riusciti e non si riesca a salvaguardare l'unico, e sottolineo unico, lago naturale presente in Sardegna. Mi sa che dovrò sbrigarmi a fare una visitina dalle vostre parti altrimenti non mi rimane che guardare le foto. Che peccato!

In realtà non è così: il Comune di Sassari si sta dando da fare per salvare il lago, eccome. Anche oggi su La Nuova Sardegna (cronaca di Sassari) c'era un bell'articolo che faceva un po’ il punto della situazione attuale e di quello che c'è da fare per far ridare al lago il suo antico splendore.
Con il contributo della Regione e il supporto dell'Università di Sassari, si sono individuate le cause del degrado e i possibili rimedi, attualmente c'è un dibattito in proposito al Consiglio Comunale. Le cause sono: eccessiva antropotizazione, sfruttamento oltre i limiti delle acque del Lago per usi irrigui, disboscamento e siccità (bastano?). Soluzioni: limitare o proibire del tutto il prelievo delle acque; rimboschimento e, infine, immissione nel Lago di acque provenienti da un vicino bacino artificiale che esiste nelle vicinanze. Sarà sufficiente e, sopratutto, al Consiglio Comunale, saranno tutti d'accordo?
Io spero di sì!
Turritano








Modificato da - Turritano in data 28/09/2008 21:03:50

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000