Forum Sardegna - Domu 'e Urxìa, la "Casa della Fata Malefica"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'abbazia di NOSTRA SIGNORA DI GERICO nel comune di Tergu, vanta il titolo della più importante chiesa cassinese della Sardegna chiamata casa degli angeli per il raccoglimento che uno trova all'interno; tanto importante che una lapide marmorea sul portale dell'abbazia di Montecassino la cita come " Domus angelorum Sancte Mariae in Gerico" la montecassino della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Domu 'e Urxìa, la "Casa della Fata Malefica"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 14/03/2008 : 09:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- L'arco a sesto acuto dei NURAGHES: THOLOS!
- Il tempio con pianta kanaea di esterzili: MEGARON!

Tutto greco... naturalmente... anche se i Greci NON hanno messo mai piede in Sardinia... per loro stessa ammissione.

shar







  Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 14/03/2008 : 12:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:

- L'arco a sesto acuto dei NURAGHES: THOLOS!
- Il tempio con pianta kanaea di esterzili: MEGARON!

Tutto greco... naturalmente... anche se i Greci NON hanno messo mai piede in Sardinia... per loro stessa ammissione.

shar



ma che vuol dire?
I Greci non sono dovuti per forza venire in Sardegna perchè lo stile egeo sia arrivato fino a noi!
Non è sicuramente il caso dei nuraghi, ma penso che fosse un filone di pensiero edilizio che si ritrova in tutto il bacino del mediterraneo, insomma si è sempre navigato, ma io a queste flotte leggendarie proprio non ci credo!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 14/03/2008 : 14:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutto greco...
...diciamo "tipo" greco, ma sardo a tutti gli effetti
Che i nuraghi siano solo sardi credo non possa essere messo in discussione da nessuno, anche se le torri le definisco "tipo" tholos.
...e se lo dico io che mi chiamo tholoi
Mi sa che stiamo andando un pò off-topic...
Rientro on-topic chiedendo a Mirko dove si trova esattamente e Romanzesu il "megara" non ancora scavato che dovrebbe rubare il primato di Domu 'e Orgìa







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 15/03/2008 : 11:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Non tutto greco...
...diciamo "tipo" greco, ma sardo a tutti gli effetti
Che i nuraghi siano solo sardi credo non possa essere messo in discussione da nessuno, anche se le torri le definisco "tipo" tholos.
...e se lo dico io che mi chiamo tholoi
Mi sa che stiamo andando un pò off-topic...
Rientro on-topic chiedendo a Mirko dove si trova esattamente e Romanzesu il "megara" non ancora scavato che dovrebbe rubare il primato di Domu 'e Orgìa



Ne ho informazione da alcuni archeologi cella zona, chiaramente l'esatta collocazione è un dato da non divulgare al momento, visto che il monumento non è stato mai scavato!







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 17/03/2008 : 14:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 17/03/2008 : 18:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Negli scavi della Fadda sono stati rinvenuti diversi bronzetti, pregevolissimi, anzi direi commoventi! ecco un link http://www.sardegnacultura.it/perio...imaetaferro/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 18/03/2008 : 14:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Edosardo, parli degli scavi di Domu 'e Orgìa ?






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 20/03/2008 : 13:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tholoi, sì certo, accedi al link e li vedrai, sono davvero unici per iconografia...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 20/03/2008 : 14:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EdoSardo ha scritto:

Ciao tholoi, sì certo, accedi al link e li vedrai, sono davvero unici per iconografia...


Unici???
Forse uno o due!
Il fromboliere è conosciutissimo!






Modificato da - MirkoZaru in data 20/03/2008 14:24:10

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 20/03/2008 : 14:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mirko, non ti ho capito, unico non è sinonimo di noto...






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 20/03/2008 : 19:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che tutti i bronzetti sono unici perchè costruiti "a cera persa"...mi riferivo principalmente al bronzetto con il personaggio che regge un cervo ed i cani che si avventano sullo stesso animale, oltre alla sacerdotessa con "fiamma" nella mano, certo altre tipologie sono già note, le conosciamo bene. La mia era principalmente una risposta a Pierpaolo, che chiedeva se qualcuno fosse andato al megaron di Esterzili con il metal detector. Purtroppo il link è quello che è, delle foto più comprensibili sono pubblicate in "Archeologia Viva", mi sfuggono i numeri, anzi non ho voglia di scendere a controllare!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 20/03/2008 : 19:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EdoSardo ha scritto:

A parte che tutti i bronzetti sono unici perchè costruiti "a cera persa"...mi riferivo principalmente al bronzetto con il personaggio che regge un cervo ed i cani che si avventano sullo stesso animale, oltre alla sacerdotessa con "fiamma" nella mano, certo altre tipologie sono già note, le conosciamo bene. La mia era principalmente una risposta a Pierpaolo, che chiedeva se qualcuno fosse andato al megaron di Esterzili con il metal detector. Purtroppo il link è quello che è, delle foto più comprensibili sono pubblicate in "Archeologia Viva", mi sfuggono i numeri, anzi non ho voglia di scendere a controllare!


Ok, d'accordo con te!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 07/10/2008 : 00:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio contributo photo:




http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/05/2009 : 16:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e il mio contributo mini-video:
http://www.neroargento.com/page_vid...a_videoy.htm







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2009 : 17:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:


Tutto greco... naturalmente... anche se i Greci NON hanno messo mai piede in Sardinia... per loro stessa ammissione.

shar




Non ci sono tracce di insediamenti greci, ma di ceramiche si (micenee). Dove hai letto che, per loro stessa ammissione, non sono mai venuti in Sardegna?
Gina






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000