Forum Sardegna - Ricetta sarda su RAISAT GAMERO ROSSO
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Ricetta sarda su RAISAT GAMERO ROSSO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 08/03/2008 : 20:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
son qui davanti al PC e con Sky su Gambero Rosso
Son curiosa come una bertuccia!








  Firma di Anurai 
Lunedi mi metto a dieta

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/03/2008 : 20:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno puo' registrare e mostrarci il video???







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 08/03/2008 : 22:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace, posso solo raccontarvi, non ho il registratore dvd....
Allora, ha preparato fregula cun pisu a car'e' monza e cozze e arselle...aiutateme, non ricordo cozza e arsella in sardo! tà bregungia!
Io, solo a sentirgli nominare la vernaccia el a bottarga, avevo già l'acquolina in bocca e sa boada ai lati della bocca!
A fine cottura è entrato il regista in sala (di solito io non lo vedo) e si è portato via il coccio con la fregula e i frutti di mare.
Lo chef di turno, che segue dietro le quinte ed entra a fine cottura ad
assaggiare, gli ha fatto molti complimenti (ma già dietro le quinte gli ha riconosciuto preparazione e capacità), purtroppo, nonostante sia una trasmissione che di norma seguo, non ricordo mai i nomi nè della conduttrice nè degli schefs, si vede però che è un bell'ambiente.
Bobbore era calmo e tranquillo (io sarei stata agitatissima e avrei parlato tutto il tempo) l'unica cosa che mi è spiaciuta è che non si è dilungato in spiegazioni.
Quindi Bobbore, aspetto la ricetta qui per filo e per segno!








  Firma di Anurai 
Lunedi mi metto a dieta

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/03/2008 : 22:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Anurai... allora possiamo fare i complimenti a Bobbore...








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 08/03/2008 : 22:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi proprio di si, anche perchè ha portato fregua, bottarga di Cabras
Vernaccia di Oristano (ma la sua pare arrivi da Cabras, ma sempre zona mia è).....
Io vorrei sapere: ma il grembiule te lo sei potuto portare a casa?








  Firma di Anurai 
Lunedi mi metto a dieta

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 10:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anurai, grazie per la spiegazione!! Certo vedere.. è tutt'altra cosa

Bobbore, non puoi chiedere a qualche anima buona di scaricarti il video sul pc??!!
Per tutto il resto ci pensiamo magari noi

sono un pò rompi??!! Lo so.. ma la curiosità è troppo grande








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 10/03/2008 : 11:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Reduce dalla paellata di sabato (alla fine 100 persone), stamattina arrivato in ufficio ho letto i vostri commenti. Grazie a tutti. Questo pomeriggio (forse) avrò il DVD con la registrazione così potrò vedermi anch'io. I miei amici e mia moglie mi hanno detto che è andata abbastanza bene (anche il "cuoco nero" come chiamano lo chef SANTIN, che di solito è molto critico, para abbia fatto dei commenti positivi).
La vernaccia era una CONTINI RISERVA. Gli ingredienti, a parte la fregola, la bottarga e i pomodori secchi che ho portato io, li hanno comprati loro ed erano tutti di ottima qualità (l'assistente di studio, Luca, è di Serrenti e penso che gli ingredienti li abbia scelti lui).
Il grembiule non l'ho potuto tenere. Ne hanno di diversi colori perchè in un giorno si registrano 4 puntate, e te lo fanno restituire alla fine.
Mio fratello ha registrato direttamente sul PC ed adesso deve trovare il modo di rendere utilizzabile il filmato (penso che un filmato di 30 minuti sia difficilmente spedibile per e-mail). Se riesce, credo che pubblicarlo su YOUTUBE sia una soluzione per vederlo tutti.
Agresti, se mi dai qualche consiglio, quando ho il DVD posso provare a renderlo fruibile al forum, ma non so come si fa.

Volevo aggiungere una cosa che mi inorgoglisce più da sardo che da cuoco. Lo chef SANTIN fuori onda ha continuato a tessere le lodi del piatto arrivando a dire che era il migliore che avesse mai assaggiato tra le puntate commentate da lui, e continuava a ringraziarmi per avergli fatto assaggiare una novità assoluta per lui e da gusto particolarissimo.
Il merito è sicuramente degli incredibili ingredienti che abbiamo la fortuna di avere nella nostra terra. La preparazione del piatto in se non è niente di particolare.
Un pò come in occasione del premio ARTUSI, dove a vincere ed a convincere la giuria sono stati i particolari ingredienti, visto che per preparare il semplice piatto ho impiegato non più 15 minuti.

FORTZA PARIS!








  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Toto

Utente Normale


Inserito il - 17/03/2008 : 21:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toto Invia a Toto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato la volevo vedere anche io, seguo sempre Gambero Rosso dove spesso Gilberto Arru enogastronomo di Magomadas collabora.







  Firma di Toto 
farris salvatore

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: orosei  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 10/03/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 17/03/2008 : 21:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Bobbore!! si dai cercate di mettere il video sono molto curiosa di vederlo sono sicura che riuscirò a sentirne anche il profumo!!








 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/03/2008 : 22:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore, una volta che hai caricato il video su youtube,
inserirlo sul forum sarà il passaggio più semplice









  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 18/03/2008 : 12:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Bobbore, una volta che hai caricato il video su youtube,
inserirlo sul forum sarà il passaggio più semplice

allora agresti, la situazione è questa:
ho una registrazione su dvd e, anche se quando lo vedo con un lettore si vede tutta la puntata insieme, sul PC i file mi appaiono così:
VIDEO_TS.BUP
VIDEO_TS.IFO
VIDEO_TS.VOB
VTS_01_0.BUP
VTS_01_0.IFO
VTS_01_1.VOB
VTS_01_2.VOB

ci capisci qualcosa? cosa si può fare?








  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 19/03/2008 : 21:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore, sei stato aprezzato da Santin? E' uno degli chef più osannati in Italia e adorati dai frequentatori di forum di cucina in tutta Italia!
Ma poi guarda, "Questo l'ho fatto io " lo guardo quasi sempre e non era mai successo che si litigassero la pentola!
Ancora tanti complimenti!
Spero che riescano a inserire su Youtube qualche momento.
Intanto però potresti inserire ingredienti e preparazione, ti prego!








  Firma di Anurai 
Lunedi mi metto a dieta

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/03/2008 : 21:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore ha scritto:

Agresti ha scritto:

Bobbore, una volta che hai caricato il video su youtube,
inserirlo sul forum sarà il passaggio più semplice

allora agresti, la situazione è questa:
ho una registrazione su dvd e, anche se quando lo vedo con un lettore si vede tutta la puntata insieme, sul PC i file mi appaiono così:
VIDEO_TS.BUP
VIDEO_TS.IFO
VIDEO_TS.VOB
VTS_01_0.BUP
VTS_01_0.IFO
VTS_01_1.VOB
VTS_01_2.VOB

ci capisci qualcosa? cosa si può fare?



mi sa tanto che diventa più complicato di quanto pensassi..
bisognerebbe estrarre il file dal dvd in formato divx
per poterlo caricare su youtube (massimo 100 Mb) ...
Magari se qualcuno ti da una mano..









  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 10/04/2008 : 13:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa che Agresti riceva e posti il video, forse riesco a farvi vedere la foto del piatto.

http://www.catturalasardegna.it/dis...bum=94&pos=6

sto spedendo una sorta di reportage ad Agresti che si è gentilmente prestata a postare per me le foto.








  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/04/2008 : 13:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra un pò arrivano!!







  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000