Forum Sardegna - Gente di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Gente di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 13:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

lupo24 ha scritto:

tempio pausania 1900




ma...queste erano le case di tempio nel 900?

ciao alamar nn penso che sia tempio ,ma sicuramente uno stazzo di insolite proporzioni visto il numero delle costruzioni,infatti se noti bene in alto a destra si intravedono delle case costruite con muratura normale.







Modificato da - Nuragica in data 06/03/2008 13:43:52

  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 06/03/2008 : 13:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

lupo24 ha scritto:

tempio pausania 1900




ma...queste erano le case di tempio nel 900?
Conosco bene Tempio, quella non poteva essere la città!
Senza offesa, questa mi sembra invece "una porcilaia", cioè il posto dove ogni famiglia allevava il suo maiale. Se mi sbaglio pago pegno!






Modificato da - Nuragica in data 06/03/2008 13:44:24

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 13:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa Turritano ,forse ho postato erroneamente il titolo essendo consapevole che forse era nn vero .
anche se la foto recuperata da un testo che da come titolo della foto (Tempio 1900 ), io NN conosco bene Tempio ma nei primi del 900 sicuramente nn era così ,ma ambasciator non porta pena. CIAO claudio







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 13:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veduta di Muros 1919 ,purtroppo la foto nn è delle migliori.








  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 06/03/2008 : 13:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lupo24 ha scritto:

scusa Turritano ,forse ho postato erroneamente il titolo essendo consapevole che forse era nn vero .
anche se la foto recuperata da un testo che da come titolo della foto (Tempio 1900 ), io NN conosco bene Tempio ma nei primi del 900 sicuramente nn era così ,ma ambasciator non porta pena. CIAO claudio

Non è detto. Poteva essere la "porcilaia" di Tempio. Tutti i paesi e le piccole città avevano una zona di solito rocciosa o improduttiva, fuori paese naturalmente, dove erano concentrate le capanne o i recinti per i maiali.
Ciao
Gian Piero






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 14:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

25 -5-1921 in occasione della cavalcata e visita di Vit.Em.III a Sassari







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 14:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

lupo24 ha scritto:

scusa Turritano ,forse ho postato erroneamente il titolo essendo consapevole che forse era nn vero .
anche se la foto recuperata da un testo che da come titolo della foto (Tempio 1900 ), io NN conosco bene Tempio ma nei primi del 900 sicuramente nn era così ,ma ambasciator non porta pena. CIAO claudio

Non è detto. Poteva essere la "porcilaia" di Tempio. Tutti i paesi e le piccole città avevano una zona di solito rocciosa o improduttiva, fuori paese naturalmente, dove erano concentrate le capanne o i recinti per i maiali.
Ciao
Gian Piero





su questo tuo ultimo riferimento avrei qualche dubbio nn penso proprio che nei primi anni del 1900 ci fosse una porcilaia colletiva ,io so che buona parte delle famiglie allevava si un maiale o + di uno ma di solito lo tenevano dietro casa .E poi un porcile chiuso e sovraposto come nelle foto avrebbe avuto sicuramente qualche piccolo problema nn credi .







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 06/03/2008 : 14:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti.. veramente belle foto....






  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 14:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


bagnanti 1927







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 06/03/2008 : 14:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strani costumi le donne.....
e quando si asciugavano....







  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 15:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Famiglia Branca Ossi







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 06/03/2008 : 15:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di lupo24

Posto varie foto parte della mia collezione ,spero di farvi cosa gradita .



Graditissima, per quanto mi riguarda. Ho gustato le immagini una per una, magnifici frammenti di una Sardegna lontana, eppur vicina...
Grazie, con la speranza che tu ne abbia tante, di foto come queste, da regalarci...

( E pensare che questo piccolo tesoro mi stava sfuggendo!)






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/03/2008 : 15:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo lupo24! appena ho lo scanner sotto mano inserisco anche io qualche chicca






  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/03/2008 : 15:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La foto della famiglia Branca mi incute un pò di timore... la madre (immagino sia quella seduta con in braccio il pargoletto) ha lo sguardo severo e i figli e le figlie sembrano impauriti.

Non da anche a voi questa impressione? secondo voi è solo un caso o ci riporta alla triste realtà di un tempo?

Comunque devo fare i complimenti per le bellissime fotografie postate







  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

nicode
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/03/2008 : 15:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lupo24 ha scritto:

Turritano ha scritto:

lupo24 ha scritto:

scusa Turritano ,forse ho postato erroneamente il titolo essendo consapevole che forse era nn vero .
anche se la foto recuperata da un testo che da come titolo della foto (Tempio 1900 ), io NN conosco bene Tempio ma nei primi del 900 sicuramente nn era così ,ma ambasciator non porta pena. CIAO claudio

Non è detto. Poteva essere la "porcilaia" di Tempio. Tutti i paesi e le piccole città avevano una zona di solito rocciosa o improduttiva, fuori paese naturalmente, dove erano concentrate le capanne o i recinti per i maiali.
Ciao
Gian Piero





su questo tuo ultimo riferimento avrei qualche dubbio nn penso proprio che nei primi anni del 1900 ci fosse una porcilaia colletiva ,io so che buona parte delle famiglie allevava si un maiale o + di uno ma di solito lo tenevano dietro casa .E poi un porcile chiuso e sovraposto come nelle foto avrebbe avuto sicuramente qualche piccolo problema nn credi .



Bravo Turritano, questa foto riprende proprio "Li capanni di li polci". Erano sistemate in campagna, fuori della città, anche perchè in città era vietato detenere animali. Infatti, con seduta del 22 luglio 1856 il Consiglio Comunale di Tempio approvava il Regolamento di Polizia Urbana dove l'articolo 1 così recitava «E' proibito a tutti indistintamente, tanto nell’interno, che nelle vicinanze della Città, ossia nei luoghi dichiarati concentrici di tener depositi di letame, immondezze ed altre materie, da cui si possano temere esalazioni nocive alla salute pubblica» mentre l'articolo 2 recitava che «Tale divieto si estende anche all’interno delle case ed ai cortili interni delle abitazioni, quali dovranno in ogni stagione, e massime nell’estiva ed autunnale, mantenersi puliti». Se ti interessa vedere il decreto di approvazione lo trovi all'indirizzo qua sotto, mentre quanto prima pubblicherò tutto il regolamento.

http://www.labeltula.it/f_dett.php?id_cont=198









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000