Forum Sardegna - cordas et cannas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 cordas et cannas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2008 : 15:26:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gruppo Cordas et Cannas nasce ad Olbia nel 1978-1979 dall ' incontro di musicisti con percorsi musicali differenti, ma con intenti precisi.

Essi operano presto nella rivalutazione della musica in limba dei poetas et cantadores sardi, realizzando una lunga serie di concerti in tutta la Sardegna.

Lo stile musicale si sviluppa in tre fasi complementari e distinte fra loro, rispettivamente nella prima incisione Cantos et musicas de sa Sardigna (1983), nella seconda Scalmentu (1985) e Musicalimba (1988), una sorta di triade: tesi, antitesi e sintesi.

Con MUSICALIMBA (termine che denota questo tipo di musica) il gruppo dei Cordas et Cannas prende definitivamente le distanze da altre definizioni di mercato, attestandosi così la responsabilità e la paternità di questo stile musicale della Sardegna
degli anni ottanta e novanta.

La scrittura melodica di "Nanneddhu" ( da Nanni Sulis) e di su "'Testamentu" poesie di Peppino Mereu, conferisce al gruppo un'originale immagine , artistica. "Tancas Serradas" il tema delle chiudende attribuito a Melchiorre Murenu, "Sos Piratas Barbarescos" del poeta Remundu Piras, "Procurade e Moderare", l'inno di protesta i baroni dell'ottocento, di Ignazio Francesco Mannu, "Ninna Nanna Pizzinnu" Antioco Casula(noto Montanaru) ed altri temi, sono solo una parte delle composizioni musicali ispirate alla tradizione Sarda, che i Cordas et Cannas hanno reso popolari in forma attuale vicino alle nuove generazioni.

L'esplorazione del proprio entroterra culturale e la sua proiezione nel presente e futuro, sono lo stimolo ideologico che anima questo gruppo sin dalla nascita ad oggi.

Il loro ultimo lavoro chiamato FRONTERAS pubblicato nell'agosto '99 è il coronamento di questa proiezione, infatti trattano argomentazioni prevalentemente sociali, (Mine anti-uomo disseminate nel mondo, Ambiente, Emarginazione Sociale, Bambini abbandonati, Identità culturale etc.)

La collaborazione periodica con artisti dell'area Jazz (Paolo Fresu e Antonello Salis) dimostra la flessibilità dei Cordas nel trattare, in tempi non sospetti, la musica Sarda in forma aperta ad altre culture, ottenendo affascinanti risultati ed individuando ulteriori possibilità di confronto sul piano internazionale.

Nell'anno 1997 hanno partecipato al festival Womad fondato da Peter Gabriel a Reading, dove hanno riscontrato un ottimo consenso da parte del pubblico e dell'organizzazione. I Cordas et Cannas hanno eseguito concerti (feste popolari, festivals, teatri) durante gli ultimi 15 anni in Sardegna, Continente, Europa e in Usa, fra cui: Scozia, Irlanda del nord, Inghilterra , Galles, Olanda, Isole Shetland, N.York, New Jersey, Francia, Canada, Australia, Colorado e Argentina.



Musicisti :

Gesuino Deiana: Chitarra, Armonica, Voce

Francesco Pilu:Voce, Launeddas, Flautos, Organittu, Armonica, Trunfa, Sulittu: Percussioni, Voce

Lorenzo Sabattini: Basso, Voce

Sandro Piccinnu: Batteria, Voce

Antonio Pitzoi: Chitarra ritmica, Voce

Bruno Piccinnu: percussioni




tratto dal loro sito ufficiale www.cordasetcannas.net

hanno anche lo spazio su myspace

http://www.myspace.com/cordasetcannas


io ho avuto il piacere di ascoltarli durante una loro esibizione in marmilla...li trovo bravissimi...

bravi tutti!!!
ma secondo me, Francesco Pilu è fenomenale...passava dall'organetto, all' amormonica alle launeddas con una disinvoltura...è stato emozionante...








 Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016

Google Sardegna


Pubblicità

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2008 : 15:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco alcune foto che ho scattato quella sera...















  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2008 : 15:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre foto del gruppo














  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2008 : 15:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando











  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2008 : 16:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
video dei cordas et cannas in concerto








  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2008 : 17:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai proprio ragione burrika, sono bravissimi! Io li ho visti in concerto quest'estate quando sono venuti a Carbonia, dal vivo sono proprio uno spettacolo!






  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/02/2008 : 14:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono dei grandi






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

serdianesu

Nuovo Utente


Inserito il - 09/03/2008 : 15:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serdianesu Invia a serdianesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di burrinka

io ho avuto il piacere di ascoltarli durante una loro esibizione in marmilla...li trovo bravissimi...

bravi tutti!!!
ma secondo me, Francesco Pilu è fenomenale...passava dall'organetto, all' amormonica alle launeddas con una disinvoltura...è stato emozionante...




ti quoto in tutto burrinka!
anch io ho avuto l occasione di vederli in marmilla, ad ASUNI, qualche anno fa. hanno colpito tanto anche me, sia per la facilità con cui francesco Pilu cambiava strumento, che per la capacità di trasmettere la loro sardità, nonostante l uso di strumenti non tradizionali, come chitarre elettriche, tastiera e batteria: veramente grandi!






  Firma di serdianesu 
Serdianesu de nascita,Guasillesu de adozioni.
salludi e trigu!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serdiana  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Orani71

Utente Medio


Inserito il - 04/07/2008 : 21:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho ammirati un anno sul Monte di Gonari in un loro concerto per l'omonima festa! Bravi!!!





  Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

grandejanas
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/07/2008 : 23:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grandejanas Invia a grandejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


anche a me piacciono tanto,
in questi ultimi anni li ho visti sia a gonnosnò che a mogorella è veramente sono spettacolari!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villa s.antonio  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 14/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

pacio

Nuovo Utente


Inserito il - 05/07/2008 : 18:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacio Invia a pacio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li adoro, li ho visti l'ultima volta domenica 29 giugno a terralba.La formazione è stata un pò rinnovata, è rientrato Antonio Pitzoi dopo un anno di pausa e si sono aggiunti due coristi. Li seguo da più di dieci anni e a volte ho fatto quasi delle pazzie per vederli, tipo andare fino a Ossi per niente perchè il concerto era stato annullato o andare all'Ardia, tornare a oristano e ripartire per Nuragus. Certe estati li ho visti anche un paio di volte alla settimana!Purtroppo ora mi posso muovere di meno ma appena posso scappo a vederli!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 10/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 06/07/2008 : 10:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono davvero dei grandi professionisti e assistere ai loro concerti è davvero un'esperienza
che arricchisce!
Cmq il loro ultimo lavoro è: UR






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 06/07/2008 : 13:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con tutti voi !!!! anchio ne vado matto per questi gruppi etnici Sardi e ce ne sono tantissimi !!!!

E i cordas ... sono dei veri professionisti !!!!!







  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/07/2008 : 14:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravi!!

http://www.youtube.com/watch?v=CtfW...ture=related

http://www.youtube.com/watch?v=2aLV...ture=related







Modificato da - campidano in data 06/07/2008 14:22:05

  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 06/07/2008 : 14:23:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bravi questi ragazzi!!






  Firma di pippo1 
Ettore

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/08/2008 : 14:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate un po'...hanno inserito il mio post nel loro sito...e ci sono anche i commenti degli altri utenti di paradisola che hanno scritto nel post!

ma che bello


http://www.cordasetcannas.tv/blog/2...nkA_ET_LallA







  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000