Forum Sardegna - pastore fonnese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 pastore fonnese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2009 : 16:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao turrita...mi dispiace ma ho qualcosa da dirti anche riguardo a quest altra cucciolata...lo standard dice che le macchie dei piedi sono tollerabili pero quando queste sono circoscritte alle dita...per questo sono costretto ad affermare che o il padre o la mamma non sono puri al 100%...purtroppo e una cosa normale essendo cani rari trovarne uno con le caratteristiche standard.ti dico queste cose non perche voglio farmi vedere o altro ma perche sono informato e amante della razza tanto che ne possiedo una coppia e sto andando alla ricerca di un altra femmina.cmq se un giorno vuoi migliorare il sangue ai tuoi cani puoi buttargli il mio....e un buon maschio..con tutti i requisiti a pelo raso...che come saprai e molo raro...a garantire la sua purezza e stata la sua prima cucciolata 8 su 8 neri con la stella sul petto e con le quattro dita nelle zampe di dietro.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 22/01/2009 : 21:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie “dell’invito a nozze”, però, Sorgolì, adesso non esagerare.
1) Uno “standard ufficiale” non esiste ancora
2) Le “caratteristiche Standard” (una volta approvato uno standard) sono frutto di una selezione molto spinta che avviene scartando i soggetti fuori standard. Cosa che non esiste nei cani “rustici”;
3) I cani fonnesi a “pelo raso”, a me personalmente non piacciono, e a quanto pare non solo a me, forse è per quello che sono più “rari”. Invece il tipico cane a “pelo raso” è quello “Gavoese” (che è una variante del “Fonnese”), ma soffrono il freddo della montagna.
4) Di cani “Fonnesi”, in tutta la Sardegna ce ne sono diverse “linee di sangue”
5) Cani maschi Fonnesi, di buona origine, ce ne sono abbastanza nel Sassarese (soprattutto nella Nurra: hai mai sentito parlare di un certo Addai?)
Saludos
Turritano








Modificato da - Turritano in data 22/01/2009 21:27:01

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2009 : 23:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao turrita,non sono d accordo su quanto sostieni riguardo agli esemplari a pelo raso...infatti non sono per niente rari perche non piacciono o perche come dici tu discendono dal gavoese...anzi se ben conosci la storia di questa razza sono questi gli esemplari piu antichi. inoltre sul signor addai ne ho sentito parlare bene e non posso credere che sia stato lui a dire una scemenza del genere su questi esemplari ....il mio cmq l ho avuto dai coccolone discendenti dei cussugia.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/01/2009 : 09:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto: di Cane “Fonnese” esistono “diverse linee”, diffuse in tutta la Sardegna, per cui sarebbe, forse, più appropriato chiamarlo “Cane Sardo”. Se vuoi … te ne elenco qualcuna, al di fuori di delle linee fonnesi degli “Addai” e dei “Cussugia”.
Io non ho detto che i “Gavoesi” discendono dai “Fonnesi”, ma è una linea particolare che genericamente (al di là dei campanilismi sempre presenti in Sardegna), potrebbe appartenere alla lunga lista dei cosidetti “Cani Fonnesi”
Che siano gli esemplari più antichi, lo stai dicendo tu, dimostralo. Giovanni Addai, che conosco bene da almeno 15 anni, sta nella Nurra e molto spesso vado a trovarlo e parliamo naturalmente, sempre di Cani Fonnesi e, mi dispiace per te, ha sempre detto che (ed è anche la mia esperienza personale) anche i “Gavesi" sono dei bei cani, ma solitamente sono “ruspini” e non resistono bene al freddo, a differenza dei Fonnesi, che sono generalmente a pelo medio o lungo, per quanto, anche fra i “Fonnesi” esistono quelli a pelo raso.
Jana: madre Nie (bianca, pelo medio = "spinone"), padre Teo (nero inchinijau - pelo lungo) proveniente dal Cagliaritano (anche lì ne esistono ottimi esemplari). Nie (bianca pelo medio), figlia di Maresciallo (ispanu - pelo medio - proprietà Addai) e Laika (melina - pelo lungo), linea “Anglona” (mia proprietà). Nella ascendenza potrei anche continuare ma, per adesso fermiamoci qua.
Ti assicuro che, più originale o meno, il tipo a pelo medio o lungo è preferito rispetto a quello a pelo raso
Turritano

PS: definire “scemenze” le opinioni altrui, non è indice di delicatezza nei confronti dell’interlocutore. Potrei farlo anch’io: sai quanto mi verrebbe facile… Tanto più che sul “cane fonnese”, se ne dicono proprio di tutti i colori, a cominciare dalla sua derivazione dal “molosso romano” !








Modificato da - Turritano in data 23/01/2009 09:16:19

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 16:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sono in torto,non volevo essere offensivo..Cmq avendo da sempre praticato campagne e ovili mi è sempre stato insegnato che selezionare cani a pelo medio lungo è molto rischioso perchè sopratutto d estate rischiano di rimanere zoppi o ciechi a causa della "spica mulina". Poi non è vero che a pelo corto soffrono il freddo,perchè come saprai questa gloriosa razza ha un folto sottopelo e poi la maggior parte dei cani pastori dormono in mezzo alle pecore d inverno:-).Parlando con un anziano pastore di desulo ho appreso che l antico cane sardo era a pelo raso e lucido...e solo la selezione delle due famiglie fonnese che si è avuto quello a pelo lungo.Cosa ne pensi a riguardo?curiosità su jana ,che colori hanno i suoi occhi?
saluti sorgolinu89








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 16:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

43,29 KB








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 16:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei migliori cani fonnesi che abbia mai visto..

Immagine:

22,41 KB








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 16:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferite di guerra.....

Immagine:

46,71 KB








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 16:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

46,43 KB
chissina sotto la neve....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 16:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

45,88 KB








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio



Inserito il - 23/01/2009 : 20:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi riporto un parere di un allevatore di molosso Sardo che ho contattato tempo fa e che mi sembra inerente. Preciso che non ha sminuito la razza Fonnese, non vorrei che si capisse questo.

Sostiene che il Fonnese fino a tempi relativamente recenti era del tutto assimilabile al cosidetto "dogo Sardo", o al cane di Gavoi , solitamente fulvo o tigrato e a pelo "raspinu" o corto, tanto che ancora ne nascono così, ma vengono scartati dalla selezione, nonostante testimonianze storiche o di anziani parlino di questo come il cane Fonnese tradizionale.
Questa selezione verso i tipi a pelo lungo sarebbe iniziata dagli anni 60' e qualcuno tuttora purtroppo sta anche usando altre razze.
Tra le varie testimonianze, per esempio , la foto dei mastini Fonnesi del 1912:

Dove si vedrebbero i Mastini Fonnesi tradizionali, quelli cioè descritti come "alani" o "doghi", non i cani a pelo lungo di oggi (c'è da dire però che partivano per l'Africa...).

Ma oltre ai cani di sorgolinu89 , quali sono i classici cani "Cussuggia"? Di cani con le orecchie così ho visto solo Dama, che e un cane "Addai" giusto?
Oltre al mio cane Gavoese che è questo:


L'argomento orecchie mi incuriosisce.
Sul fatto che il cane Gavoese soffra il freddo, ovviamente in montagna è un'altra cosa, ma a me sembra fatto per i climi rigidi, anche a 4-5 gradi vedo che evita di stare fermo al sole e si rinfresca nelle pozzanghere o nella brina. Credo che tolleri anche le temperature più rigide.








Modificato da - us1111 in data 23/01/2009 20:25:17

 Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/01/2009 : 20:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono certo io a mettere in dubbio le tue competenze, anzi …!
“selezionare cani a pelo medio lungo è molto rischioso perchè sopratutto d estate rischiano di rimanere zoppi o ciechi a causa della spica mulina” e diciamo, soprattutto, anche sordi.
Che soffrono il freddo me l’ha detto proprio “Addai”. Sarà questione di punti di vista, di esperienze personali e, anche penso, molto dipende da cosa s’intenda per “pelo corto”. Cioè se a pelo completamente raso (“ruspino”) o a pelo medio corto (tipo spinone, più o meno come il secondo cane delle tue foto, di colore "ispanu"), tenendo ben presente che, fra lo “spinone" e il “ruspino” c’è tutta una gamma di lunghezze intermedie.
I cani a pelo lungo esistevano in Sardegna sin dall’antichità, prova ne sia che sono citati in diari sulla Sardegna dell’ ‘800, degli ottimi esemplari persino nel Cagliaritano. E il testo dice chiaramente che però gli esemplari a pelo lungo, in quelle zone, venivano scartati perché soffrivano tropo il caldo ed erano più soggetti a malattie.
È anche vero che la selezione delle due famiglie fonnesi (“Addai” e “Cussugia”) tendeva a preferire i cani a pelo lungo.
Molto belli cani da te postati. Simile a Chissina ne aveva uno anche Addai, con orecchie dritte e la punta piegata, ma era femmina e bianca (proprio lei: Dama).
Jana ha gli occhi color ambra scuro.
Saluti
Turritano








Modificato da - Turritano in data 23/01/2009 20:43:05

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/01/2009 : 21:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due immagini di "Fonnese" propr. Addai


Dama nel gregge


Biancone, figlio di Meruledda, figlia di Laika
h al garrese circa 70 cm, peso oltre i 50 kg









  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sorgolinu89

Nuovo Utente


Inserito il - 23/01/2009 : 23:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorgolinu89 Invia a sorgolinu89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di battaglione cosa ne pensi turrità?

Immagine:

43,3 KB
quest sono di quando era cucciolo....

Immagine:

56,39 KB








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

elicarp

Nuovo Utente


Inserito il - 24/01/2009 : 13:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elicarp Invia a elicarp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Grazie a voi sono riuscita ad avere la mia femmina di fonnese .E' di colore fulvo carbonato, lunghissime ciglia , zampone tonde come quelle di un gatto . Adora l' acqua , e' sempre dentro alle pozzanghere e non si ripara mai dalla pioggia.... e' estremamente rustica , ma dolcissima , simpaticissima , ne sono veramente innamorata.Chissa' se un giorno imparero' ad inviare foto!
Saluti , Elisabeth








  Firma di elicarp 
elicarp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: arzachena  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 21/02/2008  ~  Ultima visita: 15/07/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000