Forum Sardegna - Seconda Guerra Mondiale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Seconda Guerra Mondiale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/01/2008 : 01:15:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, non so se questa è la sezione giusta... comunque...
Veronzica mi ha dato l'idea di scrivere qui una discussione...
Mio nonno ha partecipato alla Campagna di Grecia durante la seconda guerra mondiale, poi da lì è stato deportato in Germania. Mi aveva detto che il campo si chiamava "Messenburg, campo della loina verk", purtroppo non so dove si trovasse e nemmeno se si scrive così...
Per caso qualcuno di voi ha un padre o un nonno che è stato anche lui deportato dalla Grecia? Oppure qualcuno di voi che sta in Germania potrebbe darmi una mano ad avere qualche informazione?








Modificato da - babi81 in Data 29/01/2008 01:21:42

 Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 01:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forza Paradisola Attivati!!!!!










 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/01/2008 : 01:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, io avevo provato a fare diverse ricerche su internet, ma non ero riuscita a cavarne un ragno dal buco... forse anche perchè sbaglio scrivendo... magari se qualcuno che sa il tedesco intuisce cosa vuol dire e come si scrive...








  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 19:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accipicchia...per ora nesuno ha scritto nulla...
allora la ricerca deve essere parecchio difficile!!!!



Veronzica









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 19:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio nonno pure ha fatto la campagna di Grecia, è stato deportato in Germania e, una volta liberato, è stato trattenuto per un anno e mezzo in un campo alleato. Quando è tornato pesava 42 kg, uno scheletro vivo... Non ha mangiato più patate per tutta la sua vita.









  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/01/2008 : 19:39:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sarrabus72 abita in germania....magari puo' aiutarvi con la lingua...!!!!

(non e' una battuta )








  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/01/2008 : 19:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr folk, anche mio nonno diceva sempre che mangiava patate... quando era fortunato, altrimenti solo la buccia! Tu non sai in che campo era stato deportato per caso?
Anche io ho pensato a sarrabus72... forse non ha aperto la discussione!!!









  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 19:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo no, i documenti del distretto militare non lo dicono, e quando lui è morto ero troppo piccolo per le ricerche storiche. Sarrabus, c'è bisogno di te!!! Ovviamente erano più le bucce che le patate.









  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 19:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma che cose tristi...
siamo proprio fortunati noi!!


Spero che riusciate a trovare notizie più precise...
sarei felice per voi!!


Veronzica









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 19:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pure... Mia zia, con un colpo di mano ideologico, ha deciso di bruciare la divisa e i tesserini degli "Arditi" di mio nonno perchè era "roba fascista"...
Che razza di parenti !









  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 20:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EH...l'ingenuità...
magari lei gli attribuiva un significato negativo....
Ma non è stata colpa sua...solo....certe cose non si capivano all'epoca...

Non avercela con lei....anche perchè ..in mancanza di tuo nonno...probabilembnte son i figli a poterti parlare di lui!!!


Veronzica









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/01/2008 : 20:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti, è un vero peccato però... mio nonno mi aveva raccontato che erano riusciti a scappare dal campo quando il nazismo aveva cominciato a cedere. Per strada avevano incontrato un posto di blocco di soldati tedeschi, che fortunatamente per loro, erano italo-tedeschi, hanno chiuso un occhio e li hanno riempiti di sigarette e cioccolati, non gli sembrava nemmeno vero! Poi trovavano i negozi deserti con le vetrine sfondate... così erano riusciti a prendere dei vestiti, ma aveva trovato solo dei pantaloni giganti!!!









  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 20:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se fosse “Mei(mettici una beta greca, qui, vale per doppia esse)en”, sottocampo di Flossenbürg? Era al confine con la polonia?









Modificato da - drFolk in data 29/01/2008 20:47:47

  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/01/2008 : 20:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Datte un'occhiata qui.
E' la lista dei piu grossi campi di concentramento.

http://www.jewishvirtuallibrary.org...r_camps.html

e qui

http://www.ushmm.org/wlc/article.ph...eId=10005263









Modificato da - ziama in data 29/01/2008 20:50:26

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 20:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama, ti voglio bene!!








  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/01/2008 : 20:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non so dove si trovasse... però sono sicura che lui mi abbia detto messenburg, poi come si scrive non saprei, però dubito che si fosse dimenticato il nome...
Ora ricordo anche che mi diceva che portavano i bambini a vederli e che si ricordava di un bambino che aveva chiesto "ma quand'è che li uccidete?"....









  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000