Forum Sardegna - Mi presento.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Mi presento.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

EzumValgemom

Nuovo Utente


Inserito il - 28/01/2008 : 11:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EzumValgemom Invia a EzumValgemom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono davvero commosso per l'immeritata accoglienza che mi avete riservato e vi ringrazio tutti di cuore.

Io provengo da una famiglia e da un'area della Lucania dove molto forte è, ancora oggi, il senso delle tradizioni. Mio nonno era un cantatore, il mio bisnonno un fabbro e, tra le altre cose, costruiva degli enormi campanacci che in Lucania - ancora oggi - si usano nel corso di riti tradizionali (es. il carnevale). Io stesso cerco di suonare (male) tamburello e zampogna. Capirete, quindi, anche il mio interesse e la vicinanza con il popolo sardo.

Per mestiere, inoltre, mi occupo di sviluppo economico, e sono giunto alla conclusione che lo "sviluppo" NON può essere importato, nel senso che ogni paese, ogni regione è diversa dalle altre, soprattutto per motivi culturali, e quello che va bene in Veneto potrebbe non funzionare in Sardegna.

Anche per questo motivo mi interessa il "Patrimonio immateriale" (la lingua, la musica, la filosofia di vita, i proverbi, la percezione del tempo, ecc...) che non è altro che l'espressione della identità culturale di un popolo.

Il Patrimonio immateriale, poi, è strettamente collegato a quello naturale ed a quello artistico e monumentale. E ho visto (numeri alla mano) che i luoghi d'Italia dove lo sviluppo economico è "corretto", i luoghi dove si "vive bene", sono proprio quelli dove si riesce a far convivere in armonia patrimonio immateriale, natura, arte...




  Firma di EzumValgemom 
La musica tradizionale è la colonna sonora dell'identità di un popolo

 Regione Basilicata  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 19/02/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000