Forum Sardegna - Video Maschere a Fonni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Video Sardegna
 Video Maschere a Fonni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/01/2008 : 21:40:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuoovo video!! Questa volta su Fonni e la rassegna delle maschere barbaricine..
Fatemi sapere!!

Rassegna delle Maschere Tradizionali Sarde Parte 1°

Urthos e Buttudos










Modificato da - Agresti in Data 23/01/2008 16:20:30

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 22/01/2008 : 22:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pazzesco!!!! ma sono degli atleti! avevo gia' scritto in un altro post, che da piccola avevo paura dei mamutones, perche' mi era rimasta impressa una scena dove li vedevo arrampicarsi su per i balconi...
allora non era solo una mia fantasia, questa scena l'ho vista veramente!!! ammetto che fanno paura queste maschere! pero' sono contenta di aver visto questo filmato, grazie!!!

ale


....sono una scoiattola sabbiosa pazza....







 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 22/01/2008 : 22:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto particolare Agre..
Mentre scorrevano le immagini delle maschere rampicatrici mi domandavo
1) Ma i proprietari della case non si ritrovano poi i muri delle case con
le impronte dei piedoni??
2) se tutte le famiglie raggiunte dalle maschere attraverso le finestre offrono da bere ai mascaras non c'è possibilta' che si ubriachino e cadano di sotto come pere cotte??

eheheheh!!!
Che agilita' ragazzi.. si vede che son barbaricini!!

Grazie ancora Agesti!!!Menomale che ci sei tu e il regista silente che ci fate vivere tante emozioni coi vostri filmati a noi poveri emigrati


Dimenticavo... Bellissimo il Replay a moviola
_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 22/01/2008 22:26:32

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2008 : 07:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente impressionante il video sopratutto per la parte che riguarda s'urzu.... anche un tantino pericolose le arrampicate sui cavi elettrici





 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 23/01/2008 : 09:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


s'Urthu, l'ho sempre solo visto in foto, anche nelle arrampicate ...
certo che vederli in azione è proprio incredibile ... un'agilità e anche un bel pò di coraggio, per fare quelle acrobazie ....

Agrè, mi unisco ai complimenti per il regista ...
e grazie anche a te per farci partecipi di questi eventi ...






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 23/01/2008 : 10:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riferirò al "regista" tutti i vari complimenti..

I propietari delle case (almeno quelli affacciati alle finestre) mi sembrano contenti di vedere
tutte queste pazze acrobazie nei loro balconi o finestre.. e piedate sui muri non ne ho visto
Effettivamente era pericoloso arrampicarsi su quei fili, si rischiava di staccare qualcosa
e di togliere l'energia elettrica a qualcuno, ma soprattutto di farsi male loro anche quando dovevano ridiscendere
e fare dei gran salti (anche addosso alla gente)
Ho pensato che partono già ben carichi e riscaldati (con qualche bicchiere di vino) per poter compiere
tutte ste acrobazie.. altrimenti la forza e la carica come la trovano??
Comunque è stato un gran bel vedere un bel divertimento..





***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 23/01/2008 : 12:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rassegna delle Maschere Tradizionali Sarde Parte 2°

- Mascheras Limpias di Fonni
- Su harrasehare lodinesu e sas umpanzias
- Boes e Merdules di Ottana








***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 23/01/2008 : 13:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


troppo belle da vedere ...

Agrè, le maschere sono tutte favolose, ma quelle di Ottana sono spettacolari ...
l'ultima era Sa Filonzana??? che accarezzava il Boe a terra ...
mentre alle persone mi sembra tendeva a dare "frustate" con lo scialle....







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2008 : 13:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti proprio un bel video
mi auguro per il prossimo anno di vedere sfilare anche la maschera o meglio le maschere di Nuoro che stanno riscoprendo.....

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=5928






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 23/01/2008 : 14:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo anche il secondo video!!!
ma che significato hanno esattamente queste maschere?
ho letti l'intervento di barbaricina qua sopra, cosa vuol dire sa filonzana e perche' accarezzava quello a terra???
(scusa agresti per tutte queste domande)

ale


....sono una scoiattola sabbiosa pazza....







 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/01/2008 : 14:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sa filonzana mi ha fatto morire dal ridere mi sembrava troppo simpatica in questo video quando andava a "frustare" con lo scialle anche i passanti

Ma anche io mi associo ad alepazzi con tutte le sue domande...che significato ha questa rappresentazione?







 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 23/01/2008 : 15:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

bellissimo anche il secondo video!!!
ma che significato hanno esattamente queste maschere?
ho letti l'intervento di barbaricina qua sopra, cosa vuol dire sa filonzana e perche' accarezzava quello a terra???
(scusa agresti per tutte queste domande)

ale



Ale.... dai uno sguardo nella sezione "Tradizioni Popolari" ... c'è una discussione sui Merdules e Boes ... un pò di spiegazioni le trovi sulle maschere di Ottana ...






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 23/01/2008 : 16:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rassegna delle Maschere Tradizionali Sarde Parte 3°

I Mamutzones di Samugheo







***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 23/01/2008 : 17:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


... sempre più bella si rivela questa manifestazione....

rivedere i Mamutzones è sempre un grandissimo piacere... (come tutte le altre maschere logicamente) ....








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

fausto 48
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 23/01/2008 : 19:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fausto 48 Invia a fausto 48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Agresti di questi video belli e fatti bene ,il primo mi a impresionato, e la prima volta che vedo le maschere sarde arranpicarsi cosi sulle case e da pazzi ,a guardarli dal vivo deve essere ancora più impresionante.( cosa e o che vuol dire S*URZU )IL secondo e molto pittoresco. le maschere del primo e del secondo suppongo siano i mamutones corregetemi se sbaglio, io però li conoscevo vestiti di nero e maschere nere Ricomplimenti per le immagini che ci fai vedere






 Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 14/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 23/01/2008 : 19:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rassegna delle Maschere Tradizionali Sarde Parte 4°

Tumbarinos di Gavoi
Sa Maschera a gattu di Sarule
Sos Colonganos di Austis









 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000