Forum Sardegna - Mereu e Grimaldi a Berlino!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Cinema e teatro in Sardegna
 Mereu e Grimaldi a Berlino!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 05/03/2008 : 15:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cruculeu ha scritto:

Nuragica dopodomani allora tutti al cinema .Stò pomeriggio dovrò fare una ricerca x scoprire in quale cinema di Milano verrà trasmesso o sei già al corrente? ciao cruculeu


Non sono ancora al corrente Cruculeu .. Ho fatto una ricerca in internet ma non mi ha dato nessun risultato
speriamo in bene..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 07/03/2008 : 15:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Cruculeu e tutti i s ardi a Milano..

Il film Sonetaula sarà trasmesso nella sala cinematografica

Eliseo
Via Torino, 64
Tel.: 0272 008 219
Orari: 15:30 18:30 21:30







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 10:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno è andato a vedere il film??

Ho un sacco di pensieri che mi balenano nella mente, dopo la visione di ieri sera di Sonetaula.
Non vorrei però levare il gusto a chi ancora deve andarlo a vedere,
per cui aspetto che qualcun altro faccia un suo commento.

Unica considerazione: per capire meglio il film bisogna aver letto neccessariamente il libro di Giuseppe Fiori,
perchè essendo l'arco temporale, descritto nel libro, abbastanza lungo, sono stati fatti diversi tagli da parte del regista,
tutto a scapito del filo logico della narrazione..








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/03/2008 : 11:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera o domani dovrei andare a vedere il film...
ho letto il libro qualche anno fa...mi ero ripromessa di rileggerlo prima di vedere il film...ma non ce l'ho fatta...spero di riuscire a non perdermi...
comunque..vi farò sapere...
è anche vero che a volte per godere a pieno di un film è meglio non avere letto il libro...perchè spesso...inevitabilmente...nessun film potrà mai cogliere tutte le sfumature di un bel libro!!!







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 11:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:
è anche vero che a volte per godere a pieno di un film è meglio non avere letto il libro...perchè spesso...inevitabilmente...nessun film potrà mai cogliere tutte le sfumature di un bel libro!!!


hai ragione Assandira, infatti credo che sarei uscita dalla sala moolto delusa dal risultato, perchè ovviamente avrei notato l'assenza di troppi particolari... ed ora non mi resta che colmarli






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 09/03/2008 : 12:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io avevo programmato di vederlo ieri pomeriggio, ma l'aria primaverile mi ha stregato e così ho preferito andare alla ricerca di tracce del passato, tra campi scintillanti di primavera e di suggestioni.
Non me ne sono certo pentita, anche perchè ho solo rimandato di qualche giorno.
Comunque non vedo l'ora e sono in trepidante attesa, come si suol dire...






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 14:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho in programma di andare a vedere il film questo pomeriggio..
Ci vado con una ragazza milanese, innamorata della lingua sarda
vi faro' sapere..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 22:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccomi di ritorno dal cinema ... Che dire???
Personalmente non conoscevo la trama del film. Storia toccante, splendida nella sua drammaticità. Riguardo la filmografia non posso che fare i miei vivissimi complimenti a Salvatore Mereu
e spendere solo belle parole per gli attori. Li ho trovati di una bravura indescrivibile; tutti quanti, sembrano nati dietro una macchina da ripresa e che goduria per le orecchie, seguire un film finalmente in limba sarda autentica e non le solite frasi fatte doppiate da attori ccosiddetti professionisti.
Qualche parola non era di facile comprensione , un po' perchè la lingua parlata è diversa dalla mia, un po' perchè le frasi erano spesso bisbigliate e ci sarebbero voluti i sottotili anche se fosse doppiato in italiano. All'inizio ho cercato di seguire contemporaneamnete sottotitoli e limba.. ma mi stava venendo mal di testa ho optato per la seconda soluzione.. sa limba..
Bello bello bellissimoooooooo.. andatelo a vedere






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 09/03/2008 : 22:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo che una parte è stata girata nei boschi di Sa Fraigada, nel Goceano, il che non può che farmi piacere perchè trovo siano scrigni sconosciuti. Per una sorta di omaggio il regista ieri ha partecipato a Ozieri alla presentazione del film. Domani sarà a Ghilarza.

In quanto alla trasposizione cinematografica di un libro solo in linea di massima sono d'accordo con Assandira e Agresti avendo, per quanto mi riguarda, degni esempi contrari.






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 23:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nurà, anche io ho cercato di seguire il parlato, però in certi casi, non so se è stato così anche per te,
la voce era così bassa che non si riusciva a sentire e quindi capire..
Comunque alla fine ti abitui a leggere i sottotitoli







  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 23:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molte frasi erano appena bisbigliate Agre.. L'ho scritto anche sopra.. e li per forza di cose bisognava leggere i sottotitoli.. ma per il resto del film ho cercato di seguire la limba parlata.. e sono rimasta piacevolmente sorpresa di aver capito quasi tutte le parole.

Il nonno ( straordinaria interpretazione) lo capivo benissimo,
capivo molto bene anche Zua'. Ho fatto un po fatica a capire Zio Giobatta parlava troppo in fretta..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/03/2008 : 23:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il signore zoppo dei maiali parlava sardo camidanese o sbaglio (anche il prete??)





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/03/2008 : 00:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Il signore zoppo dei maiali parlava sardo camidanese o sbaglio (anche il prete??)
Si Agre , pensa che anche la mia amica milanese sen'è accorta.
Mi ha detto : il ladro di maiali parla come te ( mi sente spesso al telefono) Per il prete non ci ho fatto caso. Bisognerebbe rivederlo..

P.S.
Ma gli attori professionisti da chi saranno stati doppiati??

(Manuela Martelli, Lazar Ristovski e Giselda Volodi)






Modificato da - Nuragica in data 10/03/2008 00:50:28

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/03/2008 : 10:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera ho visto al Cineworld di Cagliari l'attesissimo, chiacchieratissimo "Sonetàula" di Salvatore Mereu. COnfesso di non aver granchè amato il regista, ai tempi di "Ballo a tre passi". Poichè però il mio giudizio era legato alla situazione da cineforum che si era creata in casa -ogni sera macinavamo una delle videocassette de l'Unione Sarda, e i confronti tra pellicole erano inevitabili- ho deciso di sgomberare la mente da qualsiasi pregiudizio nei confronti del cineasta dorgalese, e di osservare semplicemente quanto si evolveva sullo schermo. Un amico, saputo questo dilemma interiore, mi prestò addirittura il romanzo di Peppino Fiori: purtroppo lo scrittore non m'è mai piaciuto, già dai tempi de il cavaliere dei Rossomori, perciò lasciai cadere l'offerta...

Il film dura due ore e mezza che passano in un soffio, seguendo le peripezie del bandito Zuanne Malune, spinto verso il suo destino di reo da una catena di soprusi che ha il suo triste epilogo nell'abbandono di Maddalena. La sua amata ha scelto la quiete, la sicurezza data dall'ambiguo e perbenista Giuseppino. Sonetàula muore da bandito, in una fuga ben diversa da quella che l'anziano nonno (superba e commovente l'interpretazione di Serafino Spiggia) sogna per lui, col rumore dell'aereoplano che lo porta via, verso l'America.
Fotografia densa e pastosa di una Sardegna che non può essere più "vera" di così, dialoghi scarni ed essenziali (cattiva e simpatica la scelta di affidare ai "traditori", siano essi i pastorelli maliziosi, i carabinieri di pattuglia, il prete o il porcaro doppiogiochista, l'utilizzo della lingua campidanese), scenografie prestate dai nostri decadenti centri storici, Sonetàula merita applausi a scena aperta, e cede soltanto nel momento in cui lo abbandoni come opera cinematografica in sè, e lo metti a confronto con le opere degli altri registi sardi, passate e presenti.

Per intenderci, Sonetàula è il Banditi a orgosolo dei nostri tempi, per la sua rilevanza artistica. Ma se De Seta fece cinema di denuncia, Mereu ha fatto una scelta di campo, una dichiarazione programmatica che si realizza lungo tutto il corso del film, e ha il suo apice nel finale, in cui la morte di Zuanne Malune è accompagnato dal canto del sette ispadas de dolore su coro m'han trapassadu. Come non ricordare, infatti, il Miserere che accompagnava il suicidio dell'orfano ne La Destinazione di Piero Sanna? L'invocazione è la stessa, pietà per i figli di Sardegna, un canto di dolore per una società dai conflitti irrisolti... Eppure, dove Sanna invocava il cambiamento Mereu chiede la compassione, per un bandito che, in fin dei conti. è un povero Cristo messo in croce da una vita sbagliata, da una società estranea e ingiusta che porta il progresso ma non risolve i problemi... Io non so se é davvero questo, il messaggio che vogliamo dare della Sardegna: se esiste il grido di dolore dei Sonetàula imprigionati nel loro destino, esiste anche quello delle tante, troppe vittime della delinquenza, allora come oggi; e negli Angelini orfani di padre, sballottati dal racconto edulcorato di parenti e amci verso la pericolosa mitizzazione del bandito.







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/03/2008 : 10:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bravissimo Dott Folk.
Con questo bel riassunto hai narrato i punti essenziali del film
in modo eccellente.
Concordo con te quando dici che Mereu chiede la compassione
per Zua' , e credo che in parte la ottenga.
Lo spettatore infatti sta automaticamente dalla parte del ragazzo
e non lo giudica per le "cosas de justitzia" che combina , anzi lo giustifica. ( almeno questo è cio' che ho provato io) . Lo senti come un figlio bisognoso di affetto e di conforto e tutti gli altri personaggi passano in secondo piano. Solo a mente serena e con un attenta riflessione in un secondo tempo si pensa ai vari Angelino rimasti Orfani. Nessuna pieta' per loro??
Hai posto un bel quesito Folk... Mitizzare il bandito ...
E' questo il messaggio che vogliamo trasmettere della Sardegna???







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000