Forum Sardegna - Gatto selvatico sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Gatto selvatico sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2008 : 15:23:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un felino carnivoro ed insieme alla volpe sarda,e' il piu' grande predatore presente in Sardegna.
Il gatto selvatico sardo ,sembra che discenda dal felis silvestris africano(gatto fulvo d'Egitto) e pare che sia stato portato in Sardegna dai navigatori fenici che si portavano dietro gli esemplari piu' selvatici per controllare e prevenire le infestazioni di topi.
Il gatto selvatico ha in genere una lunghezza di 70 cm,una coda lunghissima,quasi meta' del corpo e un mantello striato a tonalita' grigiastre.
Rispetto al gatto europeo,si differenzia per la mole piu' piccola(1,6 kg per la femmina_3-3,3kg per il maschio) e per le caratteristiche del pelame.
Il carattere piu' evidente e' il ciuffo di peli alle punte dell'orecchio.altre caratteristicjhe particolari sono:il pelame della coda(meno folto), e i peli dorsali piu' lunghi rispetto a quelli laterali e ventrali.
La striatura della testa confluisce in una stria che percorre lungo il dorso fino alla coda. dalla stria dorsale partono altre striature trasversali,meno evidenti mentre la striatura della coda e' anulare.
E' uno degli animali piu' elusivi per cio che concerne l'ambiente .di giorno sta nascosto ella tana e nelle radure da cui si muove all'alba e al crepuscolo solo per cacciare.
Il suo habitat e' la foresta mediterranea sempreverde,la macchia foresta e la fitta collina dei valloni impervi.
Presente,quindi ,in tutta l'isola ma limitatamente agli ambienti forestali di collina.
Robusto,agile,s'arrampica velocemente sugli alberi e percio' e' difficile individuare.
Si nutre di roditori,anfibi,rettili,uccelli ma preda anche pernici,lepri e conigli selvatici.
E' un animale solitario e si riproduce una volta l'anno(fra febbraio_marzo).
Le femmine partoriscono fra maggio e giugno e accudiscono i cuccioli per 3 mesi.
I fattori di rischio sono rappresentati dalla riduzione del suo habitat,dall'inquinamento genetico(derivanti dai suoi possibili accoppiamenti con gatti europei randagi) e dal bracconaggio.
E' considerato specie protetta in base alla legge 503 del 1981(convenzione di Berna) e dalla legge 43,allegato d del 1992(direttiva europea). mally






Modificato da - Agresti in Data 14/01/2008 17:31:01

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008

Google Sardegna


Pubblicità

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/01/2008 : 15:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bette gattu manna!!!

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.







 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/01/2008 : 16:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo!!!

io adoro i micioni







 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 14/01/2008 : 19:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah che bello si continua a parlare di animali.....
Ti volevo appunto chiedere,Mally,ma quindi questa razza di gatto ha solo questo manto????






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2008 : 19:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Ah che bello si continua a parlare di animali.....
Ti volevo appunto chiedere,Mally,ma quindi questa razza di gatto ha solo questo manto????
da come ho potuto verifica per lo piu' sono tendenti al grigio pero' alcuni sono anche rossastri (sono quelli che geneticamente hanno preso piu' dal gatto fulvo egiziano)....mally







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2008 : 20:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

Che spettacolo!!!

io adoro i micioni
anch io......sono bellissimi



Il buon Dio creo' il gatto affinche' l'uomo potesse avere accanto qualcosa di straordinario.....







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 14/01/2008 : 20:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mally,
che notizia spettacolare...sei GRANDE.
Da bambino, sono maddalenino, andavamo in vacanza a Caprera.
Ricordo un gatto rosso selvatico che veniva dietro la casa che ci concedeva, non so a quale titolo, la marina militare.
Avevo 3/4anni, e siccome non riuscivo a prenderlo i "grandi" mi dicevano sorridendo: "....mettigli il sale sulla coda...." io restavo preplesso....però, l'unica volta che l'ho visto da vicino.....ho rimediato un bel graffio.....avevo invaso il suo spazio....
Ne ricordo qualcun'altro come quello che hai postato, sempre a Caprera, però non fanno fede le dimensioni che potrei decrivere.....ero cucciolo anch'io!!!!!!
Ti sono davvero grato per avermi riportato alla memoria questo fatto e per aver confermato il "loro stato di esseri liberi"...........anche se pochi
Mi fa piacere che sia stata considerata razza protetta....fantastico.
Complimenti per la descrizione puntuale che ha fatto delle sue carattersistiche.
Ciao ciao e......1.000 di queste notizie.
Antonello.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/01/2008 : 00:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellodibiase ha scritto:

Mally,
che notizia spettacolare...sei GRANDE.
Da bambino, sono maddalenino, andavamo in vacanza a Caprera.
Ricordo un gatto rosso selvatico che veniva dietro la casa che ci concedeva, non so a quale titolo, la marina militare.
Avevo 3/4anni, e siccome non riuscivo a prenderlo i "grandi" mi dicevano sorridendo: "....mettigli il sale sulla coda...." io restavo preplesso....però, l'unica volta che l'ho visto da vicino.....ho rimediato un bel graffio.....avevo invaso il suo spazio....
Ne ricordo qualcun'altro come quello che hai postato, sempre a Caprera, però non fanno fede le dimensioni che potrei decrivere.....ero cucciolo anch'io!!!!!!
Ti sono davvero grato per avermi riportato alla memoria questo fatto e per aver confermato il "loro stato di esseri liberi"...........anche se pochi
Mi fa piacere che sia stata considerata razza protetta....fantastico.
Complimenti per la descrizione puntuale che ha fatto delle sue carattersistiche.
Ciao ciao e......1.000 di queste notizie.
Antonello.
Guarda sono stata in Sardegna vent anni fa,e tra i tanti posti che ho visitato,c'e' Burrumini(spero di averlo scritto giusto) e una mattina mentre cercavamo di individuare i cavallini selvatici,e' apparso dal nulla un gattone proprio come quello che ho inserito sul post.
Guardandolo avevo notato che era un pò diverso(di gatti me ne intendo abbastanza - li amo molto e sono una gattara sfegatata)ma mai avrei pensato che discendesse dalla razza piu' vecchia e che fosse protetto.
Ne sono felice e spero che gli amici sardi che si recano nei posti dove lui vive lo rispettino e non facciano del bracconaggio inutile in modo che possa vivere bene e riprodursi tranquillamente.......un abbraccio....mally







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/01/2008 : 01:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Negli ultimi anni,molte ricerche sono state fatte sul gatto selvatico.
Una ricercatrice di Cagliari che si e' laureata,proprio con una laurea su questo felino,e' riuscita a coinvolgere il Dipartimento di Biologia di Cagliari a effettuare varie ricerche.
Del gatto selvatico,si sta anche occupando il prof. Carlo Murgia che sta conducendo una ricerca(la prima in Italia) con l'utilizzo di radio-collari(cavie sono state 1 maschio e 3 femmine)per stabilire le caratteristiche dell'habitat di questo misterioso gattone. mally







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 15/01/2008 : 01:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....bracconaggio..da noi è una piaga........
...ma il gatto è intelligente e ha mille risorse....anzi 10.000...no 1.000.000.001.........
Mally, continua così...per SU SATTU....
un abbracccio (con 3 c perchè più intenso),
Antonello.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 15/01/2008 : 01:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tifo per la ricercatrice e per il Prof. Carlo Murgia,,,,olhèèèè






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 15/01/2008 : 09:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi devo dire,che anche nell'oristanese è pieno di questi gatti,mi ricordava mio marito,che ne ha visto più di mè,ma la sua descrizione,è di un gatto molto grande,e inavvicinabile.
Mio padre,cacciatore da sempre,dice che ancora in campagna se ne vedono molti,(nell'oristanese)e riescono a battere anche qualche cane che lo rincorre,talmente aggressivo.

Infatti la Forestale che ,ogni anno effettua delle mostre con tutti i tipi di animali presenti in Sardegna rappresenta anche lui ed è chiamato Gattu Aresti......... molto più alto del gatto normale,e molto più lungo.......i peli sulle orecchie e i baffi lunghi lumghi.......

Nel mio paese,Zerfaliu,questa mostra viene fatta ogni anno per la sagra degli agrumi il 10 febbraio,speriamo la facciano anche quest'anno....



Ciao Antonello....quando si parla di animali.......siamo sempre presenti........CHE GRAN PASSIONE!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 15/01/2008 : 12:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti Mally ha avviato una bellissima discussione...anzi, tra i dati che ha fornito lei e quelli che hai dato tu Rosmery, sembrano esistere due popolazioni affini ma con differenze fisiche, forse determinate dall'habitat e, come ha già sottolineato Mally, da incroci con gatti randagi.
Come ho gia postato ricordo quelli di Caprera, diffidenti e veloci..speriamo ne siano sopravvisuti..chiederò a mia sorella.
Facciamo tifo pure per loro...che mi ricordano, soprattutto in "astuzia"....un altro gatto assai famoso......Pietro Gambadilegno.
Ciao ciao,
Antonello.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/01/2008 : 17:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mallygiorgia ha scritto:


Guarda sono stata in Sardegna vent anni fa,e tra i tanti posti che ho visitato,c'e' Burrumini(spero di averlo scritto giusto) e una mattina mentre cercavamo di individuare i cavallini selvatici,e' apparso dal nulla un gattone proprio come quello che ho inserito sul post.
Guardandolo avevo notato che era un pò diverso(di gatti me ne intendo abbastanza - li amo molto e sono una gattara sfegatata)ma mai avrei pensato che discendesse dalla razza piu' vecchia e che fosse protetto.
Ne sono felice e spero che gli amici sardi che si recano nei posti dove lui vive lo rispettino e non facciano del bracconaggio inutile in modo che possa vivere bene e riprodursi tranquillamente.......un abbraccio....mally
[/quote]

Ehmmm Mally scusa ...hai fatto un pò di confusione... Sei stata a Barumini e sicuramente hai visitato il famoso Nuraghe... ma i cavallini sono sulla Giara di Gesturi!








 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 15/01/2008 : 18:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
........è possibile che una zona dalle parti di Barumini sia stata utilizzata per il ripopolamento del cavallino al di fuori della Giara?
All'arca di Noè, qui ad Alghero, ci sono e alcuni si avvicinano pure........
Ciao ciao,
Antonello.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/01/2008 : 18:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellodibiase ha scritto:

........è possibile che una zona dalle parti di Barumini sia stata utilizzata per il ripopolamento del cavallino al di fuori della Giara?
All'arca di Noè, qui ad Alghero, ci sono e alcuni si avvicinano pure........
Ciao ciao,
Antonello.


La Giara, oasi faunistica dove vive allo stato brado il famoso cavallino...dista in linea d'aria neanche due chilometri da Barumini.. non mi risulta che nella zona ci siano tentativi di ripopolamento al di fuori dell'Altopiano, men che meno a Barumini dove l'unico cavallino è quello dell'insegna del ristorante omonimo... scelta discutibile del gestore... sarebbe come chiamare" Il nuraghe di Barumini" un ristorante sito sulla Giara !

Ciao!








 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000