Forum Sardegna - La mia storia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 La mia storia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Moni
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 12/12/2007 : 21:47:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moni Invia a Moni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho gia' accennato sono un'emigrata sarda in Belgio,in realta' sono stata emigrata sin dalla nascita,anche i miei genitori erano emigrati in Olanda e io nasco li'...nel paese dei tulipani!
La Sardegna e' stata la mia dimora per pochi anni,il tempo di finire gli studi e poi via alla ricerca di lavoro ed eccomi qui in un paese completamente diverso dal mio,un'altra mentalita',un'altra cultura.
I miei genitori sono sempre stati contrari alla mia partenza perche' loro rientrando definitivamente in Sardegna (esattamente a Cagliari,pero' loro sono di Ortueri) avrebbero voluto che restassimo uniti e che io e mie sorelle maggiori avremmo trovato un buon lavoro.
Poi incontro Lello (mio marito) anche lui allo sbaraglio come me,senza nessuna prospettiva di lavoro,entrambi molto ribelli ma nello stesso tempo molto determinati di iniziare e costruire una vita assieme,non dipendere piu' dai nostri genitori ed essere indipendenti.
Ma la nostra scelta e' stata dolorosa perche' per ottenere tutto questo siamo dovuti partire all'estero ed ecco che veniamo ad Anversa,in Belgio.
Assieme a noi emigrano altri ragazzi sardi che una volta arrivati qui abbiamo tutti preso strade diverse,tutti con diverse ambizioni ma pochi alla fine che hanno ceduto per via della nostalgia che tanto li legava alla nostra terra.
Molta gente mi reputa fortunata di stare all'estero,pensa che qui io guadagni di piu' pero' non sa' che la vita qui e' piu' cara e le tasse sono piu' alte.Io e Lello siamo partiti da zero,siamo venuti qua con niente,inizialmente vivevamo in una casa vecchia,eravamo una quinicina,tutti sardi alla ricerca di lavoro.
Ora lavoriamo e ci siamo realizzati con tanto sacrificio e senza l'aiuto di nessuno.Sono passati undici anni da allora e siamo sempre qua,emigrati e ora anche i nostri figli lo sono...
Spero che un giorno potro' tornare in Sardegna,la mia isola e portare con me la mia famiglia e restare uniti per sempre.
Chiudo qui parte della mia storia e la dedico a tutti i ragazzi che come me risiedono all'estero per lavoro,per studio,per amore per qualsiasi motivo lontani dalla Sardegna...un augurio sincero.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Antwerpen--->Belgio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 21/02/2009

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 12/12/2007 : 22:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo questa e' la realta' di moltissimi sardi (e non solo)...
la cosa importante e' che vi siate realizzati, la nostalgia ci sara' per sempre!!! comunque vi auguro un giorno di tornare nella vostra amata isola


ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/12/2007 : 23:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coraggiosa Moni... Brava!!!
Bravissimi tu e Lello..
Ognuno di noi si porta nel cuore la nostra isola,
anche io manco dalla Sardegna dal 1982..quanti!!!!

Ci vado molto spesso e devo dire che soffro poco di nostalgia..
Chiamo tutti i giorni a casa dei miei.. ( creu chi cancun'ota m'arroscinti puru) e forse un giorno tornero'... dico forse perchè non so se avro' mai il coraggio di mollare i figli a Milano, per ricominciare in Sardegna senza di loro... Queste scelte andrebbero fatte quando i figli sono ancora molto piccoli, la loro citta' è questa e non posso piu' scegliere per loro..
Auguri per tutto Moni.





 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mago Merlino
Salottino
Nuovo Utente



Inserito il - 12/12/2007 : 23:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mago Merlino Invia a Mago Merlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sente quanto amore provi per la tua Sardegna...e come dice Alepazzi, spero anche io che un giorno il tuo sogno si realizzi, e che tu possa tornare a "casa".....e considerando le peripezie che avete affrontato (e brillantemente superato) il mio augurio non suona poi così strampalato!Un abbraccio per voi!




Modificato da - Mago Merlino in data 12/12/2007 23:34:29

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10/12/2007  ~  Ultima visita: 10/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 12/12/2007 : 23:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Moni

......Molta gente mi reputa fortunata di stare all'estero,pensa che qui io guadagni di piu' pero' non sa' che la vita qui e' piu' cara e le tasse sono piu' alte.......Ora lavoriamo e ci siamo realizzati con tanto sacrificio e senza l'aiuto di nessuno.....


Non per fare l'avvocato del diavolo (sono "emigrata" pure io e felicissimo di esserla!!)....ma pensi che se fossi rimasta in Sardegna le cose sarebbero migliori per voi?
Anche io guadagno di piu di quanto guadagnerei in Italia....anche qui la vita "sembrerebbe" piu cara (perche' alla fine della giornata, fatti i miei quattro conti, non e' cosi!!!!)...
Infatti se in Italia il mio stipendio mi bastava giusto per coprire le spese e mangiare una pizza due volte al mese....mahh...ti diro', vivo molto meglio qui!!

Scusa....ma dovevo togliermi questo peso!!!






Modificato da - ziama in data 12/12/2007 23:48:26

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 13/12/2007 : 09:41:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Quoto Ziama !!!!

La vita e' ovunque tu la voglia vivere.... e sopratutto dove hai un lavoro per fartela vivere !!!!

La terra alla fine e' uguale a se stessa !!!

e' la nostalgia che avvolge il tuo cuore a farti sembare il contrario !!! Credi veramente che quì..si viva in una favola ?

La nostra certo..... e' un'isola stupenda,questo non si discute......puoi tornarci quando vuoi ...e' sempre quì al centro del Meditterraneo.....

Ma..per vivere veramente....non basta abitare in Sardegna....per dire di essere appagati !!!!

Un abbraccio Cara Moni....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Mago Merlino
Salottino
Nuovo Utente



Inserito il - 13/12/2007 : 11:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mago Merlino Invia a Mago Merlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh...premetto che, non essendo Sardo, e non essendo emigrato,posso solo provare ad immaginare cosa si possa sentire stando lontani da quella che viene percepita come la "propria" terra....Parto sempre dal presupposto che "casa" è il posto dove si decida di stare, e più precisamente dove siamo insieme alla nostra famiglia, per cui mi associo all'idea espressa da Ziama e Nuragica.....Certo non mi sento in grado di contrastare le sensazioni che Moni ci ha descritto....In effetti ogni individuo percepisce la propria condizione in maniera differente....E per alcuni può essere complicato (o semplicemente più difficile) convivere con una scelta magari fatta per necessità, o addirittura da altri (come i genitori) come quella di emigrare....Personalmente, potrei andarmene in Lapponia con la mia famiglia senza mai nemmeno pensare una sola volta alla mia città....Ma non siamo tutti uguali, no? E poi....LA LAPPONIA???? Facciamo le Hawaii.......





 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10/12/2007  ~  Ultima visita: 10/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/12/2007 : 12:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Merlino e Ziama. LA nostalgia è comprensibilissima, ma bisogna stringere i denti e andare avanti, senza per questo non portare la sardegna nel cuore. Poi lo sappiamo, da nessuna parte "bi son sos canes presos a sartitza" (i cani incatenati con le salsicce). Moni sei fortunata ad avercela fatta, con tuo marito e la tua famiglia: guardali bene, e pensa che sono un pezzo della "tua" sardegna.

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/12/2007 : 13:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Molta gente mi reputa fortunata di stare all'estero,pensa che qui io guadagni di piu' pero' non sa' che la vita qui e' piu' cara e le tasse sono piu' alte.Io e Lello siamo partiti da zero,siamo venuti qua con niente,inizialmente vivevamo in una casa vecchia,eravamo una quinicina,tutti sardi alla ricerca di lavoro.
Ora lavoriamo e ci siamo realizzati con tanto sacrificio e senza l'aiuto di nessuno.Sono passati undici anni da allora e siamo sempre qua,emigrati e ora anche i nostri figli lo sono...
Spero che un giorno potro' tornare in Sardegna,la mia isola e portare con me la mia famiglia e restare uniti per sempre.
Chiudo qui parte della mia storia e la dedico a tutti i ragazzi che come me risiedono all'estero per lavoro,per studio,per amore per qualsiasi motivo lontani dalla Sardegna...un augurio sincero

Monica

Chi + di me puo capire quel che risenti ho vissuto la stessa quasi storia tua potrai leggerla ( Sardi del mondo da Maria dal Belgio). Ma io come te sogno sempre di poter ritornare un giorno a vivere in Sardegna ma lo so che per me sara solo un sogno perche non voglio far vivere hai miei figli quel che io ho vissuto essendo stata separata dai miei
coraggio qui siamo quasi in Sardegna
Paradisolani vi KERZO MEDA BENE
ciaooooooooooooooo





 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 13/12/2007 : 13:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

coraggio qui siamo quasi in Sardegna
Paradisolani vi KERZO MEDA BENE
ciaooooooooooooooo


Brava gomai Mariedda...

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/12/2007 : 14:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“Un paese ci vuole non fosse altro che per il gusto di andarsene via..…un paese vuol dire non essere soli..sapere che nella gente..nelle piante..nella terra c’è qualcosa di tuo…che anche quando non ci sei.. resta ad aspettarti” (C.Pavese)..

Dal mio punto di vista si mette troppo in rilievo il fattore lavoro..che è si importante..ma non può essere annoverato tra i valori dell’uomo..ma semplicemente tra i fattori..appunto..che oggi (ma non è sempre stato così)…consentono di vivere …e non nel senso di esistere..

Nel pensiero di Monica…credo siano altri gli elementi..i valori che spiccano … benchè anche lei parli di lavoro…

Parla di famiglia.. di unione familiare…di scelte dolorose…di cultura e di radici….

Il suo rammarico il suo "lamento"..intriso di tenerezza…fa.. soprattutto e secondo me…riferimento a questi aspetti….

..essenziali per la vita dell’uomo…








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 13/12/2007 : 16:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:


Molta gente mi reputa fortunata di stare all'estero,pensa che qui io guadagni di piu' pero' non sa' che la vita qui e' piu' cara e le tasse sono piu' alte.Io e Lello siamo partiti da zero,siamo venuti qua con niente,inizialmente vivevamo in una casa vecchia,eravamo una quinicina,tutti sardi alla ricerca di lavoro.
Ora lavoriamo e ci siamo realizzati con tanto sacrificio e senza l'aiuto di nessuno.Sono passati undici anni da allora e siamo sempre qua,emigrati e ora anche i nostri figli lo sono...
Spero che un giorno potro' tornare in Sardegna,la mia isola e portare con me la mia famiglia e restare uniti per sempre.
Chiudo qui parte della mia storia e la dedico a tutti i ragazzi che come me risiedono all'estero per lavoro,per studio,per amore per qualsiasi motivo lontani dalla Sardegna...un augurio sincero

Monica

Chi + di me puo capire quel che risenti ho vissuto la stessa quasi storia tua potrai leggerla ( Sardi del mondo da Maria dal Belgio). Ma io come te sogno sempre di poter ritornare un giorno a vivere in Sardegna ma lo so che per me sara solo un sogno perche non voglio far vivere hai miei figli quel che io ho vissuto essendo stata separata dai miei
coraggio qui siamo quasi in Sardegna
Paradisolani vi KERZO MEDA BENE
ciaooooooooooooooo


io mi assoccio alla mia sorella maria, cara moni la magior parte di noi qui nel forum siamo emigrati e il motivo si sa pultropo o emigri o faila fame, io sono dello steso parere di maria....anche io soffro per la lontananza dalla mia isola e la mia famiglia e qui lo sanno tutti infatti mi soportanoma posso dirti mini che qui mi sono trovata e mi trovo a casa con tanti amici tanto calore e o trovato anche delle sorelle e frattelli pensa te come si e allargata la famiglia ciao moni e stai con noi cpsi la tua gente e la tua terra sarà sempre con te





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/12/2007 : 17:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara moni
deve tenere duro per la tua famiglia,
e pur vero che la crisi di lavoro è
un pò in tutta europa,ma in sardegna
non si vive più...si stà tornando indietro
agli anni 50 dove la maggior parte dei
ragazzi e padri di famiglia erano costretti
ad emigrare per un pezzo di pane.....
coraggio noi ti siamo vicini


luna





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 15/12/2007 : 18:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione luna,tra un pò toccherà a tutti emigrare,la Sardegna sta andando allo sfascio,non c'è lavoro per nessuno,non fà più ad andare avanti,ma in tutti i settori,chi ce l'ha il lavoro,è bene che se lo tenga stretto.
Io per dire il coraggio di Moni e degli altri non c'è l'avrei mai avuto,io se mi allontano più di un mese dalla sardegna muoio,è un fatto fisiologico,non c'è la faccio.Conosco tante persone che piangono tutto l'anno che hanno nostalgia di sardegna,c'è chi è sempre malato e appena arriva in sardegna risana,e un'effettto allucinante,inspiegabile,forse e troppo amore.

Ma ti dico una cosa Moni,in Sardegna non avresti fatto fortuna......qui di bello c'è solo la terra e il mare,tutto l'altro è marcio.......politici,lavoro,imprenditori,menefreghismo della gente......non è tutto oro ciò che luccica.

Sei una grande,come tuti gli emigrati,è un'esperienza che ti ha tolto tanto ,ma stai sicura che ti ha dato molto molto di più........sei sarda nell'anima non dimenticarlo,la Sardegna ce l'hai dentro di te........

CORAGGIO EMIGRATI SARDI.......SIAMO CON VOI!!!!!! SIAMO TUTTI NOI LA SARDEGNA..........................FORZA PARIS




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 15/12/2007 : 18:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

so se avro' mai il coraggio di mollare i figli a Milano,


nuragica ma che dici.............fra un po ti mollano loro ..............




_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/12/2007 : 19:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

la Sardegna sta andando allo sfascio,non c'è lavoro per nessuno,non fà più ad andare avanti,ma in tutti i settori,chi ce l'ha il lavoro,è bene che se lo tenga stretto.



Non esageriamo….Rosmery…è vero che i problemi esistono…ma da come ne parli tu sembriamo giunti al punto di non ritorno….

Io credo che le potenzialità della Sardegna siano tante….qualcuna è nascosta qualcun'altra non è ben sfruttata…..

..Temo che le disamine come la tua…nascono dal confronto con modelli di sviluppo altrui..che anche noi abbiamo “adottato”..o meglio che ci hanno propinato …..ma che magari non ci appartengono per storia e cultura…

E rimanendo così un modello ibrido..incomprensibile…e irrealizzato… permette che nella popolazione subentri lo sconforto…

Cia’







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000