Forum Sardegna - Consigli su itinerario prossime vacanze
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Consigli su itinerario prossime vacanze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 10:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Dipende che intenzioni avete, cioè se fate conto di ritornarci ancora o se questo rimarrà l'unico vostro soggiorno in Sardegna. Un minimo di due volte ci vuole così da avere almeno un'idea un pochino più completa e meno stressante. Una volta si fa l'isola centro-meridionale un'altra quella centro-settentrionale. Poi, prima di imbarcarvi, fermatevi almeno due o tre giorni a Cagliari.
Io non sono per il mordi e fuggi, non sono di quelli che visitano un posto per spuntarlo sulla propria agenda di viaggio per vantarsi poi con gli amici..." sono stato qui e sono stato là...". Di quelli che hanno visto mille posti ma che non ne conoscono alcuno...In Sardegna sarò andato almeno una ventina di volte e in Sicilia cinque per l'esattezza, non mi azzardo a dire che le conosco, però qualcosina in più dei giapponesi che "visitano" l'Europa in cinque giorni, mi è rimasto.

Ciao Gio, ancora non sappiamo se questo rimarrà l'unico nostro soggiorno in Sardegna o se ci ritorneremo. Ma dalle immagini che ho visto in giro su internet, propenderei più per la seconda ipotesi. Però è vero: ha ragione Alamar: non mi importa di vantarmi con nessuno nel dire: siamo stati qui, siamo stati là: se un viaggio lo si fa per questo, forse si ha qualche problemino di troppo. In effetti un viaggio è unicamente occasione di arricchimento personale, oltre che di svago e di relax: altre motivazioni sono irrilevanti. Che colleghi e amici sappiano dove sono stata non aggiunge e non toglie niente a ciò che conserverò nella mia mente e nel mio cuore, dopo le vacanze. È vero: se uno decide di vedere tanti posti durante le proprie vacanze è solo perchè è emozionato ed entusiasta di vedere tutte le bellezze che la Sardegna può offrire. Non so quanto ci riuscirò in sole due settimane, ma insomma, l'intenzione sarebbe questa.
Ciao con simpatia.

Lilia Calì





Modificato da - Azzurra in data 06/12/2007 10:11:28

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 10:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendrace ha scritto:

Ciao Azzurra
la tua richiesta è stimolante: un percorso alternativo ai soliti pacchetti tutto-compreso.
Provo a dire la mia, da sardo residente.

A Cagliari, fuori dai soliti percorsi, segnalo il Mercato di S.Benedetto, sopratutto quello del pesce, l'orto botanico, ricco di specie esotiche che qui hanno trovato l'habitat ideale. Il parco di Molentargius-Saline, popolato da rare specie di volatili. Nel periodo che hai scelto ci sarà l'occasione di seguire qualche interessante spettacolo d'intrattenimento. Ometto di indicare le mete più gettonate dalle guide.

Andando verso sudovest, ma nell'entroterra, c'è il parcco di Monte Arcosu gestito da WWF. Le grotte di Is Zuddas a Santadi, centro agricolo del sulcis, sede di una delle più rinomate cantine sarde. Qui si produce il Carignano del Sulcis "Terre Brune", pluripremiato vino rosso. Suppongo sia possibile visitare l'azienda vinicola CS Santadi.

A una manciata di chilometri c'è Nora: è una piccola Pompei che si affaccia sul mare. Nelle adiacenze delle rovine c'è un piccolo acquario popolato da diverse specie autoctone. Si possono osservare i pesci del Mediterraneo, ma capita anche che la struttura ospiti tartarughe marine e altri animali esotici che qui trovano rifugio e assistenza sanitaria.

Punterei quindi sull'Isola di S.Pietro. A Carloforte si respira un'aria un po' diversa dal resto dell'Isola: è una enclave genovese in terra sarda. Paesino pittoreso e caratteristico che ospita la più antica tonnara dell'isola. Ci sono anche un paio di ristoranti super. Da qui è possibile noleggiare un'imbarcazione per fare il periplo dell'isoletta e magari raggiungere Porto Flavia, suggestiva località a poche miglia da Carloforte: un tempo le navi mercantili caricavano qui i prodotti delle miniere.

Risalendo la costa verso nord, consiglio di percorrere la strada che va da Nebida a Buggerru. Si può ammirare uno dei paesaggi più incontaminati della Sardegna: a perdita d'occhio, non si vede né una casa, né un palo della luce e nemmeno un essere umano.

Spostandosi nell'entroterra, ai margini del Campidano, c'è Su Nuraxi (il nuraghe) di Barumini, il più importante insediamento nuragico, a sessanta chilometri da Cagliari. Poco più a nord segnalo il santuario nuragico di Serri. Vale una visita.

Sempre nelle vicinanze, a Mandas, c'è la stazione delle Ferrovie Sarde da dove parte la linea a scartamento ridotto che raggiunge diversi pesini del'interno. Il Trenino Verde è un'opportunità unica per attraversare una delle zone più selvagge della Sardegna. Si trovano informazioni in rete.

In Campidano, a quindici chilometri da Cagliari, suggerisco di passare a S.Sperate, 'il paese museo'. Caratteristica del luogo sono i numerosi murales che colorano le case del centro agricolo. Vale la pena fermarsi per assaggiare le rinomate pesche delle varietà Flavor Crest e Royal Glory.

In questo periodo sono almeno tre le sagre dei vini sardi: La Vernaccia a Baratili, vicino Oristano, il Vermentino a Monti, in Gallura e il Cannonau a Jerzu. In provincia di Oristano: a Cabras c'è quella della Bottarga di Muggine, a Zeddiani la Sagra del Pomodoro.

Sempre vicino a Oristano visiteri le rovine della città di Tharros. A S.Giovanni di Sinis, poco segnalata, c'è un'antichissima chiesa paleocristiana. A pochi chilometri nell'entroterra, sulla statale 131, attorno al km120 c'è il meravigioso pozzo sacro di S.Cristina.

Tornando sulla costa, sono sicuramente da non perdere Bosa, dove sfocia l'unico fiume navigabile dell'isola e Alghero, città catalana. Qui c'è anche la possibilità di visitare le bellissime cantine storiche di Sella & Mosca: uno spettacolo. Per le sagre consiglio di tenere d'occhio quella delle Panadas a Cuglieri e quella della Malvasia della Planargia.

Chiese sparse da visitare: SS Trinità di Saccargia, vicino Sassari, la chiesa cattedrale di S.Giusta, vicino Oristano e quella di Ottana, nei pressi di Nuoro.

All'interno, oltre alla zona di Oliena e Orgosolo che ti hanno già segnalato (il ristorante Su Gologone è un'istituzione) percorrerei la vecchia strada statale che da Nuoro scende verso sud. Tra i paesi più caratteristici trovi Mamoiada, nota nel mondo per la grottesca maschera dei Mamuthones e Gavoi, con le case di perda secada, blocchi di granito scolpiti a mano.

Da Gavoi a Sorgono la trada percorre una trentina di chilometri in mezzo ai boschi di castagni. lecci e sughere. Spettacolo ormai raro in Sardegna. Lungo la statale si incontrano le deviazioni per Fonni che è il comune più alto dell'isola e Tonara, patria del torrone sardo. Giunti a Sorgono, suggerisco di assaggiare il vino locale: il Mandrolisai DOC, poco conosciuto fuori dalla Sardegna, ma di grande tradizione.

Mi sembra che ce ne sia abbastanza!


Fioresardo


Carissimo Avendrace,
se ce n'è abbastanza? Accipicchia!!! Praticamente con la tua risposta è come se avessi comprato una guida in libreria. Quante indicazioni!!! E tutte interessantissime. Prendo nota.
Grazie infinite.

Lilia Calì





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/12/2007 : 10:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai che prendo nota anche io Azzurra? Grazie Avendrace!




 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/12/2007 : 10:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

mmmm io non son sarda ma son stata parecchie volte in sardegna e ho visitato anche la costa occidentale partendo da Cagliari e per me merita tantissimo! Se non avete figli è l'ideale: Chia, Pula, Cala Domestica, Buggerru, Porto Flavia, Carloforte, San Giovanni...tutti posti incantevoli magari non sempre comodamente raggiungibili ma che meritano di essere visti

Buongiorno Azzura quoto alamar34 ma si è dimenticata di includere nell'itinerario dopo Chia e Pula in ordine verso nord: Tuerredda, Piscinì, Portu Tramazu, Le dune di Porto Pino, Porto Pino, Candiani, Porto Pinetto, Su portu de su Trigu, Su Paris, Porto Botte, Le spiagge di Sant'Antioco, quelle di Calasetta e poi riprendi l'elenco di allamar34. Se vuoi vedere qualcosa in più delle località, che ho aggiunto, puoi trovare delle foto panoramiche su questo stesso forum nella sezione -Foto e Video della Sardegna - Gallerie fotografiche - Costa sulcitana d'autunno- Per quanto riguarda l'impiego del tempo libero nel periodo estivo e in particolare Agosto-Settembre troverai manifestazioni estive, che si tengono nelle piazze di tutti i paesi, che vanno dagli intratenimenti per bambini ed adulti, serate danzanti, manifestazioni folkoristiche, rassegne gastronomiche e, come la Rai, di tutto e di più, la maggior parte gratuite e/o alla portata di tutte le tasche. Ciao Azzurra ci vediamo in estate...... Capito mi hai?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 10:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Ciao Azzurra,forse,ho capito quello che cerchi.Dunque mi hai detto che non ti piace la folla,che ti piace il mare ,la natura e anche le tradizioni e tutto il resto.
Bene,io ti consiglierei di venire nell'oristanese.Qui puoi avere tutto quello che piace a te in un giro di ruota.Il paesaggio tipico di qui infatti e il fatto di avere il mare da una parte,km e km di spiagge,l'una attaccata all'altra, ti sposti un pò e trovi la pianura,vallate e vallate di immenso verde,con un Nuraghe sparso qua e là dove non si paga per entrare(come in altro posto),e poi ancora ti trovi la montagna,le terme ,e zone archeologiche che pululano in ogni dove.Come vedi il paesaggio è molto ampio,e in più quello che i miei parenti siciliani hanno sempre apprezzato e che i costi sono molto più basssi di altri.Io sto per aprire un Bed &breakfast,e più o meno mi sono informata sui costi.Se tutto va bene apro in primavera,ma chissà la burocrazia e lunga.In Sardegna,il mare accomuna un pò tutti i paesi,ma bisogna vedere un pò il tutto.Se ami le tradizioni,poi nell'oristanese,nei periodi estivi organizzano ogni ben di dio,sagre enogastronomiche,manifestazioni tipiche come la corsa degli scalzi,la sartiglia in spiaggia,s'ardia di sedilo,e tanto altro........vedi un pò nei siti dell'oristanese e vedrai ogni cosa...fammi sapere mi raccomando e se decidi ti posso dare tutte le indicazioni e informazioni che ti servono.Ciao e buona ricerca

Oristanese? Favoloso. Mi dicevi che se mi sposto un po' trovo la pianura e vallate di verde. Senti: forse ti riferisci alla pianura del Campidano? Dev'essere splendido. Da quello che ho visto nella cartina, questa pianura si stende da Oristano fino a Cagliari, giusto. Anche Cagliari vorrei tanto visitare. Quante cose da vedere.
Grazie infinite, Rosmary.

Lilia Calì





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 10:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

A me è piaciuto davvero molto Azzurra e lo rifarei ancora

Ce ne sono davvero tanti di posti da poter visitare! Quando eravamo nella zona a sud-ovest abbiamo anche tagliato verso Carbonia e Igliesias (il 13 agosto c'era la sfilata medioevale, veramente suggestiva).

Noi però non avevamo programmato niente o quasi, avevamo un'idea del percorso che volevamo fare e avevamo prenotato solo il B&B del giorno di arrivo (per essere sicure di riposare bene dopo il viaggio in macchina) e il B&B della notte prima della partenza.
Per tutti gli altri giorni seguivamo il nostro istinto, la mattina si partiva e in base al sole e all'ispirazione si puntava la macchina

Ovunque andrai vedrai sicuramente posti che ti potranno affascianare


Sì, Alamar,
anch'io, come idea di base, sarei per non prenotare nulla, ma di fermarci di volta in volta nei posti che ci piacciono. L'unico dubbio che mi viene è: e se poi ci vogliamo fermare in un posto per dormire e troviamo tutto pieno? Ecco: è l'unico mio dubbio che mi farebbe propendere per la prenotazione. Però è anche vero che il nostro soggiorno è dopo ferragosto e quindi, per questo, chissà, magari potremmo anche trovare più disponibilità di posti.
Ciao

Lilia Calì





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 06/12/2007 : 10:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di quelli che si vantano con gli amici intendevo quelli che vanno per qualche giorno a Parigi, Roma, Firenze Venezia, ecc.
Per il tuo giro dipende se lo vuoi fare come tour de force o se vuoi concederti anche un po' di relax. Comunque resto dell'idea che per es. visitare Alghero per mezza giornata per me non ha senso. In un posto ci si deve fermare almeno tre giorni per captarne un minimo di atmosfera. Però se non si è certi di poter ritornare allora si cerca di toccare più punti possibili. In quel caso il ricordo dell'esserci stati rimarrà solo attraverso le foto fatte.
Per scegliere il tuo itinerario prendi una guida della Sardegna. Non so come fate per il pernottamento, ti ricordo che quel periodo è alta stagione e, almeno negli alberghi, non è cosi semplice trovare posto.
Lascia perdere il mercato del pesce ( ne avete voi in abbondanza). L'Isola di S. Pietro ti porta via un bel po' di giorni, non è concepibile arrivare a Carloforte e tornare il medesimo giorno. Poi vorrete anche gustare qualche spiaggia e non solo sostarvi per fare la foto. Come vedi di tempo ne occorre, meglio fare poche cose ma farle bene. Se rimarrete soddisfatti ci ritornerete sicuramente per visitare altri posti.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 10:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

alamar34 ha scritto:

mmmm io non son sarda ma son stata parecchie volte in sardegna e ho visitato anche la costa occidentale partendo da Cagliari e per me merita tantissimo! Se non avete figli è l'ideale: Chia, Pula, Cala Domestica, Buggerru, Porto Flavia, Carloforte, San Giovanni...tutti posti incantevoli magari non sempre comodamente raggiungibili ma che meritano di essere visti

Buongiorno Azzura quoto alamar34 ma si è dimenticata di includere nell'itinerario dopo Chia e Pula in ordine verso nord: Tuerredda, Piscinì, Portu Tramazu, Le dune di Porto Pino, Porto Pino, Candiani, Porto Pinetto, Su portu de su Trigu, Su Paris, Porto Botte, Le spiagge di Sant'Antioco, quelle di Calasetta e poi riprendi l'elenco di allamar34. Se vuoi vedere qualcosa in più delle località, che ho aggiunto, puoi trovare delle foto panoramiche su questo stesso forum nella sezione -Foto e Video della Sardegna - Gallerie fotografiche - Costa sulcitana d'autunno- Per quanto riguarda l'impiego del tempo libero nel periodo estivo e in particolare Agosto-Settembre troverai manifestazioni estive, che si tengono nelle piazze di tutti i paesi, che vanno dagli intratenimenti per bambini ed adulti, serate danzanti, manifestazioni folkoristiche, rassegne gastronomiche e, come la Rai, di tutto e di più, la maggior parte gratuite e/o alla portata di tutte le tasche. Ciao Azzurra ci vediamo in estate...... Capito mi hai?


Grazie Arceo,
quante indicazioni che mi hai dato. Grazie.
Senti: questi posti in ordine verso nord, che mi hai detto Tuerredda, Piscinì, Portu Tramazu, Le dune di Porto Pino, ecc., sono a est o ad ovest di Cagliari? E la costa sulcitana dove si trova? Scusa l'imbranamento.
Se ci vediamo in estate? Certamente. Capito ti ho.
Ciao

Lilia Calì





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 11:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Di quelli che si vantano con gli amici intendevo quelli che vanno per qualche giorno a Parigi, Roma, Firenze Venezia, ecc.
Per il tuo giro dipende se lo vuoi fare come tour de force o se vuoi concederti anche un po' di relax. Comunque resto dell'idea che per es. visitare Alghero per mezza giornata per me non ha senso. In un posto ci si deve fermare almeno tre giorni per captarne un minimo di atmosfera. Però se non si è certi di poter ritornare allora si cerca di toccare più punti possibili. In quel caso il ricordo dell'esserci stati rimarrà solo attraverso le foto fatte.
Per scegliere il tuo itinerario prendi una guida della Sardegna. Non so come fate per il pernottamento, ti ricordo che quel periodo è alta stagione e, almeno negli alberghi, non è cosi semplice trovare posto.
Lascia perdere il mercato del pesce ( ne avete voi in abbondanza). L'Isola di S. Pietro ti porta via un bel po' di giorni, non è concepibile arrivare a Carloforte e tornare il medesimo giorno. Poi vorrete anche gustare qualche spiaggia e non solo sostarvi per fare la foto. Come vedi di tempo ne occorre, meglio fare poche cose ma farle bene. Se rimarrete soddisfatti ci ritornerete sicuramente per visitare altri posti.

Carissimo Gio,
niente tour de force. La vacanza dev'essere relax, se no che vacanza è? Sai qual è il problema? Che ogni volta che io e Michele andiamo in vacanza sono discussioni su discussioni, perché io vorrei fermarmi in più posti, mentre lui resta dell'idea di fermarsi in un solo albergo e da lì muoversi per i vari spostamenti. In effetti l'idea di mio marito consentirebbe di approfondire maggiormente i posti da visitare e da vedere. L'idea mia sarebbe, (visto che parto dal presupposto che un posto per conoscerlo veramente comunque ci devi stare veramente a lungo), tanto vale cercare di vedere più posti. L'ideale sarebbe trovare una giusta via di mezzo, ed è anche per questo che sto chiedendo consiglio a tutti voi che siete gentilissimi e che non finirò mai di ringraziare. Pensandoci bene è giusto anche quello che dici anche tu: meglio fare poche cose ma farle bene. Ma fra le innumerevoli mete che avete, una più bella dell'altra, è così difficile scegliere, mannaggia.
Grazie anche a te Gio.

Lilia Calì





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Azzurra
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 06/12/2007 : 11:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurra Invia a Azzurra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Approposito Azzurrra se vuoi vedere degli scorci dell'Oristanese,vai a farti un giretto nel forum,nella sezione Gallerie fotografiche e poi mi dici.....


Ci vado subito. Grazie della dritta.

Lilia Calì





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 06/12/2007 : 11:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi fare tutto ciò che ti hanno indicato, compreso le sagre, ti conviene prendere anche le ferie dei prossimi 5 anni...ah...ah!
Ti consiglio di prenotare, sennò rischi di perdere ulteriore tempo alla ricerca di un letto libero che per certe località non troverai di certo. Ascolta uno che ha giâ fatto di queste esperienze.
Capisco che uno del posto ha l'entusiasmo di decantare la sua zona e di voler farti vedere ogni angolino ma in due settimane la scelta è limitata. Ripeto, vedi una guida e punta sui posti più noti, per gli altri semmai li riserverai per eventuali future vacanze in Sardegna.
Vorresti anche visitare Cagliari, vedo. Per questo devi dedicarci alcuni giorni. Mio consiglio personale: fermati dal venerdi e partenza il lunedi, cosi puoi avere la tariffa week-end ( 3 notti al costo di due ). Cagliari è comunque una base ideale, oltre alla città puoi sempre fare escursioni verso la costa di Pula e del Sud e quella orientale verso Villasimius. In più visitare l'entroterra, compreso la pianura del Campidano che non so il perchè ti attira cosi tanto ma di per se non è bella (ed ora vedo strali arrivarmi da chi ci abita).
Dovessi essere al tuo posto: 1 settimana a Cagliari ( oltrettutto hai belle manifestazioni compreso spettacoli canori all'anfiteatro) e 1 settimana a Alghero.

NB: io ti parlo con competenza in quanto turista come te e non abitante del posto o emigrante che ritorna a casa dei suoi.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2007 : 11:35:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

In più visitare l'entroterra, compreso la pianura del Campidano che non so il perchè ti attira cosi tanto ma di per se non è bella (ed ora vedo strali arrivarmi da chi ci abita).



Gio.......vabbe' non ti dico niente va'.........

ma tu l'hai mai visitato il Campidano........?




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 06/12/2007 : 11:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto solo ora. Come sempre i mariti, che sono maschi , hanno ragione. Anche il fatto di fare e disfare valigie è una noia. Ho capito meglio le vostre inclinazioni, quindi vi consiglio due soggiorni e da lì fare escursioni, tanto la Sardegna la puoi girare in lungo e in largo in poche ore. Se abiti a Messina sei abituata alla città quindi Cagliari sarebbe l'ideale per voi, poi in quel periodo è più tranquilla. Altro soggiorno Alghero.
una volta sono partito da Cagliari a mezzogiorno, fermato a Cabras (Oristano) a pranzo. Salito a piedi e visitato le rovine di Tharros, visitato di corsa gli stagni, S. Giovanni, ecc, fermato e fatto il bagno a Is Arrutas, trovato il tempo anche di "rubare" qualche sassolino di quarzo , fermato ad Abbasanta per visitare il nuraghe di Losa e poi continuazione del viaggio fino a Olbia e sosta al Luna Lughente per tirare l'orario del traghetto che era alle 21. Per dirti come in Sardegna si fa in fretta a spostarsi.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 06/12/2007 : 12:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara ANNIKA, anche se ci abiti (ma tu sei del Medio) il Campidano lo conosco assai, mi son fermato anche alle Terme..ah..ah. La nostra amica parlava della pianura del Campidano.......un tempo il granaio d'Europa. Sarà per il fatto che a me le zone piatte non mi dicono nulla, se non fosse per questioni affettive, non mi ci fermerei mai.
Ma dove abiti tu sarà meglio...però se non lo so come faccio a dirti se mi piace o meno?...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2007 : 12:06:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Cara ANNIKA, anche se ci abiti (ma tu sei del Medio) il Campidano lo conosco assai, mi son fermato anche alle Terme..ah..ah. La nostra amica parlava della pianura del Campidano.......un tempo il granaio d'Europa. Sarà per il fatto che a me le zone piatte non mi dicono nulla, se non fosse per questioni affettive, non mi ci fermerei mai.
Ma dove abiti tu sarà meglio...però se non lo so come faccio a dirti se mi piace o meno?...


Allora lo conosci bene.....perche' la tua "zona Affettiva" e' vicinissima !!
quasi confinante !!!
Ho detto troppo !!!!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000