Forum Sardegna - Malloreddus
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Malloreddus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Avendrace

Nuovo Utente


Inserito il - 01/12/2007 : 16:14:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avendrace Invia a Avendrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi domandavo se is malloreddus si possono considerare campidanesi, visto che il termine lo è. In Campidano su malloru è il toro: lo diciamo anche per descrivere un tizio particolarmente robusto. Da quanto ne so in altre parti della Sardegna li chiamano diversamente: maccarrones cravaos, per esempio. A quanto mi consta sono fatti senza zafferano che invece è presente nelle versioni del Campidano. Lo so che oggi li chiamano malloreddus in tutta l'isola, dove si producono sopratutto al naturale, ma volevo dissipare i miei dubbi sullo zafferano come ingrediente tradizionale e sull'etimologia del termine. Sarebbe interessante scoprire altri nomi dello stesso formato di pasta.


Fioresardo






Modificato da - Barbaricina in Data 05/12/2007 05:17:18

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/11/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008

Google Sardegna


Pubblicità

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/12/2007 : 16:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto so io, sos malloreddos sono in realtà sos tzitzoneddos, o maccarrones de (unu) pòddiche. Sos maccarrones cravaos, o maccarrones de busa o maccarrones de ferrittu sono i classici "bucatini" sardi fatti col ferro da calza... Aiuto, sorgono dubbi etimologici!!!

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.







 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 01/12/2007 : 19:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalle nostri parti vengono fatti più piccoli e rotondeggianti e sono chiamati Ciccioneddos, al contrario dei Malloreddus campidanesi che sono allungati come forma





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 01/12/2007 : 19:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi li chiamiamo ciccioneddos o macarrones de manu





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000