Forum Sardegna - Tomba dei Giganti di Pascaredda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Tomba dei Giganti di Pascaredda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 27/11/2007 : 19:44:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


La Tomba dei Giganti di Pascaredda, si trova in territorio di Calangianus, in una zona di notevole interesse archeologico,
per la presenza, nelle vicinanze, della fonte nuragica di Li Paladini e del nuraghe Agnu.
Essa è facilmente raggiungibile partendo dal paese e prendendo la strada per Tempio; arrivati quasi all’altezza del bivio per Nuchis, si trova la deviazione a sinistra, che conduce al monumento, opportunamente segnalata da un grande cartello. Imboccata la stradina si prosegue fino ad uno spiazzo dove conviene abbandonare l’auto e proseguire a piedi svoltando a sinistra e poi a destra quasi subito.
Quindi si attraversa un torrente, tramite un ponte di legno e, da qui, si prosegue per circa 200 metri fino ad un boschetto di querce dove si trova la tomba dei giganti.
Il monumento realizzato in granito locale, si trova in discrete condizioni. Della stele centinata rimane però solo la parte inferiore. L'esedra è costituita da lastroni infissi verticalmente nel terreno con dimensioni a scalare, che in origine erano in numero di dieci per ciascun lato, per un'ampiezza di m. 18,40; oggi delle pietre originali ne sono visibili solo alcune sulla destra, e una sulla sinistra. Il corridoio funerario si presenta a pianta rettangolare allungata con pareti, in origine, sormontate da tredici lastroni.
Sul fondo della struttura è posta una sorta di mensola, probabilmente utilizzata per le offerte funerarie. Il corridoio che si presenta quasi intatto, è lungo m. 12,5, largo m. 0,90, ed alto m.0,90. La tomba è riferibile probabilmente al Bronzo Medio, tra il XVI e il XIII secolo a.C.


















 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 27/11/2007 : 19:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


















 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/11/2007 : 22:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella questa tomba...Un tale che ho incontrato a Li loghi mi disse che se ci si stende sopra per una mezz' oretta se lo hai ti fa passare il mal di schiena..
Io ci ho provato a quella di S' Ena e Thomes..il mal di schiena non mi è passato...però si è messo a piovere..







Modificato da - Tharros in data 27/11/2007 22:37:32

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 27/11/2007 : 22:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo senso la più "miracolosa" è quella di Li Mizani, in territorio di Palau... quella pare abbia guarito anche qualche forma tumorale...
Per le lombosciatalgie e altre patologie della colonna vertebrale è un vero toccasana...
L'anno scorso, durante una escursione nella località, ho incontrato un signore che stava facendo la terapia antireumatica, sdraiato al suolo dentro il corridoio dolmenico, per cuscino una pietra situata vicino al portello. Da notare che aveva piovuto abbondantemente nei giorni precedenti, per cui il terreno umido era un ulteriore elemento favorevole al buon esito della terapia...






 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 29/11/2007 : 13:01:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://webgis.regione.sardegna.it/r...&iddizione=1

Pascaredda






Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/11/2007 : 16:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con l'umido non gli sono venuti i reumatismi?

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 29/11/2007 : 17:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i continentali credono molto al potere delle tombe di giganti. Quando lavoravo in un ufficio turistico mi venivano a chiedere spesso indicazioni per le tombe di Arzachena e Palau.
Parlavano anche di potere antidepressivo!
Io sono molto scettica su queste cose...
Però so che sulla tomba "S'ena e Thomes" vicino Dorgali girano tante voci di super poteri e miracoli vari. Pare ci sia gente che quando arriva al sito inizia a sentirsi male.
Io son andata due volte e non mi è successo proprio nulla, mia madre si sentì male ma il problema erano i pollini, soffre di allergie e li in primavera c'è da impazzire.

****Gio****






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/11/2007 : 11:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono abbastanza scettiso su questo potere curativo... poi ho avuto modo di conoscere chi porta la gente in giro in quelle tombe, evito nomi, ma non mi hanno convinto per nulla...

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2007 : 11:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè c'è la diceria che sono curative????

Ma non sono tombe????Nelle tombe non riposano i morti di solito ?????






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 30/11/2007 : 11:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma qualcuno ha messo in giro la voce che curino reumatismi, depressioni, dolori di vario tipo.
C'è chi parla di campi magnetici, chi delle radiazioni del granito (soprattutto per la Gallura).
D'estate ci son furbastri che organizzano tour notturni a pagamento coi turisti scemi. Li fanno sdraiare per terra o sul granito per assorbire le energie positive.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 30/11/2007 : 11:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, già! Infatti normalmente in questi siti ci trovi gente che sta facendo sedute terapeutiche... talvolta sono attrezzati di tutto punto: seggioline, cuscini o asciugamani ecc.... poi, appena vedono arrivare qualcuno, fanno finta di niente e, con un'aria scocciata, piano piano si levano dai piedi...

Tempo fa si occupò della cosa anche Linea Blu su RaiUno... con un servizio su Li Mizani... naturalmente c'era anche l'intervista al geometra palaese, teorico-inventore dei campi magnetici... autore di un bel libro sull'argomento che credo abbia avuto anche un buon riscontro nelle vendite, considerata la notevole affluenza di pellegrini/pazienti verso questi luoghi...






 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2007 : 11:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè ragazzi dobbiamo far qualcosa,i Turisti sono sacri,non dobbiamo permettere che siano presi in giro!!!!
Incominciamo a spargere la voce sul forum......che ne dite,visto che è frequentato da molti continentali.....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 30/11/2007 : 11:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' come la questione dei maghi,la gente ci vuole credere e basta. Inutile dirgli che son fesserie.





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 30/11/2007 : 13:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L' unica cosa magica che c'è a Pascaredda è il monumento e l' ambiente nel quale è immerso...veramente emozionante e bellissimo, ricorda le favole sarde!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2007 : 15:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E proprio un bel posto,da quel che ho potutto capire,ogni posto dove c'è n'è una ha un'atmosfera e un paesaggio unico e straordinario.Sicuramente venivano scelti apposta luoghi così....particolari.Non ho mai capito invece perchè venivano costruite in quella forma strana....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000