Forum Sardegna - Giulio Angioni, La pelle intera
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Letteratura in sardo e in italiano
 Giulio Angioni, La pelle intera
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

beriberis

Nuovo Utente


Inserito il - 17/11/2007 : 11:24:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beriberis Invia a beriberis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che valga molto la pena di aprire una nuova discussione su LA PELLE INTERA di Angioni (Il Maestrale 2007). L'ho letto già da qualche giorno ma ne sono ancora interamete impressionato. E' una storia forte, di tempi forti, anzi insopportabili, dove un ragazzo di diciassette anni deve fare i suoi conti in modo tragico. Sono gli ultimi mesi di guerra, quella che diciamo partigiana, o civile, o di liberazione da parte degli alleati: mesi terribili. Angioni ce li fa rivivere con una maestria e una esemplare e totale onestà intellettuale e morale. Un libro autentico, forte. Da raccomandare.

inorabona




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 01/11/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/11/2007 : 17:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie prendo nota,appena ho tempo faccio un salto in libreria e lo compro,poi ti farò sapere.
ciao lella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/11/2007 : 18:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto inserisco la copertina del libro e
una breve recensione...



Alta Italia, nell'inverno fra il 1944 e il 1945 si muove il protagonista di questa storia: Efis Brau, sardo. Cinque anni prima - ora ne ha solo diciassette - attraversando il mare, è arrivato in Piemonte per studiare dai preti, ma da qualche mese si ritrova costretto nelle file di un esercito mezzo tedesco e mezzo italiano che solo la confusione di quegli anni avrebbe potuto concepire. Uno sbandamento generale: fra repubblichini, lotta partigiana, occupazione tedesca, avanzata anglo-americana. Efis è di sentinella nella scuola requisita di Calamandrana, quando nella notte gelata vede portare come prigioniero, con modi alquanto spicci, un uomo che ha conosciuto durante gli anni di studio. Quello è Ricu Gross, ci ha fatto la vendemmia una volta, su per i colli, e chissà perché l'hanno acciuffato e lo malmenano. Gli interrogativi si moltiplicano quando Efis, una sera, casualmente, non visto, assiste al comportamento da compagnoni fra Ricu Gross e il capitano Capo Franco Wolf. Prima pedate e poi pacche sulle spalle? Qualcosa non quadra. Ma molto altro non quadra in questi tempi da disfatta. lncerto, avventuroso e rocambolesco è il percorso che attende Efis Brau, fra camuffamenti, illusioni e rovesci di una realtà tragicamente magmatica dove non si sa più qual è l'amico e qual è il nemico, dove intanto occorre salvare "la pelle intera".

Dove trovarlo


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




Modificato da - Agresti in data 19/11/2007 18:18:38

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

concasciorta

Nuovo Utente


Inserito il - 05/12/2007 : 18:56:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La pelle intera di Giulio Angioni l'ho appena letto. E' un vero gioiello. Un libro importante anche per la letteratura italiana di guerra, e non solo. Di Angioni consiglio molto anche Le fiamme di Toledo e pure Assandira.

amellusbiri




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

beriberis

Nuovo Utente


Inserito il - 09/12/2007 : 09:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beriberis Invia a beriberis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concasciorta ha scritto:

La pelle intera di Giulio Angioni l'ho appena letto. E' un vero gioiello. Un libro importante anche per la letteratura italiana di guerra, e non solo. Di Angioni consiglio molto anche Le fiamme di Toledo e pure Assandira.

amellusbiri
O concasciorta, tu sì che te ne intendi. Hai un tono un po' troppo sicuro, ma hai ragione. Angioni è un vero scrittore e La pelle intera lo dimostra ancora una volta. Tanto più che Angioni non segue mode, non strizza l'occhio ai generi, non cerca di arraparti con scenette di sesso, è uno che ha da dire e lo dice. E lo fa in un modo che non attizza consensi da fans o tifo da stadio (alla Niffoi, per esempio), perché ti fa pensare esteticamente, se hai testa, sciorta o coperta che sia. I migliori tra i giovani scrittori sardi (e non solo) guardano a lui, anzi, lo leggono e rileggono.

inorabona




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 01/11/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

concasciorta

Nuovo Utente


Inserito il - 14/12/2007 : 10:46:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

[/quote]O concasciorta, tu sì che te ne intendi. Hai un tono un po' troppo sicuro, ma hai ragione. Angioni è un vero scrittore e La pelle intera lo dimostra ancora una volta. Tanto più che Angioni non segue mode, non strizza l'occhio ai generi, non cerca di arraparti con scenette di sesso, è uno che ha da dire e lo dice. E lo fa in un modo che non attizza consensi da fans o tifo da stadio (alla Niffoi, per esempio), perché ti fa pensare esteticamente, se hai testa, sciorta o coperta che sia. I migliori tra i giovani scrittori sardi (e non solo) guardano a lui, anzi, lo leggono e rileggono.

inorabona
[/quote]

Non so se si è capito, ma per me ormai un libro di Angioni è una certezza di ricarvarne molto. E' come un buon cannonau, vecchio e collaudato. La pelle intera è stata anche una sorpresa, per lo scrittura molto nuova rispetto a Le fiamme di Toledo, che resta il suo capolavoro, ma un capolavoro di livello europeo.

amellusbiri




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 14/12/2007 : 19:17:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi avete fatto incuriosire su questo autore !....e leggendo quanto scritto penso che acquistero' subito il libro consigliato.....

per Beriberis....sono d'accordo con te...su Niffoi...ho letto tutti i suoi libri...mi sono appassionata ai sui racconti...le sue crude descrizioni.....

adesso pero'....e' diventato troppo prevedibile ....poco appassionante......

ovviamente e' solo il mio modesto parere.....


a si biri !!






Modificato da - annika in data 14/12/2007 19:18:28

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/12/2007 : 19:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io in questi giorni passerò in libreria fra un regalo e l'altro acquisterò anche questo e poi vi racconterò

]





Modificato da - aki in data 14/12/2007 19:56:23

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/12/2007 : 22:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rientrando dalla Sardegna.. all'aeroporto di Elmas ho appena acquistato tre libri di Angioni
Il mare intorno, Assandira e le fiamme di Toledo..

Il mare intorno l'ho prestato...
Io sto' leggendo Assandira.. le fiamme di Toledo lo leggero' dopo le feste, con calma...

Angioni è un ottimo scrittore ma anche Niffoi lo è..
Non lo trovo affatto prevedibile come dice Annika..



Assandira...
<<Si dice che la gente di campagna è chiusa.
Noi qui' di Assandira siamo aperti tutto l'anno>>





_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/12/2007 : 23:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi state facendo venire tutti quanti... un' infinita curiosità



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cavanna

Nuovo Utente


Inserito il - 15/12/2007 : 11:19:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La curiosità di Agresti è ben puntata e se si fa tentare da un libro di Angioni non resterà delusa. Io da poco ho letto tre libri di Angioni (Assandira, La pelle intera e Le fiamme di Toledo) e i tre protagonisti (e certo anche altri personaggi di questi libri) mi resteranno dentro per sempre, come si dice dell'amore: Sigismondo Arquer, Efis Brau e Costantino Saru, tutti e tre sardi e mondiali. Aspetto solo le poche ferie prossime per godermi altri libri di Giulio Angioni, che è un grande tra i grandi sardi, dalla Deledda a Satta a Lussu a Dessì a... perché no?, ai suoi contenporanei Mannuzzu, Agus, Niffoi, Todde, Fois... . Provare per credere.



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2007 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000