Forum Sardegna - Dolcezze di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 Dolcezze di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/11/2007 : 20:56:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dolcezze di Sardegna

di Nicoletta Selloni



La preparazione dei dolci in Sardegna si esplica in raffinate tradizioni che mutano al variare del paese d’origine, ma anche dell’occasione per la quale vengono realizzati. Nicoletta Selloni propone ricette che rappresentano gli usi dell’intera isola, scandite al ritmo degli eventi che segnano il passare delle stagioni, dell’anno e della vita. Dal matrimonio al battesimo, dalla Pasqua al Natale, dal Carnevale ad Ognissanti, da Sant’Antonio Abate ai dolci, torte e liquori di ogni giorno. Un affresco di colori e sapori che racconta saperi lontani, e rende possibile realizzarli anche a chi vi si accosti per la prima volta.

150 ricette così suddivise: >12 ricette per marmellate >16 ricette per matrimonio >6 ricette per battesimo >8 ricette per Pasqua >8 ricette per Natale >16 ricette per carnevale >4 ricette per Ognisanti >3 ricette per Sant’Antonio Abate >25 ricette di dolci per tutto l’anno >13 ricette per torte >39 ricette per liquori Inoltre alcuni utili consigli di carattere generale per la riuscita di tutti i dolci.


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 07/11/2007 : 21:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove è possibile visionarlo???
prima di comprarlo devo verificare che le ricette siano scritte e spiegate bene senza "segreti" da scoprire , mi sono un po seccata di prendere libri di ricette che metto da parte perchè in genere non sono ripetibili perchè non sono sufficientemente spiegate o perchè si omette qualche fondamentale passagio di lavorazione.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/11/2007 : 09:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco benissimo!
Lo trovi nella libreria delle Vele a Quartucciu..
tranquillamente visionabile
La grafica è molto carina, non ci sono foto, ma disegni
e per le ricette, non ho avuto il tempo necessario per leggerle

Se hai il tempo, dammi un giudizio tu


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/11/2007 : 10:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agre.. tra te ed Afabica.. non so chi piu' delle due ci prenda ..per la gola!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/11/2007 : 12:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ho acquistato il libro...

molto bello...disegni e foto abbastanza chiari...

Le ricette?

sicuramente da rivedere in quantita' e dosi.

Almeno, una persona che si affaccia alle dolcezze di Sardegna sa quali dolci si fanno dalle ns parti ed in quali occasioni...giusto per rimanere in tema di tradizione...


chiedete pure......

il costo del libro € 16,90






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 16/11/2007 : 13:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nooooooooo... è un libro di cucina!!!

Ed io che pensavo che "Dolcezze di Sardegna" fosse.....

l'album fotografico delle Paradisolane!!!!!




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 16/11/2007 : 13:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:


Nooooooooo... è un libro di cucina!!!

Ed io che pensavo che "Dolcezze di Sardegna" fosse.....

l'album fotografico delle Paradisolane!!!!!




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................
anzianillo.... ti conviene dedicarti ai dolci!!!!

cess, dove si parla do dolci ci sono sempre!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/11/2007 : 20:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:


Nooooooooo... è un libro di cucina!!!

Ed io che pensavo che "Dolcezze di Sardegna" fosse.....

l'album fotografico delle Paradisolane!!!!!




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................


Dunque dentro di te c'è la convinzione che le paradisolane siano dolci?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 16/11/2007 : 21:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Le Paradisolane? Le immagino come le mandorle: dolci ma.... ogni tanto velenose!!!!




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/11/2007 : 21:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che ti togliamo la medaglia .....................

ornella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/11/2007 : 21:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:


Le Paradisolane? Le immagino come le mandorle: dolci ma.... ogni tanto velenose!!!!




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................


Beh, prenditi gli amaretti. Se non c'è qualche mandorla amara non sono più amaretti. Questo vale anche per le donne.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/11/2007 : 21:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ritacarla ha scritto:

....ho acquistato il libro...

molto bello...disegni e foto abbastanza chiari...

Le ricette?

sicuramente da rivedere in quantita' e dosi.

Almeno, una persona che si affaccia alle dolcezze di Sardegna sa quali dolci si fanno dalle ns parti ed in quali occasioni...giusto per rimanere in tema di tradizione...


chiedete pure......

il costo del libro € 16,90



Grazie Ritacarla per la tua recensione
quindi lo consigli per non essere il solito libercolo di ricette assurde?

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




Modificato da - Agresti in data 16/11/2007 21:58:43

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 16/11/2007 : 22:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:


Le Paradisolane? Le immagino come le mandorle: dolci ma.... ogni tanto velenose!!!!




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................



basta saper individuare ... quella velenosa

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sirboni

Utente Normale



Inserito il - 16/11/2007 : 22:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirboni Invia a sirboni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sfogliato questo libro proprio alle Vele, mi aveva attirato il titolo, non mi sembra un gran che. Volevo acqustarlo a mia madre ma alla fine ho desistito.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 17/11/2007 : 11:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....e' un bel libro......
se ne hai altri in casa vanno sicuramente bene....ripeto, le ricette sono da rivedere nelle quantita' degli ingredienti, se hai la ricetta giusta, naturalmente.

Io l'ho acquistato sicuramente perche' e' ben fatto.....indica piu' o meno i dolci della Sardegna divisi in dolci per feste tipo quali dolci si usano a pasqua, natale, carnevale ecc....

Le ricette purtroppo sono quelle che si trovano in giro...cioe' da correggere...

oddio che brutta publicita' a questo libro......

se avete da confrontare la ricetta della torta di ricotta con le giuste dosi, ne ho postata una dal libro, proprio nella sezione di torta di ricotta aperta da spiderman....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/12/2007 : 10:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo potete trovare quì
con uno sconto del 20%

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000