Forum Sardegna - Pellicani in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Pellicani in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 07/11/2007 : 10:55:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sfogliando il primo volume dell'"Itinerario dell'Isola di Sardegna" di Alberto Della Marmora son rimasto non poco sorpreso dal leggere che in Sardegna c'erano i pellicani!!

Se avete il libro andate alla pagina 184 dove parla dello Stagno di Santa Gilla a Cagliari

È attorno a quest’isola di San Simone, nell’acqua del grande
stagno, che verso la metà d’agosto di ogni anno si vedono
atterrare numerosi stormi di fenicotteri (Phoenicopterus ruber),
che vi sostano fino all’inizio di giugno, epoca nella quale di
nuovo scompaiono, spinti senz’altro dalla necessità della cova
che vanno a fare sotto il cielo africano; è raro che se ne trovino
in Sardegna nella stagione estiva179. Per un contrasto singolare,
a questi uccelli giunti dall’Africa succedono subito dopo nugoli
d’altri uccelli, scacciati dal freddo e dai ghiacci del nord. Dal
mese di ottobre si vedono venire, come a un appuntamento
generale, migliaia di anatre e di folaghe, qualche oca selvatica,
qualche cigno e perfino dei pellicani; le stesse acque danno
asilo anche agli svassi, ai tuffetti e ai cormorani. Sulle rive degli
stagni si vedono diverse specie di aironi, tra i quali segnalerò la
grande e la piccola egretta, dal piumaggio di un bianco splendente,
il tarabuso, la nitticora. Infine, nella palude che si forma
nell’area dello stesso stagno, tra i giunchi, in mezzo a moltissime
folaghe, si vede qualche volta passeggiare maestosamente
il rilucente pollo sultano (Porphyrion degli antichi), dal bel piumaggio
azzurro. Nella stagione invernale le acque dello stagno
sono animate da tutti questi volatili, che si divertono e fanno risuonare
l’aria dei loro versi, per lo più acuti o rauchi. In primavera
tutto ciò svanisce e tutto rientra nel più grande silenzio.


In particolare parla di "Sa Illetta" poco fuori Cagliari verso Pula..incredibile!!

Cercando con l'"amico Google" ho poi scoperto un sito (non ve lo indico per non fargli pubblcità) che fa riferimento a dei pellicani che stazionerebbero nello stagno Casaraccio a Stintino..ci credo poco!!

Se però Voi avete esperienze di un tale incontro sarebbe fantastico!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/11/2007 : 11:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pellicano riccio,specie diffusa in Europa,ora specie protetta é un uccello migratore ,quindi credo che

in passato facesse le ferie invernali in Sardegna con clima piu' temperato rispetto ai suoi habitat in Romania

e i Balcani.

Non ricordo dove,comunque credo nel nord sardegna esiste la Grotta dei pellicani,quindi forse la notizia é credibile

____________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 07/11/2007 : 11:34:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
oh, oh, mi e' semblato di vedele un pellicano, si. si. e' proplio un pellicano !!!


scherzo !!!! non sapevo di questa cosa,anche a me sembra strano....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/11/2007 : 11:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche i pellicani?? Nooo!!

Nel laghetto interno di un noto villaggio turistico,
ricordo che c'erano diversi pellicani che stavano beatamente
a godersi il sole estivo... quindi il clima potrebbe essere
loro favorevole



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 07/11/2007 : 12:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è per questo in Sardegna ci fanno visita anche le cicogne, che vengono a svernare nella piana di Ozieri, le ho viste diverse volte passeggiare nei campi



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 07/11/2007 : 12:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

se è per questo in Sardegna ci fanno visita anche le cicogne, che vengono a svernare nella piana di Ozieri, le ho viste diverse volte passeggiare nei campi


le cicogne ok! ma dei pellicani non avevo mai sentito niente




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 07/11/2007 : 12:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno io riguardo ai pellicani


Ma non mi stupirei se avessero smesso di venire in Sardegna dopo gli anni 50' quando ci fu la campagna antimalarica, durante la quale ogni angolo dell'isola fu avvelenato da tonnellate e tonnellate di DDT, che contaminarono la terra e le falde acquifere per molto tempo, causando la scomparsa quasi totale di moltissimi animali.
Prima di allora animali come il grifone, il muflone e il cervo, vivevano in ogni parte dell'isola, dopo la campagna antimalarica erano pressochè scomparsi dall'ntero territorio tranne alcune zone impervie che erano state risparmiate dalla disinfestazione.




Modificato da - Grodde in data 07/11/2007 13:01:23

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/11/2007 : 13:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e io che credevo che la campagna antimalarica avesse fatto solo del bene




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 07/11/2007 : 20:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

e io che credevo che la campagna antimalarica avesse fatto solo del bene


il bene è stato l'eliminazione della zanzara anofele, il male è stato l'avvelenamento della terra e delle falde acquifere per molti anni col DDT, che oggi sappiamo essere un prodotto altamente tossico





Modificato da - Grodde in data 07/11/2007 20:56:18

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/11/2007 : 07:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

e io che credevo che la campagna antimalarica avesse fatto solo del bene



Ogni cosa ha i suoi pro e i contro e davanti a un male si é scelto quello minore.
Ideale sarebbe stata la guerra microbiologica,ma considerando i tempi in cui é stata fatta si puo' capire.

____________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 08/11/2007 : 19:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Paradisola

Sfogliando il primo volume dell'"Itinerario dell'Isola di Sardegna" di Alberto Della Marmora son rimasto non poco sorpreso dal leggere che in Sardegna c'erano i pellicani!!


Notizia curiosissima. Ma avete notato con quale attenzione il nostro G. C. si documenta e ci stimola contestualmente alla ricerca?
Per quanto mi riguarda ho verificato un testo sulla fauna sarda, di Pratesi e Tassi, ma niente, neanche un accenno al pellicano…Ho rivisto l’attenta guida del Touring Club degli inizi del ‘900, quella che sottolinea la grande ricchezza della fauna isolana “per la scarsa popolazione e la sua concentrazione in villaggi” , che racconta della foca (phoca vitulina) e del vecchio marino (pelagius monachus) tutt’altro che rari, e del ” fenicottero oggetto di caccia per i dilettanti e od i fornitori dei musei”, ma niente sul pellicano….




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/12/2007 : 15:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni pellicani sono stati avvistati 3 o 4 anni fa nello stagno di s'ena arrubia (S, Giusta) . Appena avrò notizie + dettagliate ve le comunico!
Ciao

L. C.





 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 10/02/2008 : 18:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Paradisola

Sfogliando il primo volume dell'"Itinerario dell'Isola di Sardegna" di Alberto Della Marmora son rimasto non poco sorpreso dal leggere che in Sardegna c'erano i pellicani!!

Se avete il libro andate alla pagina 184 dove parla dello Stagno di Santa Gilla a Cagliari


Dal mese di ottobre si vedono venire, come a un appuntamento
generale, migliaia di anatre e di folaghe, qualche oca selvatica,
qualche cigno e perfino dei pellicani;



Il grande Generale non potrà essere smentito neanche stavolta...
Nella prima pagina del'Unione Sarda di oggi occhieggia una bella foto di un pellicano che richiama una grande notizia: perfino in questi giorni (per dirla come La Marmora) sono stati avvistati e fotografati ben 15 pellicani a Molentargius e 3 (purtroppo morti) a Feraxi.

In considerazione dell'eccezionale evento, per dare la possibilità di ammirarli e fotografarli da vicino senza disturbarli eccessivamente, l'Ente Parco intende attivare visite guidate a numero chiuso, che sarà possibile prenotare al numero 070379191.




  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/02/2008 : 18:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto giusto ieri il Tg di Videolina, dove venivano mostrati
gli eleganti esemplari di pellicano che sfilavano tra i canneti e la vegetazione del Molentargius. Uno spettacolo unico!!
Chissa' se decideranno di fermarsi a nidificare qui cosi' come hanno fatto i nostri amici fenicotteri, e magari scegliere la nostra isola come dimora abituale..
Non mi dispiacerebbe affatto.




  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

buxus

Nuovo Utente



Inserito il - 26/02/2008 : 19:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buxus Invia a buxus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pellicano fece la sua apparizione anche qualche anno fa nel lago di Tratalias.
Amici naturalisti mi hanno riferito che la loro presenza in Sardegna sarà sempre più frequente




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/02/2008 : 19:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buxus ha scritto:

Il pellicano fece la sua apparizione anche qualche anno fa nel lago di Tratalias.
Amici naturalisti mi hanno riferito che la loro presenza in Sardegna sarà sempre più frequente


Il lago di cui parli è quello di Monte Pranu?





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000