Forum Sardegna - Cucina sarda e dintorni (a cura di Mario Vacca)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Cucina sarda e dintorni (a cura di Mario Vacca)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 35

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/11/2007 : 21:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è certamente tipica specialità sarda ma stà arrivando il grande giorno e dunque con fantasia ci prepariamo magari con qualche variante

Pandoro x le feste ma non il tradizionale


3 uova intere
1 pizzico di sale
150 g di zucchero
150 g di fecola di patate
120 g di farina 00 speciale per dolci (farra lecca eh!)
un vasetto da 150 g di panna
5Cl di Mirto bianco
1 bustina di lievito

Procedimento:


Rompere le uova e separare l’albume dal tuorlo.
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolare con la frusta. Versare poco alla volta la panna continuando a mescolare. Setacciare farina e fecola, aggiungerle a poco a poco al composto e amalgamare il tutto. Aggiungere il Mirto.
Montare gli albumi a neve fino ad ottenere una spuma compatta.
Incorporare, poco alla volta, al composto gli albumi montati a neve e mescolare lentamente.
Infine aggiungere il lievito.
Versare il composto ottenuto negli stampi lasciando un margine di 1.5 cm dal bordo, e infornare a 180° C per venti minuti.
Una volta sfornato, lasciare raffreddare, quindi sformare i quattro pandorini e servire con una spolverata di zucchero a velo o con l’accompagnamento di una crema inglese.







 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 30/11/2007 : 21:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ceeessss cesssuuuu .... che bonta, ti prometto che provo tutto .... anzi quasi !!


Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/12/2007 : 09:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Culurgiones de patata

patate
pecorino stagionato grattugiato
farina
salsa di pomodoro
Cotte le patate con la buccia,pelate e schiacciate finemente aggiungo tantissimo pecorino gratuggiato,poco sale e..............(un ccchiaio di passato di pomodoro) qualche rosso d uovo,poco prezzemolo tritato,lascio riposare
una sfoglia di pasta con sola farina ed acqua, tirata finemente con la punta di un cucchiaio o con l aiuto del sac a pouchè faccio dei piccoli grumetti di purea di patate,li coprirò voltando a metà la sfoglia,sigillo con il palmo della mano e con la rotella x pasta taglio a mezzaluna.nell acqua bollente e salata immergo i ravioli lasciandoli bollire alcuni minuti,con l aiuto della ramina scolo e dispongo sul vassoio stratificando con della salsa di pomodoro e abbondante pecorino gratuggiato
(questi sono i nostri ravioli di patate che si differenziano da quelli della baronia x la mancanza di menta nel composto)

mario vacca







Modificato da - Ichnos in data 01/12/2007 09:18:11

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/12/2007 : 21:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

Culurgiones de patata

patate
pecorino stagionato grattugiato
farina
salsa di pomodoro
Cotte le patate con la buccia,pelate e schiacciate finemente aggiungo tantissimo pecorino gratuggiato,poco sale e..............(un ccchiaio di passato di pomodoro) qualche rosso d uovo,poco prezzemolo tritato,lascio riposare
una sfoglia di pasta con sola farina ed acqua, tirata finemente con la punta di un cucchiaio o con l aiuto del sac a pouchè faccio dei piccoli grumetti di purea di patate,li coprirò voltando a metà la sfoglia,sigillo con il palmo della mano e con la rotella x pasta taglio a mezzaluna.nell acqua bollente e salata immergo i ravioli lasciandoli bollire alcuni minuti,con l aiuto della ramina scolo e dispongo sul vassoio stratificando con della salsa di pomodoro e abbondante pecorino gratuggiato
(questi sono i nostri ravioli di patate che si differenziano da quelli della baronia x la mancanza di menta nel composto)

mario vacca



che buoni,io preparo spesso is culurgiones come li faceva mamma
buoni buoni........

luna







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/12/2007 : 22:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pecora in capote

Naturalmente il piatto per antonomasia delle tradizioni gastronomiche sarde,l emblema direi,magari chi come me cerca di portarla come baluardo nelle tante città del mondo (non da tutte gradito)ostinatamente ne faccio ommaggio,tanti paesi lo reputano piatto povero,senza elaborazione dunque non di qualità......azzzzz ma dopo assaggiato......... hehehhe,lo scorso anno l ho proposto a mosca x una kermesse culinaria.....un gigantesco hotel con delle cucine enormi,250 cuochi che lavorano...io mi ero preso il mio spazio,non mi serviva tanta roba eh! solo qualche marmittone e pochi ingredienti che in parte mi ero portato appresso avevo chiesto un agnello come piatto forte,un mastodontico animale del peso di 35 kg x loro era agnello azz .ma si mi ero detto tanto volevo in qualsiasi modo fare la pecora in capote dunque........taglio questo dinosauro a pezzi grossi,a disposizione cipolle a volontà.io avevo di mio dei pomodori secchi,tutto nell marmittone,copro dacqua ed ancora patate lavate benissimo ma con la buccia persino i lavapiatti di quel enorme hotel se la rideva alle mie spalle,ero annunciato come cuoco italiano stellato..........patate con la buccia,cipolle intere,quell animale tagliato in quel modo.....intanto la bestia cuoceva,schiumavo continuamente,avevo provveduto al sale,l odoire si diffondev in quasi tutta la piazza rossa.........allo chef di quell hotel non ho avuto l onore di fare assaggiare quella specialità arcaica.................era finito tutto............ma x dire la verità non ho visto manco le ossa che normalmente tornerebbero indietro.......con quell acqua di cottura poi......sia pane frattau e......fregula................chissà se i posteri di quell hotel si ricorderanno di quello chef sardo denigrato x la sua povera idea...........intanto la piazza rossa in quel giorno era addobbata da bandiere italiane e......anche sarda in mio onore
mario vacca







 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/12/2007 : 10:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo piatto da chef?
allora se ti fa piacere io da ben 10 anni la preparo per la nostra sagra della pecora in cappotto e non ti dico che furore che facciamo come associazione proloco i turisti e non l'aspettano piu che di quella arrosto che è buonissima ma questa chissa perche ha un di piu
anche io metto tutti gli aromi a cominciare da:cipolle.prezzemolo,pomodori secchi e pomodori freschi basilico a volonta e cipolle intere io le cuocio da parte anche le patate,figurati che raffinatezza noi e patate le puliamo,la faccio cuocere nel brodo della pecora che tolgo mano mano che la carne cuoce.
da noi va che una bellezza abbiniamo alla prcora in cappotto anche malloreddus o alla campidanese oppure con sugo di carne di pecora................per finire diamo anche il dolce PARDULA
record per noi quello in questa occasione di servire piu di 400 pasti e qualche volta nemmeno un pezzetto per noi ne avanza

ornella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/12/2007 : 00:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina non so come mai avendo proposto questa ricetta di colpo mi è uscito un segnale........non sei stato riconosciuto quindi non puoi inserire messaggi........dopo aver digitato di nuovo nick e pass.....la ricetta già scritta non si vedeva più.....poco il tempo x rifarla........quindi stasera la ripropongo
Astaco alla Catalana
Se normalmente l Aragosta alla catalana è piatto internazionale al popolo adulto si potrebbe dare anche l astaco,hahahahah dopo averlo bollito con un ottimo fumetto aromatizzato,lo lascio raffreddare, taglio le cipolle a giuliana,dunque del sedano a tocchetti,pomodori in carne a spicchi,basilico spezzettato,uno spicchio d aglio finissimo...................taglio a medaglioni secondo gli anelli (7) le chele leggermente abbattute e tranciate a metà la testa aperta e levati i sacchetti ..................levo la cremosità e il corallo che frullo con dell aceto ed olio di oliva,cerco di rimettere l astice in forma primordiale nappo con la salsa prima preparata,condisco il resto con poco limone,aceto,olio,sale e pepe...addobbo sul piatto e servo...
molti diranno ma,sia il sedano,basilico etc non sono nella ricetta originale,infatti....solo la mia idea
mario vacca







 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/12/2007 : 08:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
levo la cremosità e il corallo che frullo con dell aceto


In che cosa consiste il corallo??

Gli astici alla catalana son deliziosi..
L'ultima volta li ho mangiati in un famoso ristorante di Milano
" l’Isola di Wight” gestito dal gruppo musicale Dik Dik
Il cuoco è un signore di Alghero .. (O almeno lo era )
E' stata una delle cene piu' appaganti della mia vita..
In effetti tra gli ingredienti non c'erano ne il sedano ne il basilico..
In compenso il sedano ci fu servito come antipasto assieme a della bottarga tagliata a tocchetti...
sublime anche la bottarga!!

Non avresti qualche ricettina a riguardo Ichnos??

Grazie.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/12/2007 : 13:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il corallo dell astice è semplicemente quella materia cerebrale verdognola che trovi nella testa poi a cottura diventa rossa
intendevi una ricetta con la Bottarga? eccoti accontentata....(una mia ricetta naturalmente)

La Crema di Bottarga
Molto semplice e velocissima da fare taglio a pezzi una bella bottarga stagionata e privata della pellicola che la ricopre metto nel mixer e frullo tantissimo (deve diventare poltiglia) la stessa quantità di burro freschissimo e freddo,anche questo tagliato a pezzi ed aggiunto alla bottarga nel mixer continuo a frullare aggiungo del sale e del pepe,levo dal mixer e formo un rullo avvolto nella carta stagnola e metto in frigorifero o ghiacciaia uso questa crema o per dare un gusto marcato a qualche zuppa di pesce o per farcire alcuni tipi di pesce,(tipo sogliola o passera di mare etc) ma sopratutto la uso x fare dei crostini da fingerfood da dare con l aperitivo (vernaccia in questo caso)
mario vacca







 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/12/2007 : 22:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mario...una ricettina con la rana pescatrice?

carol








 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/12/2007 : 09:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che la rana pescatrice è un mio pallino, il mio pesce preferito,le sue carni sode e bianchissime si prestano ad innumerevoli preparazioni,ha una cottura velocissima se tagliata a medaglioni ma data la sua struttura si presta anche sia x fare tartare o persino sushi


La coda di rospo con la salsa tramonto in estate


Anche se facilissima e veloce questa ricetta dà risalto al pesce e ottimi risultati al gusto
Spello la coda di rospo,sfiletto e taglio in un solo pezzo un medaglione di circa 300g. cucino a vapore,in un saltiere avrò rosolato uno spicchio di aglio in camicia,levato questo alcuni pomodori freschi tagliati a cubetti,sale e pepe,sfumo con abbondante aceto di vino bianco,aggiungo abbondante fumetto di pesce porto ad ebollizione continua ma dolce,porto a cottura e fullo il tutto.filtro la purea di pomodoro,aggiungo ancora dell aceto e del vino bianco,alcuni rossi d uovo sciolti con qualche cucchiaio di panna da cucina ed amalgamo bene evitando di fare la stracciata.la salsa leggermene legata assume un colorino rosa pallido verserò a specchio sul piatto qualche cucchiaiata di questa vellutata di pomodoro,trancio la pescatrice in diversi medaglioni e metto a ventaglio al centro del piatto ed accompagno questo con della colorata macedonia d verdure
mario vacca







 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/12/2007 : 15:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

intendevi una ricetta con la Bottarga? eccoti accontentata....(una mia ricetta naturalmente)

La Crema di Bottarga
Molto semplice e velocissima


Si Ichnos Intendevo una ricetta a base di bottarga..
Grazie mille, la provero' senz'altro

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/12/2007 : 21:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche oggi una nuova ricettina,anche questa facilissima e ***velocissima***
Pudda prena

Mi ricordo da bambino,non era festa se a tavola mancava questa specialità,piatto povero ma con un gusto che tuttora mi torna in mente,ho provato tante volte a farlo ma...dove sbaglierò? o forse sarà questione di prodotto che qui a berlino........quella qualità scarseggia
una bella gallina spiumata e fiameggiata affinchè sia pulita dalle pelurie,svuotata dallo sterno,tenendo a parte i fegatini ed il cuore,un po di carne di manzo macinata e macino anche il fegato ed il cuore,aggiungo sale,pepe,qualche pomodoro secco,uno spicchio di aglio anche questo titato,prezzemolo,pecorino e pangrattato,qualche uovo e......mischio benissimo,riempio la gallina con questa farcia e chiudendola con stecchi oppure (una volta si cuciva) metto dentro una pentola capiente copro di acqua fredda leggermente salata con qualche cipolla,uno spicchio di aglio e porto a leggera ebollizione schiumando spessissimo,quando vedo che la carne si è intenerita abbastanza scolo e rosolo bene in un tegame con dell olio di oliva,,levo gli stecchi o la cucitura e servo
mario vacca







Modificato da - Ichnos in data 04/12/2007 22:09:22

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/12/2007 : 22:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ichnos... Anche a me Sa pudda prena, mi torna in mente spesso.. ma quanto era buona!??? rinunciavo a tutto per una fettina de "preimentu"..
Allora ti dico come la prepara la mia mamma..
Dopo aver preparato l'impasto( con tutti gli ingredienti che usi tu, tranne il pane grattugiato); prende delle fettine di pane fatto in casa, tagliate sottilissime e le intinge dentro l'impasto, disponendole a strati nella pancia della gallina.. cuce la parte aperta e la fa bollire con abbondante acqua nella quale ci aggiunge una grossa cipolla, del prezzemolo, un pomodoro secco ( sa pibarda) e a cottura inoltrata ci aggiunge delle patate lesse.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 04/12/2007 22:43:29

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/12/2007 : 14:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che buona! Io la faccio arrosto in forno!






 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 35 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000