Forum Sardegna - la mia "caccia al tesoro": i fortini militari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 la mia "caccia al tesoro": i fortini militari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/10/2007 : 23:38:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì, per la serie "che strano hobby".....mi hanno sempre affascinato, sin da piccolo, quando li vedevo in Liguria...abbandonati, sporchi e spesso demoliti senza alcuna considerazione per il loro valore di "documento storico".
In Sardegna di fortini (piccoli e grandi) ne vennero costruiti tra 1.000 e 1.500 nel periodo 1940-1943. E poi ci sono le ex piste aeroportuali, le batterie, le casermette e le stalle, i rifugi antiaerei...dimenticati dai più ma decisamente interessanti.
In un primo tempo ho eseguito le ricerche andando "a naso", ma vi assicuro che non basta.
Solo facendo ricerche e approfondimenti mirati, ho costruito nel tempo un bel database, e incontrato amici coi quali ho iniziato una serie di gite "alla ricerca del forte perduto", trovandomi spesso a battere itinerari totalmente nuovi e affascinanti nel territorio sardo.
La faccenda interessante è che, trascorsi "solo" sessant'anni, è possibile incontrare ancora chi questi fortini li costruì, oppure chi vi "abitò" vestito in grigioverde, in anni cruciali della nostra storia. Nell'estate del 1943 erano oltre 100.000 i militari presenti in Sardegna...direi non pochi.

Le strutture più interessanti sono quelle del Sud Sardegna, ma se parliamo di veri e propri "forti" beh...La Maddalena non la batte nessuno: qui si vive la Storia...altro che farci degli hotel!!!
Ciao...






Modificato da - Odisseo in Data 24/10/2007 23:48:39

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 24/10/2007 : 23:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti postare qualche immagine? Per rendere meglio l'idea... di quello che c'è sparpagliato in tutta l'isola...





 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 25/10/2007 : 00:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo, mi studio come si fa.
Per ora posso segnalarti il sito dell'Associazione culturale (a volte cultural-gastronomica) delle quale faccio parte.

http://web.tiscali.it/assfortsardegna/ (c'è la sezione foto)

Oltre a promuovere la ricerca di ogni testimonianza utile, abbiamo ottenuto anche il permesos di ripulire e rendere visitabile qualche fortino, pensando soprattutto ad attività didattiche con le scuole. E per ricordare chi ha sofferto per causa delle guerre.
A presto








Modificato da - Odisseo in data 25/10/2007 00:21:38

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

corina
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/10/2007 : 11:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corina Invia a corina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Odisseo ha scritto:


Oltre a promuovere la ricerca di ogni testimonianza utile, abbiamo ottenuto anche il permesos di ripulire e rendere visitabile qualche fortino, pensando soprattutto ad attività didattiche con le scuole. E per ricordare chi ha sofferto per causa delle guerre.
A presto



Davvero moolto interessante questo aspetto della nostra isola, poco valorizzato in effetti. E' un'ottima idea quella delle attività didattiche con le scuole.
I giovani ignorano che solo 60 anni fa c'è stata una guerra MONDIALE, è bene che sappiano quanto hanno sofferto i loro nonni e bisnonni.
Mio padre (che allora aveva 10-12 anni) mi racconta sempre che quando si sentiva la sirena tutti correvano nei rifugi. I più veloci ce la facevano e si riparavano dalle bombe, mentre gli altri...
Ogni volta che sento questa storia mi vengono i brividi.
Ma è giusto sapere perchè la storia non si ripeta.
Ancora complimenti per l'ottima iniziativa e per il bel sito dell'associazione.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/10/2007 : 00:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Corina, sabato 27 e domenica 28 ottobre si potranno visitare i fortini al Nuraghe Meris di Quartu/Flumini Cuba.
Uno dei fortini fu costruito DENTRO i resti del nuraghe...un altro aspetto interessante di queste ricerche...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/10/2007 : 01:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiungere che hai toccato il "tasto giusto": queste strutture, queste "sentinelle pietrificate" sono l'ultimo ricordo tangibile della sofferenza patita da intere generazioni in un periodo cruciale della nostra storia...è proprio "PER NON DIMENTICARE" che ho iniziato a studiare ed approfondire l'argomento.
Ciao







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 27/10/2007 : 11:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
odisseo, complimenti per la tua passione, che va al di là dei soliti luoghi comuni. se vuoi ti posso passare qualche immagine dei fortini di palau e caprera

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
www.viaggioinsardegna.it






 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 27/10/2007 : 20:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella passione si...
Battoro salute anche ate e ben tornato...
Potresti inserire qui qualche bella immagine dei fortini no???

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 27/10/2007 : 20:27:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Belli i fortini..mi ricordo che a Stintino e dintorni ne abbiamo visti molti..^

Ettore







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 30/10/2007 : 11:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! I fortini di Stintino ricadevano nell'ambito della 204ma Divisione Costiera di Sassari.
Credo Tu ti riferisca alla decina di fortini che sbarrano l'istmo di Coscia di Donna.
Ve ne sono ancora anche a Buddi Buddi, a nord di Sassari e a Scala Erre, oltre che sulla rotabile per l'Argentiera e attorno a Porto Torres.
A presto!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 30/10/2007 : 11:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono giunte dall'amico Paolo le prime foto del sito di Nuraghe Is Meris a Monumenti all'Aperto a Quartu, con tanto di allestimento d'epoca e rievocazione storica...sarebbe bello, pian piano, creare un vero e proprio itinerario sardo ai fortini, restaurandoli e bonificandoli. ciao
http://web.tiscali.it/assfortsardeg...per-2007.htm







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 00:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco alcuni tipi di fortificazione
Quartu, loc. Forti Becciu, postazione leggera per mitragliatrice

Quartu, Nuraghe Diana, con sovrapposta postazione della Batteria antinave "Faldi"

Cagliari, opera dello sbarramento stradale Ponte Vecchio, per cannone, mitragliatrice e fucile mitragliatore, all'epoca appariva come una normale casa, con tanto di imposte...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 00:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra finta casetta, sempre a Ponte Vecchio


finto-masso a Capoterra...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 00:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doppio bunker per mitragliatrice in rudere
Cagliari, Parco Molentargius Saline









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 17/01/2008 : 15:22:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ne ho visti parecchi anche nella zona.....

Portixeddu - Buggerru.....

generalmente in zone marine ..per ovvie ragioni logistiche.

se ne vedono tanti.....







SdM






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 18/01/2008 : 10:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Annika, grazie.
Sì hai ragione, a Portixeddu ce ne sono davvero molti.
La zona è ancora oggi meravigliosa, e spero sarà "sviluppata, ma con intelligenza" dal punto di vista turistico.
Due fortini sono direttamente sulla spiaggia, alle due estremità.
Poi altri sono sulle colline e alcuni oggi sono nascosti dalla pineta, sulle dune (San Nicolao).

Poi c'è un altro gruppo di fortini mimetizzati da case, che trovi andando da Portixeddu verso Fluminimaggiore. Lì ce ne sono in totale 7, anche se 3 di questi sono un po' più dififcili da individuare...Se guardi bene, davanti a questi fortini c'è ancora un pezzo di muro che taglia il fondovalle, quello era l'ostacolo contro i carri armati.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000