Forum Sardegna - coccoi cun tamatiga e crocoriga
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 coccoi cun tamatiga e crocoriga
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 04/10/2007 : 20:15:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poiche' piu' volte é stata richiesta da alcuni utenti del forum,io ho trovato la ricetta e provata.

E buonissima e non mi sono pentita di averla fatta.




Questo é il piatto finito.

Non so se oggi riesco a postare tutte le foto del procedimento,ma domani mattina ,scampo qualche inconveniente lo faccio di sicuro



________________________




 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009

Google Sardegna


Pubblicità

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 04/10/2007 : 20:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porca miseria cedro !!!! deve essere buonissima ... peccau che seu a dieta!!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 04/10/2007 : 20:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente peccato interfolk è fatta di crocoriga che come tutti sanno essendo praticamente quasi tutta acqua é un

alimento leggerissimo,non fa ingrassare per niente.

Da quando in qua la verdura o che cavolo sia fa ingrassare,

E buonissima,non mi aspettavo fosse cosi'

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/10/2007 : 21:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cedro, tamatiga e crocoriga sarebbero pomodori e zucchine? la coccoi che conosco io ha pomodori, zuchine e cipolle e sembra esattamente quella che hai fatto tu... una bonta'

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/10/2007 : 21:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cedro.. Ci scrivi la procedura e tutti gli ingredienti usati??


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 04/10/2007 : 21:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CEDRO interessa anche a me la ricetta, amo le zucchine e il risultato visto dalla foto sembra buonissimo




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 04/10/2007 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui trovate una foto de sa coccoi de corcoriga (zucca gialla) non con le zucchine.


http://www.gentedisardegna.it/topic...de,corcoriga




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/10/2007 : 04:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imu ita figura cifazzu chi sa coccoi tua è prusu belliscedda`?

(ed ora che figura ci faccio se la tua coccoi e' Piu' bellina?)

Comunque per l'aspetto spero mi scuserette tutti perché sono autodidatta avendo come materiale di

studio solo due ricette,tra l'altro una contrastante con l'altra.

Al che ho detto mo' faccio da me e cosi'fu che ho ricavato questa delizia,dall'aspetto un po' decadente ma un gusto......

.........una delzia


INGREDIENTI

io ho fatto tutto a occhio perché si trattava di una prova e non mi volevo scimingiare a pesare.

Zucca

Pomodori freschi

Sale e pepe

Cipolle

olio

farina

foglie di vite o di cavolo

Basilico



Ecco a voi miss Zucca 2007




Ho usato questa perché è quella che mi piace di piu',anche per i suoi colori brillanti

SBucciatela,l(a buccia é troppo dura,occorre se necessazio l'aiuto di un supermacho e se poi vuole mangiare è obbligato.)Tagliatela a fette e poi a pezzi piccolini.
Io l'ho grattuggiata con una grattuggia grossa




poi va bene siccome mi sono stufata e chi me lo faceva fare a fare tutto quel lavoro,ho tirato fuori quello elettrico e via un secondo,finito

Spellate i pomodori e tagliateli a pezzi piccoli.Se i semi non vi piacciono togliete anche quelli.

Affettate il basilico e le cipollle.

Le cipolle fatte soffrigere nell'olio e quando sono un po dorate togliete dal fuoco e fate sfreddare.

Mischiate tutto insieme zucca ,basilico ,cipolle con l'olio di cottura ,e pomodori,regolate di sale e aggiungete un po' di pepe,io ne ho messo abbastanza,
Voi regolatevi col vostro gusto e col vostro fegato.

Girate il tutto per miscelare bene e aggiungete qualche cucchiaio di farina fino a che assume una cosistenza molliccia ma non troppo dura come se si dovessero fare delle frittelle,girate ancora per miscelare completamente.

Per regolarmi col sale io ho assaggiato,fate cosi' anche voi,cosi' siete sicuri di non sbagliare

A questo punto la ricetta introduceva le foglie di vite o di cavolo.

Io le ho elimate ,perché non le avevo.

Ho preso quindi una teglia,l'ho unta di olio e ci ho appicicato un foglio di carta da forno.
Chi me lo fa fare poi a lavare quella teglia,se poi mi si incrosta?
Quindi il via ai trucchi




Versatevi dentro il composto ottenuto ,appianatelo con un cucchiao e otterrete una cosa simile




Infornate dopo aver regolato il vostro forno.

Io ho usato una temperatura sui 200 gradi e l'ho cotta piu' o meno 30 -35 minuti.

piu' o meno quando la superficie é un po' dorata,altrimenti si secca troppo. ho dimenticato di dire che l'altezza nella teglia deve essere non pi'u' alta di due centimetri.



ora tagliate a pezzi e impiattate.

a me siccome non mi intereessa mostrarvi il mio servizio buono,ho usato un normale piatto da cucina,tanto siamo tutti di casa.

se volete vedere la foto,andate su perché l'ho gia' mandata e non ne ho piu' voglia.

Adesso se Morfeo mi abbraccia mi faccio 2,3 orette di sonno.

Buonanotte.

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 05/10/2007 04:28:13

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/10/2007 : 04:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prossima volta la faccio a forma di quiche ,come nella foto di monteferru e se mi gira vi insegno anche a fare una pasta sfoglia,

Un po veloce se non avete voglia di fare quella normale e se non avete in casa quella comprata

non insistete perché sara' solo se ne ho voglia e sopratutto la forza.

A si biri

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/10/2007 : 05:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se poi farete da bravi, voglio provare anche quella che viene fatta come un pane,e poi vi mando la ricetta anche a voi.

Vi ho gia' detto di non insistere troppo,abbiate pazienza.


se domani qualche volontario va a comprarmi la zucca ,me ne faccio comprare una gigante,cosi'

magari ci faccio anche il riso.

per il riso pero' quella che mi é avanzata potrebbe bastare.

se lo assaggiate vi leccate anche le dita.

un gusto morbido e delicato una delizia.





________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Maria Grazia

Nuovo Utente


Inserito il - 05/10/2007 : 13:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Maria Grazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FORSE E' QUESTA LA RICETTA CHE CERCAVO.
PER FAVORE LA RICETTA.......GRAZIE

Maria Grazia




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 05/10/2007 : 13:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa tanto che sarà uno dei miei prossimi esperimenti..
anche se nella lista ho ancora sa coccoi de gebbudda
mangiata a Tonara

mi devo procurare la zucca

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/10/2007 : 14:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria Grazia ha scritto:

FORSE E' QUESTA LA RICETTA CHE CERCAVO.
PER FAVORE LA RICETTA.......GRAZIE

Maria Grazia



la ricetta é stata gia' scritta se leggi tutto la ricetta e tutta qui.

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/10/2007 : 14:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

mi sa tanto che sarà uno dei miei prossimi esperimenti..
anche se nella lista ho ancora sa coccoi de gebbudda
mangiata a Tonara

mi devo procurare la zucca

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***



io sto cercando la ricetta,me la posteresti per gentilezza.
se fai quella di crocoriga fai un affare perché é veramente buona.
Un sapore nuovo per i sardi perché la zucca é poco usata,ma gustosissima.
Io l'ho inclusa nella ricette da fare spesso per le cene invernali

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/10/2007 : 15:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
agresti,ho dimenticato di dirti che forse é meglio usare la pasta sfoglia perché é anche piu' comodo
servirla nei piatti e magari fare anche delle mini porzioni.

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 05/10/2007 : 20:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pasta sfoglia per sa coccoi cun tamatiga e crocoriga??
mi sembra di dissacrare la tradizionalità di questo piatto



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




Modificato da - Agresti in data 18/10/2007 13:33:29

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000