Forum Sardegna - Castori in Sardegna????
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Castori in Sardegna????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 11/09/2007 : 21:39:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche tempo fa addentrandomi in un canneto ai bordi di un corso d'acqua mentre osservavo le anatre selvatiche mi è capitato di avvistare un castoro che nuotava. Sono rimasto stupito non avendone mai visti, poi mi è sorto il dubbio, ma questo animale doveva trovarsi in Sardegna o sarà stato messo li da qualcuno?





Modificato da - Agresti in Data 11/09/2007 21:43:57

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 11/09/2007 : 21:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di sicuro si trattava di una Nùtria, un animale acquatico simile al castoro


avevo letto che 10 o 15 anni fa si tentò di allevarli da qualche parte in Ogliastra, poi degli esemplari fuggirono dall'allevamento e iniziarono a moltiplicarsi e a diffondersi nel flumendosa e nei corsi d'acqua della Sardegna meridionale








Modificato da - Grodde in data 11/09/2007 21:54:05

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 11/09/2007 : 22:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde grazie per il tuo intervento, ho cercato la Nutria su google per vedere qualche foto, è molto simile al ratto specie per la coda, ma quello che ho visto io aveva la coda corta e larga quasi mozza, e la testa era più schiacciata di quelle che ho visto in foto. Non sono certo che si tratti dello stesso animale. Io l'ho avvistato a Villasimius esattamente a Campus nel corso d'acqua che sfoccia al mare. Sicuramente la Nutria è l'animale che sta creando problemi nelle campagne del medio campidano, gli agricoltori riferiscono di un animale simile al ratto che è goloso di carciofi e rovina i raccolti.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 11/09/2007 : 23:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zinnibiri ha scritto:

Grodde grazie per il tuo intervento, ho cercato la Nutria su google per vedere qualche foto, è molto simile al ratto specie per la coda, ma quello che ho visto io aveva la coda corta e larga quasi mozza, e la testa era più schiacciata di quelle che ho visto in foto. Non sono certo che si tratti dello stesso animale. Io l'ho avvistato a Villasimius esattamente a Campus nel corso d'acqua che sfoccia al mare. Sicuramente la Nutria è l'animale che sta creando problemi nelle campagne del medio campidano, gli agricoltori riferiscono di un animale simile al ratto che è goloso di carciofi e rovina i raccolti.


Sicuramente si tratta della nutria, golosa dei prodotti ortofrutticoli più frequentemente utilizzati nelle nostre cucine, se avete bisogno di vederle personalmente venite a Firenze, nell'Arno c'è n'è a bizzeffe.


Maurizio







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 12/09/2007 : 08:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Zinnibiri, molto interessante la tua curiosità..
se come dici tu, non si tratta di nutria... che mai sarà??
Indaghiamo...

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 12/09/2007 : 09:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,in effetti e' strano; personalmente non mi e' mai capitato di vederne uno da vicino; ma non e' molto carino..









 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 12/09/2007 : 10:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.digilander.libero.it)
questa e' la nutria..

(www.obi-italia.it)
e questo e' un bel castorino!!

molto simili,ma il pelo della nutria e' piu' scuro.che simpatici topini!!








Modificato da - Crilo in data 12/09/2007 10:06:56

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 12/09/2007 : 10:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io so che da qualche parte nel Sud Ovest dell'isola stavano allevando proprio dei castori, mi pare nella zona di Villaputzu e dintorni.





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 12/09/2007 : 10:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e in spagna ce ne sono?








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 12/09/2007 : 11:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so, non ci ho mai pensato ne chiesto





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 12/09/2007 : 11:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente si...ma useranno un andamento diverso...un passo adelante..








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 12/09/2007 : 14:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sempre più convinto che quello che ho visto a Villasimius non sia una Nùtria, perchè se avesse avuto quella coda lo avrei scambiato per un ratto, invece l'aveva lunga pochi cm., arrotondata, larga e ricoperta di pelo.
Peccato che al momento non avevo con me la macchina fotografica, tornai subito dopo con l'attrezzatura e nonostanze il mio appostamento silenzioso, durato fino al tramonto, e sistematomi nel punto dove questo animaletto stava trasportando pezzi di canne non sono riuscito a rivederlo.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 12/09/2007 : 14:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio crilo per l'importante documentazione fotografica





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 12/09/2007 : 14:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se esiste un castoro in sardegna,prima o poi si presenterà a casa mia...te l'assicuro(vedi ultimo post...)





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 12/09/2007 : 16:00:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Attenta che non si presenti un pesce...


Sumus nos heroes temporis
Qui virtutem habent non pro se
Non voluntas habet terminum
Et in nobis timor non, non est
Et in nobis timor non est








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 12/09/2007 : 16:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pesce?Vabbè,prepario olio e limone...gnam!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000