Forum Sardegna - I Sardi che non ci piacciono. Gli incendiari...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 I Sardi che non ci piacciono. Gli incendiari...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 03/09/2007 : 00:10:56  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
La pineta di Villacidro è andata in fumo... I nostri bei pini sono andati in fumo. Avreste dovuto vedere il bello spettacolo... Cosa ne pensate??? Cosa ne penserebbe Giuseppe Dessì, che quei pini ha decantato nel suo Paese d'Ombre???



Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008

Google Sardegna


Pubblicità

giankarlo

1422



Inserito il - 03/09/2007 : 00:14:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scusa il termine ma queste persone sono dei veri BASTARDI ,ho visto cosa hanno fatto a Nuoro ,solo a pensarci mi viene da piangere ,mi hanno rovinato le vacanze

gianki




 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 03/09/2007 : 08:40:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho visto anche io cosa hanno fatto a Nuoro... Io ancora non capisco quale sia il fine. Le leggi impediscono edificazione, sfruttamento dei terreni incendiati per un periodo minimo di 10 anni e impediscono persino il rimboschimento con fondi pubblici. Non capisco quale sia dunque l'obiettivo: la vendetta? Ma che vendetta può esserci? E' triste vedere tutto grigio...


Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/09/2007 : 10:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cercavano vendetta potevano prendersela con le persone interessate e non con gli alberi che stanno sempre fermi e muti

a fornirci l'ossigeno di cui abbiamo bisogno.

Sono dei criminali da catturare e buttare dentro a un pozzo.

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 05/09/2007 : 21:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che metterei gli incendiari a bruciare nei loro roghi e che ogni volta che ho notizia di questi incendi importanti non posso che provare stizza e tristezza, mi viene da chiedermi come mai in questi ultimi anni ci sia questa tendenza a bruciare quanto ci circonda, penso che di base ci sia una perdita di quei valori che dovrebbero essere a corredo di ogni individuo: quale il rispetto per la natura, per il prossimo, etc. Perchè tali valori, se presenti, prevalgono anche sugli interessi economici che noi comuni mortali ignoriamo e che molte volte animano queste azioni. Se poi sommiamo anche il menefreghismo che accomuna la maggior parte e che impedisce a molte persone di segnalare gli incendi appena avvistati, quante volte ho sentito la frase: "tanto avranno già chiamato", e poi componendo il 115 ho scoperto che il fuoco ancora non era stato segnalato.
Penso che ogniuno di noi nel suo piccolo dovrebbe contribuire per evitare e anche per prevenire gli incendi che hanno e continuano a modificare la nostra Isola.
Mi sento di porre una domanda: perchè ai tempi dei nostri nonni questi incendi non avvenivano? Come mai alberi secolari solo oggi sono stati avvolti dalle fiamme?
Forse perchè mancano i valori di cui accennavo prima?
Forse perchè sono venuti a mancare accorgimenti di prevenzione, quali ad esempio le linee tagliafuoco, che una volta erano sempre presenti in tutte le campagne e che erano buona regola per ogni proprietario terriero?
Provate a darmi delle risposte.... se le avete.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/09/2007 : 21:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Se cercavano vendetta potevano prendersela con le persone interessate e non con gli alberi che stanno sempre fermi e muti

a fornirci l'ossigeno di cui abbiamo bisogno.

Sono dei criminali da catturare e buttare dentro a un pozzo.

________________________

no dai non devono prendersela neanche con le persone, il fatto e che molte persone lo fanno tanto per divertirsi, dovrebbero metterli a spegnere i fuocchi che loro stessi accendono...., e farle provare quello che provano i pompieri e che rischiano anche la vita com'è succeso...





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 05/09/2007 : 22:00:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:
Sono dei criminali da catturare e buttare dentro a un pozzo.


con dentro dei carboni ardenti, è il minimo.

però se non erro, in America i pompieri vengono pagati solo se ci sono incendi..... così è naturale che siano i primi ad appiccarli....




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 05/09/2007 : 22:35:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi sento di porre una domanda: perchè ai tempi dei nostri nonni questi incendi non avvenivano? Come mai alberi secolari solo oggi sono stati avvolti dalle fiamme? (zinnibiri ha scritto)


invece esistevano piu' di adesso,perche' si commerciava molto il carbone,si caricavano navi intere, era almeno nei primi anni del '900
un grosso business.....





 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 06/09/2007 : 09:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece esistevano piu' di adesso,perche' si commerciava molto il carbone,si caricavano navi intere, era almeno nei primi anni del '900
un grosso business.....

...ma il carbone non veniva ottenuto bruciando intere montagne, tieni presente che gran parte veniva estratto dalle miniere, diversamente questi alberi non sarebbero giunti ai nostri tempi.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 06/09/2007 : 11:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quando sono nata ricordo che in sardegna ci sono sempre stati incendi nei campi.... molte delle volte avvenivano per vendetta.....

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 11:25:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Zinnibiri ha scritto:

invece esistevano piu' di adesso,perche' si commerciava molto il carbone,si caricavano navi intere, era almeno nei primi anni del '900
un grosso business.....

...ma il carbone non veniva ottenuto bruciando intere montagne, tieni presente che gran parte veniva estratto dalle miniere, diversamente questi alberi non sarebbero giunti ai nostri tempi.

no, facevano bruciare boschi interi,specie nel nuorese, se ne interesso' asuo tempo anche Grazia Deledda e Politici vari,per interrompere questo commercio...
Il carbone da legna ha una resa molto maggiore rispetto a quello "minerale" o "fossile" estratto dalle miniere......

a si biri !




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 06/09/2007 : 11:43:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il disboscamento è una testimonianza ben presente nel medio campidano e nella marmilla... Guardate che bel deserto... Lì, fino a trecento anni fa c'erano boschi di sugherete, ma i piemontesi volevano il grano e hanno disboscato. E gli incendi sono stati complici.
Sul carbone, i carbonai di un tempo difficilmente incendiavano intere foreste: avevano la ben chiara consapevolezza che non era così che si faceva il carbone. Le piante venivano rispettate. Loro salivano in montagna e sceglievano certi alberi (i più vecchi, i malati) che tagliavano e dal quale poi preparavano il carbone. Non incendiavano intere foreste.


Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!

Il Jester Blog (Riflessioni, Racconti e Dintorni...)




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/09/2007 : 12:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=x01oovIhySo

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/09/2007 : 13:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I carbonai di allora, la maggior parte toscani, avevano un gran rispetto per il bosco, infatti tagliavano solo gli alberi malati e secchi, per il carbone usavano il sottobosco, che in sardegna arrivava ad altezze non comuni. preparavano il tutto nella "prazza fogaia", e dopo alcuni giorni dall'accensione della carbonaia, si otteneva un ottimo carbone di legna, che vendevano sopratutto in città. Al mio paese (zona M. Arci) questa figura è rimasta fino agli anni 60. Per quanto riguarda la deforestazione furono i romani a farlo, e i piemontesi diedero il colpo di grazia con le traversine di querce ad uso ferroviario del Piemonte. Ma sopratutto il Campidano e i territori intorno sfamarono le legioni romane con il grano ottenuto distruggendo non boschi, ma foreste intere.

Alberto
Costa Oristanese





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2007 : 23:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Fish

La pineta di Villacidro è andata in fumo... I nostri bei pini sono andati in fumo. Avreste dovuto vedere il bello spettacolo... Cosa ne pensate??? Cosa ne penserebbe Giuseppe Dessì, che quei pini ha decantato nel suo Paese d'Ombre???



Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!

------------------------------------
..i nostri bravi incendiari sono andati in fumo,.....MAGARI !!!





 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 09/10/2007 : 12:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo il sole diventare arancione e diffondere un luce giallastra,innaturale.L'avviso ai campeggiatori..perchè si tenessero pronti a correre verso la spiaggia.La mia paura di bambina..di fronte a qualcosa di troppo grande,mio padre ed altri con zappe e forconi,camminare seri verso il fumo nero,io e mia sorella,con le bambole più care nello zainetto..mia madre e le altre con acqua e cibo verso il mare.Sotto l'ombrellone tante preghiere,le fiamme altissime e gli elicotteri...qualcosa che dalla mente non si cancellerà mai...

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000