Forum Sardegna - Statue nuragiche di Monti Pramma: nessuno le ha ma
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Statue nuragiche di Monti Pramma: nessuno le ha ma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 01/04/2008 : 14:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Precisiamo però, reflex digitale. Gli altri due strumenti sono la reflex "classica" e la digitale semipro...
Scusate l'OT...





Modificato da - tholoi in data 01/04/2008 14:27:57

  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 01/04/2008 : 15:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo!
Vorrei ricordare anche che Tolomeo e "l'Anonimo Ravennate" ci attestano che in Sardegna -prob. nella parte orientale ogliastrina- esisteva una popolazione sarda chiamata: "Rubrenses" (trad.: "portatori di rosso" o "i rossi"... mi aiutino i latinisti!), con capitale dal nome: "Kustodia Rubriensis". Nei primi del 900 presso barì sardo venne rinvenuta una lapide terminale tra due popolazioni: gli ALTIC(enses) e i RUBR(enses).
Da questa etnia credo discendano gli attuali Rubiu-Ruju-Ruggiu.

Pier Paolo Saba ha scritto:

Buonasera a tutti.

Non è passato troppo tempo da che in un mio post in questa sezione sull’archeologia, o forse meglio, in una delle mie Leggende.....citai, a proposito degli arcani sacrifici umani, il fatto che il sangue misto ad una sorta di ocra rossa, oppure al minio, altra sostanza largamente presente nell’Iglesiente, venisse mescolato in una sorta di crema per dipingere. Questa sorta di pasta era usata sin dalla preistoria, vedi le figure dipinte nelle grotte di Lascaux ad esempio. Dipingersi il volto, le mani, addirittura tutto il corpo, non era poi tanto strano se si pensa ad eventi rituali.

Che le statue di Monte Prama raffiguranti i nostri antichi progenitori fossero dipinte di rosso, non deve quindi scandalizzarci, così come avvenne allora... in risposta ai miei post.

Dov’è la stranezza, dal momento che le operazioni di restauro dei “giganti” di Monte Prama lo ha confermato?

Il piacere di riproporre la personale versione possibilista, in questa occasione, ha confermato e rafforzato la mia convinzione che non si può e deve scartare niente a priori: Non siete d’accordo?

L’avvio dei lavori di restauro effettuato presso il laboratori di Li Punti promettono bene e, finalmente, quel Putzle di 4,880 pezzi, quella montagna di dieci tonnellate di pietra riprendono forma, soprattutto con l’apporto dei pezzi mancanti per i quali si sono mobilitate le scuole del Campidano nell’ intento che, i cittadini di Cabras sensibilizzati poi dai propri ragazzi che si recheranno in visita ai laboratori, vogliano essere tanto sensibili da restituire i pezzi che nel caso sono stati “ingenuamente” asportati, magari, durante le passeggiate e nelle scampagnate nel sito del rinvenimento di questi straordinari reperti.

Mi unisco all’appello sollecitando un quantomeno civile comportamento al fine di ricostruire e conservare queste opere uniche nel Mediterraneo, anzi, addirittura nel mondo.
Opere che richiamano alla memoria di una remota civiltà, già culla di altre, che hanno beneficiato di una cultura senza fine, della quale, orgogliosamente andiamo fieri.





  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 01/04/2008 : 16:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C’ero anche io alla conferenza stampa. Ecco alcune foto:

Archeologhe al lavoro:
http://img141.imageshack.us/my.php?...avorodg5.jpg

Dettaglio di gonnellino… che ricami!
http://img141.imageshack.us/my.php?...icamibs1.jpg

Scheda tecnica catalogazione dei reperti
http://img207.imageshack.us/my.php?...erepedt9.jpg

Ps. Approvo anche l’uso della lingua sardo nelle varie aree tematiche.




Modificato da - Ithokor in data 01/04/2008 16:21:14

  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 01/04/2008 : 17:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io c'ero la sera, ho saltato il kumbidu. Se c'eri ci siamo certamente incrociati.




  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2008 : 15:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ero lì la mattina per una tv online... ma kumbidu... nisba
tholoi ha scritto:

Io c'ero la sera, ho saltato il kumbidu. Se c'eri ci siamo certamente incrociati.




  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 02/04/2008 : 19:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella immagine, tholoi!



  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 07/04/2008 : 00:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo anche queste, la parte di laboratorio visibile dalla balconata:

Tavolo con parti di scudo:

Uno dei tre laboratori:





  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 10/04/2008 : 15:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tholoi, hai osservato i dettagli e le rifiniture degli abiti e delle armi degli arcieri?... incredibili!!



Modificato da - Ithokor in data 10/04/2008 15:57:42

  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 10/04/2008 : 18:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella foto che ho postato non si vede bene ma devo dire che i disegni sui frammenti di scudo sono gli stessi degli scudi sui bronzetti, stessa cosa vale per i frammenti delle corna, tralascio i particolari più volte discussi sulle treccie per esempio. Sarà la mia fissa ma mi sono molto piaciuti i modellini di nuraghe, notevoli.




  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 11/04/2008 : 12:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parte 1
State parlando di queste?


Testa di Guerriero
Per me sono statue nuragiche. A Li Punti mi hanno detto che la datazione più probabile è intorno al 1200 A.C. A proposito chi non sa dov’è Li Punti alzi la mano!

Scusate se, dopo un po’ di tempo mi riaffaccio anch’io da queste parti.
Ho letto queste 8 pagine di questa interessantissima discussione molto in fretta. Ma questo non mi ha impedito di farmi un’idea sull’argomento e su varie e frequenti divagazioni dal tema.
Due cose mi hanno particolarmente colpito

Ovunque ti giri trovi sempre qualcuno che desta qualcosa, alla fine se ne troverà una che detesta chi detesta.
Qui abbiamo Kigula e A.A. che detestano la “strumentalizzazione politica dei beni culturali e delle testimonianze storiche in genere, da qualsiasi parte si faccia...”
Da qualche altra parte ci sono altri/e che detestano che si strumentalizzi la questione della Lingua Sarda per “ipocriti” fini di indipendentismo.
Specificando meglio, per quanto può valere la mia opinione, dico che Kigula può non avere tutti i torti, dicendo che “il caso delle statue in questione sia solo l'ennesimo risultato dell'incuria delle pubbliche amministrazioni nei confronti del settore cultura”, perché l’incuria è una specifica che nelle società più arretrate viene da se. Questo è evidente. Ma se a questo tipo incuria, diciamo “cronica”, se ne aggiunge un altro, cioè di quelli in malafede, che si valgono di quest’incuria per nascondere, occultare distruggere le (poche) testimonianze dell’antica Storia Sarda si possono spiegare più facilmente gli abominevoli risultati che tutti detestiamo. Questo sembrerebbe un’assurdità a persone in buonafede come Kigula, perché ragionando col loro cervello, non credono che possa esistere gente che faccia deliberatamente certe cose. A dire la verità, non sembrerebbe neanche a me, se nonché bisogna mettersi in testa che non tutti hanno la nostra stessa buona fede. Altrimenti sarebbe costato poco avere un minimo di volontà in più nel custodire “i nostri tesori”, quelli che potrebbero portare un filo di luce ne buio della nostra Storia. Io personalmente so di quante cose sono state abbandonate e perse, in tempi più o meno recenti, a Sassari e dintorni per incuria assoluta degli organi proposti. Mi chiedo: la stessa cosa sarebbe accaduto se qualcuno nelle “alte sfere” (ma anche un tantino più in basso) avesse avuto una particolare (mi verrebbe di dire “patriottica”) sensibilità per queste cose? Se questa sensibilità fosse diffusa nella popolazione sin dalla più tenera età (Scuola)? Credo di no!
Passando ad altro argomento, ma sempre affiorato in non so quale pagina di questa stessa discussione, c’è un’altra cosa che mi ha meravigliato. Sono queste testuali parole: “i nuragici sono i nostri (dei sardi attuali) antenati così come i fenici, i romani ecc. Il bello e l’originalità della nostra cultura sta proprio in questa mescolanza”. Anzi, per essere schietti, visto che chi le ha scritte è Alfonso, che io conosco (in questo Forum) come persona preparata e misurata, la frase mi ha lasciato letteralmente di stucco. Qualcuno gli ha risposto appropriatamente in un immediato botta e risposta, ma qualcosa(seppure in ritardo) vorrei dirla anch’io.
Magari in post successivo, per non farla tanto lunga.
Turritano




  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 11/04/2008 : 17:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci fosse meno ipocrisia e si evitasse di scandalizzarsi quando qualcuno fa notare le cose STORTE ( come tu stai facendo rispetto all'affermazione di ROMANI ANTENATI)... ci sarebbe più chiarezza. Mi spiego: io sono spesso cnesurato perchè alzo i toni quando si fanno certe affermazioni. Lo ammetto, sono TROPPO aggressivo (solo in questi casi però), ma non lo faccio per aggredire la PERSONA (degna del mio massimo rispetto... come persona), ma quello che RAPPRESENTA (l'ARCHEOBUONERIA filoromana e antisarda... in questo caso) e quello Che dice DICE. Quando una cosa è insensata è INSENSATA.
SI lo so, adesso mi saltano NUOVAMENTE TUTTI addosso, Perchè ho osato... ma io sono così.
Ripeto: niente di personale, ma NON accetto l'aggressione alla nostra storia..., VERA! Io con i romani NON ho niente a che fare e men che meno con altri popoli che si vantano (mentendo) di aver dominato la Sardinia.
Se qualcuno si crede in diritto di dichiarare "SHARDANA? NO GRAZIE, SOLO SARDO" avrò anch'io il diritto di dire NO tu NOn sei Sardo! Se non altro perchè neghi la tua origine... se è la tua. Se invece non fosse la tua, non hai il diritto di negarla a chi invece si considera SARDO e SARDANA.
CENSURATE PURE.
SHAR




  Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 12/04/2008 : 00:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono daccordo con Leonardo. Io sono sarda di nascita e di cultura. Il bello e l'originalità della nostra cultura sta proprio nel fatto che siamo sardi e non altro. Ma quando mai i romani sono stati ospitali, ma quando mai i soldati romani restavano fedeli al proprio generale(andavano con chi li pagava meglio, i tradimenti erano all'ordine del giorno). La maggior parte dei detti sardi non hanno niente da spartire con i romani, neanche come lingua. Ci manca solo che oltre a dire che in Sardegna è arrivato tutto da fuori, si dica anche che i primi abitatori di una Sardegna disabitata, siano stati i nuragici; cioè 4000 o 5000 anni fa, venuti da chissà dove. Ciao dalla sardissima Gina



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 12/04/2008 : 12:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2^ PARTE
Ricollegandomi al mio post precedente, voglio illustrare la mia opinione, come e perché, su chi erano e chi non erano i nostri VERI progenitori.
Tutti quelli che ci hanno preceduto in Sardegna dalla notte dei tempi sono i nostri antenati, ma bisogna stare attenti a non confondere i popoli della preistoria arrivati in varie epoche, che comprendevano tutta la popolazione: uomini e donne adulti, ragazzi e bambini che, con emigrazioni di massa (per il periodo) venivano a stanziarsi stabilmente in Sardegna, costituendo la base dei nostri antenati e iniziando una loro cultura. Bisogna stare attenti a non confondere le culture con la popolazione. La popolazione, più o meno è sempre la stessa (DNA), le culture sono cambiate adattandosi a i tempi, ma come evoluzioni di basi antiche che ne costituiscono sempre la radice, Cominciamo con protosardi: essi avevano una (o più) loro civiltà, che evolvendosi, con apporti esterni o meno, sono arrivati alla Civiltà Nuragica (lasciamo a parte il problema dei Shardana/Sardi/Fenici) e, sino ad allora, nessuno aveva “conquistato” la Sardegna, poi sono arrivati i Cartaginesi, la civiltà Nuragica si è bloccata e ha cominciato una lenta involuzione. Poi i Romani, i Vandali, i Greci (Bizantini), Pisani, Genovesi, Ispanici e, infine, gli Italiani. Adesso NON bisogna pensare che tutte queste potenze egemoni abbiano lasciato in egual misura la loro cultura e i loro geni. I Cartaginesi, come già detto, hanno bloccato lo sviluppo della civiltà Nuragica che piano piano si è involuta, i romani sono quelli sulla cultura hanno avuto più influenza: praticamente in buona parte l’hanno sostituta con a loro (cosa che del resto facevano sempre sistematicamente, presso tutti i popoli conquistati), gli altri a seguire (eccetto forse i Vandali) hanno tutti, più o meno lasciato una loro traccia culturale ma niente di più. Invece per per quanto riguarda il discorso sui “geni” lasciati da queste potenze dominanti, il discorso è un pochino diverso. Facendo le debite proporziono tra la quantità di cultura lasciata da queste potenze e i loro geni, dovremmo dedurre che la popolazione Sarda sia stata sostituita pressoché in toto con quella romana, Vandali nessun gene, i Bizantini hanno dato il loro notevole contributo, popolazioni Pisane e Genovesi sono arrivate in buon numero, gli Iberici sono arrivati in massa sempre seguiti dalle loro popolazioni, poi ovviamente in buona parte sostituite a loro volta da quelle Italiane.
MA INVECE NON è COSì, le cose stanno diversamente, e non poco: Dopo la caduta dell’Impero, la cultura in Sardegna (che qualcosa di suo aveva comunque conservato), si è evoluta per conto proprio e, sebbene più o meno influenzata da quelle delle Potenze Egemoni, sino più o meno agli anni 50 del secolo scorso a conservato intatto il suo folklore, nel vero senso del termine (cioè una cultura peculiare e radicata in tutte la attività del quotidiano). Poi, per motivi che non elenchiamo, verso gli anni 50 del secolo scorso, ha cominciato rapidamente a declinare e crollare. Ma l’influenza della cultura degli altri popoli, non rispecchia, se non in minima parte, l’influenza del patrimonio genetico dei Sardi. Quindi morale della favola:
1) Non si possono paragonare, ne mischiare con leggerezza, i nostri VERI antenati (cioè i Nuragici), con le popolazioni delle potenze Egemoni succedutesi nel tempo.
2) L’originalità della Cultura sarda sta, prima di tutto nella esperienza diversa da quella degli altri popoli al di fuori della Sardegna, dalla base prenuragica e nuragica che, in qualche modo ha resistito sino ad oggi, alla mescolanza più o meno ragguardevole delle culture delle Potenze Egemoni succedutesi nel tempo (e questo non so quanto sia bello). In questo amalgama che il popolo Sardo ha saputo fare, mischiando il tutto con i suoi precedenti più antichi e con la sua propria esperienza, che è sempre rimasta la base ancestrale della sua cultura.
3) Quindi, sintesi della sintesi: da tutto questo si deduce che, gli antenati dei Sardi attuali sono i Sardi antichi, cioè i Prenuragici e Nuragici, presumibilmente Shardana compresi.
Turritano

Ecco un altro segno di un nostro VERO antenato:

Braccio con arco (dell'arco è presente solo uno spezzone) nel Centro di Restauro di Li Punti

a proposito, ripeto la domanda: chi è che non sa dov'è esattamente Li punti?




  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 12/04/2008 : 12:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

2^ PARTE
Ricollegandomi al mio post precedente, voglio illustrare la mia opinione, come e perché, su chi erano e chi non erano i nostri VERI progenitori.
Tutti quelli che ci hanno preceduto in Sardegna dalla notte dei tempi sono i nostri antenati, ma bisogna stare attenti a non confondere i popoli della preistoria arrivati in varie epoche, che comprendevano tutta la popolazione: uomini e donne adulti, ragazzi e bambini che, con emigrazioni di massa (per il periodo) venivano a stanziarsi stabilmente in Sardegna, costituendo la base dei nostri antenati e iniziando una loro cultura. Bisogna stare attenti a non confondere le culture con la popolazione. La popolazione, più o meno è sempre la stessa (DNA), le culture sono cambiate adattandosi a i tempi, ma come evoluzioni di basi antiche che ne costituiscono sempre la radice, Cominciamo con protosardi: essi avevano una (o più) loro civiltà, che evolvendosi, con apporti esterni o meno, sono arrivati alla Civiltà Nuragica (lasciamo a parte il problema dei Shardana/Sardi/Fenici) e, sino ad allora, nessuno aveva “conquistato” la Sardegna, poi sono arrivati i Cartaginesi, la civiltà Nuragica si è bloccata e ha cominciato una lenta involuzione. Poi i Romani, i Vandali, i Greci (Bizantini), Pisani, Genovesi, Ispanici e, infine, gli Italiani. Adesso NON bisogna pensare che tutte queste potenze egemoni abbiano lasciato in egual misura la loro cultura e i loro geni. I Cartaginesi, come già detto, hanno bloccato lo sviluppo della civiltà Nuragica che piano piano si è involuta, i romani sono quelli sulla cultura hanno avuto più influenza: praticamente in buona parte l’hanno sostituta con a loro (cosa che del resto facevano sempre sistematicamente, presso tutti i popoli conquistati), gli altri a seguire (eccetto forse i Vandali) hanno tutti, più o meno lasciato una loro traccia culturale ma niente di più. Invece per per quanto riguarda il discorso sui “geni” lasciati da queste potenze dominanti, il discorso è un pochino diverso. Facendo le debite proporziono tra la quantità di cultura lasciata da queste potenze e i loro geni, dovremmo dedurre che la popolazione Sarda sia stata sostituita pressoché in toto con quella romana, Vandali nessun gene, i Bizantini hanno dato il loro notevole contributo, popolazioni Pisane e Genovesi sono arrivate in buon numero, gli Iberici sono arrivati in massa sempre seguiti dalle loro popolazioni, poi ovviamente in buona parte sostituite a loro volta da quelle Italiane.
MA INVECE NON è COSì, le cose stanno diversamente, e non poco: Dopo la caduta dell’Impero, la cultura in Sardegna (che qualcosa di suo aveva comunque conservato), si è evoluta per conto proprio e, sebbene più o meno influenzata da quelle delle Potenze Egemoni, sino più o meno agli anni 50 del secolo scorso a conservato intatto il suo folklore, nel vero senso del termine (cioè una cultura peculiare e radicata in tutte la attività del quotidiano). Poi, per motivi che non elenchiamo, verso gli anni 50 del secolo scorso, ha cominciato rapidamente a declinare e crollare. Ma l’influenza della cultura degli altri popoli, non rispecchia, se non in minima parte, l’influenza del patrimonio genetico dei Sardi. Quindi morale della favola:
1) Non si possono paragonare, ne mischiare con leggerezza, i nostri VERI antenati (cioè i Nuragici), con le popolazioni delle potenze Egemoni succedutesi nel tempo.
2) L’originalità della Cultura sarda sta, prima di tutto nella esperienza diversa da quella degli altri popoli al di fuori della Sardegna, dalla base prenuragica e nuragica che, in qualche modo ha resistito sino ad oggi, alla mescolanza più o meno ragguardevole delle culture delle Potenze Egemoni succedutesi nel tempo (e questo non so quanto sia bello). In questo amalgama che il popolo Sardo ha saputo fare, mischiando il tutto con i suoi precedenti più antichi e con la sua propria esperienza, che è sempre rimasta la base ancestrale della sua cultura.
3) Quindi, sintesi della sintesi: da tutto questo si deduce che, gli antenati dei Sardi attuali sono i Sardi antichi, cioè i Prenuragici e Nuragici, presumibilmente Shardana compresi.
Turritano

Ecco un altro segno di un nostro VERO antenato:

Braccio con arco (dell'arco è presente solo uno spezzone) nel Centro di Restauro di Li Punti

a proposito, ripeto la domanda: chi è che non sa dov'è esattamente Li punti?


Mi citeresti, gentilmente, quali sono queste prove inconfutabili che attestino le tue "certezze".
I nostri avi sono i nuragici... regressione quando sono arrivati i Cartaginesi???
Veramente non c'è stata una regressione ma una evoluzione!
Cmq, se gentilmente ci dai una risposta...grazie!




  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 12/04/2008 : 13:29:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:


Mi chiedo: la stessa cosa sarebbe accaduto se qualcuno nelle “alte sfere” (ma anche un tantino più in basso) avesse avuto una particolare (mi verrebbe di dire “patriottica”) sensibilità per queste cose? Se questa sensibilità fosse diffusa nella popolazione sin dalla più tenera età (Scuola)? Credo di no!



Percorso storico archeologico:
http://www.ics.mandas.scuolaeserviz...s%202006.pdf


Non è esatto che a scuola gli insegnanti non siano sensibili all'insegnamento della nostra storia e non credo che quella di Mandas sia l'unica, poi.. beh dipende da quello che vorresti fosse insegnato.
Sinceramente io non vorrei che fosse insegnata "fantastoria".

Valeria


p.s. mi auguro per es. che non abbiano partecipato al meeting "Akenhathoneggiante- Sargoneggiante"...mi informerò




Modificato da - n/a in data 12/04/2008 13:36:48

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000