Forum Sardegna - Cinematografia ..ovviamente sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Cinema e teatro in Sardegna
 Cinematografia ..ovviamente sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

domusdejanas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 22/08/2007 : 16:56:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paradisolani...
dato che a breve saro' in Sardegna , mi sapate indicare una videoteca o affine dove possa acquistate vhs ,dvd su film sardi ed eventualmente avete qualcosa da proporre? ( a parte Padre Padrone dei Taviani )






Modificato da - Adelasia in Data 19/01/2008 23:23:17

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 22/08/2007 : 17:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio come film :

La Destinazione, di Piero Sanna

http://www.stradanove.net/news/test...1405035.html


a me è piaciuto molto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/08/2007 : 17:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei vederlo...
si trova in supporto di qualche tipo?


Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

domusdejanas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 22/08/2007 : 17:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Grodde

appena sbarco mi metto alla ricerca , ovviamente se avete altri titoli da proporre fatevi avanti

non mi picchiate se e' un argomento gia' trattato , con la ricerca non ho trovato nulla







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/08/2007 : 17:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si possono acquistare anche quì in blocco, compreso La destinazione.. io li ho tutti!!
http://giornaleonline.unionesarda.i...ategoria=413

Non è male anche Ballo a Tre Passi..
il regista sta girando un nuovo film, non vedo l'ora di vederlo!

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

laura mascia

Utente Medio


Inserito il - 22/08/2007 : 17:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura mascia Invia a laura mascia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il figlio di Bakunin di Gianfranco Cabiddu.

laura






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: pavia  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 27/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/08/2007 : 18:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Agresti.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/08/2007 : 18:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente..
Io li ho acquistati volta per volta e di qualcuno ho conservato
l'articolone dell'Unione Sarda in cui vengono descritti tanti particolari del film..



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/08/2007 : 18:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho trovati!!

Banditi a Orgosolo
Disamistade
Padre Padrone
Pelle di bandito
Proibito
Sequestro di persona

Vi interessa??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 22/08/2007 : 18:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un commento "doc" a Ballo a tre passi, a cura di Antioco Floris, tratto dal breve saggio "Tre passi nel cinema", pubblicato sulla rivista "Lo straniero" ( nn 74/75 agosto-settembre 2006 pp 61 - 79)

Ballo a tre passi fra questi è certamente il film più noto non foss’altro per la quantità di
premi ricevuti, alcuni dei quali molto prestigiosi (ricordiamo solo il premio della critica al
Festival di Venezia e il David di Donatello). Articolato in quattro episodi collegati da
raccordi narrativi, racconta attraverso le stagioni le diverse età della crescita. In primavera
un gruppo di bambini in viaggio sul cassone di un camion si reca per la prima volta al
mare: lunghe strade di campagna, dune di sabbia, un’immensa distesa d’acqua, i bambini
che corrono, nient’altro. D’estate Michele nel suo ovile prepara il formaggio che vende ai
turisti della costa. Qui conosce Solveig, una ragazza francese che guida il deltaplano con
la quale ha una storia d’amore. In autunno Francesca, monaca carmelitana in un convento
del continente, torna in Sardegna per le nozze della nipote Simona. Ad attenderla
l’anziano padre, capraio che divide l’ovile con Michele. Un temporale rischia di far fallire
la festa in campagna ma l’atmosfera del matrimonio è emozionante e il ritorno in
convento difficile. D’inverno Giorgio nel suo appartamento romano guarda le foto delle
nozze di Simona, ha appena ritirato la pensione e per lui è giorno di festa, può incontrare
Palla e con lei trascorrere la sera e cantare. Ma il cuore non regge, e le note di Cielito
lindo lo accompagnano in un prato dove ritrova tutti gli amici e il deltaplano con Solveig
che lo accoglie per un ultimo viaggio.
Ballo a tre passi è un film lieve, che affronta grandi temi con leggerezza mai superficiale:
la scoperta della vita e del mondo; l’iniziazione verso nuovi aspetti del vivere; il dolore
per la morte; la sofferenza per universi lasciati per sempre, sopportata solo perché
liberamente scelta; i sogni che forse diventano reali; le speranze e le delusioni; le piccole
cose della vita. Ma è anche un film colto e ricco di riferimenti a Truffaut, a De Seta, ai
Taviani, a Fellini, al cinema sardo recente. Mereu gioca con le citazioni come con gli
stereotipi che presenta sfumandoli e rielaborandoli fino a modificarne il senso.
Nonostante sia un film d’esordio il regista dimostra grande padronanza coordinando attori
professionisti e non (da manuale le scene fra Caroline Ducey, attrice parigina, e Michele
Carboni, pastore di Sedilo) e gestendo uno sviluppo quasi privo di trama, dove gli sguardi
sono sufficienti per segnare il passaggio del tempo. Sviluppato più attraverso sensazioni
che una vera a propria narrazione articolata, Ballo a tre passi si nutre di antropologia per
volgerla alla favola e usa la poesia per rifinire il linguaggio cinematografico. L’episodio
con i bambini è di una straordinaria forza poetica e la festa di nozze in campagna
ostacolata da un tempo bizzarro ha la stessa energia della Marcia nuziale di De André:
«Ecco cade la pioggia da un cielo mal disposto / deciso ad impedire le nozze ad ogni
costo. // Ed io non scorderò mai la sposa in pianto, / cullava come un bimbo i suoi fiori di
campo / ed io per consolarla, io con la gola tesa / suonavo la mia armonica come un
organo da chiesa. // Mostrando i pugni nudi gli amici tutti quanti / gridarono “per giove le
nozze vanno avanti” / per la gente bagnata, per gli dei dispettosi / le nozze vanno avanti,
viva viva gli sposi».


C'è in giro nell'aria qualcosa che si chiama.....cyberfolk!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/08/2007 : 19:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio "arcipelaghi"....comunque cerca sul sito de l'unione sarda....






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/08/2007 : 23:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ondarock!! Articolo molto interessante, per me che ho apprezzato "Ballo a tre passi"

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 22/08/2007 : 23:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ondarock ha scritto:

Un commento "doc" a Ballo a tre passi, a cura di Antioco Floris, tratto dal breve saggio "Tre passi nel cinema", pubblicato sulla rivista "Lo straniero" ( nn 74/75 agosto-settembre 2006 pp 61 - 79)


Ma allora non sono la sola a conservare gelosamente il numero di quella straordinaria rivista che conosco a memoria, a furia di ripassarla!!!

Dallo stesso lucido e articolato bel saggio del Floris si possono trarre diversi titoli di film interessanti (da "Un delitto impossibile " di Antonello Grimaldi, a "Pesi leggeri" di Enrico Pau a "Sos laribiancos" di Piero Livi), nonchè di corti e mediometraggi ("Miguel e il mare" del già citato Mereu, "La volpe e l'uva" di Enrico Pau) e di documentari etnografici, quali "Voci della montagna "di Antonello Carboni e "Sonazzos e sonos" di Antonio Sanna e Umberto Siotto.






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/08/2007 : 23:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NOn ci posso credere... tutta questa filmografia mi era sconosciuta

Sarebbe interessante fare una ricerca
e creare un bell'elenco di film girati in Sardegna..


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 23/08/2007 : 00:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:
... ho apprezzato "Ballo a tre passi"



Un film che mi ha regalato emozioni che riemergono al solo ricordo.
Grandissimo Mereu!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 23/08/2007 : 00:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bravissimo Mereu in questi giorni sta girando un nuovo film..
(per un attimo son riuscita a vedere una scena, nel tg3, in cui il protagonista -un ragazzo-
che armeggiava con un fucile in mezzo alla boscaglia)

avete qualche notizia in proposito??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






Modificato da - Agresti in data 23/08/2007 00:07:01

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000