Forum Sardegna - Stazioni ferroviarie fantasma
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Stazioni ferroviarie fantasma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/08/2007 : 07:30:05  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Che desolazione! L'anno scorso ho preso il treno della linea Cagliari Sassari, ho notato con grande rammarico che, a parte le stazioni principali (Macomer, Chilivani), tutte le altre sono deserte. Le stazioni che fino a qualche anno fa erano considerate un punto di scambio treni, ora addirittura non esiste più nemmeno la biglietteria, l'abitazione e comunque tutta la struttura delle stazioni sono disabitate, così come le case cantoniere. Un'altra cosa che mi ha colpita è stato il controllore che andando avanti e indietro sul treno in marcia chiedeva " chi scende alla prossima"?. Lui va avanti e indietro...ma le ferrovie sarde....indietreggiano solamente.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

skywalker57

2917



Inserito il - 20/08/2007 : 08:23:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Questo è dovuto al disimpegno da parte delle ferrovie dello stato che anzichè investire nell'ammodernamente della rete, basti pensare che in Sardegna non esiste l'elettrificazione delle linee, si hanno iniziato hanno realizzato qualche decina di km e poi finiti i soldi finiti i lavori. Lo stesso dicasi per il doppio binario, che avrebbe consentito maggior sicurezza e dimezzato i tempi di percorrenza tra Cagliari e Sassari. In più hanno ridotto il personale e vorrebbero anche chiudere qualche linea mi riferisco alla Cagliari Iglesias Carbonia. C'era un progetto di portare i binari sino al polo industriale di Portovesme, consentendo così il trasporto di tutto i prodotti necessari all'industria con il treno, decongenstionando il traffico stradale, ma non si sa che fino ha fatto.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 20/08/2007 : 08:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per non parlare dei cantieri stradali sulla 131 per l'allargamento delle corsie, che stanno andando avanti da quasi 15 anni; finora sono arrivati dalle parti di Oristano, tenete conto che devono arrivare fino a Porto Torres

prevedo altri 15 anni




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio


Inserito il - 20/08/2007 : 15:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, che le nostre ferrovie siano in pessime condizioni è risaputo, e penso sia ora di fare qualcosa.



 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 20/08/2007 : 17:01:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sarvadore Asara ha scritto:

Ah, che le nostre ferrovie siano in pessime condizioni è risaputo, e penso sia ora di fare qualcosa.

certo Salvatore bisogna fare qualcosa......chiuderle.
così eviteremo che la sardegna sia ancora terra di esplorazione e di test.
Quando lavoravo a Torino entrando in una fabbrica mi dissero- bene , lei è sardo e abbiamo bisogno di tecnici da mandare in Sardegna per l'automazione delle ferrovie(1970)- Era l'inizio del disfacimento delle ferrovie statali della nostra isola(non certo per colpa mia).....sempre meno persone che transitano nelle carrozze , sempre meno personale che viaggia, sempre meno treni che percorrono la Sardegna. Hanno chiuso molte stazioni, poi anche le biglietterie di stazioni che prima erano importanti, ora non più. La politica nazionale ha fatto in modo che le merci venissero deviate verso il pneumatico trascurando il rotabile........ora notiamo desolazione ovunque(come ha detto miss Diamante) e anche io come quasi tutti abbiamo l'automobile e preferiamo viaggiare nel segno dei tempi......
A mentzus biere

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio


Inserito il - 20/08/2007 : 17:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti nella maggior parte dei Paesi del Sudamerica (dai quali la Sardegna non può certo farsi bagnare il naso) le ferrovie sono state completamente o quasi completamente dismesse, almeno per il traffico passeggeri, in quanto per lo più vecchie e fatiscenti, lì la gente preferisce di gran lunga viaggiare in pullman.



 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/08/2007 : 17:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro in ferrovia dal 1984 ed in tutti questi anni ho assistito mio malgrado a questo progetto assurdo di dismissione delle ferrovie in Sardegna. Tutto questo è molto triste perchè la gente ama il treno in quanto mezzo sicuro, comodo, ecologico ed è proprio per questo caro Guilcer che bisognerebbe attuare un progetto di investimenti e di ristrutturazione. Come si può pensare che sia giusto chiudere le ferrovie, eliminare ulteriori posti di lavoro e pensare che andare in automobile sia viaggiare nel segno dei tempi? In questo periodo nel nord dalla sardegna , dove io lavoro, i treni erano pieni di gente, lascia anche tu qualche volta la tua bella automobile e prenditi il treno




Modificato da - aki in data 20/08/2007 17:50:17

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 20/08/2007 : 18:22:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
perchè, abbiamo un sistema ferroviario?

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 20/08/2007 : 23:10:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
aki ha scritto:

Lavoro in ferrovia dal 1984 ed in tutti questi anni ho assistito mio malgrado a questo progetto assurdo di dismissione delle ferrovie in Sardegna. Tutto questo è molto triste perchè la gente ama il treno in quanto mezzo sicuro, comodo, ecologico ed è proprio per questo caro Guilcer che bisognerebbe attuare un progetto di investimenti e di ristrutturazione. Come si può pensare che sia giusto chiudere le ferrovie, eliminare ulteriori posti di lavoro e pensare che andare in automobile sia viaggiare nel segno dei tempi? In questo periodo nel nord dalla sardegna , dove io lavoro, i treni erano pieni di gente, lascia anche tu qualche volta la tua bella automobile e prenditi il treno


gentilissima Aki, la mia è provocazione vera e propria e sono uno di quelli, fammi passare il termine, incazzati per la politica delle infrastrutture in Italia e ancor più in Sardegna. Non puoi negare quella desolazione che miss Diamante ha denunciato e la mia denuncia , per altro già conosciuta perchè fatta anche da altri, è che la Sardegna è terra di test insieme ai suoi abitanti......non dimenticare che hanno voluto sperimentare i locomotori a 750 volt in corrente alternata, deturpando il paesaggio; da un binario ora ce ne sono due con sulla testa le linee elettriche...a cosa è servito? forse si è ingrassata di poco l'ansaldo di Genova, e ai sardi? Mi ripeto a malincuore che la comodità dell'auto è riconosciuta da tutti e se voglio andare da Selargius a Ottana posso prendere il treno?
Sono convinto che Trenitalia debba attuare una profonda ristrutturazione
ad ampio raggio compreso il trasporto merci.
Ricorda che io ho viaggiato sui treni e li ho sempre ritenuti sicuri, ma questi non arrivano quasi ovunque, l'auto sì
è tangibile da parte di tutti, anche se le ferrovie sono intrinsecamente più sicure

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917



Inserito il - 20/08/2007 : 23:48:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Certo che il treno per essere competitivo con gli altri mezzi di trasporto deve fare un salto di qualità e per farlo ci vorrebbero ingenti finanziamenti che penso non arriverranno mai e di conseguenza prevedo a lungo andare un completo ridimensionamento o smantellamento della rete. Anche se per certi settori può da oggi essere competitivo, basti pensare al trasporto merci che è noto sul treno costa meno e avremmo un minor ricarico sul prezzo finale del prodotto.






Modificato da - skywalker57 in data 20/08/2007 23:50:23

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917



Inserito il - 25/08/2007 : 11:51:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho letto oggi sull'US che per sistemare le ferrovie in Sardegna bisognerebbe investire un miliardo di euro, ma la regione non ha i soldi.


La forza sia con te




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 05/09/2007 : 22:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il treno? Ma esiste ancora?
Skywalker sei proprio sicuro che il trasporto su treno sia più economico? Perchè a me risulta che quello su gomme sia più economico e sopratutto più VELOCE, ci sono corrieri che in Sardegna consegnano in sole 6 ore nelle principali località, i più lenti consegnano in 24 ore e raggiungono anche i paesi più isolati, ti sfido a spedire un pacco facendolo viaggiare sul treno con destinazione, Villacidro o Serrenti o Ussaramanna o Lunamatrona, etc.
E mi permetto di aggiungere che in Sardegna chi non ha la macchina e si vuole spostare è costretto a noleggiarla, perchè per raggiungere anche località che distano solo 4 Km. tra di loro risulta veramente impossibile se non si dispone di un mezzo proprio. Magari potessi prendere il treno come capita a milano o a roma che ne passa uno ogni 5 minuti.... o vogliamo mettere a confronto il servizio dei Bus...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 05/09/2007 : 22:51:35  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
zinnibiri scusami, ma e' ovvio che il treno non potrebbe raggiungere tutti i paesi....
pero' dove passa o dove passava e' stato per molte persone un enorme aiuto. Io per prima che da ragazzina ho abitato a S.Gavino m.
dove si fermavano tutti i treni,mi ha permesso con pochi soldi di viaggiare e studiare a Cagliari, andare al mare Oristano-Torregrande,inoltre
se si doveva prendere la nave a Portotorres il treno era li' sempre pronto, senza giudare per ore e ore.
Ti potrebbero rispondere migliaia di pendolari, che la mattina presto si concedevano un'oretta di sonno in piu' durante il tragitto,cosa impossibile mentre si guida un auto,oppure tante persone che si recano negli ospedali i quali si trovano per la maggior parte a Cagliari.
Ricordo un'anno fa' mi trovavo ad Olbia, purtroppo ho avuto un'imprevisto con l'auto che ho dovuto lasciare li, son potuta rientrare a casa
senza scomodare nessuno,prendendo il treno.....vabbe' ci ha messo quasi 4 ore...pero' vuoi mettere la tranquillita'....
eppoi eppoi..... ci sarebbero mille altre cose...
Salvate la ferrovia.....forse salviamo anche la vita a qualcuno.....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917



Inserito il - 06/09/2007 : 00:28:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Certo come dice Annika il treno non può raggiungere tutti i paesi, ma sarebbe una valida alternativa per il trasporto delle merci che devono essere consegnati e distribuite con mezzi su gomma, questo sarebbe secondo me razionalizzare i trasporti, consentendo un risparmio sul prezzo finale, certo se uno devo spedire qualcosa in modo celere non usa il treno ma altri mezzi.


La forza sia con te




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 06/09/2007 : 09:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika non fraintendermi... non voglio sopprimere il treno, e non metto in dubbio la sua utilità, anche io da ragazzo ho fatto il pendolare poichè come te ho studiato a Cagliari e ho usufruito del treno per molti anni, infatti il mio voleva essere una lamentela a potenziare il servizio dove già presente, se dai un'occhiata agli orari dei treni noterai che la mattina ci sono spazi di alcune ore tra un passaggio e l'altro. Per quanto riguarda le merci farle viaggiare su treno Vi assicuro che non è ne veloce ne economico e non solo in Sardegna, appunto per questo i trasporti su gomma in questi ultimi anni hanno avuto un esploit non indifferente.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 10:54:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ok quindi siamo d'accordo che la ns. ferrovia vuole comunque potenziata e non soppressa, e comunque anche per le merci non urgentissime andrebbe piu' che bene,smaltirebbe parecchio,la ns.
"Gloriosa" 131.....purtroppo sempre piu' testimone di degradi vari e incidenti....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000