Forum Sardegna - FRUTTINI di Rita Carla
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 FRUTTINI di Rita Carla
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 22:18:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina in compagnia di altre 2 ragazze abbiamo preparato un po' di fruttini alla pasta di mandorla....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....



 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/06/2007 : 22:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli Ritaaa...
una curiosita'.. cosa usi per fare le spine dei fichi d'india?

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 22:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preparo una glassa al cioccolato che metto con un imbuto preparato da me con della carta trasparente da regalo o per fiori....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/06/2007 : 22:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ci potresti lasciare anche la ricetta?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 16/06/2007 : 22:48:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
devono essere veramente buoni, complimenti !! sembrano veri i fruttini che hai preparato

gianki




 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 22:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia ricetta somiglia a quella di afabica dove ha postato i fruttini suoi:

fruttini (a sa moda nostra)
500g di mandorle macinate
500g di zucchero semolato
250g di acqua
scorza di limone
essenze e coloranti alimentari

per prima cosa si fa lo zucchero filato o sciroppu a mesu puntu mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero portandolo a 107 °C ,prendendone una goccia con i polpastrelli questi devono attaccarsi ma non devono fare il filo. mettere da pare un terzo dello sciroppo che servirà per la glassa,aggiungere un cucchiaio di acqua fior d'arancio, scorza di limone ,versare ora le mandorle e cuocere a fuoco lento fino a che assorba tutto lo sciroppo ottenendo un impasto bello morbido (si bidi candu è prontu).lasciare freddare. nel frattempo preparare la glassa impastando nello sciroppo messo d parte lo zucchero a velo fino ad ottenere un pasta molto liscia e malleabile. colorare parti di glassa secondo necessità.
fare con l'impasto di mandorle tante palline.prendere un po di glassa colorata lavorarla con i polpastrelli facendo una sottile sfoglia, mettere al centro la pallina di impasto di mandorle, coprirla interamente con la glassa e dare la forma del fruttino scelto.

Io la ricetta l'ho da tempo e somiglia tantissimo a questa, poi naturalmente serve fantasia e tantissima pazienza....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 22:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci puoi scomettere che sono buoni........infatti a quest'ora non c'e' ne' piu'........eppure ho fatto la dose da 500 grammi.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 23:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi invece sono le foglie da applicare ai fruttini,...sempre fatti da me








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 16/06/2007 : 23:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Teorema goloso di Tranquillagora:

1 - Ritacarla fa i fruttini con le mandorle
2 - Gli asiatici hanno gli occhi a mandorla
3 - Tranquillo vive in mezzo agli asiatici
Dalle condizioni sopra enunciate, si desume,
senza possibilità d'errore alcuno,
che Ritacarla deve per forza inviare fruttini a Tranquillo.

Ritacarla, non mi dire che non ti piace la geometria fruttica??

Io la adoro, sopratutto quella mandorlica....





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 23:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io adoro i fruttini e non quelli geometrici.....quando vuoi....ti arrivano




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 16/06/2007 : 23:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ritacarla ha scritto:

la mia ricetta somiglia a quella di afabica dove ha postato i fruttini suoi:




io credo che il tutto sia partito dalla stessa maestra

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 16/06/2007 : 23:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma adesso che ho riacquistato la linea...posso solo mangiarli con gli occhi...ohi che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....e come farò???
Teorema di Maragda a dieta
La somma dei fruttini sui fianchi è uguale al quadrato dei fruttini sulla pancia...

Dalle condizioni sopra enunciate, si desume,
senza possibilità d'errore alcuno...
che Maragda non può ricevere i fruttini... a meno che non raggiunga a piedi la tua abitazione per mangiarli e ritorni al suo paesello di corsa...così verranno smaltiti...hiihihhi

Questo si chiama cavillo golosonico...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/06/2007 : 23:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per afabica...
puo' essere...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nuvola

Nuovo Utente



Inserito il - 17/06/2007 : 22:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belle ricette ritacarla ....non è che per caso avresti una ricetta super collaudata per fare is piricchittus,ne ho provate tante ma non mi vengono bene ,cioe' non si (scrafangiano)...bho !!!!!!!!!ti ringrazio in anticipo
................ciao




 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000