Forum Sardegna - le chiese campestri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Saggistica
 le chiese campestri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/05/2006 : 11:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora controllo..



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 25/05/2006 : 13:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh a me sembrava funzionasse.. almeno all'inizio....

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,

sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 02/07/2006 : 15:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quattromori, liggiu fetti imoi custu post. M'adi u pogheddeddu sbelliau Nuragica cu is canzonis antigas e cu is pregadorias a is santus.
Beneusu a nosu: is su 2001 deu cu Antoi Sanna eus pubblicau unu libru chi s'intitulada:
"Il culto della Vergine d'Itria dall'Oriente ai paesi della Sardegna"
I biddas de sa Sardegna interessadas funti medas, is prusu funti in sa diocesi de Ales.
Casi tottu custas biddas hanti dedicau u'a cresia a Sa Madonna. Medas funti in sattu.
In cresia de sattu riportadas in su libru funti me i Aggius, Macomer, Dualchi, Gavoi, Sorgono,Guasila, Gesturi,Nureci Arbus, Masullas, Morgongiori.

Se sei interessato e trovi difficoltà a trovare il libro, fammelo sapere.
a si liggi. Passa merì bellu.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 31/07/2006 : 22:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 mori, non so se ti abbiano già segnalato questo testo:

"35 crejas: le chiese di Bitti" di Giulio Albergoni.
(Villanova Monteleone, Soter, 2002)

Di queste 35 moltissime sono chiese campestri (Bitti ne è ricchissima...)




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 01/08/2006 : 00:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adelasia

4 mori, non so se ti abbiano già segnalato questo testo:

"35 crejas: le chiese di Bitti" di Giulio Albergoni.
(Villanova Monteleone, Soter, 2002)

Di queste 35 moltissime sono chiese campestri (Bitti ne è ricchissima...)



grazie ade, me ne hanno parlato proprio a bitti che appunto ha un'altissima concentrazione di chiese campestri. per capire anche la vastità del territorio, figurati che la più lontana dista circa 30km dal paese! impressionante! in marmilla, se viaggi per 30km fai a tempo ad incontarne 15 di paesi.

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 01/08/2006 : 23:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già.. chiese campestri di Bitti ne conosco qualcuna, tra l'altro inserita in un contesto ambientale molto gradevole. Prima o poi le pelustrerò tutte (spero)!!
Vorrei invece chiederti se puoi segnalarmi tu qualcosa su un santuario rupestre che mi ha molto colpito, S. Lussorio a Romana: l'ho visitato in primavera, che scenario! Ho però trovato pochissime notizie in merito...




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/08/2006 : 23:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adelasia

Già.. chiese campestri di Bitti ne conosco qualcuna, tra l'altro inserita in un contesto ambientale molto gradevole. Prima o poi le pelustrerò tutte (spero)!!
Vorrei invece chiederti se puoi segnalarmi tu qualcosa su un santuario rupestre che mi ha molto colpito, S. Lussorio a Romana: l'ho visitato in primavera, che scenario! Ho però trovato pochissime notizie in merito...



a romana non ci sono ancora arrivato e purtroppo per ora non ho nessun contatto. vedo che posso fare...

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 04/08/2006 : 18:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Battoro il libro di Coroneo è molto costoso si...72 euro... ma si può avere tramite il Banco di sardegna a 25 euro... IO per non sbagliare me lo sono fatto regalare per la laurea qualche annetto fa (era giusto che mi venisse regalato il capolavoro del mio relatore di tesi in fondo!).
Se vuoi ancora più economico c'è sempre di Coroneo "Chiese Romaniche della Sardegna. Itinerari turistico-culturali" Edizioni AV, Cagliari 2005... costa 12euro! È molto carino e fatto bene...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/08/2006 : 23:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pamy, ma non devo comprarli. li inserisco solamente nella bibliografia delle chiesecampestri.it

se ne hai altri segnalameli pure

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Urthu

Nuovo Utente


Inserito il - 12/03/2007 : 00:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urthu Invia a Urthu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La chiesa campestre più interessante è quella di Santu Cristolu a Fonni, dove c'è anche l'ippodromo e si corre il palio e le pariglie più significativi della Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 05/03/2007  ~  Ultima visita: 15/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

janaruja

Utente Medio



Inserito il - 23/07/2007 : 10:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janaruja Invia a janaruja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X quattromori
Se non ricordo male (perdono, mi son persa qualche post) anche tu hai pubblicato qualcosa di interessante sulle chiese campestri, non ricordo se trattasi di pubblicazione cartacea o sito web o entrambi. Dove posso trovare il tuo lavoro?
GRAZIE. Saluti





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 16/07/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/07/2007 : 15:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda per 4 Mori.
Con un amico vorremo fare delle foto in notturna a qualche bella chiesetta campestre. Come requisito principale, dovrebbe essere abbastanza isolata. Puoi consigliarci qualcosa in provincia di Casteddu?
tnx

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 25/07/2007 : 23:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per jana: il sito è www.chiesecampestri.it e mi farebbe piacere ricevere immagini ed informazioni

per ammutadori: una bella chiesa abbastanza facile da raggiungere ed anche parecchio isolata è quella di santa maria di sibiola a serdiana. anche la madonna del buoncammino a quartu, sul lago simbirizzi non è male.
guarda le schede sul sito

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
www.viaggioinsardegna.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/07/2007 : 10:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/07/2007 : 12:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sa può essere ancora considerata chiesa campestre, visto che ora è inserita in un bellissimo parco alla periferia del paese, c'è la chiesa di san Platano del 1141 a Villa Speciosa, gemella della chiesa di santa Maria di Sibiola,




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000